Io ho i dischi e freno a 10 mt dalla curva. Tu dietro di me con i caliper tendi a fare altrettanto e non riuscendo a chiudere la curva mi vieni addosso. Oppure, tu freni con i caliper davanti a me a 30 mt dalla curva, io posso farlo con i dischi a 10 e quindi all'improvviso tu deceleri e io devo scartarti andando sullo sporco o toccandomi con qualcuno dietro ecc.
E' solo chiaro indice di come i due sistemi frenanti siano così evidentemente diversi dal punto di vista dell'efficenza (a vantaggio dei dischi).
Detta così sarebbe come dire che colui il quale ha più manico in discesa si falcia quello imbranato che per caso si trova davanti perchè va più piano o imposta male la frenata e di conseguenza la curva... o ancora che il manico frena a HOC al momento giusto e l'imbranato lo investe !!
Ma vi rendete conto che sta cosa NON sta in piedi e continuate a ripeterla come un mantra quasi fosse una regola??
Se la tipologia di frenata si presenta diversa... ognuno si regolerà in base a quella... a meno che uno non sia proprio un pivello.