Force axs

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?

il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più

infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram
Mah, sulla bruttezza del deragliatore rispetto all'ultegra ho qualche dubbio...
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Se il tuo problema è avere abbastanza rapporti lunghi stai sereno che ne hai da vendere, se adesso avevi il 52x11 qua sei leggermente più lungo quindi... Alcuni poi dicono che i pignoni piccoli generano maggiori attriti ed è vero però si parla tipo di 3 watt nel caso peggiore quindi un "non problema"

Ciò che a me non garba (e mi rendo conto che è personale) è:
- Vero che dell'attrito fotte sega però intanto i pignoni piccoli si consumano di più e questo per l'11 ed il 10 è notevole, questo non significa non usarli, ma intanto col 50 che ho io, meglio ancora il 52, anche in gruppo l'11 si usa davvero poco, col 48 o pegio il 46 l'11 si usa.
- Per compensare la corona piccola davanti si inizia col 10 e si cerca di avere rapporti vicini come sviluppo, bene, contento di ciò, pero una 10-28 che i più useranno sul finale a salti molto grandi, la 10-33 poi... Ora, io sono il primo ad aver sempre sostenuto che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, giustissimo, e che i salti nei pignoni non sono e non devono essere un problema, giustissimo, ma che senso ha inizare la cassetta da 10 ed avere pignoni compatti fino a 17 e poi fare uno stacco 21/24/28? Gestirsi si gestisce una cassetta del genere, ma mi pare insensato.

Per me una classica tripletta 50x34 52x36 53x39 sarebbe stata maggiormente apprezzata da tutti, a partire dai pro che a quanto pare tendono a farsi modificare i rapporti e finendo con l'amatore più sfigato (io) che con 50x34 ed 11x32 12v avrebbe avuto una scala molto logica e lineare per GF dure. Le scelte di sram secondo me sono discutibili, loro hanno le loro ragioni, ma per lo stradista puro si poteva fare di meglio. Parere personale discutibilissimo... ;-)

Mi sbaglierò sicuramente ma per me shimano non seguirà questa linea nella selta dei rapporti ed ancora una volta avrà la mia preferenza.
Sono del tuo stesso pensiero, in piana tra un rilancio e l'altro mi sa che con il 48x10 davanti, anche se tabelarmente ha più sviluppo del 52x11, vuoi o non vuoi nello scatto perdi un qualcosa!
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?

il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più

infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram

La mia stessa idea!
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Scusa ma lo hai provato?
Se su carta da dei valori, non discuto. Ma le sensazioni sono altra cosa, non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti lo stesso allenamento ecc.... Se fossi sicuro del prodotto e avessi soldi da buttare non ci penserei a prenderlo per provarlo. Ma non avendo mai o quasi mai visto nessuno con il 50 (sram red elettronico 12 velocità ) davanti a fare gare in piana, se permetti passare da un 52 ad un 48, per quanto matematicamente il 48x10 sviluppa di più del 52x11 a livello di sensazioni e tutto il resto, sono un po' scettico!
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma lo hai provato?
Se su carta da dei valori, non discuto. Ma le sensazioni sono altra cosa, non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti lo stesso allenamento ecc.... Se fossi sicuro del prodotto e avessi soldi da buttare non ci penserei a prenderlo per provarlo. Ma non avendo mai o quasi mai visto nessuno con il 50 (sram red elettronico 12 velocità ) davanti a fare gare in piana, se permetti passare da un 52 ad un 48, per quanto matematicamente il 48x10 sviluppa di più del 52x11 a livello di sensazioni e tutto il resto, sono un po' scettico!
Mi spieghi che scetticismo puoi avere se il gear ratio è simile o quasi ?
Con un 52-11 hai 4,73
Con un 48-10 hai 4,80
che tradotto vuol dire viaggiare a 53,7 kmh con il primo e 54,6 con il secondo a 90rpm.. se cali 2 cicli con sram sei a pari velocità.. vuoi dirmi che senti la differenza tra 88e mezzo rpm e 90 rpm ? :roll:
E' solo un concetto che ti sei creato mentalmente perchè qui vale la regola matematica che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Il "vantaggio" di sram a 12 rapporti è che "spalma" in modo più omogeneo i vari cambi di rapporto.. NON che cambia i rapporti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non sente la differenza di rpm ma la sensazione di "pienezza" nella pedalata fra un 52 ed un 48. Credo intenda quello. Un po' la differenza che in molti sentono fra il tradizionale 53 ed il 50.
Poi magari vai uguale, ma non è quello che intende.
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
golias ha ragionassima, si va alle stesse velocità, il discorso della sensazione è personale, io utilizzo il 52/36 in becco, ma nelle gare “fixed” ho come corona sempre il 50/48 il pignone cambia in base al percorso, questo per dirti che solitamente prima di una gara “vi ed” utilizzo la bdc con un rapporto’ metrico uguale è quello della fissa per allenarmi e alla gara ”fixed“ non sento la differenza!

questa è la mia esperienza sarà perché da sempre faccio così ma 99 su 100 difficilmente senti la differenza
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non sente la differenza di rpm ma la sensazione di "pienezza" nella pedalata fra un 52 ed un 48. Credo intenda quello. Un po' la differenza che in molti sentono fra il tradizionale 53 ed il 50.
Poi magari vai uguale, ma non è quello che intende.
Cioè seriamente qualcuno saprebbe trovare "sensazioni" differenti diciamo tra un 52/13 ed un 48/12? ci vorrebbe un esperimento in cieco, vorrei vedere se sopravviverebbero queste sensazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
io recentemente sono passato al 12v di sram arrivando da anni di Shimano (ultegra e dura ace). Mi chiedo, pero', se effettivamente abbia un senso avere 12 v..... Nel senso che quando uso il muletto, equipaggiato con ultegra 10V non vado meno che con lo sram 12v.
Oltre al fattore estetico, che puo' avere una certa influenza ed importanza, al mio livello avere 10, 11 o 12v non porta vantaggi. Piuttosto e' interessante avere raporti agili e l'arrivo del 32 denti io l'ho molto apprezzato
io ho usato sia campagnolo, non il 12, che shimano e faccio parecchia salita pero con I salti che ci sono nel 10-33 non mi trovo tanto bene...
per chi fa molta pianura o vallonato è ideale e con una cassetta si fà tutto. io del 10 non me ne faccio nulla e il 33 si usa molto poco anche se a volte ti salva l'uscita, restano quindi 10 rapporti ma con salti importanti sul finale. quindi dal di la del 46 o 48 IMHO una scala 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33 sarebbe ideale
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sono del tuo stesso pensiero, in piana tra un rilancio e l'altro mi sa che con il 48x10 davanti, anche se tabelarmente ha più sviluppo del 52x11, vuoi o non vuoi nello scatto perdi un qualcosa!

No, non perdi nulla, te l'ho detto, da quel punto di vista IO non mi farei problemi.
I motivi per cui non sono d'accordo con la rapportatura SRAM sono altri e li ho spiegati chiaramente.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io ho usato sia campagnolo, non il 12, che shimano e faccio parecchia salita pero con I salti che ci sono nel 10-33 non mi trovo tanto bene...
per chi fa molta pianura o vallonato è ideale e con una cassetta si fà tutto. io del 10 non me ne faccio nulla e il 33 si usa molto poco anche se a volte ti salva l'uscita, restano quindi 10 rapporti ma con salti importanti sul finale. quindi dal di la del 46 o 48 IMHO una scala 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33 sarebbe ideale

Esatto, personalmente sono d'accordissimo
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Mi spieghi che scetticismo puoi avere se il gear ratio è simile o quasi ?
Con un 52-11 hai 4,73
Con un 48-10 hai 4,80
che tradotto vuol dire viaggiare a 53,7 kmh con il primo e 54,6 con il secondo a 90rpm.. se cali 2 cicli con sram sei a pari velocità.. vuoi dirmi che senti la differenza tra 88e mezzo rpm e 90 rpm ? :roll:
E' solo un concetto che ti sei creato mentalmente perchè qui vale la regola matematica che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Il "vantaggio" di sram a 12 rapporti è che "spalma" in modo più omogeneo i vari cambi di rapporto.. NON che cambia i rapporti.
Probabilmente è tutta una questione di idea che mi son fatto o una limitazione concettuale che mi metto. Vedendo pochissime persone qui da me con il 50 e ancor meno nelle gare che ho fatto (quest'anno causa 2 brutte cadute sono poche), mi sarò fatto troppi dubbi!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Non sente la differenza di rpm ma la sensazione di "pienezza" nella pedalata fra un 52 ed un 48. Credo intenda quello. Un po' la differenza che in molti sentono fra il tradizionale 53 ed il 50.
Poi magari vai uguale, ma non è quello che intende.
Quella sensazione di pienezza è legata principalmente all'effetto placebo-condizionante specialmente in riferimento al 53>50
Semmai a parità di sviluppo metrico tra un 52-19 e il 36-13 si può avere quella sensazione (data da un diversa posizione di leva della catena sulla guarnitura ma parliamo di una differenza di 16 denti) ma nessuno è ancora riuscito a dimostrarlo meccanicamente o con un principio fisico rilevante.
Ne esce che sono solo fisse ;-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quella sensazione di pienezza è legata principalmente all'effetto placebo-condizionante specialmente in riferimento al 53>50
Semmai a parità di sviluppo metrico tra un 52-19 e il 36-13 si può avere quella sensazione (data da un diversa posizione di leva della catena sulla guarnitura ma parliamo di una differenza di 16 denti) ma nessuno è ancora riuscito a dimostrarlo meccanicamente o con un principio fisico rilevante.
Ne esce che sono solo fisse ;-)


personalmente quando passai dal 53 al 50 il miglioramento l'ho avuto su tutti i fronti, più rapporti utilizzabili, più possibilità di usare il rapportone anche su falsopiani/brevi salite, rapporto massimo e minimo calibrati meglio sulle mie necessità. E' stata una delle modifiche più intelligenti che abbia mai fatto sulla bici

se pedalo prestando attenzione, a parità di sviluppo metrico la differenza fra corona grande e piccola (50/21 e 36/14 o 15 non ricordo comunque hanno sviluppo simile) l'avverto, infatti ho pensato di iscrivermi al Cicap e mi hanno accettato
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11