Foto montane

dru

Passista

hai ragione. anche io di incidenti ne ho visti vari... purtroppo la montagna è un ambiente molto severo. lì nn si improvvisa nulla. devi essere preparato tecnicamente e fisicamente... infatti spesso gli incidenti accadono sulla via del ritorno quando la lucidità viene meno e si commettono leggerezze. a livello impegno fisico l'alpinismo a certi livelli nn ha confronto con il ciclismo... avete mai camminato per 16 ore di seguito ad una temperatura media di -10°C, senza potersi fermare per nn andare in ipotermia? oppure stare in parete senza nulla sotto i piedi per 5-6 ore? è devastante a livello psicologico... io nn soffro di vertigini ma a volte il nn poter poggiare i piedi in maniera "naturale" dà fastidio... un paio...anzi piu di un paio di volte ho detto:"ma chi caxxo me l'ha fatta fare... appena a valle basta" ma poi il richiamo dei monti è troppo forte...

mi dispiace molto per il tuo amico... il 90% degli incidenti sono dovuti a inesperienza e "caxxonaggine" ma il restante 10% è il "destino"

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
inesperienza[/B] e "caxxonaggine" ma il restante 10% è il "destino"

sopratutto la somma delle due è devastante...testa sulle spalle e conoscenza dell'ambiente e di se stessi, questo ci vuole.

io personalmente ho visto ammazzarsi uno scendendo con l'ìimbrago da ferrata legato al cavo delle teleferica del piz boè... ma cosa vuoi dirgli a uno così...

Poi è anche vero che chi fa certi sport è conscio dei rischi e il destino è sempre dietro l'angolo.

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
65
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Un po' enorme la foto che hai postato...
Sono stato al Pradidali a fine settembre. Molto bello.

Ooops ! (mi ero dimenticato di normalizzarla).

Quel giorno ho fatto il giro :

San Martino di Castrozza - Rifugio Col Verde (sentiero) - Passo della Rosetta (sentiero) - Rifugio Pedrotti - Passo Pradidali Basso - Rifugio Pradidali - Passo di Ball - val di Roda - Passo val di Roda - Rifugio Pedrotti e discesa in funivia + cabinovia a San Martino di Castrozza.

Bellissimo ma mooolto faticoso !