Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Mi sento di darvi un consiglio da biker.....
Se potete lasciate i freni sram dove li vendono! Danno spesso problemi.
Shimano è nettamente superiore su tutti i fronti. Prestazioni, manutenzione, problemi (nessuno), in più ha l'olio minerale che eventualmente non è corrosivo e non rischi di rovinare nulla

mah... non sono così certa della tua affermazione.
Ho Sram Rival 1 con dischi idraulici su una bici e Shimano Ultegra R8000 sempre con freni idraulici su un'altra... io tutta questa differenza tra le due case non l'ho notata, anzi trovo il rival un ottimo gruppo, affidabile e robusto, nonostante io l'abbia maltrattato parecchio anche su sterrato e nella neve. L'ultegra non l'ho ancora portato all'esasperazione come il rival.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
I freni a disco necessitano una maggiore manutenzione.

È una affermazione corretta?

Mah, vedo che molti lo scrivono.
In realtà ho fatto gli ultimi 10.000km con una biciletta stradale disc e non ho fatto ancora niente salvo sostituire recentemente le pastiglie al posteriore anche se quelle tolte le ho tenute perché c'è ancora del materiale.
Tempo della cosa 5 minuti.

Devo dire che io uso sempre e solo le stesse ruote (non mi interessa avere tante ruote visto che posso usarne non più di due pe volta e comunque non cambia praticamente niente) quindi non saprei se alternando spesso ruote diverse si possano avere problemi di allineamenti.
 

Masao1

Apprendista Velocista
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Secondo me di una diversa manutenzione. Non maggiore.
Come cambi i pattini, cambi le pastiglie. Ci sono 3 viti al posto di 2.
Quando i pattini si consumano devi avvicinarli ai cerchi manualmente, come per un impianto disco meccanico le pastiglie. Mentre un impianto idraulico questo non succede, perché recupera da solo il consumo con il serbatoio dell'olio.
Lo spurgo lo farai una volta l'anno? Anche i cordini dei freni andrebbero sostituiti.

E riguardo alla sostituzione di vari set di ruote, come allarghi i pattini per estrarle, puoi allentare 2 viti, frenare e riserrarle e il disco non sfregherà da nessuna parte. Tempo 30 secondi.
 
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velocity

via col vento
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Ho anch'io i DB Sram red 22 e per quanto riguarda la frenata sono ottimi. Due aspetti che segnalerei dopo 1500km:
1- Ho già dovuto registrare due volte la posizione dell'anteriore xchè le pastiglie strisciavano sul disco. Forse troppa cautela nel serrare le viti.
2- Quando tengo frenato, a bassa velocità (eg. discesa del garage o discesa con curva molto stretta) sento un rumore tipo "acqua che bolle" che invece non avverto in discese normali. Normale ?

Mi puoi ragguagliare sulla causa dell'abbandono?
Ciao

Leva freno anteriore non tornava in posizione dopo aver frenato se non con l'aiuto delle mie dita e facendo un piccolo scatto, poi ha cominciato ad allungarsi la corsa della leva fino ad arrivare a contatto con il manubrio,infine ha smesso completamente di frenare.Le pastiglie sono al 50% e pare che siano partiti i pistoncini idraulici e per precauzione mi cambiano anche quello del freno posteriore che non dava problemi...Inoltre il freno anteriore dopo quasi ogni frenata toccavano le pastiglie contro il disco e dovevo dare un colpetto alla leva per farlo tacere....Tanto per completezza sono 75 kg e non ho mai fatto lunghe discese impegnative per l'impianto, max 2/3 km senza esagerare con la velocita
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Leva freno anteriore non tornava in posizione dopo aver frenato se non con l'aiuto delle mie dita e facendo un piccolo scatto, poi ha cominciato ad allungarsi la corsa della leva fino ad arrivare a contatto con il manubrio,infine ha smesso completamente di frenare.Le pastiglie sono al 50% e pare che siano partiti i pistoncini idraulici e per precauzione mi cambiano anche quello del freno posteriore che non dava problemi...Inoltre il freno anteriore dopo quasi ogni frenata toccavano le pastiglie contro il disco e dovevo dare un colpetto alla leva per farlo tacere....Tanto per completezza sono 75 kg e non ho mai fatto lunghe discese impegnative per l'impianto, max 2/3 km senza esagerare con la velocita
Ma adesso hai cambiato e sei passato a Shimano?
 

oldo1

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ferro puje disc, hibike noon 9.30
Leva freno anteriore non tornava in posizione dopo aver frenato se non con l'aiuto delle mie dita e facendo un piccolo scatto, poi ha cominciato ad allungarsi la corsa della leva fino ad arrivare a contatto con il manubrio,infine ha smesso completamente di frenare.Le pastiglie sono al 50% e pare che siano partiti i pistoncini idraulici e per precauzione mi cambiano anche quello del freno posteriore che non dava problemi...Inoltre il freno anteriore dopo quasi ogni frenata toccavano le pastiglie contro il disco e dovevo dare un colpetto alla leva per farlo tacere....Tanto per completezza sono 75 kg e non ho mai fatto lunghe discese impegnative per l'impianto, max 2/3 km senza esagerare con la velocita
hai provato a rifare lo spurgo? che dopo una frenata lunga per qualche secondo le pastiglie sfregettino sul disco è normale ma il resto secondo me è solo quello , io ho imparato a farmelo e sono 1,5 anni che non ho più problemi dopo aver litigato per mesi con i tuoi problemi
NB: le istruzioni per eseguire correttamente lo spurgo le ho trovate su youtube , seguile correttamente !!!!
 

velocity

via col vento
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hai provato a rifare lo spurgo? che dopo una frenata lunga per qualche secondo le pastiglie sfregettino sul disco è normale ma il resto secondo me è solo quello , io ho imparato a farmelo e sono 1,5 anni che non ho più problemi dopo aver litigato per mesi con i tuoi problemi
NB: le istruzioni per eseguire correttamente lo spurgo le ho trovate su youtube , seguile correttamente !!!!

Lo spurgo non c'entra, ho scritto che la leva andava a scatto, come se s'incastrasse dopo averla azionata ed era necessario riportarla alla normale posizione con l'aiuto delle dita.Poi faranno anche lo spurgo per escludere tutto ma resta il fatto che su un altra bici monto freni Shimano e sono anni che non li toccò.Gli Sram dopo 6 mesi sono già in assistenza con i pompanti andati....
 

sembola

Velocista
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Praticamente lo stesso difetto che affligge una buona percentuale dei Guide per la mtb. Non è un caso che se trovino a pacchi sui mercatini...

I Rival li ho provati su una bici test/noleggio e non posso dire che andassero male, a pare una certa rumorosità (magari imputabile ad un uso ed una manutenzione non impeccabile). Però l'esperienza di anni in mtb coi i freni del gruppo mi consiglia di evitarli.
 

velocity

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Karoviev

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La seconda
Dopo 1800-2000 km avrei detto freni a disco tutta la vita.

Dopo 3700 km dico che non sono più cosí sicuro. Saró sfigato io, ma comincio a rimpiangere il freno tradizionale. Mi spiego: il freno davanti sferraglia brutalmente dopo ogni frenata. Mentre freno nessun rumore particolare, appena lo mollo parte la nona sinfonia del ferrivecchi, un gran casino che smette solo dopo diverse centinaia di metri percorsi senza toccare la pinza.
Portata al sivende 4-5 volte ormai, ogni volta inizialmente va bene poi dopo qualche frenata impegnativa ricomincia. Cambiati i dischi originali con altri di derivazione MTB. Inizialmente bene, poi anche li disastro.
Non so più cosa fare, mi accorgo che tendo ad evitare di usare il freno davanti il più possibile e la cosa non va bene.
Prossima settimana si torna dal sivende..
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Non so più cosa fare, mi accorgo che tendo ad evitare di usare il freno davanti il più possibile e la cosa non va bene.
Prossima settimana si torna dal sivende..

Si infatti, nella guida stradistica il freno anteriore è fondamentale. Il posteriore va usato nelle frenate piu decise per aiutare l'anteriore e poi in fase di percorrenza quando hai finito di usare l'anteriore per aiutare a chiudere la traiettoria.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Dopo 1800-2000 km avrei detto freni a disco tutta la vita.

Dopo 3700 km dico che non sono più cosí sicuro. Saró sfigato io, ma comincio a rimpiangere il freno tradizionale. Mi spiego: il freno davanti sferraglia brutalmente dopo ogni frenata. Mentre freno nessun rumore particolare, appena lo mollo parte la nona sinfonia del ferrivecchi, un gran casino che smette solo dopo diverse centinaia di metri percorsi senza toccare la pinza.
Portata al sivende 4-5 volte ormai, ogni volta inizialmente va bene poi dopo qualche frenata impegnativa ricomincia. Cambiati i dischi originali con altri di derivazione MTB. Inizialmente bene, poi anche li disastro.
Non so più cosa fare, mi accorgo che tendo ad evitare di usare il freno davanti il più possibile e la cosa non va bene.
Prossima settimana si torna dal sivende..
saranno i pistoncini della pinza che non lavorano perfettamente, rientrano in ritardo, magari sono solo sporchi o magari va cambiata la pinza, i dischi a meno che non siano storti non c'entrano quasi mai,
magari portala da un'altro meccanico
 
Stato
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