frecquenza cardiaca media.

dani77dc

Novellino
17 Agosto 2009
73
2
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato che in questo ultimo mese di allenamento la mia fc media e scesa di circa 15/20 pulsazioni e faccio difficoltà ad arrivare alla fc max anche dopo una lunga salita. Non capisco se questa cosa e buona o e un campanello di allarme. le cose sono cambiate radicamlmente dopo l'ultima gran fondo che ho fatto, non so se può servire come informazione.

Prima(circa un mese fa dopo 10 mesi di allenamento continuo) fc media 165. fc soglia 173 max 189
Oggi fc media 148/150 soglia 165 max 189.
eta 33 anni km percorsi da settembre 6000km.
Grazie-;nonzo%
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
e la FC a riposo? te lo chiedo perchè idealmente se fc di allenamento calano proporzionalmente al valore a riposo è un adattamento positivo se avviene in maniera graduale. Nel tuo caso però mi sembra di capire che il calo è stato repentino e quindi probabile campanello di allarme di (pre)overtraining. Altri fattori extrasportivi che possono aver influito su ciò? (cambiamenti nel rapporto sonno/veglia, stress, ecc...)
 

dani77dc

Novellino
17 Agosto 2009
73
2
Visita sito
e la FC a riposo? te lo chiedo perchè idealmente se fc di allenamento calano proporzionalmente al valore a riposo è un adattamento positivo se avviene in maniera graduale. Nel tuo caso però mi sembra di capire che il calo è stato repentino e quindi probabile campanello di allarme di (pre)overtraining. Altri fattori extrasportivi che possono aver influito su ciò? (cambiamenti nel rapporto sonno/veglia, stress, ecc...)
Grazie per aver risposta!!!!! La fc a riposo e di 58batt/min da seduto da sdraiato dovrebb essere 3 o 4 in meno.
la fc e calata nel giro di 20 giorni due o tre battiti in meno per allenamento.
l'unica differenza e che in questo mese ho fatto più allenamenti consegutivi di medio alto impegno ma dopo un allenamento pesante riposo 2 giorni per il recupero, mediamente 4 allenamenti specifici per settimana e uno di scarico di circa 3 ore.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Rivedrei magari lo scarico di 3 ore perchè è a)tempo rubato ad altro allenamento pianificandolo in maniera diversa b)eccessivamente lungo per essere uno "scarico"
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
e la FC a riposo? te lo chiedo perchè idealmente se fc di allenamento calano proporzionalmente al valore a riposo è un adattamento positivo se avviene in maniera graduale. Nel tuo caso però mi sembra di capire che il calo è stato repentino e quindi probabile campanello di allarme di (pre)overtraining. Altri fattori extrasportivi che possono aver influito su ciò? (cambiamenti nel rapporto sonno/veglia, stress, ecc...)
Ma le sue prestazioni son migliorate o peggiorate? Secondo me bisogna partire da qui giusto? A me quando il cuore sale troppo non riesco ad aver la stessa forza di quando non sale infatti da lì capisco come sarà e se potrò forzare il mio allenamento cioè se il mio cuore tende a salir allora sarà un allenamento non buono mentre se resta basso allora la benzina c'è e si spinge infatti i risultati alla fine si vedono.....
 

dani77dc

Novellino
17 Agosto 2009
73
2
Visita sito
Ma le sue prestazioni son migliorate o peggiorate? Secondo me bisogna partire da qui giusto? A me quando il cuore sale troppo non riesco ad aver la stessa forza di quando non sale infatti da lì capisco come sarà e se potrò forzare il mio allenamento cioè se il mio cuore tende a salir allora sarà un allenamento non buono mentre se resta basso allora la benzina c'è e si spinge infatti i risultati alla fine si vedono.....
Piu o meno uguali forze sono migliorate leggermente in salita un po anche e nel mantenere la velocità piu alta in pianura cioè ho notato che riesco a tenere 35 orari senza dificoltà anche per parecchio tempo senza far salire le pulsazioni, ho notato anche che in pianura rimangono molto sotto la soglia per arrivare in soglia devo fare progressioni di oltre 1 minuto al massimo della potenza ma non arrivo più a 190 battiti della fcmax non vado oltre il 93% della fcmax in salita.
Cmq domani cercherò di fare un test conconi per avere quadro più completo.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Piu o meno uguali forze sono migliorate leggermente in salita un po anche e nel mantenere la velocità piu alta in pianura cioè ho notato che riesco a tenere 35 orari senza dificoltà anche per parecchio tempo senza far salire le pulsazioni, ho notato anche che in pianura rimangono molto sotto la soglia per arrivare in soglia devo fare progressioni di oltre 1 minuto al massimo della potenza ma non arrivo più a 190 battiti della fcmax non vado oltre il 93% della fcmax in salita.
Cmq domani cercherò di fare un test conconi per avere quadro più completo.
Qindi hai avuto miglioramenti.....allora vuol dire che l'allenamento va bene e solo che con l'allenamento il tuo cuore tende a livellarsi verso il basso..... almeno il mio fa così....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tutto giusto ma servirebbe un test o un misuratore di potenza.
La FC è solo un parametro RISPOSTA al carico. Il livellamento al basso se corrispondente a valori più bassi anche a riposo è positivo= idealmente a parità di carico la risposta è un dispendio energetico minore (< FC)-