Forse sto sbagliando tutto

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La costruzione del corpo richiede anni, pazienza e impegno, quindi siccome non sei pagato per farlo la cosa principale è divertirsi. I miglioramenti verranno, ti faccio un esempio banale. Quando ho iniziato ad andare in bici, circa 10 anni fa, con 2-3000km anno, quindi a livello di hobby, nemmeno di passione, avevo un giro di riferimento di 28km fatto in circa 1h10m quindi 24 esatti di media e mi ero dato come obiettivo quello di migliorare per riuscire a farlo in un'ora.
Rubare 10min in un'ora è migliorare del 15%, ci volle del tempo (3-4 anni) ma ci riuscii, poi dimenticai quel giro perché mi ero dato altri obiettivi. L'anno scorso per gioco, provai a fare lo stesso giro e qui sotto c'è il risultato. In 10 anni la media è aumentata di 10 km/h. Datti del tempo e soprattutto divertiti, con obiettivi ambiziosi ma raggiungibili e intermedi.


1616146004437.png
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
In pratica hai idea di dove vorresti arrivare come preparazione e in virtù di cosa.. fare gare, alzare la media ecc ecc ??
Una volta che avrai definito i tuoi obiettivi sarà facile trovare il metodo per arrivarci anche chiedendo appunto qui nel forum.
Per ora ti consiglierei di macinare km su km come meglio ti viene e ti senti.
Per ora i due miei obiettivi sono quello di perdere altri 5 kg ed alzare la media per poter riuscire, quando capita, ad accodarmi a qualche gruppetto e divertirmi senza essere una palla al piede. Per quanto riguarda gare direi proprio di no, al massimo una gf in compagnia
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
La costruzione del corpo richiede anni, pazienza e impegno, quindi siccome non sei pagato per farlo la cosa principale è divertirsi. I miglioramenti verranno, ti faccio un esempio banale. Quando ho iniziato ad andare in bici, circa 10 anni fa, con 2-3000km anno, quindi a livello di hobby, nemmeno di passione, avevo un giro di riferimento di 28km fatto in circa 1h10m quindi 24 esatti di media e mi ero dato come obiettivo quello di migliorare per riuscire a farlo in un'ora.
Rubare 10min in un'ora è migliorare del 15%, ci volle del tempo (3-4 anni) ma ci riuscii, poi dimenticai quel giro perché mi ero dato altri obiettivi. L'anno scorso per gioco, provai a fare lo stesso giro e qui sotto c'è il risultato. In 10 anni la media è aumentata di 10 km/h. Datti del tempo e soprattutto divertiti, con obiettivi ambiziosi ma raggiungibili e intermedi.


Vedi l'allegato 271226
Forse allora sono io che sto pretendendo troppo e mi devo prendere del tempo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Forse allora sono io che sto pretendendo troppo e mi devo prendere del tempo
Pretendere è corretto perché è quello che ci da una motivazione in più.
Non bisogna darsi degli obiettivi impossibili perché poi si finisce nello sconforto e si molla tutto lasciando solo dei brutti ricordi.
Basta ritornare un po' bambini e sognare di fare l'astronauta: in prima elementare se ti rendessi conto di avere davanti altri 20 anni di studio, quindi 3 vite (perché hai solo 6 anni), non andresti nemmeno a scuola, e invece la mente giovane e paziente impara a scrivere, a fare 1+1, calcolo dopo calcolo e si arriva ben sopra la cima del mondo.
L'obiettivo da non perdere mai di vista è il piacere e il divertimento, se vuoi trasformala in "piacevole ossessione", l'importante è che buttando tutto resti "piacevole".
 
  • Mi piace
Reactions: Leo23 and Gigi27

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi più esperti per un dubbio che mi sta assalendo. Premetto di avere 43 anni, peso 75kg, vado in bici da 6 mesi ed ho percorso poco più di 3000km.
Il problema principale è che sono arrivato non con poca fatica ad un certo livello e da almeno 3 mesi sono praticamente fermo. I percorsi sono gli stessi di sempre ovvero variano dai 50 ai 100(raramente) con dislivelli cha vanno dai 500 ai 1300 mt. Nelle giornate migliori arrivo ai 26 Km/h di media e da li non mi schiodo, su strada ho notato dei miglioramenti sui singoli segmenti ma alla fine siamo sempre li. Purtroppo non seguo nessun metodo, salgo in bici e cerco di dare il massimo ogni volta. Da poco al Garmin ho abbinato una fascia cardio e mi sono informato sulle zone ed ho cercato di fare qualche allenamento in zona 3 ma, oltre a non essere sicuro che serva a qualcosa, la velocità si abbassa almeno di 3km/h.
Purtroppo non sono ancora dotato di sensore di cadenza quindi non so dirvi di più, so solo che quando cerco di dare il massimo la mia frequenza cardiaca media si attesta poco sopra i 150 pm.
Detto questo avete qualcosa da suggerirmi per migliorare o pensate che stia andando bene? Ho letto che al mio livello è inutile fare dei lavori specifici, magari continuando a pedalare i risultati arriveranno ma mi sto demoralizzando.
pensa solo che c'è gente che fa 3000 km a settimana....devi pedalare di piu' e stare meno al pc...vedrai che risultati!
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
pensa solo che c'è gente che fa 3000 km a settimana....devi pedalare di piu' e stare meno al pc...vedrai che risultati!
Considera che per fare quei 3000km ho impiegato tutto e dico tutto il mio poco tempo libero, altro che pc, partivo da casa anche con la pioggia sapendo che il giorno dopo non sarei potuto andare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and abcar

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ogni volta che un turnista si lamenta del poco tempo libero un abbonato a zwift si suicida :yoga:
Scherzi a parte, questo è uno sport perfetto per chi fa i turni perché ti consentono di allenarti su strada tutto l'anno. Togli il parametro della velocità media dal Garmin , già vivrai con più gioia questo sport. E poi pedala, pedala pedala, le medie aumenteranno da sole.
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Ogni volta che un turnista si lamenta del poco tempo libero un abbonato a zwift si suicida :yoga:
Scherzi a parte, questo è uno sport perfetto per chi fa i turni perché ti consentono di allenarti su strada tutto l'anno. Togli il parametro della velocità media dal Garmin , già vivrai con più gioia questo sport. E poi pedala, pedala pedala, le medie aumenteranno da sole.
È vero che il turnista ha tanto tempo libero ma se consideri che abito a 90km da dove lavoro, ho una famiglia ed altro...il mio tempo libero va a farsi benedire.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Quali sono gli obbiettivi tolti i km e la media? Lo chiedo perché veramente sono nuovo e non ne ho idea
E io cosa ne posso sapere di quali sono i tuoi obiettivi?
Ognuno ha i suoi...per esempio salire su una montagna, chiudere un determinato giro in un determinato tempo (ma il giro deve essere esattamente lo stesso), partecipare ad una particolare gara e finirla, andare in un posto particolare.
Non esiste mica una regola!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
E io cosa ne posso sapere di quali sono i tuoi obiettivi?
Ognuno ha i suoi...per esempio salire su una montagna, chiudere un determinato giro in un determinato tempo (ma il giro deve essere esattamente lo stesso), partecipare ad una particolare gara e finirla, andare in un posto particolare.
Non esiste mica una regola!
Oppure semplicemente mantenersi in forma e pedalare è una di quelle attività che lo consente anche con divertimento e goduria.. non sempre ma spesso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Quali sono gli obbiettivi tolti i km e la media? Lo chiedo perché veramente sono nuovo e non ne ho idea
Secondo me stai sbagliando approccio, mi spiego: se non hai ambizioni agonistiche a che ti serve migliorare la media?
E' un dato come altri magari puoi avere una soddisfazione ad alzare di qualche km la prestazione ma non mi fisserei troppo.
Per esempio l'anno scorso ho fatto 9.000 km il mio obbiettivo per quest'anno è farne 10.000, magari riuscire a fare un giro di +200 km, fare qualche passo alpino visto che di granfondo mi sa che non se ne parla neanche per quest'anno ;pirlùn^
Avere un obbiettivo a breve e a lungo periodo aiuta a mantenere la motivazione senza farne una ossessione però whisp
 
Ultima modifica:

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Mi sa che alla fine avete ragione un po’ tutti, mi sono fissato e sto correndo troppo, questi cavolo di numeri mi stanno togliendo il piacere di pedalare sereno. Oggi ho preso anche il sensore di cadenza che arriverà lunedì e per ora l’unico obbiettivo che posso fissare è quello di tenermi in forma e divertirmi. Cercherò di approcciarmi alla bici in maniera diversa cercando di guardare più la strada che il garmin.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
bravo, anche perchè, ad esempio, basta trovare vento contro o a favore che già la media si sballa...traffico, semafori, incroci o altro, si fa presto con qualche "intoppo" a far scendere la media ma poi alzarla è più dura...inoltre considera che più la velocità è alta e più sarà difficile alzarla ancora, un conto è passare dai 24 ai 26 e un altro è passare dai 26 ai 28 (ovviamente a parità di percorso), ancora più difficile passare dai 28 ai 29...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Considera che per fare quei 3000km ho impiegato tutto e dico tutto il mio poco tempo libero, altro che pc, partivo da casa anche con la pioggia sapendo che il giorno dopo non sarei potuto andare.
Tranquillo che col tempo i miglioramenti li vedrai anche con quelle percorrenze se fatti con costanza e regolarità, ho sempre fatto 6/7000 km. all'anno, e negli anni ho visto migliorare i miei tempi, fatto GF e Randonnèe, e soprattutto mi sono sempre divertito senza dovermi imporre di uscire quando non ne avevo voglia.
Tieni anche presente che nell'arco dell'anno ci saranno periodi di forma migliore e periodi con prestazioni più scarse, ma non vuol dire che in assoluto non ci sia un progresso.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sono già buoni risultati, devi avere più pazienza e magari cercare un amico/conoscente più esperto con cui uscire che ti dia dei consigli.
Data la situazione tu devi aumentare i watt che eroghi (in gergo 'farti la gamba')quindi ti consiglierei allenamenti più brevi e focalizzati es. Ripetute in salita etc senza guardare i kmh di media. Intendo, per vedere dei miglioramenti che sembrano interessarti. Fare palestra anche può essere utile.
 
Ultima modifica: