Sono a 5.500km ed oltre 70.000m D+ fatti negli ultimi mesi in maniera intensiva (almeno per me) con una bicicletta a dichi.
Ho usato le RS785, da poco uso leve 9170, senza le pinze relative però in quanto il telaio in uso è post e le pinze del 9170 (che ho) sono flat.
Peso a parte non cambia niente, solo che le leve 9170 hanno più porte Di2 e quindi ho potuto rimontare in giro un poco di satelliti che mi mancavano un sacco.
Sono in attesa di un telaio (che ancora non è sul mercato, ma dovrebbe esserlo a breve) per montare anche le pinze, ma credo non cambi molto comunque.
Le pastiglie hanno 6.500km circa (ci avevo giracchiato un poco anche prima) e per ora mi sembrano ancora funzionanti.
Continuo a fare i miei KOM in discesa, quindi direi che per essere efficaci sono efficaci.
Venendo al sodo
, confermo per l'ennesima volta che anche le bicilette con i vecchi impianti a funi di ferro e stoppini di sughero frenano, ma queste è più semplice farle frenare, meno impegnativo e quindi ci si può dedicare maggiormente alla guida che in discesa è la cosa che conta.
Anche i super manici che già attualmente con funi e stoppini vanno fortissimo troveranno benefici in quanto l'impegno richiesto (sia fisico che mentale) per frenare sarà ancora minore e quindi andranno ancora meglio e con maggiore sicurezza.
Dico sempre: Con i Di2 mi sono tolto il pensiero di cambiare, con i dischi idraulici quello di frenare.
Ora salterà fuori qualcuno (anche più di qualcuno
) che dirà che per lui questi non sono pensieri... comunque anche lui, se in buona fede, avrà ben inteso cosa voglio dire.
Da Novembre non ho più la mia Ammiraglia causa incidente, pur di avere la nuova a dischi sono stato disposto ad attendere fino ad ora ed ancora dovrò attendere, questo perché per me le biciclette con freni a funi di ferro e stoppini non hanno più senso, nessun vantaggio e quindi più nessuna ragione di acquistarle.
Non iniziate con le solite menate di peso e prezzo; per chi contano due etti prendesse un lassativo la sera e la mattina prima di uscire li ha già belli che recuperati, si spendono cifre folli per queste biciclette per andare sempre uguale, spendere qualcosa in più per andare più sicuri mi sembra una volta tanto non buttare i soldi.
Ultima annotazione: Fino all'anno scorso quando giravo con questa biciletta praticamente tutti quelli che interloquivano con me non manifestavano alcun interesse per questo sistema frenante, troppo influenzati da tutto ciò che sappiamo, dalle legggggende che da sempre circolano nell'ambiente, dalla mancata informazione, dai cugggini dei fratelli dei migliori amici ecc ecc.
Identica cosa mi accadeva con i primi Di2, a partire dal 2010, me ne dicevano di tutti i colori e molti addirittura mi commiseravano....
Invece negli ultimi mesi sento la maggior parte che non ha atteggiamenti di chiusura apriori, c'è chi dice "ho sentito che sembra che sia meglio" ed anzi più di qualcuno arriva addirittura a dire "la prossima sarà a dischi"...
Poi, finita da chiacchierata, partiamo in discesa e dopo un poco che li aspetto a valle
quando arrivano li vedo con un sorriso e mi dicono: "E certo non vale, tu hai i dischi...", senza sapere che non è a questo che servono i dischi.