Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
lo deduci solo tu pero', io non l'ho detto, anche perche' prima dovrei provare campagnolo, ad oggi saranno forse solo i collaudatori e ser pecora che l'hanno provato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
oggi si stanno orientando tutti sul perno anteriore da 100x12 e posteriore da 142x12, comunque quasi tutti i mozzi disc offrono gli end cap per cambiare la configurazione del mozzo da pp a qr e viceversa e nelle varie misure dei pp
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi

il problema è che ogni volta che qualcuno dice "se volete pedalare coi caliper nessuno ve lo vieta" e dopo 2, max 3 post, conclude un commento augurando l'estinzione dei caliper, è difficile che i caliperisti stiano tranquilli

per quel che mi riguarda spero nella convivenza dei 2 sistemi, non ho la minima intenzione di far fuori (non poter più usare) i miei cancelli solo per l'interesse economico di shimano
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
qui nessuno augura la fine di nulla, vai tranquillo i caliper esisteranno x diverso tempo semmai, sempre x come la vedo io e come espresso piu volte, le case faranno una scelta xche avere 2 piedi in una scarpa dal punto di vista prettamente economico non ha alcun senso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi

nelle 2 precedenti discussioni ce ne sono stati diversi di auguri
sui costi di produzione è palesemente una scusa, visto il costo reale (tutto china) e sviluppo specifico del caliper sui telai, che definire irrisorio è fargli un complimento
poi se vorranno unificare a perni passanti ok, penso si possano fare ruote rim con mozzo a perno passante
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non è che la produzione in cina è esente da costi, non vi è il solo e mero costo del prodotto ma le case produttrici investono e soprattutto spendono in quello che secondo loro vuole il mercato e questo vale sia x i produttori di bici, che x quelli delle ruote o gruppi, ripeto avere una doppia linea di produzione e soprattutto di sviluppo dei vari beni merceologici alla lunga non è gestibile economicamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mah..., pur avendo la bici con i freni a disco mi auguro la permanenza sul mercato anche delle bici coi freni caliper... come nel settore delle mtb con l'avvento delle biammortizzate da xc che pareva dovessero portare all'estinzione delle front...
E poi... a mio avviso i maggiori costi sono x la ricerca e sviluppo, mantenere una linea di produzione già esistente è solo remunerativo se il prodotto si vende.
Probabilmente i freni caliper resteranno al punto di sviluppo attuale senza ulteriori innovazioni, ma continueranno a produrli.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.605
1.940
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

il paragone é v-brake e dischi, non tra full e front. E la storia com'è andata a finire lo sappiamo tutti
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Potrei solo ovviare in parte a quanto dici.Sebbene fossero già in produzione i dischi nel campo dei caliper si è innovato passando da quelli a montaggio singolo ai direct mount ,con sensibili miglioramenti dal punto di vista della modularità di frenata e potenza(dubito sull'aereodinamica come dicono)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

Mi auto quoto per spiegare l'epilogo della mia vicenda coni freni Sram Red disc: sono stati mandati in assistenza ufficiale, cambiati i pompati, sistemata la leva che ballava effettuati gli spurghi come si deve e sostituite le pastiglie....Ora hanno ripreso a funzionare come ci si aspetta da freni di questo livello e spero di non avere più problemi....Sono rimasto sbalordito dal consumo delle pastiglie, fatte fuori in pochi mesi e nemmeno così tanti km (credo 2000 circa)
 
Reactions: Marietto64

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi

come sottolineato da jack070767 mantenere le linee attuali per caliper gli costa pochissimo ed ormai i budget della ricerca sono sulle bdc disk, mi sembra una convivenza pacifica, dato che i caliper sono arrivati praticamente al lora apice tecnico
a me basta continuare a trovare materiale del livello del chorus e ruote in alluminio fatte bene
chiudo qui altrimenti si scatena un disastro
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
...Può darsi che la percorrenza di strade bianche e forestali (gravel) comporti usura maggiore delle pastiglie per le polveri che vanno a finire sul disco?
Infatti a fine uscita mi ritrovo ruote, pinze e mozzi completamente bianchi per le polveri depositate...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche per me (SRAM ETAP hrd) non c'è verso di fare durare le pastiglie più di 2500-3000 km. Io però uso le Swiss stop

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' possibile, del resto in mtb con le metalliche non vado mai oltre i 1500 km, anche se parliamo di dislivelli e di pendenze (e di tecnica di frenata...) completamente differenti.
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Scrivo la mia esperienza dopo 2 anni di Isacco Max disc
Ero totalmente fiducioso sulla qualità e bontà del entrata nel mercato dei disc sulle bdc fino a quando 2 sabato di fila ho fatto salite e discese di conseguenza molto pendenti...per la precisione passo pampeago e malga bordolona in trentino...dopo queste 2 discese il mio impianto ha cominciato e rumoreggiare più del dovuto ( ho freni Shimano rs805 con rotori sram)
Ora non so se ip rumore deriva da una vibrazione dovuta ai dischi freno molto leggeri della sram o dal fatto che si sono un Po verificate le pastiglie...sta di fatto che ho fatto manutenzione al tutto me il rumore che sembra da vibrazione rimane ( infatti sono quasi tentato a provare a comprare un disco xt ice tech da provare a montare sul anteriore)
Cmq detto questo , la riflessione che voglio portare è:
È adatto un impianto disc su una bdc lanciata a 90 kmh per 10 15 km di discesa con staccate brusce su tornanti? È proprio la stessa situazione che si presenta su mtb ?
Resto un po perplesso perché ora l impianto non mi da più la sicurezza ( visto la rumorosità persistente) che mi dava appena preso 2 anni fa...e discese ne faccio molte abitando in trentino e facendo 100k di dislivello l anno...diciamo che sto un po dubitando del acquisto purtroppo perche cmq resta il fatto che facendomi la manutenzione io ho sempre tenuto l impianto silenzioso facendo settimanalmente micro regolazioni ....ma fossi un ciclista che deve andare dal sivende tutte le settimane per rumorini etc impazzirei....sappiamo tutti che la bdc deve essere silenziosa ogni minimo rumore fa impazzire....diciamo che il zing zing quasi non esiste sulla mia bici .... ma in fase di frenata sono un anatra starnazzante
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Se hai pastiglie in resina (organiche) probabilmente le hai vetrificate. Potresti risolvere passandole con tela smeriglio di grana medio sottile oppure sostituendole.
Per frenate lunghe e insistite sono meglio le pastiglie metalliche che sebbene frenino un po' meno bene a freddo e sono leggermente rumorose, non vetrificano quando si surriscaldano.
Ovviamente anche i dischi con sistema di raffreddamento aiutano.
ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.