Forcella in carbonio

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Ciao a tutti, sulla mia bici del Decathlon, vorrei montare una forcella in carbonio, (attualmente è in acciaio) ho però dei dubbi:

Come faccio a capire se devo comprare una forcella da 1 o da 1 1/8ecc...
la bici in questione monta delle ruote 700x25, qualsiasi forcella per bdc va bene o devo verificare queste misure? la larghezza del mozzo è unificata o devo misurare anche quella?

Per completare il quadro aggiungo che la bici in oggetto è una Btwin Forma3
[url]http://www.decathlon.it/btwin-forma-3-id_8188895.html[/URL]

le forcelle tra cui sono indeciso sono:

  • Columbus Tusk Light Forcella Carbonio strada
  • Forcella Carbonio Corsa da 1"=25,4mm
entrambe visibili su questo sito: [url]http://www.gambacicli.it/componenti/forcelle_frame.htm[/URL]


Grazie a tutti per l'aiuto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
innanzitutto sarebbe interessante capire i motivi di questa modifica, visto che non otterrai nè un miglioramento delle prestazioni ne un migliore futura rivendibilità della bici.

venendo a quanto chiedi:
devi misurare il diametro del cannotto, se è di circa 25,4mm è da 1", se è di 28,6mm circa è da 1" 1/8.
la seconda che indichi non mi pare vada bene, perchè secondo quanto dichiarato da Decathlon il tuo telaio ha la serie sterzo integrata (anche se mi suona un po' strano), e la forcella in questione va bene per le s.s. tradizionali.
la misura 700X25 non è della ruota ma del copertone che monti; le ruote sono da 700 e 25 è la misura in millimetri dell'altezza del copertone; va comunque bene.
la larghezza della battuta del mozzo anteriore è standard, di 100mm, e per questo non ci sono problemi.

resto comunque perplesso per quanto riguarda questa tua scelta, specie se vai a montare una Tusk, che costa da sola un terzo della bici, e di cui dovrai comunque tagliare a misura il canotto e prendere e montare l'expander... secondo me, con tutto il rispetto, è come mettere i sedili Recaro ad una Duna.

se vuoi un consiglio usa questa bici così com'è e tieniti i quattrini, se vedrai che poi la passione ti prende cercati una "vera" bdc usata, sui mercatini ne trovi di buon livello a prezzi bassi
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
[FONT=&quot]Ah Ah!! Mi ha fatto molto ridere il paragone!!:mrgreen:[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Tornando alla tua questione, la sola ragione per cui vorrei fare questo cambiamento è perché il modello superiore monta di std. La forcella in carbonio però, dato che di listino costava il doppio, ho scelto la Forme 3 invece della 5 ….[/FONT]
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
[FONT=&quot]Ah Ah!! Mi ha fatto molto ridere il paragone!!:mrgreen:[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Tornando alla tua questione, la sola ragione per cui vorrei fare questo cambiamento è perché il modello superiore monta di std. La forcella in carbonio però, dato che di listino costava il doppio, ho scelto la Forme 3 invece della 5 ….[/FONT]
concordo con gli altri, la tua è una spesa senza senso!
Se vuoi una bici migliore non la otterrai cambiando la forcella avrai solo problemi e spenderai soldi inutilmente!
 

frankkanepa

Novellino
6 Dicembre 2011
71
2
Genova
Visita sito
Bici
ProLite Galileo - Conor Kalima WRC
Per levarti lo sfizio e divertirti a fare il lavoro puoi indirizzarti su forcelle economiche no-brand.
Le prestazioni in termini di rigidezza, peso e direzionalità non sono al top, però ti fai un'idea con poca spesa.
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Per levarti lo sfizio e divertirti a fare il lavoro puoi indirizzarti su forcelle economiche no-brand.
Le prestazioni in termini di rigidezza, peso e direzionalità non sono al top, però ti fai un'idea con poca spesa.

Ciao, sai dove posso trovare delle forcelle no-brand? sai inoltre dove posso acquistare un manubrio con la piega e dei comandi cambio/freno, sempre per spendere poco? (vorrei anche sostituire il manubrio dritto con uno da bdc)

ciao!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, sai dove posso trovare delle forcelle no-brand? sai inoltre dove posso acquistare un manubrio con la piega e dei comandi cambio/freno, sempre per spendere poco? (vorrei anche sostituire il manubrio dritto con uno da bdc)

ciao!

secondo me alla fine andrai a spendere di più che non comprando un buon usato.
tieni presente che solo i comandi costano almeno 100 euro, e non so nemmeno se ne esistano di Shimano da strada compatibili con i tuoi da mtb per 7 velocità con la tripla
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
[FONT=&quot]Perdonate la poca esperienza, ma peri comandi non basta installarli e poi regolare i cavi in modo che i deragliatori facciano tutta la loro corsa?[/FONT]
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[FONT=&quot]Perdonate la poca esperienza, ma peri comandi non basta installarli e poi regolare i cavi in modo che i deragliatori facciano tutta la loro corsa?[/FONT]

è un po' come dire se buco una gomma basta mettere una ruota qualsiasi e stringere bene i bulloni... la metteresti la ruota di una Porche su una Panda?

non tutti i comandi da corsa sono compatibili con tutti i gruppi: tu hai un cambio Sram a sette velocità da mtb ed un deragliatore Shimano (immagino sempre da mtb) per guarnitura tripla.

devi trovare dei comandi da 7v che lavorino correttamente con questi due componenti: sicuramente non vanno bene i comandi Shimano o Campagnolo o Sram da 10 velocità, e nemmeno da 9v o da 8v, qualcuno più esperto di me potrà dire se esistevano dei comandi Shimano al manubrio a sette velocità.

mettere dei comandi qualsiasi vorrebbe dire sentire dei rumori di sferragliamento ad ogni pedalata, ed ogni tanto un blocco della ruota con possibililità che il cambio si pieghi, magari andando verso l'interno ad incastrasi coi raggi con esiti prevedibili...
 
Ultima modifica: