Io ho il force 12V 48/35, nessuna differenza dal 52, puoi fare le circuito tranquillo
Mah, sulla bruttezza del deragliatore rispetto all'ultegra ho qualche dubbio...secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?
il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più
infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram
Mah, sulla bruttezza del deragliatore rispetto all'ultegra ho qualche dubbio...
Sono del tuo stesso pensiero, in piana tra un rilancio e l'altro mi sa che con il 48x10 davanti, anche se tabelarmente ha più sviluppo del 52x11, vuoi o non vuoi nello scatto perdi un qualcosa!Se il tuo problema è avere abbastanza rapporti lunghi stai sereno che ne hai da vendere, se adesso avevi il 52x11 qua sei leggermente più lungo quindi... Alcuni poi dicono che i pignoni piccoli generano maggiori attriti ed è vero però si parla tipo di 3 watt nel caso peggiore quindi un "non problema"
Ciò che a me non garba (e mi rendo conto che è personale) è:
- Vero che dell'attrito fotte sega però intanto i pignoni piccoli si consumano di più e questo per l'11 ed il 10 è notevole, questo non significa non usarli, ma intanto col 50 che ho io, meglio ancora il 52, anche in gruppo l'11 si usa davvero poco, col 48 o pegio il 46 l'11 si usa.
- Per compensare la corona piccola davanti si inizia col 10 e si cerca di avere rapporti vicini come sviluppo, bene, contento di ciò, pero una 10-28 che i più useranno sul finale a salti molto grandi, la 10-33 poi... Ora, io sono il primo ad aver sempre sostenuto che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, giustissimo, e che i salti nei pignoni non sono e non devono essere un problema, giustissimo, ma che senso ha inizare la cassetta da 10 ed avere pignoni compatti fino a 17 e poi fare uno stacco 21/24/28? Gestirsi si gestisce una cassetta del genere, ma mi pare insensato.
Per me una classica tripletta 50x34 52x36 53x39 sarebbe stata maggiormente apprezzata da tutti, a partire dai pro che a quanto pare tendono a farsi modificare i rapporti e finendo con l'amatore più sfigato (io) che con 50x34 ed 11x32 12v avrebbe avuto una scala molto logica e lineare per GF dure. Le scelte di sram secondo me sono discutibili, loro hanno le loro ragioni, ma per lo stradista puro si poteva fare di meglio. Parere personale discutibilissimo...
Mi sbaglierò sicuramente ma per me shimano non seguirà questa linea nella selta dei rapporti ed ancora una volta avrà la mia preferenza.
secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?
il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più
infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram
Sono del tuo stesso pensiero, in piana tra un rilancio e l'altro mi sa che con il 48x10 davanti, anche se tabelarmente ha più sviluppo del 52x11, vuoi o non vuoi nello scatto perdi un qualcosa!
Scusa ma lo hai provato?
Mi spieghi che scetticismo puoi avere se il gear ratio è simile o quasi ?Scusa ma lo hai provato?
Se su carta da dei valori, non discuto. Ma le sensazioni sono altra cosa, non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti lo stesso allenamento ecc.... Se fossi sicuro del prodotto e avessi soldi da buttare non ci penserei a prenderlo per provarlo. Ma non avendo mai o quasi mai visto nessuno con il 50 (sram red elettronico 12 velocità ) davanti a fare gare in piana, se permetti passare da un 52 ad un 48, per quanto matematicamente il 48x10 sviluppa di più del 52x11 a livello di sensazioni e tutto il resto, sono un po' scettico!
Cioè seriamente qualcuno saprebbe trovare "sensazioni" differenti diciamo tra un 52/13 ed un 48/12? ci vorrebbe un esperimento in cieco, vorrei vedere se sopravviverebbero queste sensazioni...Non sente la differenza di rpm ma la sensazione di "pienezza" nella pedalata fra un 52 ed un 48. Credo intenda quello. Un po' la differenza che in molti sentono fra il tradizionale 53 ed il 50.
Poi magari vai uguale, ma non è quello che intende.
io ho usato sia campagnolo, non il 12, che shimano e faccio parecchia salita pero con I salti che ci sono nel 10-33 non mi trovo tanto bene...io recentemente sono passato al 12v di sram arrivando da anni di Shimano (ultegra e dura ace). Mi chiedo, pero', se effettivamente abbia un senso avere 12 v..... Nel senso che quando uso il muletto, equipaggiato con ultegra 10V non vado meno che con lo sram 12v.
Oltre al fattore estetico, che puo' avere una certa influenza ed importanza, al mio livello avere 10, 11 o 12v non porta vantaggi. Piuttosto e' interessante avere raporti agili e l'arrivo del 32 denti io l'ho molto apprezzato
Sono del tuo stesso pensiero, in piana tra un rilancio e l'altro mi sa che con il 48x10 davanti, anche se tabelarmente ha più sviluppo del 52x11, vuoi o non vuoi nello scatto perdi un qualcosa!
io ho usato sia campagnolo, non il 12, che shimano e faccio parecchia salita pero con I salti che ci sono nel 10-33 non mi trovo tanto bene...
per chi fa molta pianura o vallonato è ideale e con una cassetta si fà tutto. io del 10 non me ne faccio nulla e il 33 si usa molto poco anche se a volte ti salva l'uscita, restano quindi 10 rapporti ma con salti importanti sul finale. quindi dal di la del 46 o 48 IMHO una scala 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33 sarebbe ideale
Probabilmente è tutta una questione di idea che mi son fatto o una limitazione concettuale che mi metto. Vedendo pochissime persone qui da me con il 50 e ancor meno nelle gare che ho fatto (quest'anno causa 2 brutte cadute sono poche), mi sarò fatto troppi dubbi!Mi spieghi che scetticismo puoi avere se il gear ratio è simile o quasi ?
Con un 52-11 hai 4,73
Con un 48-10 hai 4,80
che tradotto vuol dire viaggiare a 53,7 kmh con il primo e 54,6 con il secondo a 90rpm.. se cali 2 cicli con sram sei a pari velocità.. vuoi dirmi che senti la differenza tra 88e mezzo rpm e 90 rpm ?
E' solo un concetto che ti sei creato mentalmente perchè qui vale la regola matematica che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Il "vantaggio" di sram a 12 rapporti è che "spalma" in modo più omogeneo i vari cambi di rapporto.. NON che cambia i rapporti.
Allora nel marasma ho capito male! Probabilmente mi sto facendo un mare di pippe!No, non perdi nulla, te l'ho detto, da quel punto di vista IO non mi farei problemi.
I motivi per cui non sono d'accordo con la rapportatura SRAM sono altri e li ho spiegati chiaramente.
se ti riferisci alla prima metà della scala rapporti non posso che dirti SIAllora nel marasma ho capito male! Probabilmente mi sto facendo un mare di pippe!
Quella sensazione di pienezza è legata principalmente all'effetto placebo-condizionante specialmente in riferimento al 53>50Non sente la differenza di rpm ma la sensazione di "pienezza" nella pedalata fra un 52 ed un 48. Credo intenda quello. Un po' la differenza che in molti sentono fra il tradizionale 53 ed il 50.
Poi magari vai uguale, ma non è quello che intende.
Quella sensazione di pienezza è legata principalmente all'effetto placebo-condizionante specialmente in riferimento al 53>50
Semmai a parità di sviluppo metrico tra un 52-19 e il 36-13 si può avere quella sensazione (data da un diversa posizione di leva della catena sulla guarnitura ma parliamo di una differenza di 16 denti) ma nessuno è ancora riuscito a dimostrarlo meccanicamente o con un principio fisico rilevante.
Ne esce che sono solo fisse