Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
comincio a capire il perchè di 260 pagine a parlare di dischi.

Nel mio meccanico ho piena fiducia, è uno dei più competenti e disponibili che abbia trovato fino ad ora.
La mia domanda a lui è stata: posso prendere un portabici per appendere le bici in casa in verticale per risparmiare spazio?
Risposta: meglio di no per via dell'aria nell'impianto frenante che potrebbe dare problemi.

E' passato oltre un anno, magari le parole non sono state proprio quelle ma la sostanza è che è sconsigliabile coricare o capovolgere bici per lungo tempo. Non vietato nella maniera più assoluta ma sconsigliabile, tanto che anche shimano nel manuale riporta il rischio e l'eventuale procedura di spurgo da eseguire.
Ma ripeto, le bici con sistemi idraulici secondo voi si possono capovolgere e corica PER LUNGO TEMPO? non banale trasporto in auto o coricamento/capovolgimento occasionale
nell'impianto frenante non ci deve essere aria, se c'e aria bisogna spurgare,

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

e questo lo sappiamo tutti!
ma se shimano lo precisa una probabilità che ci sia aria e non lo si sa perchè non da problemi probabilmente esiste.

"il sistema frenante può contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave."

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non è assolutamente vero quello che dici.
dentro l'impianto c'è sempre aria. e se muovi la bici rischi che l'aria vada in giro.
Non a caso il serbatoio è nel punto più alto del circuito. perche l'aria va in alto e normalmente il circuito si autospurga.
E nel serbatoio c'è sempre aria, quindi nel circuito c'è aria.
E se giri la bici è lapalissiano che l'aria possa andare in giro su guaine e pinza specie se maneggiando la bici si toccano le leve.
Il meccanico è stato ineccepibile.

• Mi piace
Reactions: dagos and robymas78

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
dentro l'impianto c'è sempre aria. e se muovi la bici rischi che l'aria vada in giro.
Non a caso il serbatoio è nel punto più alto del circuito. perche l'aria va in alto e normalmente il circuito si autospurga.
E se giri la bici è lapalissiano che l'aria possa andare in giro su guaine e pinza specie se maneggiando la bici si toccano le leve.

non dirlo a Brandon Semenuk :-P

F

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non dirlo a Brandon Semenuk :-P

F
tranquillo non so chi sia. ma se si intende di freni saprà anche lui che dentro l'impianto c'è aria. semplicemente perche l'impianto è fatto anche del serbatoio. altrimenti mi dovresti spiegare come fare a togliere tutta l' aria dal serbatoio. per tutti i circuiti idraulici è cosi che siano moto, auto ecc. l'importante è che l'aria non vada su guaine e pinze, specie in angoli nascosti o zone del circuito fatte un po' a sifone. perche allora devi spurgare.
oh ma questo è l'abc.

• Mi piace
Reactions: robymas78

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
:°°( io nel sifone ci butterei certe inutili discussioni.... :-P
L'impianto freni idraulico di una bike, mtb o road, è un circuito CHIUSO (niente a che vedere con quello delle auto) dove è presente un serbatoio/vaschetta di espansione con una membrana che ha il compito di espandersi per "recuperare" gli eventuali aumenti di volume del fluido frenante dovuto ad altrettanto eventuali aumenti di temperatura dovuti all'utilizzo. SE il montaggio/spurgo è fatto bene non c'è presenza di aria nel circuito..PUNTO. Se anche ci fosse aria e la bike fosse capovolta non succede nulla a meno che tu non azioni i freni ma se ciò capita avevate già bisogno di uno spurgo....
Ascolta puoi dire quello che vuoi però quando compri un freno completo sarà anche a circuito "chiuso" ma dentro c'è pure aria. E se non metti il serbatoio nel punto più alto ti pesca aria. A pistone rilasciato lo stesso é libero di pescare dal serbatoio quello che trova. Chiuso é un concetto relativo. Se intendi rispetto all'esterno, si può sembrare chiuso. Ma nemmeno più di tanto perche c'è una vite appena appoggiata sul serbatoio a fare da tappo superiore. E quella non è soggetta alla pressione dell' impianto in utilizzo. Quindi non escluderei che se la guarnizione di detta vite si rovina possa diventare un circuito aperto senza che tu te ne accorga, trafilatura a parte.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci mancherebbe..non è mia premura convincerti. Parlo solo per esperienza personale considerato che "qualche" mtb l'ho capovolta, "qualche" impianto (mtb/road) l'ho montato (tagliato&spurgato) e pure riparato...
Spurgato? Strano che in un circuito "chiuso" possa entrare aria. Da dove sarà mai entrata?

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo
https://www.facebook.com/rodolfo.ruggi/posts/1977831612485903?pnref=story

Come da video riportato nel link sopra, oggi Viviani (poi risultato vincitore di questa tappa del Dubai tour 2018) ha perso una quantità notevole di tempo per il cambio della ruota posteriore dotata di freno a disco...

E' una S***nzata pensare ad un sistema di frenata "ibrido" con ruota anteriore a disco e posteriore caliper?? la sicurezza sarebbe comunque maggiore e forse snellirebbe il cambio ruota in caso di foratura posteriore, che solitamente è la più complessa da sostituire...

• Mi piace
Reactions: falcoapuano

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
I freni idraulici possono contenere una piccola parte di aria o bolliCine che possono essere introdotte nel circuito nel momento di rabbocchi o aperture del circuito stesso. E previsto in ogni impianto idraulico una "zona" di raccolta fluido, ampia, generalmente dove si trova il pompante che lascia defluire le bollicine, ed una membrana che conpensa usura,sovrapressioni da alta temperatura ed evita sbattimento del fluido. Ora se di aria c'è ne troppa il pompante la pescherá e non va bene, se si tiene la bici capovolta e l impianto ha aria quest'ultima non verrà portata dove deve essere prevista portarla e verrà pompata, se invece l'impianto è a posto anche se si capovolge, quel po di aria o bolliCine all interno del punto di raccolta non verrà intercettata dall imbocco del pompante.
P.S. come contributo dalla mia esperienza in mtb.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Come da video riportato nel link sopra, oggi Viviani (poi risultato vincitore di questa tappa del Dubai tour 2018) ha perso una quantità notevole di tempo per il cambio della ruota posteriore dotata di freno a disco...

E' una S***nzata pensare ad un sistema di frenata "ibrido" con ruota anteriore a disco e posteriore caliper?? la sicurezza sarebbe comunque maggiore e forse snellirebbe il cambio ruota in caso di foratura posteriore, che solitamente è la più complessa da sostituire...

piu che altro per i prof ci vogliono gli sganci. si sono usati fino a ieri sulla mtb e andavano benissimo. Vedere una roba del genere è uno strazio
succede negli ultimi 60 km di una tappa del tuor e puoi anche tornare a casa. fai prima a cambiare bici o proseguire con una bici di altra misura.

• Mi piace
Reactions: Fish93

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
li gli standard sono 2 come in mtb, o 6 fori o center lock shimano, anche campagnolo che ha i suoi gruppi disc da strada produce i suoi dischi con standard asf, e' uguale/molto simile al center lock shimano, anche se non so se sia intercambiabile,

Ciao,piacerebbe sapere anche a me se sia possibile l’intercambiabilità dei due standard,secondo me,i dischi dura ace sono un po’ bruttini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8

Bravo ad averlo sottolineato !

tranquillo non so chi sia. ma se si intende di freni saprà anche lui che dentro l'impianto c'è aria. semplicemente perche l'impianto è fatto anche del serbatoio. altrimenti mi dovresti spiegare come fare a togliere tutta l' aria dal serbatoio. per tutti i circuiti idraulici è cosi che siano moto, auto ecc. l'importante è che l'aria non vada su guaine e pinze, specie in angoli nascosti o zone del circuito fatte un po' a sifone. perche allora devi spurgare.
oh ma questo è l'abc.

Per chiunque ne abbia avuto a che fare !

This !! lo dico e lo ripeto da tempo, potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto !

il cambio ruote di viviani al minuto 16,10, io faccio nettamente prima

Se era tradizionale come minimo ci metteva 1/3 del tempo, ma probabilmente anche meno !

Comunque è il tempo che ci vuole, non mi pare che stia li a perdere tempo, e per chi è convinto di stare di meno, vi assicuro che mentre la cambiate il tempo scorre molto lentamente perchè siete concentrati nel lavoro, io vi cronometrerei... detto ciò questo è l'ultimo dei problemi per noi amatori, ci possiamo mettere anche 5' che non succede nulla.

Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
piu che altro per i prof ci vogliono gli sganci. si sono usati fino a ieri sulla mtb e andavano benissimo. Vedere una roba del genere è uno strazio
succede negli ultimi 60 km di una tappa del tuor e puoi anche tornare a casa. fai prima a cambiare bici o proseguire con una bici di altra misura.
Ci vuole la bici dal ammiraglia se succede in salita ciao ciao

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bravo ad averlo sottolineato !

Per chiunque ne abbia avuto a che fare !

This !! lo dico e lo ripeto da tempo, potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto !

Se era tradizionale come minimo ci metteva 1/3 del tempo, ma probabilmente anche meno !

Comunque è il tempo che ci vuole, non mi pare che stia li a perdere tempo, e per chi è convinto di stare di meno, vi assicuro che mentre la cambiate il tempo scorre molto lentamente perchè siete concentrati nel lavoro, io vi cronometrerei... detto ciò questo è l'ultimo dei problemi per noi amatori, ci possiamo mettere anche 5' che non succede nulla.
Gia detto meccanico impreparato https://www.bdc-mag.com/quanto-tempo-per-un-cambio-ruote-disco-in-gara/ x chiunque utilizzi i dischi si capisce che si è confuso e non del tutto pratico basti vedere quanto tempo ha perso ad inserire il pp

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.