Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Grandi novità. Dopo non so quanti rosari in latino mi son montato i trp spyre. Freno dietro regolato in un attimo, freno davanti regolato a testate dopo cento tentativi. Non mi pronuncio comunque sulla praticità che NON sono un meccanico e sono i primi freni a disco che monto. La primissima impressione è di una frenata nettamente superiore, in particolare l'anteriore finalmente mi dà un po' più sicurezza. Quando mi riprendo monto anche i dischi della trp che (senza accorgermene) ho comprato anche quelli. Vediamo. Continua a non essere un colpo di fulmine, ma son passati troppi pochi chilometri per giudicare. Soprattutto, nessuna discesa impegnativa.
Non so neanche quanto abbia senso paragonare la frenata di una bici da corsa con una gravelcancellona che pesa quasi 10 chili di più. Però sentirsi poco sicuri non è bello.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grandi novità. Dopo non so quanti rosari in latino mi son montato i trp spyre. Freno dietro regolato in un attimo, freno davanti regolato a testate dopo cento tentativi. Non mi pronuncio comunque sulla praticità che NON sono un meccanico e sono i primi freni a disco che monto. La primissima impressione è di una frenata nettamente superiore, in particolare l'anteriore finalmente mi dà un po' più sicurezza. Quando mi riprendo monto anche i dischi della trp che (senza accorgermene) ho comprato anche quelli. Vediamo. Continua a non essere un colpo di fulmine, ma son passati troppi pochi chilometri per giudicare. Soprattutto, nessuna discesa impegnativa.
Non so neanche quanto abbia senso paragonare la frenata di una bici da corsa con una gravelcancellona che pesa quasi 10 chili di più. Però sentirsi poco sicuri non è bello.
Occhio che i dischi originali spyre sono pessimi...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Occhio che i dischi originali spyre sono pessimi...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
pessimi? Secondo me quelli con spyder in alluminio sono degli ottimi rotori.
Hanno un buon spessore, quindi danno un buon feeling alla frenata, dissipano bene il calore, e sono anche belli esteticamente secondo me. :-)xxxx
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Occhio che i dischi originali spyre sono pessimi...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

io invece li trovo al pari degli altri dischi che uso, ho messo le ruote che di solito uso con gli spyre e quindi con i rotori trp sull'altra gravel con il rival e non ho notato nessuna differenza di frenata rispetto agli altri dischi, mentre tra pinze spyre e pinze idrauliche c'è un abisso. Ammetto che ci sto ancora prendendo le misura con i meccanici, li ho usati anche per un giro in brianza con Sormano e Ghisallo, per frenare frenano... ma resto del parere che gli idraulici siano una spanna sopra come potenza e morbidità di frenata
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a proposito di dischi, mi lamentavo della differenza di feeling tra l'impianto shimano e Red . Ho montato i dischi shimano sull'impianto Red e devo dire che come per incanto ho ritrovato lo stesso feeling.
morale (almeno per me ben inteso) i dischi condizionano pesantemente l'impianto frenante e non immaginavo sinceramente.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
a proposito di dischi, mi lamentavo della differenza di feeling tra l'impianto shimano e Red . Ho montato i dischi shimano sull'impianto Red e devo dire che come per incanto ho ritrovato lo stesso feeling.
morale (almeno per me ben inteso) i dischi condizionano pesantemente l'impianto frenante e non immaginavo sinceramente.

che dischi usavi con il red?
Io con Avid su entrambi gli impianti non ho mai riscontrato sostanziali differenze tra rival e ultegra. Dischi originali shimano strada non li ho mai usati
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
che dischi usavi con il red?
Io con Avid su entrambi gli impianti non ho mai riscontrato sostanziali differenze tra rival e ultegra. Dischi originali shimano strada non li ho mai usati
Usavo i suoi originali. Red etape.
Tra l altro ,almeno i miei , un po' rumorosi.
Ora con gli shimano disc ultrega nessun rumore/vibrazione e frenata modulabile .
Anche un certo effetto placebo per quel che riguarda il feeling non lo nego ma la testa è così.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a proposito di dischi, mi lamentavo della differenza di feeling tra l'impianto shimano e Red . Ho montato i dischi shimano sull'impianto Red e devo dire che come per incanto ho ritrovato lo stesso feeling.
morale (almeno per me ben inteso) i dischi condizionano pesantemente l'impianto frenante e non immaginavo sinceramente.

guarda, io in mtb non avevo mai avuto problemi di fading. L'unica volta che ho avuto questo problema è stato con un rotore sram montato provvisoriamente.

Io l'ho sempre sostenuto, anche in questa discussione, che i rotori condizionano la resa dell'impianto. E se hanno lo spider in alluminio, la pista frenante in acciaio è meno soggetta a deformazioni, che un disco in monoblocco
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
io invece li trovo al pari degli altri dischi che uso, ho messo le ruote che di solito uso con gli spyre e quindi con i rotori trp sull'altra gravel con il rival e non ho notato nessuna differenza di frenata rispetto agli altri dischi, mentre tra pinze spyre e pinze idrauliche c'è un abisso. Ammetto che ci sto ancora prendendo le misura con i meccanici, li ho usati anche per un giro in brianza con Sormano e Ghisallo, per frenare frenano... ma resto del parere che gli idraulici siano una spanna sopra come potenza e morbidità di frenata

Gli Spyre sarebbero meccanici?
L'unico difetto che ho riscontrato, monto pinze meccaniche, è che per frenare arrivi in pratica al fine corsa delle leve. Escursione lunghissima.
Proverò a regolarli meglio possibile ma, credo sia il limite di queste pinze a cavo e con un solo pistone.
Per quello che faccio, mi trovo comunque bene perché tra fango, neve ecc., credo che i freni tradizionali non sarebbero adatti...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Gli Spyre sarebbero meccanici?
L'unico difetto che ho riscontrato, monto pinze meccaniche, è che per frenare arrivi in pratica al fine corsa delle leve. Escursione lunghissima.
Proverò a regolarli meglio possibile ma, credo sia il limite di queste pinze a cavo e con un solo pistone.
Per quello che faccio, mi trovo comunque bene perché tra fango, neve ecc., credo che i freni tradizionali non sarebbero adatti...
prova a regolare la distanza delle pastiglie dal disco ai lati delle pinze, con una chiave a brugola. Vedrai che risolvi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pessimi? Secondo me quelli con spyder in alluminio sono degli ottimi rotori.
Hanno un buon spessore, quindi danno un buon feeling alla frenata, dissipano bene il calore, e sono anche belli esteticamente secondo me. :-)xxxx
Quelli standard forniti con spyre non hanno lo spider in alluminio....
Io parlo degli originali in blocco unico di acciaio

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a proposito di dischi, mi lamentavo della differenza di feeling tra l'impianto shimano e Red . Ho montato i dischi shimano sull'impianto Red e devo dire che come per incanto ho ritrovato lo stesso feeling.
morale (almeno per me ben inteso) i dischi condizionano pesantemente l'impianto frenante e non immaginavo sinceramente.
Ti assicuro che dopo varie prove hai pienamente ragione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Gli Spyre sarebbero meccanici?
L'unico difetto che ho riscontrato, monto pinze meccaniche, è che per frenare arrivi in pratica al fine corsa delle leve. Escursione lunghissima.
Proverò a regolarli meglio possibile ma, credo sia il limite di queste pinze a cavo e con un solo pistone.
Per quello che faccio, mi trovo comunque bene perché tra fango, neve ecc., credo che i freni tradizionali non sarebbero adatti...
Hai registrato le pastiglie troppo lontane...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Beh adesso ho su i dischi tektro. I trp hanno una superficie di contatto più ampia con le pastiglie, vediamo. Spero di risolvere che mi diverto più a pedalare che a far finta di fare il meccanico.

Occhio che i dischi originali spyre sono pessimi...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

pessimi? Secondo me quelli con spyder in alluminio sono degli ottimi rotori.
Hanno un buon spessore, quindi danno un buon feeling alla frenata, dissipano bene il calore, e sono anche belli esteticamente secondo me. :-)xxxx
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Gli Spyre sarebbero meccanici?
L'unico difetto che ho riscontrato, monto pinze meccaniche, è che per frenare arrivi in pratica al fine corsa delle leve. Escursione lunghissima.
Proverò a regolarli meglio possibile ma, credo sia il limite di queste pinze a cavo e con un solo pistone.
Per quello che faccio, mi trovo comunque bene perché tra fango, neve ecc., credo che i freni tradizionali non sarebbero adatti...

si gli spyre sono meccanici, ma a doppio pistone. Comunque se trovi la corsa molto lunga probabilmente sono regolati male, o il filo è troppo lungo o le pastiglie troppo lontane dal disco
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Usavo i suoi originali. Red etape.
Tra l altro ,almeno i miei , un po' rumorosi.
Ora con gli shimano disc ultrega nessun rumore/vibrazione e frenata modulabile .
Anche un certo effetto placebo per quel che riguarda il feeling non lo nego ma la testa è così.

Io ho avuto modo di provare un Red Etap disc e la frenata non mi aveva convinto poi tanto. Comprato una bici con Ultegra Disc e la frenata è fantastica per potenza e feeling.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.