Sembra quasi che sia l'accoppiata CF/sensore cadenza ad importi quanto forte devi andare. Nei tuoi messaggi vedo un sacco di numeri e percentuali, ma visto il tuo allenamento e la tua esperienza con la bici io ti consiglierei di ascoltare di più quello che ti dice il tuo corpo.
Prova ad affrontare le salite ad una andatura e con un rapporto che ti permetta di arrivare a scollinare senza dover mettere il piede a terra e senza fiatoni spropositati e solo DOPO che hai trovato questa andatura guarda gli "strumenti di bordo" che hai sulla bici e vedi come si comporta la FC e il numero di pedalate.
Prima impara ad ascoltare il corpo, poi comincia ad imparare ad usare il CF e sensore pedalata.
Con l'esperienza vedrai che resterai di stucco nel vedere che ad esempio capisci già dalle prime pedalate se è una giornata sì o una giornata no... oppure capisci che ti sta venendo crisi di fame... oppure capisci che l'ultima salita che andrai ad affrontare, magari non programmata, è in più e sai già che sulle rampe e sui tornanti lascerai la lingua per terra. Diventerai una sorta di veggente :)
Parlo da ex CF dipendente. Un giorno però mi è capitato che la fascia Polar non funzionava e il primo pensiero è stato "non posso uscire in bici, senza CF non so che fare".. per fortuna il secondo pensiero è stato "eh? ma sono impazzito? le mie uscite dipendono da un marchingegno della polar?". Da lì in avanti il cardio lo uso solo quando faccio lavoro specifico.
Per ultimo mi sento di dirti che 2.400km teoricamente non sono pochi, però li hai spalmati in 6 mesi e in più li hai fatti praticamente tutti in pianura. A queste condizioni anche una salitella di 3km al 5% diventa un muro impegnativo.
sull'ultima frase: è proprio così!
sul resto: hai ragione, non bisogna essere schiavi di FC o indici simili.
quello che tu dici sull'ascoltare il corpo è vero, ma penso che dipenda anche dall'esperienza: voglio dire che in pianura, in cui mi sono provato spesso, in condizioni (meteo, forma, fame) diverse, mi regolo benissimo senza, mentre in salita non mi conosco, non avendone mai fatta, e quindi non riesco a regolarmi, tantochè prendendo le salite "a sensazione" mi sono trovato sempre in difficoltà: da un certo punto di vista, anche la sensazione va educata!
aggiungo una piccola cosa: il cardio è stato in riparazione per oltre due mesi, durante i quali ho pedalato in piano e ho fatto tre di quelle salite senza alcun riferimento, neanche un contakm: i problemi sono gli stessi che ho avuto col cardio!