Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Appunto. Finite di scrivere che "ormai sul nuovo si vende quasi solo disco", "SRAM dice che ormai va solo il disco", "il disco rimpiazzerà completamente il mercato del freno normale" e nessuno risponderà parlando del mercato delle bici disco/normali, ma si rimarrà sul discorso tecnico dei pregi e difetti del disco.
Parlare genericamente del mercato in un senso e poi volere che non si risponda nell'altro senso, la vedo difficile.

Io ho riportato solo quello ha affermato sram che non l’ultimo arrivato, ovvero che vende la maggior parte dei gruppi in versione disc e mi è stato risposto che lo fa x fare rimanenze di magazzino e per te non bisogna rispondere nel merito ma solo dire che sram lo ha detto per prendere per il culo quelli che scrivono su bdc forum [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A questo punto della discussione mi sento di affermare, con discreta precisione nella previsione di mercato, che i caliper li useranno i manici, mentre i dischi i rivettati come me
Ci sono buone possibilita' che i rim si vinilizzino. Vedo parecchi puristi in giro sui forum. Almeno a parole.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ho riportato solo quello ha affermato sram che non l’ultimo arrivato, ovvero che vende la maggior parte dei gruppi in versione disc e mi è stato risposto che lo fa x fare rimanenze di magazzino e per te non bisogna rispondere nel merito ma solo dire che sram lo ha detto per prendere per il culo quelli che scrivono su bdc forum [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io non ho risposto così, se hai bisogno di inventare sei davvero alla frutta.
Io ti ho solo chiesto se i dati riportati sono sul prodotto o sul venduto. E siccome non lo sai deridi ed inventi cercando di sminuire il tuo interlocutore.
Non ti scomodare a rispondere, e come ti è già stato fatto notare non parlare di dati di vendita se poi non vuoi sostenere il confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io non ho risposto così, se hai bisogno di inventare sei davvero alla frutta.
Io ti ho solo chiesto se i dati riportati sono sul prodotto o sul venduto. E siccome non lo sai deridi ed inventi cercando di sminuire il tuo interlocutore.
Non ti scomodare a rispondere, e come ti è già stato fatto notare non parlare di dati di vendita se poi non vuoi sostenere il confronto.

No con te mi scomodo, tu hai detto testualmente “rimanenze di magazzino” e io ti ho detto che senza mettere sul piatto studi universitari o lauree anche un semplice studente di terzo ragioneria capisce che hai detto una emerita fesseria, spero ne capisca il senso di ciò che hai affermato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Continui a far finta di non capire quel che ho scritto, evidentemente ti fa' comodo così.
Le fesserie le dici tu vedi calmarti non puoi rivolgerti così solo perché sei un moderatore
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
;nonzo% in che senso? è il disco che stressa più la raggiatura e che delle due aumenta la frequenza di intervento sui raggi, non il caliper. poi banalmente con il disc i ragi sono di più, quindi anche statisticamente è più facile,
cioè non è perche il cerchio ha uno sbandamento di mezzo mm che intervengo a raddrizzare altrimenti col caliper non si frena.

Personalmente non ho mai sopportato il feedback alla leva quando c'era uno sbandamento laterale anche minimo, quando capitava quelle tre o quattro volte all'anno, tornato a casa "dovevo" metterla sul centraruote e rimetterla a posto, era più forte di me. Ora manco te ne accorgi anche con sbandamenti ben più importanti. Senza dire che con ruote tendenzialmente con più raggi la tensionatura è meno complessa.

Oggettivamente la quantità e difficoltà di manutenzione è uno dei parametri per valutare la "convenienza" di qualsiasi soluzione tecnica, per cui non ho difficoltà a comprendre chi non vuole avere a che fare, neanche a livello ipotetico, con spurghi, pistoni, viti freestroke ed altro. Per me (e solo per me) complessivamente l'aggravio di manutenzione è più che accettabile, ma come sai provengo dal fuoristrada ed ho una buona manualità ed esperienza meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non conosco nessuno che ha cambiato una biciletta perché "consumata", a meno che per consumata non si intenda con i copertoni alle tele o i pattini finiti o una fune deteriorata.
Tutti quelli che conosco, salvo incidenti, la cambiano perché hanno voglia di averne una nuova ma non è che quella vecchia non si potesse usare più.
Anzi, tutti quelli che conosco che hanno comprato una biciletta a dischi avevano una bicicletta non a dischi perfettamente funzionante, ma anche quelli che hanno comprato una bicicletta nuova rim ne avevano una rim perfettamente funzionante.

Quindi o conosco veramente poca gente oppure la maggioranza cambia la biciletta per la voglia di cambiarla e non perché la precedente si sia consumata.

Quando pedalando le pedivelle toccano per terra, la bici è consumata e va cambiata...
Come una gomma da cancellare (o Cancellara)!
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non conosco nessuno che ha cambiato una biciletta perché "consumata", a meno che per consumata non si intenda con i copertoni alle tele o i pattini finiti o una fune deteriorata.
Tutti quelli che conosco, salvo incidenti, la cambiano perché hanno voglia di averne una nuova ma non è che quella vecchia non si potesse usare più.
Anzi, tutti quelli che conosco che hanno comprato una biciletta a dischi avevano una bicicletta non a dischi perfettamente funzionante, ma anche quelli che hanno comprato una bicicletta nuova rim ne avevano una rim perfettamente funzionante.

Quindi o conosco veramente poca gente oppure la maggioranza cambia la biciletta per la voglia di cambiarla e non perché la precedente si sia consumata.
È una cosa a cui l'amatore della domenica non andrà mai incontro ma non significa che non succede,personalme ho cambiato negli anni ruote telai manubrio e trasmissione perchè dopo anni (e soprattutto km)di onorato servizio hanno ceduto...ammetto che il mercato lo muovono quelli che cambiano bici per il gusto del nuovo,ma ho l'impressione che stiano diminuendo visto che vedo negozi chiudere e aziende che propongono soluzioni nuove abbastanza discutibili pur di muovere il mercato
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Giusto perché se ne era parlato tempo fa, della possibilità che anche altri marchi entrassero nel mercato del disco, Hope, marchio storico dei freni (e non solo) nella mtb, lo fa a modo suo proponendo un sistema a doppio pistone e la compatibilità sia con sistemi Shimano/Campagnolo con olio idraulico, sia Sram per DOT5. Il sistema non è un sistema completo, ma solo le pinze:

"The RX4 calipers are available in either post mount or flat mount configurations, and you can purchase individual calipers which is handy if you have say a flat mount frame and post mount fork – or vice versa. The only thing you can’d do is purchase a complete brake set – you have to buy the calipers and supply your own levers."

C'è da domandarsi se ciò avrà uno sviluppo e verrà creato anche un sistema con le leve dedicate.

https://bikerumor.com/2019/04/04/hy...-not-strong-enough-now-theres-hope-in-colors/
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
potrebbe essere una cosa interessante se producessero anche le leve, a questo punto pero' se sviluppi le leve sei ad un passo dal fare il trittico con i due deragliatori, se lo fai ad un prezzo abbordabile allora sei sul mercato altrimenti ti devi accontentare delle briciole, poi i colori, le pinze arancioni non si possono vedere, o perlomeno io non le monterei mai, preferisco il grigio shimano,
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
potrebbe essere una cosa interessante se producessero anche le leve, a questo punto pero' se sviluppi le leve sei ad un passo dal fare il trittico con i due deragliatori, se lo fai ad un prezzo abbordabile allora sei sul mercato altrimenti ti devi accontentare delle briciole, poi i colori, le pinze arancioni non si possono vedere, o perlomeno io non le monterei mai, preferisco il grigio shimano,

a me che sono tamarra le pinze colorate invece piacciono tantissimo.
Per fortuna non siamo tutti uguali ed il mercato offre prodotti che accontentano tutti. ;)
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
potrebbe essere una cosa interessante se producessero anche le leve, a questo punto pero' se sviluppi le leve sei ad un passo dal fare il trittico con i due deragliatori, se lo fai ad un prezzo abbordabile allora sei sul mercato altrimenti ti devi accontentare delle briciole, poi i colori, le pinze arancioni non si possono vedere, o perlomeno io non le monterei mai, preferisco il grigio shimano,
Io non faccio testo: sulla mtb avevo montato gli Hope pink, con i dischi flottanti con lo spider pink ;-)
Cmq in generale vedo troppe bici all black in giro, almeno con questi gli si dà un po' di colore...

Sul resto concordo, bisogna capire la politica dell'azienda che già produce mozzi, serie sterzo, luci, ruote, pignoni, calotte movimento centrale, guarniture mono, etc. Non gli mancano le conoscenze e le possibilità per produrre un gruppo completo. L'unica cosa sarà capire è se a loro interessa entrare in quel mercato e se ci entreranno, quali politiche adottare (oltre alla qualità) per fare un po' di concorrenza e vendere i proprio prodotti.

La mia idea è che la differenza la potrà fare quanto già riescono a vendere con questo tipo di prodotto: se ci sarà un certo interesse, potrebbero anche fare il salto. Ma se la cosa rimane tipida dovranno allora porsi anche il problema se mantenerlo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Personalmente non ho mai sopportato il feedback alla leva quando c'era uno sbandamento laterale anche minimo, quando capitava quelle tre o quattro volte all'anno, tornato a casa "dovevo" metterla sul centraruote e rimetterla a posto, era più forte di me. Ora manco te ne accorgi anche con sbandamenti ben più importanti. Senza dire che con ruote tendenzialmente con più raggi la tensionatura è meno complessa.

Oggettivamente la quantità e difficoltà di manutenzione è uno dei parametri per valutare la "convenienza" di qualsiasi soluzione tecnica, per cui non ho difficoltà a comprendre chi non vuole avere a che fare, neanche a livello ipotetico, con spurghi, pistoni, viti freestroke ed altro. Per me (e solo per me) complessivamente l'aggravio di manutenzione è più che accettabile, ma come sai provengo dal fuoristrada ed ho una buona manualità ed esperienza meccanica.
cioè se la ruota era appena storta tu lo sentivi alla leva? il cerchio è sempre largo uguale. a meno che non ti rompa un raggio non credo si possa sentire. Ricordo che una volta a metà giro sul muletto si allentarono abbestia dei raggi su una ruota bontrager montata da cane, ma in frenata non sentivo nulla, solo l'ondeggiamento in curva perche era visibilmente storta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Io non faccio testo: sulla mtb avevo montato gli Hope pink, con i dischi flottanti con lo spider pink ;-)
Cmq in generale vedo troppe bici all black in giro, almeno con questi gli si dà un po' di colore...

Sul resto concordo, bisogna capire la politica dell'azienda che già produce mozzi, serie sterzo, luci, ruote, pignoni, calotte movimento centrale, guarniture mono, etc. Non gli mancano le conoscenze e le possibilità per produrre un gruppo completo. L'unica cosa sarà capire è se a loro interessa entrare in quel mercato e se ci entreranno, quali politiche adottare (oltre alla qualità) per fare un po' di concorrenza e vendere i proprio prodotti.

La mia idea è che la differenza la potrà fare quanto già riescono a vendere con questo tipo di prodotto: se ci sarà un certo interesse, potrebbero anche fare il salto. Ma se la cosa rimane tipida dovranno allora porsi anche il problema se mantenerlo.
secondo me potrebbero andare bene nel mondo gravel, c'e' piu' gente che potrebbe orientarsi sul farsi la bici in casa con un telaio cinese e gruppo aftermarket, senza spendere una cifra esorbitante, con 1500 euro si puo' fare una bici, anche meno se il gruppo e' meccanico con le pinze idro,
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non faccio testo: sulla mtb avevo montato gli Hope pink, con i dischi flottanti con lo spider pink ;-)
Cmq in generale vedo troppe bici all black in giro, almeno con questi gli si dà un po' di colore...

Sul resto concordo, bisogna capire la politica dell'azienda che già produce mozzi, serie sterzo, luci, ruote, pignoni, calotte movimento centrale, guarniture mono, etc. Non gli mancano le conoscenze e le possibilità per produrre un gruppo completo. L'unica cosa sarà capire è se a loro interessa entrare in quel mercato e se ci entreranno, quali politiche adottare (oltre alla qualità) per fare un po' di concorrenza e vendere i proprio prodotti.

La mia idea è che la differenza la potrà fare quanto già riescono a vendere con questo tipo di prodotto: se ci sarà un certo interesse, potrebbero anche fare il salto. Ma se la cosa rimane tipida dovranno allora porsi anche il problema se mantenerlo.

secondo me nel mondo gravel avranno mercato, in molti prendono un telaio e ci montano gruppo e componenti spaiati, ed i componenti colorati sono abbastanza apprezzati. Io personalmente mi sono assemblata una gravel con freni a disco meccanici per recuperare un gruppo che avevo smontato da un'altra bici e tutto sommato ne sono soddisfatta, conosco tanta altra gente che lo ha fatto e tanti altri che scelgono pezzo per pezzo cosa montare sul proprio telaio, quindi secondo me avranno più mercato le sole pinze che un gruppo completo.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
secondo me potrebbero andare bene nel mondo gravel, c'e' piu' gente che potrebbe orientarsi sul farsi la bici in casa con un telaio cinese e gruppo aftermarket, senza spendere una cifra esorbitante, con 1500 euro si puo' fare una bici, anche meno se il gruppo e' meccanico con le pinze idro,
Hai detto bene, finché sarà così il montaggio di tali pinze è prerogativa del mondo aftermarket. Non credo che, appunto, nella versione solo pinze, le vedremo mai montate su una bici completa già pronta per la vendita. Del resto questa è la politica di Hope anche ora per la mtb, anche se lì il fatto che comunque il sistema cambiata ed il sistema leva freno siano due cose separate aiuta questo tipo di prodotto: nella bici da strada con le leve integrate la cosa diventa più complessa.

Nel mondo gravel/cx si sono già spinti anni fa facendo un commutatore che sistemato sotto il manubrio in entrata aveva le guaine freno tradizionali (a cavo), e se ne usciva con due guaine idrauliche verso le pinze idrauliche. Un po' simili ad alcune soluzioni che si vedono ora, tipo TRP, praticamente un ibrido tra un sistema a cavo e uno idraulico.

Comunque dubito che chi voglia assemblarsi un telaio magari cinese no brand si indirizzi a questi pistoni, per due motivi: il primo è che devi montare delle leve idrauliche, e di solito le leve sono abbinate alle pinze, non separate. Quindi che fai? Tagli tutto, rifai lo spurgo, etc., per connettere le pinze Hope? E poi ti avanzano le altre...
Il secondo motivo è che se vuoi risparmiare, in questo modo fai fatica a contenere i costi: alle pinze devi aggiungere i dischi, pagare chi ti fa il lavoro...insomma, se vuoi contenere i costi fai prima a montarti un sistema pinze a cavo, in una gravel.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.