Forse sto sbagliando tutto

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi più esperti per un dubbio che mi sta assalendo. Premetto di avere 43 anni, peso 75kg, vado in bici da 6 mesi ed ho percorso poco più di 3000km.
Il problema principale è che sono arrivato non con poca fatica ad un certo livello e da almeno 3 mesi sono praticamente fermo. I percorsi sono gli stessi di sempre ovvero variano dai 50 ai 100(raramente) con dislivelli cha vanno dai 500 ai 1300 mt. Nelle giornate migliori arrivo ai 26 Km/h di media e da li non mi schiodo, su strada ho notato dei miglioramenti sui singoli segmenti ma alla fine siamo sempre li. Purtroppo non seguo nessun metodo, salgo in bici e cerco di dare il massimo ogni volta. Da poco al Garmin ho abbinato una fascia cardio e mi sono informato sulle zone ed ho cercato di fare qualche allenamento in zona 3 ma, oltre a non essere sicuro che serva a qualcosa, la velocità si abbassa almeno di 3km/h.
Purtroppo non sono ancora dotato di sensore di cadenza quindi non so dirvi di più, so solo che quando cerco di dare il massimo la mia frequenza cardiaca media si attesta poco sopra i 150 pm.
Detto questo avete qualcosa da suggerirmi per migliorare o pensate che stia andando bene? Ho letto che al mio livello è inutile fare dei lavori specifici, magari continuando a pedalare i risultati arriveranno ma mi sto demoralizzando.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
alterna uscite brevi con tratti intensi alle uscite piu lunghe dove vai regolare /costante. Altrimenti ti alleni sempre ad andare regolare.
prova ad uscire in compagnia con persone piu esperte.
divertiti
6 mesi sono pochi ancora sii paziente!
Giusto, come i soli 3000 km in 6 mesi.

Sono una media di 125 km a settimana...Poco per vedere miglioramenti.

Poi se per migliorare pensi che devi dare il massimo ad ogni uscita, non ti aspettare di migliorare. E' sicuramente il modo per andare sempre meno nel tempo.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi più esperti per un dubbio che mi sta assalendo. Premetto di avere 43 anni, peso 75kg, vado in bici da 6 mesi ed ho percorso poco più di 3000km.
Il problema principale è che sono arrivato non con poca fatica ad un certo livello e da almeno 3 mesi sono praticamente fermo. I percorsi sono gli stessi di sempre ovvero variano dai 50 ai 100(raramente) con dislivelli cha vanno dai 500 ai 1300 mt. Nelle giornate migliori arrivo ai 26 Km/h di media e da li non mi schiodo, su strada ho notato dei miglioramenti sui singoli segmenti ma alla fine siamo sempre li. Purtroppo non seguo nessun metodo, salgo in bici e cerco di dare il massimo ogni volta. Da poco al Garmin ho abbinato una fascia cardio e mi sono informato sulle zone ed ho cercato di fare qualche allenamento in zona 3 ma, oltre a non essere sicuro che serva a qualcosa, la velocità si abbassa almeno di 3km/h.
Purtroppo non sono ancora dotato di sensore di cadenza quindi non so dirvi di più, so solo che quando cerco di dare il massimo la mia frequenza cardiaca media si attesta poco sopra i 150 pm.
Detto questo avete qualcosa da suggerirmi per migliorare o pensate che stia andando bene? Ho letto che al mio livello è inutile fare dei lavori specifici, magari continuando a pedalare i risultati arriveranno ma mi sto demoralizzando.
La bici è divertimento e la prestazione non deve creare ansia, lo sport la deve togliere.Pedali da poco tempo cerca di avere costanza e la prestazione sarà una conseguenza.
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli, secondo voi allora è meglio fare uscite a varie intensità? Come dovrei gestire secondo voi due o tre uscite a settimana? Uscire in gruppo per me è quasi impossibile, facendo i turni sono spesso libero di mattina durante la settimana e praticamente questo inverno in giro c'ero solo io.
Prossima settimana probabilmente prenderò il sensore di cadenza, potreste dirmi come gestire cardio e cadenza per non buttare al vento il tempo che impiego in bici? A tal proposito ho letto molte cose ma sinceramente non ci ho capito molto e leggendo la vari numeri del forum a volte mi deprimo confrontandoli con i miei
 
Ultima modifica:

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Premesso che nello sport del ciclismo (ma forse anche in tutti gli altri) ci vogliono due o tre annetti per prendere il via, ti puoi consolare riguardo al fatto che arrivare ai 100km e a medie sopra i 25km/h con un po'di dislivello è un buon risultato dopo soli 6 mesi. Non posso che confermare il consiglio che ti hanno dato riguardo al fatto di non allenarti sempre sul solito tipo di percorso e con la stessa intensità...fare tutte uscite a cronoman dove dai il massimo per tutto il giro è (come giustamente ti è stato detto) un modo che ti porterà più facilmente all'esaurimento rispetto a migliorare, varia brevi uscite intense a lunghe uscite blande ed anche uscite dove alterni fasi impegnative con fasi di recupero, senza mai dimenticare che nel giro che fai in bici non ci sono solo numeri ma devi trovarci sopratutto piacere, altrimenti rischi di durare poco.
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Mi hai veramente rincuorato, dalla prossima settimana inizierò a variare il tutto e ogni tanto a lasciare il garmin a casa. Sembra assurdo ma proprio come anni fa quando facevo running dal momento che ho iniziato a vedere i tempi è finito il divertimento
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se diventi schiavo della velocità media ti ritroverai a pensare solo a quella e non a divertirti e/o allenarti, dato che parli di voler migliorare...ammetto che anche a me piace vedere la media alta e ogni tanto capita di uscire solo per avere quella alta e ci sta, anzi, ogni tanto penso faccia bene, ma se ci si vuole allenare per migliorare non serve a niente, devi cercare di variare il più possibile il ritmo delle uscite o all'interno dell'uscita (dipende quanto tempo hai a disposizione e come preferisci gestire la cosa) ed i risultati li vedrai nel giro di settimane o mesi...

la cadenza è personale e ognuno ha la sua, considera che più pedali agile e più "salvi" la gamba...in linea di massima si parla di 95-100 rpm in pianura e 80-85 rpm in salita (chiaramente dipende dalla salita e dal rapporto massimo)...

per quanto riguarda la fc puoi calcolare le zone e crearti qualche allenamento seguendo quelle, più la frequenza è alta e più l'esercizio sarà breve...

se esci 2-3 volte a settimana e non sono giorni consecutivi per me puoi allenare qualcosa ogni volta tanto recuperi nei giorni in cui stai fermo...se cerchi on line o nel forum trovi tanti di quegli allenamenti che c'è solo l'imbarazzo della scelta...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io vorrei darti un suggerimento, anche se poco tecnico.
In periodi come quelli che stiamo vivendo trovo francamente poco utile aggiungere altro stress per colpa dell'allenamento e dei tempi che non vengono.
Non solo non fa bene alla mente, ma di certo non ti aiuta nemmeno a raggiungere gli obiettivi sportivi che ti sei prefissato (ammesso che tu te ne sia prefissati).
Qualcuno sopra ha scritto che 125 km a settimana sono pochi per vedere miglioramenti. Mi permetto di dissentire completamente. Primo perchè hai iniziato da pochissimo, siamo pure in inverno, e partendo da zero è un carico medio tutt'altro che trascurabile. Secondo perchè sti km dipende anche come li fai, se sono distribuiti lungo la settimana ritengo siano piu che sufficienti quantomeno per gettare le basi di una buona condizione psicofisica.
Certamente fare ogni uscita a tutta non serve a niente ed è eccessivamente pesante fisicamente e mentalmente. Alterna percorsi, altimetrie, intensità. Per esempio...un giorno ti fai un'uscita di un'oretta e qualcosa a un ritmo sostenuto (scegli tu se tipo crono pianeggiante o ritmo in salita, o quello che ti pare), un altro giorno ti fai l'uscita con un po di dislivello cercando di mantenere un ritmo medio-basso, un altro giorno dove magari riesci a stare in sella qualche ora di piu, ti fai l'uscita piu lunga a ritmo facile, mettendoci in mezzo delle sessioni di ritmo medio-medioalto.
Cerca di variare gli itinerari per non annoiarti, non so dove tu viva, ma in genere con la bici qualche strada nuova la si puo scoprire sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma scusate...ma andare via da soli per uscite da 100 km e con 1.300 metri di dislivello (ho portato all'estremo i due dati di distanza e dislivello) voi in genere quanto fate?
No, perché sarà che io vado volontariamente a passeggio ma in genere su quel dislivello e distanze maggiori (compensate da circa 13.000/15.000 km/anno rispetto a @Superteo001) io quella velocità media faccio.
Semafori, precedenze, rotonde, rallentamenti a causa di macchine, attraversamenti pedonali e di centri urbani, non permettono di fare di meglio.
Certo che se esco per 50 km di pianura e mi prefiggo l'obiettivo di fare una media alta ci riesco benissimo anche da solo (anche se non mi interessa nulla), ma su giri lunghi e lunghissimi quella è.
Quindi il mio consiglio è esci e divertiti senza guardare troppo i dati (se non quelli del cardio).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ma scusate...ma andare via da soli per uscite da 100 km e con 1.300 metri di dislivello (ho portato all'estremo i due dati di distanza e dislivello) voi in genere quanto fate?
No, perché sarà che io vado volontariamente a passeggio ma in genere su quel dislivello e distanze maggiori (compensate da circa 13.000/15.000 km/anno rispetto a @Superteo001) io quella velocità media faccio.
Semafori, precedenze, rotonde, rallentamenti a causa di macchine, attraversamenti pedonali e di centri urbani, non permettono di fare di meglio.
Certo che se esco per 50 km di pianura e mi prefiggo l'obiettivo di fare una media alta ci riesco benissimo anche da solo (anche se non mi interessa nulla), ma su giri lunghi e lunghissimi quella è.
Quindi il mio consiglio è esci e divertiti senza guardare troppo i dati (se non quelli del cardio).

Io forse non faccio molto testo...faccio meno km di te e comunque ecco qui, uscita solitaria, quasi 32kmh di media:

https://strava.app.link/yjqv4T7hKeb 1616133488488.png

...direi fatti pure tranquillo visto che ho passato più di 2h tra Z1 e Z2...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Tornando in topic direi che condivido grossomodo con coloro che dicono che 125km a settimana sono tendenzialmente pochi...soprattutto se concentrati in una o due uscite.

A mio avviso per avere un minimo di progresso serve costanze e distribuzione. Meglio fare 3uscite ben distribuite durante la settimana e “mirate” da 1h-1h30’ piuttosto che farne una sola da 3h30’...

Velocità media ecc sono tutti fattori molto relativi che lasciano il tempo che trovano, specie se si ha iniziato a pedalare da poco.
Secondo me dovresti semplicemente uscire per divertirti e aumentare la costanza/volume di allenamento.

Il ciclismo è principalmente uno sport aerobico...quindi occorre partire ad allenare quello che è il tuo “motore/metabolismo aerobico”. Per cui il primo step credo debba essere quello di aumentare il volume di allenamento e abituarti a stare in bici e a pedalare “come ti viene”.

Facendo turni non dovresti avere problemi a fare allenamento 3/4uscite a settimana da 2h ciascuna...che dovrebbero portarti a 150/200km a settimana di volume.

Come già detto, varia i percorsi, le salite (sia in termini di durata della salita che di pendenza)....questo già di suo ti consente un minimo di variabilità dell’intensità durante le uscite stesse.

Fatto questo fra 6 settimane tornerei a riparlarne per iniziare a parlare di potersi focalizzare su qualcosa di più specifico.
Fatto questo fra 6 settimane tornerei a riparlarne per iniziare a parlare di potersi focalizzare su qualcosa di più specifico.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia esperienza personale , quindi non statisticamente significativa , e' che quando mi trovai al tuo stadio (3000 km x 6 mesi) , migliorai tantissimo facendo fondo ( e andando agile contrariamente alle mie abitudini) . uscite con un pensionato di allora da 100-120 km , almeno una volta alla settimana (mi prendevo un pomeriggio/mattina libero) . e circa 800-1000 km mese.
ps. quando mi abituai a fare > 100km , 70-80 km il w.end con gli amici mi sembravano nulla
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
la mia esperienza personale , quindi non statisticamente significativa , e' che quando mi trovai al tuo stadio (3000 km x 6 mesi) , migliorai tantissimo facendo fondo ( e andando agile contrariamente alle mie abitudini) . uscite con un pensionato di allora da 100-120 km , almeno una volta alla settimana (mi prendevo un pomeriggio/mattina libero) . e circa 800-1000 km mese.
ps. quando mi abituai a fare > 100km , 70-80 km il w.end con gli amici mi sembravano nulla

praticamente quello che dicevo nel post precedente...occorre aumentare costanza e volume in questo primo step.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@TheLordofBike conosco bene quelle zone.
Ribadisco che non mi frega assolutamente nulla delle medie, ma 32 di media sarebbe sicuramente un bell'andare anche in gruppo.
Complimenti.
Quindi non posso che giungere alla conclusione che sono un pippone e che vado a passeggio.
O che trovo tutti i semafori rossi.
O che le mie uscite hanno altri obiettivi (non ultimo quello di cercare ciclistE procaci).
Tornando in topic, il mio personalissimo (e non richiesto) parere è che iniziare ad andare in bici guardando i dati, toglie il piacere stesso di andare in bici.
Ma del resto ognuno fa un po' quel c@tzxo che vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ma scusate...ma andare via da soli per uscite da 100 km e con 1.300 metri di dislivello (ho portato all'estremo i due dati di distanza e dislivello) voi in genere quanto fate?
Io in genere sui 26 km/h quando sono almeno un minimo in forma. Di più è difficile, almeno sui miei percorsi poi arrivo a casa bello cotto.
Però dipende da troppe variabili e comunque è un dato che lascia il tempo che trova.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Buongiorno, mi sono letto tutti i post e spero di trarne beneficio. Per quanto riguarda il variare di percorsi non ho problemi e vivo in una zona dove non esiste né traffico ne semafori (provincia di Viterbo). La mia frequenza cardiaca max dovrebbe essere intorno ai 181 bpm ed ho fatto la suddivisione in zone, leggo spesso che è utile anche allenarsi in z2 ma per me è impossibile, vado fuori soglia subito, mentre in z3 non ho problemi e riesco a fare giri lunghi senza finirmi. Sicuramente è sbagliato fissarsi sulla velocità media ma con grande sforzo e soddisfazione sono riuscito a passare dagli 86kg e 21 di media ai 75kg e 26 di media ed ora sono quasi tre mesi che sono piantato lì ed è per questo che ho pensato che probabilmente con il tipo di uscite che sto facendo i miglioramenti non arriveranno. Nel giro di ieri usando i lap ho visto che nell’unica pianura che ho in zona ho tenuto i 32 di media ma quando a casa ho visto la media del giro di 25.8 mi sono demoralizzato. Per quanto riguarda le cadenze di pedalata sopra riportate così ad occhio non credo di arrivarci ma controllerò. Non vorrei che con il sensore di cadenza mi si aggiungerebbe un’altra pippa mentale
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema principale è che sono arrivato non con poca fatica ad un certo livello e da almeno 3 mesi sono praticamente fermo.
In pratica hai idea di dove vorresti arrivare come preparazione e in virtù di cosa.. fare gare, alzare la media ecc ecc ??
Una volta che avrai definito i tuoi obiettivi sarà facile trovare il metodo per arrivarci anche chiedendo appunto qui nel forum.
Per ora ti consiglierei di macinare km su km come meglio ti viene e ti senti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga