Forse sto sbagliando tutto

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si, è la cosa migliore secondo me.
Se ti puo servire da spunto, visto che a conti fatti sembra che abbiamo piu o meno lo stesso tempo a disposizione, io mi sto regolando cosi quest'anno:
Gennaio-Febbraio: non ho fatto quasi un cavolo, non potendo uscire il pomeriggio, e perchè non ne avevo alcuna voglia. Ho pedalato solo il weekend in MTB, solo se mi andava e senza guardare tempo/media/cardio o altro, per puro piacere.
Da inizio marzo, complice le ore di luce in piu sto facendo cosi:
-Niente cardiofrequenzimetro, solo a sensazione
-In settimana: 2 uscite, una in mtb e idealmente una in bdc (quando il meteo lo permette ma finora una sola volta) facendo percorsi misti, per una durata di 1.15-1.30h senza esagerare col ritmo, specie in salita. Inoltre quando posso una corsetta supersoft di 5-6 km una volta e settimana (piu che altro perchè sto sempre seduto altrimenti...)

-Nel weekend: 2 uscite piu lunghe in mtb, una con la mia compagna (pedala anche lei da un po) ad un ritmo molto soft per me, e una da solo sempre in mtb mettendola piu sul fondo, sulle 3.30h.

A fine mese, quando cambierà l'orario, sperando di aver messo in saccoccia un minimo di preparazione di base, inizierò ad allungare le uscite infrasettimanali lasciando piu spazio al fondo con la bdc, ad esempio giri da 2-2,30h con alcuni tratti di 15 min a un ritmo piu alto. E riprenderò ad usare il cardiofrequenzimetro pure.
Il tutto nella speranza che si potrà fare qualche giro in appennino da maggio in poi, che qua dove sto diventa piuttosto noioso, specie da soli.
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Girare da soli va bene all’inizio ma dopo inizia a diventare noioso, alla fine per quanto uno possa variare i percorsi le strade alla fine sono sempre quelle. Una cosa è certa, ho già tolto tutto quello che riguarda la misurazione della velocità sulla schermata del garmin
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Girare da soli va bene all’inizio ma dopo inizia a diventare noioso, alla fine per quanto uno possa variare i percorsi le strade alla fine sono sempre quelle. Una cosa è certa, ho già tolto tutto quello che riguarda la misurazione della velocità sulla schermata del garmin
beh, diciamo che visti i tempi non è che tu possa proprio scegliere.
Personalmente uscire in gruppo non mi piace. Ho sempre preferito la compagnia di pochi amici, ma sui giri infrasettimanali mi sta benissimo anche la solitudine completa, tanto gia il tempo è poco.
Sui giri da quattro ore, specie bdc, uscire da soli non è il massimo, su questo concordo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io in settimana sempre solo da novembre ad oggi perchè ho il mio programma di allenamento in mente e voglio farlo al meglio con circa 2h al giorno...poi nel week end, quando si poteva e sperando di riprendere quanto prima, uscita di gruppo al sabato tirata e la domenica, se riesco, più tranquilla...

Girare da soli va bene all’inizio ma dopo inizia a diventare noioso, alla fine per quanto uno possa variare i percorsi le strade alla fine sono sempre quelle. Una cosa è certa, ho già tolto tutto quello che riguarda la misurazione della velocità sulla schermata del garmin
hai fatto bene, io l'ho messa in seconda pagina giusto per curiosità se voglio vederla ma da novembre ad oggi la guardo si e no quando sono quasi a casa...in prima pagina sono le cose che ritengo utili per l'allenamento (cardio, cadenza, watt, tempo) e le cose che mi interessano come orario e km...
 
  • Mi piace
Reactions: Superteo001

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
comunque 2-3 uscite a settimana se riesci a fare circa 90' + 90' + 2h30'/3h sono già buone e se metti giù una sorta di programma vedrai che i miglioramenti arriveranno, uscire sempre a tutta come hai scritto all'inizio serve a poco o niente...

io con quel volume cercherei di fare, nelle 2 uscite da 90', molta Z2/Z3 e poi qualche ripetuta in Z4 (puoi partire da tratti da 10' e vedere come va e allunghi con il passare delle uscite) e/o Z5 (tratti brevi da 1-2') in un uscita e qualche lavoro in Z3/Z4 a bassa cadenza nell'altra uscita...il giro più lungo per il momento va benissimo rimanere in Z2/Z3 per fare un pò di fondo ed abituarti a stare in sella quel tempo, con il passare delle settimane inizierai a fare qualcosa di più anche nel giro più lungo...
 
  • Mi piace
Reactions: Superteo001

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
problema : le prestazioni stagnano causa mancanza di tempo per fare >3000km
soluzione : rulli

Se i rulli sono un problema
soluzione : non farsi problemi
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Quali sono gli obbiettivi tolti i km e la media? Lo chiedo perché veramente sono nuovo e non ne ho idea
L'obbiettivo è stare in forma , vedere posti nuovi , scalare una bella salita , stare in compagnia degli amici !!!!!
Poi , e magari adesso vengo "criticato" , non tutti siamo atleti , quindi ognuno ha i suoi tempi e i propri limiti .....
Io pedalo da una sacco d'anni , ma le mie medie fanno sempre pena , ma la mia soddisfazione è fare un bel giro 3000 dsl+!!!

Ciao e buon divertimento !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Superteo001

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
con quel volume cercherei di fare, nelle 2 uscite da 90', molta Z2/Z3 e poi qualche ripetuta in Z4 (puoi partire da tratti da 10' e vedere come va e allunghi con il passare delle uscite) e/o Z5 (tratti brevi da 1-2') in un uscita e qualche lavoro in Z3/Z4 a bassa cadenza nell'altra uscita...il giro più lungo per il momento va benissimo rimanere in Z2/Z3 per fare un pò di fondo ed abituarti a stare in sella quel tempo, con il passare delle settimane inizierai a fare qualcosa di più anche nel giro più lungo...
Considera solo che questo messaggio me lo sono copiato per poter eseguire quello che c’è scritto. Ti ringrazio infinitamente
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
problema : le prestazioni stagnano causa mancanza di tempo per fare >3000km
soluzione : rulli

Se i rulli sono un problema
soluzione : non farsi problemi
Ne ho fatti 3000 praticamente in autunno /inverno, per la fine dell’anno conto di arrivare almeno a 8000, specialmente adesso che si allungano le giornate. La mia richiesta più che mai era per capire se mi sto allenando bene o meno. Purtroppo ho iniziato da solo e cerco di apprendere dal forum quanto più possibile ma è dura senza qualcuno che ti sappia consigliare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Considera solo che questo messaggio me lo sono copiato per poter eseguire quello che c’è scritto. Ti ringrazio infinitamente
di niente figurati, pure io ho iniziato da poco (agosto 2019) e per i primi 2-3 mesi pedalavo a caso cercando di andare sempre più forte ma poi mi sono reso conto, leggendo qui e seguendo i consigli del suocero (ciclista da una vita che ha fatto anche parecchie gare), che serviva a poco o niente allora ho iniziato come ti ho scritto a differenziare le uscite il più possibile, sia a livello di ritmo (Z2 e qualche accelerata piuttosto che tutto in Z3) che di cadenza (subito pedalavo a 70-75rpm circa, poi con calma allenando la cosa sono arrivato alle "famose" 100rpm)...poi ho la fortuna che a lavoro ero abbastanza libero a livello di orari e riuscivo a ritagliarmi 2 orette tutti i giorni quindi i miglioramenti si sono visti in "fretta", ma con pazienza, tempo ed un minimo di criterio vedrai i risultati...
 
  • Mi piace
Reactions: Superteo001

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quello che sbagli è uscire sempre dando il massimo, bisogna alternare, uscite brevi,medie ,lunghe a ritmi vari non sempre a tutta, alternare a sensazioni, quando torni non devi essere cotto sfinito, ma avere voglia ancora di prendere la bici dopo un giorno, di riposo o anche di scarico attivo, cerca di uscire anche con altri ciclisti della tua portata o aggregarti anche a gruppi che trovi e vedi fin dove riesci a tenere, poi continui per la tua strada ,anche quello serve a migliorarti. Controlla alimentazione e peso, vedrai che perdere qualche kg è sempre un buon aiuto. Comunque morale della favola non vai male, anzi non farti troppe menate che i 26 di media su giri del genere e anche da solo sono di tutto rispetto, unico consiglio che ti do , allenati come hai sempre fatto non fissarti delle medie, controllati il cardio e non ti uccidere affanno ogni uscita, parzializza e via recupera, che stai andando bene, non dare retta a tanti che vedi che fanno i 30 di media, quelli li faranno anche ma escono in gruppi di 10 persone è più, quindi è normale che aumenta la media, non ti preoccupare e pedala sereno. dammi retta solo alla mia frase iniziale, non uscire sempre dando il massimo ..serve solo a cuocerti. Viviti la bici pensando a divertiti,
 

Superteo001

Novellino
10 Settembre 2020
76
19
46
Viterbo
Visita sito
Bici
Protek SK4
Quello che sbagli è uscire sempre dando il massimo, bisogna alternare, uscite brevi,medie ,lunghe a ritmi vari non sempre a tutta, alternare a sensazioni, quando torni non devi essere cotto sfinito, ma avere voglia ancora di prendere la bici dopo un giorno, di riposo o anche di scarico attivo, cerca di uscire anche con altri ciclisti della tua portata o aggregarti anche a gruppi che trovi e vedi fin dove riesci a tenere, poi continui per la tua strada ,anche quello serve a migliorarti. Controlla alimentazione e peso, vedrai che perdere qualche kg è sempre un buon aiuto. Comunque morale della favola non vai male, anzi non farti troppe menate che i 26 di media su giri del genere e anche da solo sono di tutto rispetto, unico consiglio che ti do , allenati come hai sempre fatto non fissarti delle medie, controllati il cardio e non ti uccidere affanno ogni uscita, parzializza e via recupera, che stai andando bene, non dare retta a tanti che vedi che fanno i 30 di media, quelli li faranno anche ma escono in gruppi di 10 persone è più, quindi è normale che aumenta la media, non ti preoccupare e pedala sereno. dammi retta solo alla mia frase iniziale, non uscire sempre dando il massimo ..serve solo a cuocerti. Viviti la bici pensando a divertiti,
Innanzitutto buona Pasqua, ti ringrazio infinitamente per i consigli, ultimamente sto variando molto le uscite e soprattutto vario spesso il ritmo durante il percorso, sembra che la situazione stia migliorando e mi annoio decisamente meno
 
  • Mi piace
Reactions: bagga