Foruncoli sul soprasella

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ciao io ho scoperto da poco invece che per quanto riguarda il discorso foruncoli ci potrebbe essere una componente allergica legata sia al proprio sudore che all'ossido di zinco che è contenuto nella maggior parte delle creme specifiche..... mentre confermo il fatto che le cuciture del fondello possono alimentare i vari frizionamenti e come nel mio caso provocare dei veri e propri "pizzicotti". Ora sto testando da qualche uscita la vaselina filante ad uso medicinale....per intenderci quella che viene prescritta anche quando si fa un tatuaggio e devo dire che mi sto trovando molto molto bene oltretutto posso tranquillamente abbondare sia sul corpo che sul fondello dato che i costi sono decisamente inferiori (1kg circa 13 euro)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.712
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho provato a tenerla più bassa, ad accorciare i peli senza rasarli ma di tanto in tanto ritorna.
Per non parlare di quante selle ho provato, saranno 5 anni che pedalo e i primi 3 anni mai nulla, poi da quando ho cominciato a spingere un pò si più e a allenarmi più spesso vengono fuori.
Mi manca provare l'ittiolo passo in farmacia a prenderlo, sono "bubboni" che quando li schiacci esce molto sangue anzichè il classico pus da brufolo.
Potresti avere problemi di scivolamento in avanti degli ischi,quindi perdi l’appoggio e ti ritrovi a sfregare nella parte anteriore si essi.
Come ti hanno detto,la causa potrebbe essere la sella alta,o troppo arretrata o con punta troppo all’ingiù.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' capitato anche a me di avere qualche problema ed ho risolto con l'olio di cocco vergine bio. Dopo la doccia, che io esca o meno in bici, applico abbondantemente al "posteriore". Ha caratteristiche emollienti, lenitive ed antibatteriche. Da quando ho cominciato non ho mai piu' avuto problemi.
Uso questo:


In estate è liquido, in inverno, con il calo della temperatura, si solidifica. Occorre prenderne un piccolo quantitativo e sfregarlo tra le mani per farlo tornare in forma liquida.
Lo uso come olio corpo dopodoccia.
E dato che non sono piu' cosi' giovane, devo dire che funziona molto bene come idratante.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.072
16.418
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io ho tolto il caffè... Spariti in 2 settimane...
Sarà stata una coincidenza, era 1 anno e mezzo che ci tribolavo.
Provato anche gentalibeta, un po' meglio ma come tornavo in sella si ripartiva da zero.
io ho risolto come disse il dermatologo, depilazione con trimmer (non rasoio) e piccolo avanzamento sella, prima invece era un supplizio fino a qualche anno fa, mai più avuto problemi.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io continuo a tribolare, i foruncoli e il gonfiore si presenta non nella zona delle ossa ischiatiche ma più avanti dove esce dalla sella e sfrega in questo punto.
 

Allegati

  • IMG_20210504_223223.jpg
    IMG_20210504_223223.jpg
    33,3 KB · Visite: 10

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io continuo a tribolare, i foruncoli e il gonfiore si presenta non nella zona delle ossa ischiatiche ma più avanti dove esce dalla sella e sfrega in questo punto.
Ho avuto anche io quel problema. Risolto utilizzando una sella piu' stretta (tempo fa Selle Italia faceva anche una serie denominata "friction free" che era piu' stretta proprio in quel punto. Non so se le facciano ancora).
E poi, l'ho già scritto, dopo ogni doccia ed in genere ogni volta che mi lavo sono solito utilizzare dell'olio di cocco vergine da spalmare sulla parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io ho risolto come disse il dermatologo, depilazione con trimmer (non rasoio) e piccolo avanzamento sella, prima invece era un supplizio fino a qualche anno fa, mai più avuto problemi.
cosa sarebbe?ho googlato ma mi escono diversi tipi di oggetto. ho preso un epilatore a luce pulsata per provare ma lo trovo moolto fastidioso al punto di averli riposto nell armadio dopo 3 o 4 tentativi. ps ho anche la zona parecchio sensibile avendo subito 2 taglia e cuci per asportazione di cisti. la seduta è ormai da qualche anno il mio limite ciclistico, non riesco a essere regolare e a volte mi passa la voglia a causa del dolore
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.712
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io continuo a tribolare, i foruncoli e il gonfiore si presenta non nella zona delle ossa ischiatiche ma più avanti dove esce dalla sella e sfrega in questo punto.
Io invece ho risolto con sella più larga....
Questo per dire che bisogna individuare la causa.
Da quello che dici,sembra che il problema sia la sella troppo arretrata,che ti fa perdere l’appoggio ischiatico sul piano della sella.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io invece ho risolto con sella più larga....
Questo per dire che bisogna individuare la causa.
Da quello che dici,sembra che il problema sia la sella troppo arretrata,che ti fa perdere l’appoggio ischiatico sul piano della sella.
Chi dice più larga o più stretta ... di solito mi viene da spostarmi indietro dal fatto che ho dato qualche grado di inclinazione in più ma la sella non è arretrata, soprattutto in pianura mi incastro su quei due punti che ho postato e anche solo dopo 1 ora son dolori.
Una volta avevo preso una sella in carbonio da 143 ma non mi ero trovato forse perchè senza imbottitura.
Oggi provo a inclinarla verso l'alto di 1/2 grado sperando di non sentire male sulla punta.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Chi dice più larga o più stretta ... di solito mi viene da spostarmi indietro dal fatto che ho dato qualche grado di inclinazione in più ma la sella non è arretrata, soprattutto in pianura mi incastro su quei due punti che ho postato e anche solo dopo 1 ora son dolori.
Una volta avevo preso una sella in carbonio da 143 ma non mi ero trovato forse perchè senza imbottitura.
Oggi provo a inclinarla verso l'alto di 1/2 grado sperando di non sentire male sulla punta.
Può darsi infatti che avendola inclinata troppo tu non abbia più l appoggio sulle ischiatiche e tendi a "scivolare" in avanti strisciando, con l aggiunta del tuo peso, in quella parte di sella che indichi...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.072
16.418
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
cosa sarebbe?ho googlato ma mi escono diversi tipi di oggetto. ho preso un epilatore a luce pulsata per provare ma lo trovo moolto fastidioso al punto di averli riposto nell armadio dopo 3 o 4 tentativi. ps ho anche la zona parecchio sensibile avendo subito 2 taglia e cuci per asportazione di cisti. la seduta è ormai da qualche anno il mio limite ciclistico, non riesco a essere regolare e a volte mi passa la voglia a causa del dolore
essendo che ho sempre sin da ragazzo usato il rasoio per certi "parti" andando in bici avevo i suddetti problemi in sella, dopo svariati tentativi (inutili) con creme specifiche e dermatologiche, sono incappato nel dermatologo giusto che mi disse di non usare più il rasoio perchè poi stando ore in sella i peli tendono facilmente a rimanere sottocutanei, ma di radere con il trimmer in modo da avere quei mm già esterni, e poi mi disse che eventualmente di provare la posizione in sella mettendola leggermente in avanti, infatti ora poggio bene, mentre prima pedalavo o mezza sella o punta causando lo sfregamento durante la pedalata qualche pelo si strappava da solo e ovviamente non accorgendomi che si strappavano alla ricrescita si incarnivano, ora ho tutto risolto e non ho più problemi da circa un anno.
81MeR6KtmUL._AC_SX679_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and golance

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chi dice più larga o più stretta ... di solito mi viene da spostarmi indietro dal fatto che ho dato qualche grado di inclinazione in più ma la sella non è arretrata, soprattutto in pianura mi incastro su quei due punti che ho postato e anche solo dopo 1 ora son dolori.
Una volta avevo preso una sella in carbonio da 143 ma non mi ero trovato forse perchè senza imbottitura.
Oggi provo a inclinarla verso l'alto di 1/2 grado sperando di non sentire male sulla punta.
Benelli Non inclinare nulla. Perchè secondo me Vai a peggiorare ulteriormente.
Se proprio vuoi fare una prova,
Imposta sella a bolla Neutra, abbassa di 4-5 MAX mm la sella, senza toccare arretramento e prova per qualche uscita
io ho risolto definitivamente in questo modo, Ed è ormai da oltre un anno. non so più cosa siano bubboni, indolenzimentì, irritazioni, creme e via discorrendo. Faccio in media 300 km a settimana.
Fino a 2 anni fa per via di sto problema, erano più le volte che dovevo star fermo a sfiammare che andare in bici.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Benelli Non inclinare nulla. Perchè secondo me Vai a peggiorare ulteriormente.
Se proprio vuoi fare una prova,
Imposta sella a bolla Neutra, abbassa di 4-5 MAX mm la sella, senza toccare arretramento e prova per qualche uscita
io ho risolto definitivamente in questo modo, Ed è ormai da oltre un anno. non so più cosa siano bubboni, indolenzimentì, irritazioni, creme e via discorrendo. Faccio in media 300 km a settimana.
Fino a 2 anni fa per via di sto problema, erano più le volte che dovevo star fermo a sfiammare che andare in bici.
Di solito queste prove le faccio prima sul rullo per comodità, ora pedalo con questa inclinazione fig. B, dovrei farla diventare così come punto di partenza fig A
 

Allegati

  • PicsArt_1455398485756.jpg
    PicsArt_1455398485756.jpg
    84,5 KB · Visite: 18
  • PicsArt_1455398333652.jpg
    PicsArt_1455398333652.jpg
    70,2 KB · Visite: 17

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.712
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Può darsi infatti che avendola inclinata troppo tu non abbia più l appoggio sulle ischiatiche e tendi a "scivolare" in avanti strisciando, con l aggiunta del tuo peso, in quella parte di sella che indichi...
Dunque...prima di dire fai così e fai colà,che non avrebbe alcun senso,bisogna individuare la causa,e come dice @Jackenduro è molto probabile che sia lo scivolamento in avanti.
E già per questo le cause appunto dello scivolamento possono essere varie(sella troppo alta,troppo inclinata in avanti,troppo arretrata,esagerato dislivello sella-manubrio,tacchette molto posteriozzate).
Ci sono di questi errori più frequenti e altri meno,e per ognuno di questi ti potresti trovare oltre ai bubboni altri sintomi precisolo.
Benelli Non inclinare nulla. Perchè secondo me Vai a peggiorare ulteriormente.
Se proprio vuoi fare una prova,
Imposta sella a bolla Neutra, abbassa di 4-5 MAX mm la sella, senza toccare arretramento e prova per qualche uscita
io ho risolto definitivamente in questo modo, Ed è ormai da oltre un anno. non so più cosa siano bubboni, indolenzimentì, irritazioni, creme e via discorrendo. Faccio in media 300 km a settimana.
Fino a 2 anni fa per via di sto problema, erano più le volte che dovevo star fermo a sfiammare che andare in bici.
Altro non fai che avanzare anche la sella nel momento in cui l’abbassi,nonostante non agisci sui binari.

La strada comunque di @Joe_T potrebbe risolvere,perché agisce su altezza a arretramento lasciando invariata l’inclinazione che è una regolazione successiva di “finitura”
Di solito queste prove le faccio prima sul rullo per comodità, ora pedalo con questa inclinazione fig. B, dovrei farla diventare così come punto di partenza fig A
Per certe regolazioni di fino,la prova sul rullo è fuorviante,anche se potrebbe dare dei riscontri.
Questo perché sul rullo ci stai poco e non 2/3/4ore come per strada,perché è dopo tanto tempo che la muscolatura si “accorcia”e se altezza e arretramento sono eccessi e poi la situazione si aggrava dopo ore in sella.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.712
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Di solito queste prove le faccio prima sul rullo per comodità, ora pedalo con questa inclinazione fig. B, dovrei farla diventare così come punto di partenza fig A
Per quanto riguarda una sella come quella,che ha una coda a salire,andrebbe regolata con livella dal punto alto posteriore alla punta,mettendo tra punta e livella un brugola di 2/3mm.Da quella posizione poi fai delle prove per modificare di 1/2mm l’inclinazione a secondo del tuo grado di flesso/estensione bacino,cioè la capacità di tenere gli ischi perpendicolari all’appoggio nonostante assumi la fisiologica curva lombare e dorsale per arrivare alla presa ai comandi e presa bassa.