Forti dolori alle braccia

yoyo70

Novellino
22 Marzo 2009
7
0
Visita sito
Salve a tutti.

Pongo un problema che probabilmente altri avranno postato, ma che per me è del tutto nuovo.
Fondamentalmente non uso molto la BDC, diciamo che se arrivo a 1000-1500km all'anno sono tanti. Il resto li faccio con la mtb (sempre cmq molto pochi, o quantomeno molti meno di quelli che vorrei percorrere...).

Ho una vecchia BIANCHI in alluminio presa usata, misura 52 (credo), Ultegra 2 x 10, anno approssimativo 2005 (forse), forcella anteriore in carbonio. Insomma, niente di che, e sicuramente per molti di voi quasi inaccettabile, ma per me va più che bene. Non che disdegnerei magari una DE ROSA MERAK o PROTOS o altri modelli che non conosco nemmeno, ma a parte i soldi che non ho da spenderci non saprei cosa farne, sarebbero sicuramente più che sprecate per me.

Ma torniamo al problema: le articolazioni delle braccia.
In pratica usando la BDC per giri da 1 ora circa, dopo 6 o 7 giretti mi si sono cominciate ad indolenzire le articolazioni del gomito dalla parte dell'avambraccio e del polso.
Sull'avambraccio in particolare, tenendo il braccio teso in avanti con il pollice verso l'alto la parte più colpita era quell verso il basso. Dolore più muscolare che tendineo direi.
Pensavo fosse dovuto al fatto che non usando quel tipo di bici mi sarei dovuto abituare. Così ho insistito.
Arrivato, dopo un mesetto, ad avere un po' più di gamba, mi sono buttato su un'uscita tranquilla da poco più di 100km fatti in 3 ore abbondanti. Il risultato è stato quello di tornare a casa con dolori lancinanti al gomito, quasi da non riuscire più a tenere il manubrio.
Arrivato a casa ho fatto impacchi con il ghiaccio ed il Voltaren. Dopo circa due giorni la cosa era quasi del tutto rientrata. Aspetto una settimana e riesco per un giro di un paio di ore. Al rientro la situazione era peggiore di quella della settimana prima, e questa volta il dolore se ne è andato dopo una settimana buona.
Con l'attenuarsi del dolore ho provato a riprendere la BDC, ma a questo punto erano sufficienti 20 o 30 minuti per far riacutizzare il dolore al livello di quasi insopportabilità.
Riprendendo poi la MTB il dolore, anche se presente, è andato scemando nel giro di un paio di mesi senza poi ripresentarsi più.
Per rimediare ho provato, tramite un paio di tabelle scaricate da internet ed abbastanza quotate dai ben informati, a prendere le dovuto misure del mio corpo e della bici e verificare se tutto era adeguato. Il risultato è stato quello di alzare il manubrio girandolo leggermente all'indietro guadagnando circa 5cm in altezza. La situazione è leggermente migliorata ma non di molto.
Per il resto la misura della bici sembra corretta, come pure le varie quote, tranne forse per un attacco manubrio che dovrebbe/potrebbe essere di uno o due cm più corto di quello attuale, ma non credo che possa influenzare più di tanto.
Prima avevo una vecchia BOTTECCHIA in acciaio (quasi d’epoca), ma problemi del genere non li avevo mai avvertiti. Sono passati anche un po’ di anni (diciamo 3) senza usare mai questo tipo di bici, ma spero di non aver avuto un tracollo del genere in così poco tempo.

A questo punto potrei andare da un biomeccanico, ma mi sembra sprecato per trenta/quaranta ore di BDC all'anno.

Sicuramente sbaglio qualche cosa, sicuramente una sciocchezza, ma non avendo esperienza in questo campo non me ne rendo conto

In risulta di quanto sopra, avete qualche buon consiglio da darmi?
 
Ultima modifica:

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
A parte il consiglio (giustissimo) di andare da un biomeccanico, non è che "carichi" troppo sulle braccia? Visto che dici che in mtb non accusi il problema e sulla mtb stai probabilmente più dritto...............
 

yoyo70

Novellino
22 Marzo 2009
7
0
Visita sito
A parte il consiglio (giustissimo) di andare da un biomeccanico, non è che "carichi" troppo sulle braccia? Visto che dici che in mtb non accusi il problema e sulla mtb stai probabilmente più dritto...............

Sarei anche d'accordo che appoggio troppo peso sulle braccia, ma come faccio a non farlo??

Per quanto provo a regolare non riesco a fare più di tanto. Inoltre ho notato differenza tra tenere lìimpugnatura verticale piuttosto che orizzontale. Ma con l'impugnatura verticale (perciò sulla piega) non riesco ad andare più di tanto poiché mi sento molto sbilanciato in avanti.

Help, anche perché mi risulta anche difficile organizzarmi (causa lavoro) per una visita dal biomeccanico....
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao , sicuramente ci sono persone che ne sanno molto più di me e sono molto più qualificate , ma per aiutarti dovresti dare delle misure fisiche (lunghezza tronco , braccia ,altezza cavallo), e misura telaio lunghezza piantone e orizzontale , questo per capire chi legge il tuo post come può aiutarti e se devi agire sulla lunghezza pipa , l'arretramento ecc,ecc.
chissà magari basta girare un po la piega in modo che i comandi vengono un po più su e poggi meglio le mani ho devi correggere la lunghezza della pipa o l'altezza sella e troppo come l'arretramento .
insomma i dolori non sono dovuti solo a un fattore , possono essere una concomitanza di fattori .
anche se tu percorri poca strada i BDC ciò non vuol dire che non devi curare la tua postura , perchè si creano dei dolori a volte molto persistenti che portano al non godimento di una pedalata in compagnia di amici .
o-o
comunque la visita del biomeccanico non serve solo per la bici che utilizzi adesso ma e lo strumento che ti aiutare a ritrovare il giusto assetto/postura per qualsiasi BDC o MTB tu utilizzerai .

ciao e buona fortuna .
 

yoyo70

Novellino
22 Marzo 2009
7
0
Visita sito
Per SKIZZO: Dal biomeccanico, per la mtb, non credo che potrei fare molto, anche perché uso una AM, perciò pedalo con molta calma praticamente seduto in poltrona o quasi. Ovviamente so che un biomeccanico bravo potrebbe risolvere il problema, ma scusate la mia taccagneria: spendere 200/300 euro per farmi prendere le misure mi sembrano buttati (per me), ed eventualmente preferisco investirli in altro per la bici, bdc o mtb che sia. Ok che se poi non la riesco ad utilizzare causa dolori vari sarebbero cmq soldi gettati al vento. Vorrei riuscire da solo (con il Vs aiuto) a risolvere la questione. Per quanto riguarda le misure cercherò di prenderle nei prossimi giorni, sia le mie che quelle della bici.

Per KAR: la sella è una SMP (quella con il canale centrale vuoto, ok?), e risulta essere messa in bolla come da loro istruzioni. Avendo già pensato in passato che stavo troppo poggiato sulle braccia avevo provato ad alzare il manubrio o abbassare la sella, ma le regolazioni possibili sulla Bianchi me lo impediscono....
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sarà anche come dici tu.. ma io un giro lo farei da un biomeccanico se alla fine devo anche fare solo 1500 km l'anno come dici tu ma devo avere sempre dolori fino ad non voler più bene al ciclismo preferisco fare un controllino!!! che cmq male non ti farà!! magari può essere anche solo che sei troppo lungo e a braccia troppo tese ti si infiammano le articolazioni... magari prova a farti dei giri corti ma solo in presa bassa che il braccio rimane piegato..!! magari già così risolvi e quindi il problema è l'essere lungo!! ciao!!
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Per SKIZZO: Dal biomeccanico, per la mtb, non credo che potrei fare molto, anche perché uso una AM, perciò pedalo con molta calma praticamente seduto in poltrona o quasi. Ovviamente so che un biomeccanico bravo potrebbe risolvere il problema, ma scusate la mia taccagneria: spendere 200/300 euro per farmi prendere le misure mi sembrano buttati (per me), ed eventualmente preferisco investirli in altro per la bici, bdc o mtb che sia. Ok che se poi non la riesco ad utilizzare causa dolori vari sarebbero cmq soldi gettati al vento. Vorrei riuscire da solo (con il Vs aiuto) a risolvere la questione. Per quanto riguarda le misure cercherò di prenderle nei prossimi giorni, sia le mie che quelle della bici.

Per KAR: la sella è una SMP (quella con il canale centrale vuoto, ok?), e risulta essere messa in bolla come da loro istruzioni. Avendo già pensato in passato che stavo troppo poggiato sulle braccia avevo provato ad alzare il manubrio o abbassare la sella, ma le regolazioni possibili sulla Bianchi me lo impediscono....

il mio e un consiglio ,e se chiedi in un forum un consiglio cerca di penderlo come tale .
tu sei padrone di fare quello che vuoi , ma se tra tutte le risposte che ti danno il filo conduttore e sempre lo stesso , un motivo ci sarà !!
la differenza tra un assetto fatto in casa o dall'amico più esperto con l'assetto fatto da un biomeccanico c'è molta differenza , si guadagna in salute , prova a pensare in un ora di bici quante volte giri i pedali e che tensione si crea sulle spalle.
e poi una visita da un bio non costa 300€ e dopo riuscuiresti a pedalare e quindi non li butti al vento.
comunque se carichi troppo le braccia devi cercare di capire se il dislivello sella /manubrio e troppo (in genere tra i 7/8 cm), se la sella e messa con la punta troppo in basso ,se la pipa magari e lunga (avvolte basta ridurre un po e va meglio) se l'arretramento e corretto (magari sei troppo avanti però in quel caso avresti pure dolori alle gambe), ma come ti dicevo sono consigli ,io non sono un esperto ,ma dopo la visita o capito che ognuno col suo mestiere.
:friends:


sarà anche come dici tu.. ma io un giro lo farei da un biomeccanico se alla fine devo anche fare solo 1500 km l'anno come dici tu ma devo avere sempre dolori fino ad non voler più bene al ciclismo preferisco fare un controllino!!! che cmq male non ti farà!! magari può essere anche solo che sei troppo lungo e a braccia troppo tese ti si infiammano le articolazioni... magari prova a farti dei giri corti ma solo in presa bassa che il braccio rimane piegato..!! magari già così risolvi e quindi il problema è l'essere lungo!! ciao!!

stra quoto quello che dice , perche pensiamo allo stesso modo , andare in bici per prima cosa deve essere un piacere, un modo per staccare la spina , dopo tutto il resto.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
I fattori che possono portarti a caricare troppo il peso sul manubrio possono essere molti (alcuni te li hanno già suggeriti).

Ma prima di metterti a "smanettare" a caso sarebbe il caso di farsi vedere da qualcuno, in modo da capire se prima di tutto la taglia della bici è ok, ed eventualmente adattarla alle tue personali misure e caratteristiche.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Come detto, dovresti darci le misure esatte della tua bici e le tue quote antropometriche per capire cosa c'è che non va; meglio ancora se riesci a fare una foto o un video da postare qui. I fattori possono essere molteplici. Di solito il problema è da imputarsi ad un dislivello sella/manubrio eccessivo e/o all'orientamento della sella. Da considerare anche la particolare conformazione della sella che usi (e che anche io ho usato in passato) che, proprio per via dell'ampio spazio per il canale perineale, specie se non posizionata alla perfezione, tende a far si che il peso del corpo vada a scaricarsi sulle braccia
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per SKIZZO: Dal biomeccanico, per la mtb, non credo che potrei fare molto, anche perché uso una AM, perciò pedalo con molta calma praticamente seduto in poltrona o quasi. Ovviamente so che un biomeccanico bravo potrebbe risolvere il problema, ma scusate la mia taccagneria: spendere 200/300 euro per farmi prendere le misure mi sembrano buttati (per me), ed eventualmente preferisco investirli in altro per la bici, bdc o mtb che sia. Ok che se poi non la riesco ad utilizzare causa dolori vari sarebbero cmq soldi gettati al vento. Vorrei riuscire da solo (con il Vs aiuto) a risolvere la questione. Per quanto riguarda le misure cercherò di prenderle nei prossimi giorni, sia le mie che quelle della bici.

Per KAR: la sella è una SMP (quella con il canale centrale vuoto, ok?), e risulta essere messa in bolla come da loro istruzioni. Avendo già pensato in passato che stavo troppo poggiato sulle braccia avevo provato ad alzare il manubrio o abbassare la sella, ma le regolazioni possibili sulla Bianchi me lo impediscono....

Per loro istruzioni cosa intendi?
Che modello è?
hai messo spessori sulla punta o hai messo livella tra fine e becco ?
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
secondo me sei chiaramente caricato in avanti...... troppo dislivello e probabilmente manubrio troppo distante....
attenzione...può verificarsi il contrario.....poco dislivello sella manubrio.....manubrio troppo vicino....
le braccia sul manubrio devono essere leggermente in TIRATA.....
se hai poco dislivello sella manubrio, automaticamente tutto il peso del corpo andrà li...le braccia faranno da fermo tra il busto e tutto il resto..
stesso discorso per il manubrio troppo vicino...
saluti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
attenzione...può verificarsi il contrario.....poco dislivello sella manubrio.....manubrio troppo vicino....
le braccia sul manubrio devono essere leggermente in TIRATA.....
se hai poco dislivello sella manubrio, automaticamente tutto il peso del corpo andrà li...le braccia faranno da fermo tra il busto e tutto il resto..
stesso discorso per il manubrio troppo vicino...
saluti


Concordo in pieno :mrgreen: ho avuto un problema simile con una ducati multistrada prima serie, montando un manubrio più basso e con una curvatura leggermente diversa ho risolto.


saluti o-o
 

Tatuaggio

Novellino
27 Maggio 2012
24
1
Perugia e dintorni
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Mi aggiungo alla discussione chiedendo un consiglio: a seguito di una frattura del polso subita nel 2012 attualmente quando sono in bici appoggiato sugli ergopower il polso dopo un pò mi fà male, e si gonfia. La losizione non aiuta,potrei risolvere ruotando verso l'alto tutto il manubrio (comprensivo di comandi) e ruotando lo stem da negativo a positivo? Lo so che è inguardabile.....
grazie
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Per Yoyo.

Visita biomeccanica a parte, i dolori da te avvertiti possono essere anche causati da un eccessiva rigidità delle braccia. In qualunque posizione tu tenga le mani, i gomiti dovrebbero essere leggermente flessi e ruotati verso l'esterno, in modo da fare da "ammortizzatore" naturale per le sconnessioni della strada (accentuato in presa alta, ridotto un pò in presa bassa). Se le braccia sono completamente distese tutti i copli si ripercuotono sulle articolazioni e potrebbero causare i dolori da tè avvertiti. Viceversa se la flessione è eccessiva, obblighi i muscoli delle braccia ad essere costantemente in tensione. Impugnando il manubrio assicurati di avere una presa salda ma non come se dovessi strozzare che ne sò, un politico :mrgreen:.
Questi sono solo dei piccoli consigli dettati dall'esperienza, se il problema persiste però come ti è già stato detto rivolgiti ad un professionista.
Buone pedalate.
 

Paolo68

Novellino
22 Aprile 2010
7
0
Taranto
Visita sito
Bici
colnago ace
concordo in tutto con il discorso di Drino..le braccia non tirate ma leggermente flesse..in modo da ammortizzare la pedalata..inizialmente anche io avevo questo problema poi risolto con una corretta posizione in bici..la posizione fa tanto...