Foratura , quale primo rimedio?

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
salve, impara a cambiare la camera, anche io sono molto impedito ma credimi se ho imparato io, lo possono fare tutti :mrgreen::mrgreen:


comunque guarda qui

MANUTENZIONE BICI: SOSTITUIRE LA CAMERA D'ARIA - YouTube

altri consigli per principianti:

per levare la ruota la catena si può mettere anche sul PENULTIMO pignone più piccolo
per evitare che si incastri accidentalmente tra pignone e telaio quando andrete a rimontare la ruota ovviamente rimettendolo sul penultimo
il copertoncino si inizia a toglierlo dalla parte OPPOSTA alla valvola che si fa meno sforzo
meglio con due levagomme, il primo lo si mantiene incastrato appoggiandone un'estremità su un raggio, col secondo vicino al primo si fa leva e un altro pezzo del copertone dovrebbe uscire facilmente dal cerchio dopodiché si fa scivolare il levagomme lungo tutto il bordo
per rimetterlo si comincia dalla parte della valvola e simmetricamente da una parte e dall'altra si infila il resto, arrivati all'ultimo pezzo quello più duro e difficile, cercare possibilmente di NON usare il levagomme per finire il lavoro per evitare pizzicature della camera d'aria (se il levagomme è di metallo la cosa è NECESSARIA, ma anche con quelli in plastica il rischio c'è...)
su questo esercitarsi a casa, all'inizio è difficile e fanno male le dita, ma con la pratica sarà più veloce le volte successive (poi i copertoncini da nuovi sono più duri, ma con l'uso e dopo smontaggi e rimontaggi vari diventano più "facili")
Una volta rimesso il copertone assicurarsi che non ci siano sporgenze o rialzi lungo i fianchi sintomo che la camera d'aria potrebbe essersi infilata sotto il bordo del cerchietto della gomma e allora se la gonfiaste di botto... PAFF! potrebbe scoppiare!
Gonfiarla dunque gradualmente all'inizio con la pompetta e poi magari raggiungere la pressione d'esercizio con le bombolette di gonfiaggio rapido
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Un buon trucco per evitare di pizzicare anche ritallonando con il levagomme è usarlo al contrario: io uso quelli di deca in plastica e mai avuto problemi (oltretutto la plastica non riga il cerchio, mentre il metallo si). In pratica lo infilo sotto la spalla del copertone finché non sento che il bordo uncinato ha fatto presa sul bordo del cerchio. A quel punto faccio leva e tallono un pezzetto di copertone. Più stai vicino al settore già tallonato e minore è la forza che devi applicare, se stai troppo lontano rischi di spaccare la leva o fare altri danni. Con questo sistema, se ti assicuri che il cacciagomme abbia preso il bordo del cerchio, sei praticamente sicuro che la camera sotto non rimane pizzicata. Buon lavoro! o-o
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
E' suggeribile gonfiare leggermente la camera d'aria prima di montarla, giusto qualche pompata perchè prenda un po' di corpo e non resti floscia.

Questa accortezza facilita il posizionamento della camera nella sua sede copertone/cerchio durante il montaggio, riduce i rischi di pizzicamento e nel caso si usino le bombolette consente di raggiungere pressioni di gonfiaggio maggiori.

Dalla mia esperienza, analizzando i fori delle mie forature in BdC, mi sono reso conto che all'80% si tratta di forature multiple (almeno 2 punti) di medie dimensioni (1/2 mm) principalmente dovute al pizzicamente della camera per un colpo secco (buca, tombino, ecc), spesso anche a causa di una pressione di gonfiaggio insufficiente.

Sempre per esperienza le bombolette gonfia e ripara funzionano bene con le camere solo quando il foro è piccolo (tipicamente buchi di spine), quando è grosso e soprattutto vi sono più fori non riesce a riparare o poi non tiene la pressione.

E comunque non ci si mette di certo a smontare il copertone per vedere se ripararlo con la bomboletta...

Io porto dietro camere d'aria, bombolette e pompa piccola.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Io mi applico un pò e mi cambio la camera d'aria anche in mtb, viaggio più tranquillo..che ne dici?o-o

d'accordo con te o-o ma intanto provo con il gonfia e ripara sopratutto se vedo che la camera si sgonfia lentamente e questo sta a significare che il foro è piccolo e quindi tranquillamente riparabile. La camera la cambio a casa con calma :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mi sono accorto che la camera d'aria che ho montato dopo la foratura non ha il filetto per il ferma copertone , è un problema?


se intendi il filetto per la rondella che tiene ferma la camera sul cerchio, nono solo da gonfiare è un po' rognosa xkè tende a infilarsi dentro il cerchio la camera
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Mi unisco per un aggiornamento sul topic.
Dato l’inverno e la brutta esperienza di oggi, in cui mi sono dovuto far recuperare dalla Santa moglie per le mani congelate che nemmeno riuscivano a cambiare, figuriamoci smontare e rimontare copertoncino, mi chiedo se la bomboletta è efficace, dato che in questi anni mi auguro che la tecnologia sia avanzata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi unisco per un aggiornamento sul topic.
Dato l’inverno e la brutta esperienza di oggi, in cui mi sono dovuto far recuperare dalla Santa moglie per le mani congelate che nemmeno riuscivano a cambiare, figuriamoci smontare e rimontare copertoncino, mi chiedo se la bomboletta è efficace, dato che in questi anni mi auguro che la tecnologia sia avanzata.
La risposta è no. Nella maggior parte dei casi la bomboletta non risolte. La tecnologià è avanzata introducendo i tubeless anche sulla bdc....personalmente non li ritengo una situazione valida, mettendo sulla bilancia il vantaggio di ridurre molto le forature e lo svantaggio di doverci stare periodicamente a brigare dietro....specie se si vive in zone di strade decenti o buone. Camera e copertoncino al giorno d'oggi a livello amatoriale (no ammiraglia, no meccanico personale che provvede a tutto gratuitamente) sono per me ancora la soluzione preferibile.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi unisco per un aggiornamento sul topic.
Dato l’inverno e la brutta esperienza di oggi, in cui mi sono dovuto far recuperare dalla Santa moglie per le mani congelate che nemmeno riuscivano a cambiare, figuriamoci smontare e rimontare copertoncino, mi chiedo se la bomboletta è efficace, dato che in questi anni mi auguro che la tecnologia sia avanzata.
In questi anni ha preso sempre più piede il tubeless con relativo lattice preventivo e i gonfiaripara praticamente spariti. Se hai le camere e vuoi essere relativamente tranquillo, d'inverno monta quelle con lattice dentro:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In questi anni ha preso sempre più piede il tubeless con relativo lattice preventivo e i gonfiaripara praticamente spariti. Se hai le camere e vuoi essere relativamente tranquillo, d'inverno monta quelle con lattice dentro:
Domanda da ignorante del tubeless: ma se nella camera d'aria standard ci infilo il lattice del tubless ottengo lo stesso risultato?
Non avendo cerchi/copertoncini tubeless ready e comunque non volendo spaciugare tutto con i lattice, riempire la camera d'aria significa limitarsi a una cosa separata da copertoncino e cerchio, quindi meno impiastrante. E' una cosa fattibile e utile o non serve a nulla?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Domanda da ignorante del tubeless: ma se nella camera d'aria standard ci infilo il lattice del tubless ottengo lo stesso risultato?
Non avendo cerchi/copertoncini tubeless ready e comunque non volendo spaciugare tutto con i lattice, riempire la camera d'aria significa limitarsi a una cosa separata da copertoncino e cerchio, quindi meno impiastrante. E' una cosa fattibile e utile o non serve a nulla?
Si, ma la camera deve avere la valvola divisibile, cosa rara, altrimenti non si riesce a infilare il lattice, è per questo che ti ho consi3le camere con il lattice già dentro.