Foruncoli sul soprasella

11 Febbraio 2010
221
5
Campobello di mazara(TP)
Visita sito
Bici
LTK-007/EXTREME
Salve! Da qualche anno mi succede di avere un fastidioso e doloroso problema al sottosella. Inizialmente si è manifestato con alcuni foruncoli che si presentavano alternativamente nella parte destra e poi sinistra e che speravo di eliminare con creme a base di cortisone.Purtroppo ogni tentativo e stato vano e negli ultimi tempi è addirittura peggiorato.Nella parte destra è apparso un grosso rigonfiamento doloroso e particolarmente sensibile:cry:.Pensavo poteva trattarsi di un problema di sella o di fondello ma ne ho cambiati diversi senza nessun risultato.La cosa strana è quando non pedalo per circa 3 4 giorni questo rigonfiamento si riduce notevolmente.Di cosa si può trattare?Ci saranno dei rimedi.... grazie!

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Datemi retta, prima di provare creme puzzolenti e che che sporcano e rovinano i fondelli, provate i Reskin. Le cause, possono essere moltissime, ma con questo prodotto non si hanno piu' problemi di fastidio, arrossamento, foruncoli, vesciche.......con tutto quello che possono causare.
Male che vada, ha la garanzia "soddisfatti o rimborsati".

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
la mia è una soluzione empirica ma con me funziona...
innanzitutto la parte del sotto sella deve essere rigorosamente depilata, al termine degli allenamenti con una spugna un po' ruvida e sapone neutro va sempre pulita bene...
nel caso escano dei foruncoli, consiglio di fare due belle saune a settimana, il calore secca i foruncoli e ne aiuta l'eliminazione...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
se ne è parlato tantissimo. io ti consiglio questa
è puzzolentissima, macchia da fare paura ma è super efficace

La pomata all'ittiolo è ottima per far "sfogare" gli ascessi già in atto. Il problema è che non si riesce a trovare un rimedio per fare prevenzione, a parte astenersi dal pedalare che non se ne parla proprio. :ueh:

Non so se il Reskin di cui si parla possa essere la soluzione definitiva, dovrei approfondire l'argomento e testarlo personalmente in condizioni critiche, quindi col caldo e sulle lunghe distanze.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
nel caso escano dei foruncoli, consiglio di fare due belle saune a settimana, il calore secca i foruncoli e ne aiuta l'eliminazione...

Ottimi anche i bagni termali nella piscina d'acqua sulfurea. Peccato che Bagni di Vinadio sia piuttosto scomoda da raggiungere e distante da Torino, sennò sarei sempre ammollo... :cry:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
La pomata all'ittiolo è ottima per far "sfogare" gli ascessi già in atto. Il problema è che non si riesce a trovare un rimedio per fare prevenzione, a parte astenersi dal pedalare che non se ne parla proprio. :ueh:

Non so se il Reskin di cui si parla possa essere la soluzione definitiva, dovrei approfondire l'argomento e testarlo personalmente in condizioni critiche, quindi col caldo e sulle lunghe distanze.

Io sono sempre riuscito a bloccarli prima che degenerino con reskin e l'uso a fatto si che il problema rientri... quindi credo si possano usare anche per fare prevenzione.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Trovato il link:

[url]http://i-use-reskin.com/content/view/14/33/lang,it/[/URL]

Praticamente è l'equivalente dei Compeed anti vesciche applicato al perineo. Mi sembra una soluzione più adatta a evitare le piaghe per chi fa gare o giri brevi e ne soffre particolarmente, ma non lo vedo bene per prevenire la foruncolosi. Mettere un patch di plastica sulla pelle per ore e ore (pensate a quanto si sta in sella durante una rando!) ho idea che blocchi ancora di più la traspirazione, quindi ristagno di umidità, proliferazione di batteri, e terreno fertile per altri foruncoli. Che tra l'altro solitamente non si limitano a comparire sul perineo, ma "decorano" simpaticamente tutto il gluteo riproducendosi in modo diabolico, soprattutto in estate... :wacko:

Domanda: chi l'ha utilizzato, quanto l'ha tenuto addosso?

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Micronauta, la tua risposta mi fa presumere che tu non abbia mai provato il Reskin.
Non è di plastica, ma di lycra traforata, sottilissima, accoppiata ad un gel siliconico. E' come una seconda pelle e, oltre a questa diversità, dal comped, è lavabile e riutilizzabile (oltre che rimborsabile, se non dovesse fare al caso di chi lo ha provato). Inoltre è traforato e quindi fa traspirare e bielastico : non ci si accorge neanche di averlo.
Per chi soffre di foruncolosi è un toccasana.
In alcuni paesi è venduto, o utilizzato anche in confezioni sterili, in varie forme e misure, in ospedali e farmacie, come presidio medico, persino contro piaghe da decubito.
I professionisti lo usano anche su ferite, come abrasioni, su cui strofinerebbero i capi ciclistici (o di abbigliamenti in genere), con grosso fastidio e difficoltà di guarigione. Con il reskin, si chiudono piu' rapidamente, in "ambiente" umido.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Micronauta, la tua risposta mi fa presumere che tu non abbia mai provato il Reskin.
Non è di plastica, ma di lycra traforata, sottilissima, accoppiata ad un gel siliconico. E' come una seconda pelle e, oltre a questa diversità, dal comped, è lavabile e riutilizzabile (oltre che rimborsabile, se non dovesse fare al caso di chi lo ha provato). Inoltre è traforato e quindi fa traspirare e bielastico : non ci si accorge neanche di averlo.
Per chi soffre di foruncolosi è un toccasana.
In alcuni paesi è venduto, o utilizzato anche in confezioni sterili, in varie forme e misure, in ospedali e farmacie, come presidio medico, persino contro piaghe da decubito.
I professionisti lo usano anche su ferite, come abrasioni, su cui strofinerebbero i capi ciclistici (o di abbigliamenti in genere), con grosso fastidio e difficoltà di guarigione. Con il reskin, si chiudono piu' rapidamente, in "ambiente" umido.
D'accordo con te, io l'ho usato su consiglio di un amico prof... è PERFETTO!!!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Non so se si può fare prevenzione o meno, l'unica cosa che ho sperimentato è che usando un certo tipo di selle non mi è mai capitato il benchè minimo foruncolo. Sarà effetto placebo (a volte prima, con altre selle mi capitava), ma con questa marca non mi è più successo.

Sarà che sono completamente in cuoio? :mrgreen: Ebbene sì, parlo delle Brooks. Ovviamente non tutti possono montarla sulla propria bici (non so voi, ma io su un Pinarello o una Colnago non è che ce le vedo tanto). Per fortuna sulla mia ci stanno benone :mrgreen: