Force axs

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
52-36 con le cassette sram 12v equivale a prendere la novità del pignone da 10 e buttarlo nel cesso, se vuoi usare corone standard tanto vale restare a Shimano 11v o campagnolo 12
Con sram axs non ha alcun senso, il 52-10 non lo tiri nemmeno in volata e ti trovi solo peso in piu
Mi spiego meglio, se prendo la bdc nuova in Force, davanti ha la moltiplica 48/35 e qui sono un po' scettico e dubbioso forse causa fisse mentali mie per una paura di non trovarmi bene; la scelta va su Giant
TCR ADVANCED PRO 0 DISC. Mentre se vado di Ultegra 52/36 vado di Scott ADDICT RC 15 (Vista dal vivo poco fa molto molto bella)!
 

Paolo Moro

Novellino
30 Settembre 2019
3
1
63
Varese
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge disc
secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?

il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più

infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram
Concordo con te! Anch’io sono rimasto deliso dalla scelta dei rapporti Axs. Aggiungerei il fatto che non si possono cambiare le corone, ma occorre sostituire l’intera guarnitura. Stesso discorso in caso di sostituzione del misuratore di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: CaimanoDalPo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo con te! Anch’io sono rimasto deliso dalla scelta dei rapporti Axs. Aggiungerei il fatto che non si possono cambiare le corone, ma occorre sostituire l’intera guarnitura. Stesso discorso in caso di sostituzione del misuratore di potenza.
Ma non serve cambiare corone e simila, i rapporti che servono ci sono.
La scelta di sram è volta solo a livello commerciale per creare prodotti proprietari, un po’ come stanno facendo tutti i brand.
Apple insegna;-)
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Concordo con te! Anch’io sono rimasto deliso dalla scelta dei rapporti Axs. Aggiungerei il fatto che non si possono cambiare le corone, ma occorre sostituire l’intera guarnitura. Stesso discorso in caso di sostituzione del misuratore di potenza.
non occorre sostituire la guarnitura.
sul Force si possono cambiare le singole corone,
sur Red si può sostituire il blocco di corone (con o senza misuratore di potenza) e volendo montare lo spider del Force con corone sciolte
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Concordo con te! Anch’io sono rimasto deliso dalla scelta dei rapporti Axs. Aggiungerei il fatto che non si possono cambiare le corone, ma occorre sostituire l’intera guarnitura. Stesso discorso in caso di sostituzione del misuratore di potenza.


In realtà, pur potendo scegliere il 50/35 che è come il 50/36 che uso attualmente, quello che mi ha deluso dello sram non è la rapportatura (che comunque non mi convince nei pignoni) ma il peso in primis e poi l'estetica.
Gli appassionati di elettronica poi impazziscono per tutte le regolazioni che si possono fare con la app, io non solo non nè sono interessato, ne' sarei anche irritato :-)xxxx . È una questione di gusti
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Gli appassionati di elettronica poi impazziscono per tutte le regolazioni che si possono fare con la app, io non solo non nè sono interessato, ne' sarei anche irritato :-)xxxx . È una questione di gusti
Pienamente daccordo. la penso uguale.
Ho apprezzato molto il red etap..ma questo axs pur sforzandomi, e avendo 2000 euro da poter buttare senza patemi. non lo comprerei mai.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Pienamente daccordo. la penso uguale.
Ho apprezzato molto il red etap..ma questo axs pur sforzandomi, e avendo 2000 euro da poter buttare senza patemi. non lo comprerei mai.
Si ma quello è un giochetto, che oltre ad usarlo forse 3-4 volte nell'arco della sua vita, che lascia il tempo che trova.
In qualche modo dovevano inventarsi qualche cosa di strano che uscisse dai soliti canoni e gli ammericani sono maestri in questo.. e io pago :-P
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mi spiego meglio, se prendo la bdc nuova in Force, davanti ha la moltiplica 48/35 e qui sono un po' scettico e dubbioso forse causa fisse mentali mie per una paura di non trovarmi bene; la scelta va su Giant
TCR ADVANCED PRO 0 DISC. Mentre se vado di Ultegra 52/36 vado di Scott ADDICT RC 15 (Vista dal vivo poco fa molto molto bella)!
guarda... io avevo prima un ETAP 52/36 - 11/28 ... sono passato a RED AXS con 46/33 - 10/28 ...
fatti meno "fisse=seghe" mentali... non vuol dire che se hai un 56 vai più veloce di uno che ha un 40 ...
La scelta dei rapporti devi farla su quelli che usi maggiormente!
è inutile che tu metta un 52 se poi in pianura ad andatura normale stai con il 52/19-21-23 o in salita sul 10% sei impiccato e con il 36-28 non spingi più di 70rpm ..

io la scelta l'ho fatto in questo senso:
pianura 95-100rpm con il 46-17 viaggio da "solo" e tranquillo
salita 80-85rpm in soglia al 10% salgo 33-28 quindi ho margine di calare di rpm se non voglio stare in soglia o se aumenta la pendenza

con il 46-10 a 102rpm si "viaggia" a 61.8km/h ...

Fatta GF 9 Colli... non ti perdi nessuno in pianura... stai tranquillo.

So' che vedere la guarnitura piccola fa meno "racing" di venderne una grande.. ma non è detto che un'auto con i cerchi da 18" vada più piano di una che ne ha da 22" ... tutto fa il motore
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Pienamente daccordo. la penso uguale.
Ho apprezzato molto il red etap..ma questo axs pur sforzandomi, e avendo 2000 euro da poter buttare senza patemi. non lo comprerei mai.
io ho sempre avuto Shimano.. l'ultimo era ultegra 11v Di2... presi RED ETAP 11v e nemmeno dopo 1km dissi " che stronzata di gruppo" ..
in precedenza avevo avuto lo sram RED 10v ed era un gioiello!
dovendo cambiare poi bici ho voluto provare AXS perchè dicevano che era migliorato proprio dove ETAP lo consideravo una tragedia...
ora posso dire che AXS è spettacolare
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza....faccio gare a circuito da sempre ho una cassetta dura ace 11/28 e guarnitura 50/36...l'unica volta che avrei voluto un 52 e' stata in una volata lunga dove il 50/11 e' risultato un po' corto(sono arrivato 3° e il mio computerino ha segnato come velocita' in volata 62.2) e mi hanno superato negli ultimi 30 metri...questo per dirti che in gruppo il 50/11 lo usi pochissime volte...quando faccio GF cambio la cassetta con una 11/30 giusto perche'una volta nelle 3 cime di lavaredo con il 28 sono rimasto molto corto:shock: ammesso poi che con i rapporti che monti non ti trovi non vai a spendere tutti quesi soldi che dici...una corona o una cassetta si trovano con 50/60 euro(sempre shimano)
P.S.anche io non navigando nell'oro ci guardo molto ai prezzi:-o
Come mai, se posso, 50*36 e non il classico 50*34?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Pienamente daccordo. la penso uguale.
Ho apprezzato molto il red etap..ma questo axs pur sforzandomi, e avendo 2000 euro da poter buttare senza patemi. non lo comprerei mai.
E siamo in 3 che la pensiamo uguale. Personalmente già mi irrita cambiare la batteria del sensore di potenza o mettere in carica il computer... La bici più semplice è, più si avvicina ai miei canoni. Col red etap avevano fatto imho un buon cambio che pur con tutti i suoi difetti almeno rimaneva leggero. Questi mi sembrano invece giocattoloni dal peso prezzo troppo gonfiato.
 
  • Mi piace
Reactions: CaimanoDalPo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dall'altra ancora c'è campy che però tendo a considerare poco (e mi spiace) perchè a livello di prezzo/qualità credo ci sia di meglio
A mio parere a livello di qualità ed estetica Campagnolo è 4 spanne sopra gli altri...gli altri hanno a loro favore che costano meno...però considerare un Super Record uguale a un Dura Ace o a uno Sram secondo me è una pura eresia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85 and Paolore

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A mio parere a livello di qualità ed estetica Campagnolo è 4 spanne sopra gli altri...gli altri hanno a loro favore che costano meno...però considerare un Super Record uguale a un Dura Ace o a uno Sram secondo me è una pura eresia.

Infatti non ho detto che campagnolo ha meno qualità, ma che se rapporti qualità e prezzo c'è di meglio. E lo ripeto. ;-)