Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.550
8.560
Visita sito
Bici
disc
Una info.. Stamani ero in bici con un'amica che ha una Bmc con impianto disco dura ace.. Ecco quando frenava (asfalto bagnato) specialmente a basse andature ragliava come un asino.. Consigli? Invece nelle precedenti uscite su asciutto nessun rumore..
e' un classico delle pastiglie organiche umide, ci vuole il brake silencer di swissstop
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tu avevi ?
Io ho preso gli sram flottanti, tra l'altro sono decretati i dischi più silenti
HTB13kbbbcrrK1RjSspaq6AREXXaS.jpg
Io li ho da qualche mese e vanno una meraviglia

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64 and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.107
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una info.. Stamani ero in bici con un'amica che ha una Bmc con impianto disco dura ace.. Ecco quando frenava (asfalto bagnato) specialmente a basse andature ragliava come un asino.. Consigli? Invece nelle precedenti uscite su asciutto nessun rumore..
Purtroppo con il bagnato fanno fede le pastiglie.
La tua amica dovrebbe testarne di altre
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Approfitto della new entry @SCR1 che so essere molto competente. ;-)
A me succede una cosa piuttosto anomala con il red etape disc ovvero:
con il consumo delle pastiglie dei freni si allunga la corsa della leva , esattamente come in una bici caliper .
io sapevo che normalmente un impianto idraulico recupera il gioco della leva , almeno cosi' succede nelle moto.
e' normale o c'e' un evidente anomalia???? ;nonzo%;nonzo%
grazie mille
Anche io sul mio etap stessa storia, appena montata la pastiglia nuova la corsa va bene poi inesorabilmente aumenta. Peraltro paradossalmente se avvito il free stroke la corsa della leva invece di diminuire aumenta, qualcuno ha idea del perché??

Sent from my AGS-W09 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.107
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io sul mio etap stessa storia, appena montata la pastiglia nuova la corsa va bene poi inesorabilmente aumenta. Peraltro paradossalmente se avvito il free stroke la corsa della leva invece di diminuire aumenta, qualcuno ha idea del perché??

Sent from my AGS-W09 using BDC-Forum mobile app
Perché lavora magari alla rovescia
Lasciami montare sto SDRAM poi ti dico vita morte e miracoli,, appena mi arriva il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno, oggi mi è successa una cosa strana. Ho fatto un po' di manutenzione, pulizia generale e sostituzione pastiglie. Ho fatto rientrare i pistoncini prima di inserire le pastiglie. Ora il posteriore va bene a parte i primi kn di rodaggio. L'anteriore invece mi arriva a fine corsa senza avere potenza frenante. Le pastiglie si serrano ma non abbastanza. La scorsa sostituzione invece, a pastiglie nuove la corsa si era ridotta, come giusto che sia.Sembra abbia perso in po' d'olio. Farò li spurgo appena trovo un kit( si accettano consigli). Dimenticavo, pinza Ultegra serie 6800.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.717
1.421
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Farò li spurgo appena trovo un kit( si accettano consigli).
Io uso il kit Shimano originale, con olio minerale Shimano originale (lo trovi nei soliti negozi online; occhio a ebay, a volte hanno la foto di quello originale, ma te vendono poi uno non originale). Vista la poca differenza di prezzo coi boccettini da pochi millilitri, ho preso la confezione da un litro, così sono a posto per anni e anni e anni e anni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.107
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, oggi mi è successa una cosa strana. Ho fatto un po' di manutenzione, pulizia generale e sostituzione pastiglie. Ho fatto rientrare i pistoncini prima di inserire le pastiglie. Ora il posteriore va bene a parte i primi kn di rodaggio. L'anteriore invece mi arriva a fine corsa senza avere potenza frenante. Le pastiglie si serrano ma non abbastanza. La scorsa sostituzione invece, a pastiglie nuove la corsa si era ridotta, come giusto che sia.Sembra abbia perso in po' d'olio. Farò li spurgo appena trovo un kit( si accettano consigli). Dimenticavo, pinza Ultegra serie 6800.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Devi spurgare hai preso aria, probabilmente hai fatto fuoriuscire troppo i pistoni
 
2 Ottobre 2018
488
392
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Forse non sarà il topic più azzeccato ma provo a chiedere qui, visto che il problema è correlato ai dischi. Ho fatto poco meno di 1000 km con la bici nuova, Rose Team GF four con dischi ultegra, senza avere problemi in frenata, e ieri mi si è innescato un violento saltellamento dell'anteriore durante le frenate più decise. in particolare in discesa e prima dei tornanti. Questo senza arrivare a bloccaggio ruota. Ad una prima occhiata non riscontro giochi anomali della forcella o dello sterzo. Suggerimenti?

Io verificherei nell'ordine :
Serraggio pinze, linearità dischi, stato pastiglie. Dopo aver fatto queste verifiche si valuta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Verificato tutto, e non da me . Le pinze sono a posto, disco perfetto, pastiglie semimetalliche come nuova senza tracce di alterazioni o difetti, tutti i serraggi mollati e ri-tirati. E l'anteriore saltella ancora, forse meno spesso, ma saltella.
Talvolta mi accade, imprevedibilmente, anche in frenata su pendenze abbastanza moderate. Quando riesco a mantenere costante, al livello in cui si innesta il problema, la pressione sulla leva, riesco anche a prolungare il saltellamento per una decina di metri. Frenando di più o di meno la frenata torna immediatamente normale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.550
8.560
Visita sito
Bici
disc
Verificato tutto, e non da me . Le pinze sono a posto, disco perfetto, pastiglie semimetalliche come nuova senza tracce di alterazioni o difetti, tutti i serraggi mollati e ri-tirati. E l'anteriore saltella ancora, forse meno spesso, ma saltella.
Talvolta mi accade, imprevedibilmente, anche in frenata su pendenze abbastanza moderate. Quando riesco a mantenere costante, al livello in cui si innesta il problema, la pressione sulla leva, riesco anche a prolungare il saltellamento per una decina di metri. Frenando di più o di meno la frenata torna immediatamente normale.
se il sistema ruota pinze dischi e' perfetto raggi compresi controlla la serie sterzo ed i pneumatici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.