.....
Per il fischio fastidioso ...consiglio pastiglie metalliche sopratutto se hai un 160 ...
Intervengo di nuovo perché ho riscontrato lo stesso problema: ho l'anteriore con un 160 e pastiglie metalliche che sin da subito hanno iniziato stridere in modo anomalo e troppo eccessivo.
Lo stridore si trasforma poi in una vibrazione per nulla rassicurante.
C'è da dire anche che il fenomeno non si presenta da subito, ma solo dopo una qualche frenata prolungata.
E contemporaneamente sento anche un po' la tipica puzza di bruciato, ma non so se provenga dal mio impianto o da quello di qualche altro ciclista avanti, magari a caliper. Certo il disco assume un colore bronzeo ma non penso strida per l'eccessivo surriscaldamento, visto che il posteriore non lo fa.
Mi è successo nel corso delle ultime due GF alpine dove le discese erano o particolarmente impegnative e tecniche o particolarmente veloci e ripide.
A proposito, da inizio anno posso dire di aver constatato un deciso aumento di bici disc in gara. Sarà ormai la decima o undicesima gara che faccio e ogni volta ne conto sempre di più, per lo più nelle posizioni di rincalzo, che sono quelle che normalmente bazzico.