Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Benvenuti nel Tema Ciclico #47: “Contano solo le gambe, il cuore e la testa”.

Prossimo Tema Ciclico (#48): a scelta tra “cosa farebbero i pro?” o “mio cuggino: i racconti perduti”

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
Forse preferisci il tema ciclico coi dischi vado più forte?,ne ho detto uno a caso ma la lista è lunga

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera ho letto tutta la discussione fino a qui ( non dalla pagina 1 pero...); al di la dei pregi dei dischi che sono stati ben chiariti e rupetuti c e una cosa che non mi convince per niente : come si fa oggi a comprare una bici da svariarw migliaglia di euro e avere dei pesi che anni fa ( ripeto anni fa ) erano relagati al basso di gamma in allumunio ... Secondo me ( ripeto secondo me ) sono fuori da ogni logica ; lo so che il oeso non conta che contano altre cose etc etc ; tutto vero ; ma una bici da svariati milioni delke vecchie lire nom puo pesare piu di sette kg ( al max) senno vuol dire che e fatta con materiali e componenti scarsi ( a livello indistriale ) e rivendunti come oro; gia 15 anni fa le bici di media gamma erno con pesi inferiori a quelli di oggi; per me ci stanno prendendo in giro ; e non veniamo fuori con il solito canyon o rose o cinesi ; anche canyon e rose sono care come le altre ( un pi meno ma vendono direttamente qundi e chiaro) e quello che si risparmia compra dole si perde vendendole ;

a questo giro anch'io :eek:xxxx, "un ce la fo' piu'" :==

Tutta colpa del marketing.

Ci penso io.
Caro @MIKBELL hai ragione.
Ma è tutta colpa del marketing e @pietro1973 non si sente tanto bene

:eek:xxxx

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
per la cronaca, la mia non era una critica. siccome devo comprare sta caz.. di bici, e non so cosa comprare, la diatriba dischi si dischi no mi ha creato non pochi problemi.
faccio sia pianura ( tanti chilometri di sola pianura) ma ogni tanto faccio anche salita e la bici in salita deve essere leggera. punto.
se i dischi non servono in pianura e nemneno in salita ma solo in discesa.. io una cosa l'ho capita e vi ringrazio di cuore per questo: con
2000-2500 euro mi compro una bella rim montata bene e stop, e me ne fotto dei dischi, perche non mi servono. stop.

grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse preferisci il tema ciclico coi dischi vado più forte?,ne ho detto uno a caso ma la lista è lunga

di ciclico c'e' solo la frequenza con il quale i detrattori dei dischi vengono qui ad affermare i 1000 difetti dei dischi, pur non avendoli mai provati ne' posseduti. :yoga:

per la cronaca, la mia non era una critica. siccome devo comprare sta caz.. di bici, e non so cosa comprare, la diatriba dischi si dischi no mi ha creato non pochi problemi.
faccio sia pianura ( tanti chilometri di sola pianura) ma ogni tanto faccio anche salita e la bici in salita deve essere leggera. punto.
se i dischi non servono in pianura e nemneno in salita ma solo in discesa.. io una cosa l'ho capita e vi ringrazio di cuore per questo: con
2000-2500 euro mi compro una bella rim montata bene e stop, e me ne fotto dei dischi.

grazie a tutti per i consigli

amen :prega:

Ci penso io.
Caro @MIKBELL hai ragione.
Ma è tutta colpa del marketing e @pietro1973 non si sente tanto bene

:eek:xxxx

:mitra::mitra::mitra::mitra:

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buonasera ho letto tutta la discussione fino a qui ( non dalla pagina 1 pero...); al di la dei pregi dei dischi che sono stati ben chiariti e rupetuti c e una cosa che non mi convince per niente : come si fa oggi a comprare una bici da svariarw migliaglia di euro e avere dei pesi che anni fa ( ripeto anni fa ) erano relagati al basso di gamma in allumunio ... Secondo me ( ripeto secondo me ) sono fuori da ogni logica ; lo so che il oeso non conta che contano altre cose etc etc ; tutto vero ; ma una bici da svariati milioni delke vecchie lire nom puo pesare piu di sette kg ( al max) senno vuol dire che e fatta con materiali e componenti scarsi ( a livello indistriale ) e rivendunti come oro; gia 15 anni fa le bici di media gamma erno con pesi inferiori a quelli di oggi; per me ci stanno prendendo in giro ; e non veniamo fuori con il solito canyon o rose o cinesi ; anche canyon e rose sono care come le altre ( un pi meno ma vendono direttamente qundi e chiaro) e quello che si risparmia compra dole si perde vendendole ;

:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

scusa...aspetta che smetto di ridere :)))::)))::)))::))):

il limite di peso sotto cui non si può scendere è 6,8 kg, limite fissato dall'UCI. Se una bici pesa 7 kg è solo 200 gr sopra tale limite.
Affermare (estremizzo) che tutte le bici sopra i 7 kg, disc o rim, siano dei cancelli e una presa in giro è una grandissima sciocchezza.

• Mi piace
Reactions: sembola

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

scusa...aspetta che smetto di ridere :)))::)))::)))::))):

il limite di peso sotto cui non si può scendere è 6,8 kg, limite fissato dall'UCI. Se una bici pesa 7 kg è solo 200 gr sopra tale limite.
Affermare (estremizzo) che tutte le bici sopra i 7 kg, disc o rim, siano dei cancelli e una presa in giro è una grandissima sciocchezza.

E' vero, a regolamento il limite è 6,8 kg. In realtà specie fra chi fa corse e granfondo vedo cose ben diverse, la maggioranza è sotto tale limite, anche perchè nessuno si è mai preso la briga di pesarle come fanno invece con i pro. Farlo è molto semplice, set di ruote in carbonio e via oppure delle ottime alluminio superleggere a basso profilo di noto artigiano in provincia di Sondrio.

Il mio muletto che costò 2500 euro nel 2007 con gruppo misto Durace e Ultegra è 7,6 kg ... e non era un top di gamma, quindi non è che ha detto una corbelleria.

In 10 anni sono migliorate un sacco di cose nei componenti e sono anche stati alleggeriti. Ritornare a pesi di quell'epoca e peggio spendendo certe cifre, è una presa in giro.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E' vero, a regolamento il limite è 6,8 kg. In realtà specie fra chi fa corse e granfondo vedo cose ben diverse, la maggioranza è sotto tale limite, anche perchè nessuno si è mai preso la briga di pesarle come fanno invece con i pro. Farlo è molto semplice, set di ruote in carbonio e via oppure delle ottime alluminio superleggere a basso profilo di noto artigiano in provincia di Sondrio.

Il mio muletto che costò 2500 euro nel 2007 con gruppo misto Durace e Ultegra è 7,6 kg ... e non era un top di gamma, quindi non è che ha detto una corbelleria.

In 10 anni sono migliorate un sacco di cose nei componenti e sono anche stati alleggeriti. Ritornare a pesi di quell'epoca e peggio spendendo certe cifre, è una presa in giro.

A me sembra che chi interviene in questa discussione lo faccia senza aver mai pedalate su una bici disc.
La mia disc pesa 7,8 kg, ma é una bici in acciaio e il solo telaio é 1,5 kg, se fosse stato in carbonio sarebbe stato tranquillamente 500 Gr meno senza particolari accorgimenti e con qualche accortezza al peso, che io non ho messo nell'assemblarla sarebbe tranquillamente attorno ai 7 kg, comunque mi basterebbeRo due routine dell'artigiano da te citato per togliere altri 400 Gr ma sostanzialmente non me ne frega niente di avere la bici sottopeso. È già stato detto e ridetTo, anche sulle bici disc si possono ottenere bici leggere

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
uno dei piu' grandi pregi delle bici disc in effetti, e' quello che adesso si puo' comprare una rim con ottimi componenti e peso giusto con grossi sconti.
evidentemente fanno fatica a piazzarle per una semplice regola della domanda offerta.
nel mio gruppo uno ha appena acquistato una trek emonda niente male. sono felice per lui ......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma si mettiamoci pure che è sporco e cattivo e magari è un ladro,un bel ban magari,ha solo dato la sua opinione...
...........
Il ban te lo meriteresti te per aver infranto la regola nr. 21 del regolamento del forum con questo post.
..........
Se ne sei convinto sono contento per te, secondo me nel ciclismo gamba e testa contano molto di più...
Nessuno ha detto che non contino gamba e testa in primis. Se arrivi in cima al Valparola alla MdD o in cima al Rombo alla Oetzy in testa alla corsa è (anche) per gamba e testa. Ma da lì, se hai i dischi vinci la gara.
Che poi se contano solo gamba e testa, continuo a non capire che cavolo ve ne freghi di 400 grammi in più sulla bici, ovvero dello 0,51% del peso totale che un ciclista di 70 kg deve portarsi appresso.

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Il ban te lo meriteresti te per aver infranto la regola nr. 21 del regolamento del forum con questo post.
Nessuno ha detto che non contino gamba e testa in primis. Se arrivi in cima al Valparola alla MdD o in cima al Rombo alla Oetzy in testa alla corsa è (anche) per gamba e testa. Ma da lì, se hai i dischi vinci la gara.
Che poi se contano solo gamba e testa, continuo a non capire che cavolo ve ne freghi di 400 grammi in più sulla bici, ovvero dello 0,51% del peso totale che un ciclista di 70 kg deve portarsi appresso.
spiegate che senso ha prendere un telaio top di gamma oppure ruote leggere e spendere piu di 1000 o piu euro rispetto a uno di media bassa gamma x risparmiare 100/200 gr ,perche finora la differenza del prezzo su quasi tutti i componenti lha fatta il peso . fino adesso hanno fatto credere che il peso era una delle cose essenziali delle delle bdc ,adesso che con i dischi i pesi sono aumentati il peso non conta niente..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
spiegate che senso ha prendere un telaio top di gamma oppure ruote leggere e spendere piu di 1000 o piu euro rispetto a uno di media bassa gamma x risparmiare 100/200 gr ,perche finora la differenza del prezzo su quasi tutti i componenti lha fatta il peso . fino adesso hanno fatto credere che il peso era una delle cose essenziali delle delle bdc ,adesso che con i dischi i pesi sono aumentati il peso non conta niente..
La differenza la fa il peso per chi non capisce nulla di ciclismo. Io non ho mai detto nulla del genere perchè chiedi a me? Ovvio, una bici che pesa 2 kg in più è un conto, visto che di quei 2 kg è facile che quasi 1 sia sulle ruote e dunque una attenzione anche al peso la si può dare, ma tu pensi sul serio che qui abbiano tutti telai top di gamma e ruote da mille e più euro? Mi sa che hai una visione distorta del mondo del ciclismo amatoriale, compreso di quello dei granfondisti. Io quando uno mi parla di uno 0,2%, 0,3%, 0,4%, rido e di gusto. Vedo gente spendere centinaia di euro per il nulla.
Ognuno è libero di badare a ciò che vuole, purchè non venga qui a dire che i dischi non servono a nulla, senza manco averli provati....esattamente la situazione di chi ne parla contro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La differenza la fa il peso per chi non capisce nulla di ciclismo. Io non ho mai detto nulla del genere perchè chiedi a me? Ovvio, una bici che pesa 2 kg in più è un conto, visto che di quei 2 kg è facile che quasi 1 sia sulle ruote e dunque una attenzione anche al peso la si può dare, ma tu pensi sul serio che qui abbiano tutti telai top di gamma e ruote da mille e più euro? Mi sa che hai una visione distorta del mondo del ciclismo amatoriale, compreso di quello dei granfondisti. Io quando uno mi parla di uno 0,2%, 0,3%, 0,4%, rido e di gusto. Vedo gente spendere centinaia di euro per il nulla.
Ognuno è libero di badare a ciò che vuole, purchè non venga qui a dire che i dischi non servono a nulla, senza manco averli provati....esattamente la situazione di chi ne parla contro.
Non penso che tutti abbiano top di gamma ...ma mi sembra che spendere tanti soldi x avere una bici che pesa di piu sia un passo indietro .Poi ognuno ha le sue priorita e spende i suoi soldi come vuole

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

E quello del peso non è marketing seguendo il tuo/vostro pensiero, quei 400/500 non contano assolutamente nulla a livello prestazionale soprattutto x noi amatori, come detto da andrea questo discorsi li fanno chi si atteggia ad essere pro pur non essendolo, il discorso prezzo purtroppo è (per ora) la legge del mercato, la novità la paghi,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
E quello del peso non è marketing seguendo il tuo/vostro pensiero, quei 400/500 non contano assolutamente nulla a livello prestazionale soprattutto x noi amatori, come detto da andrea questo discorsi li fanno chi si atteggia ad essere pro pur non essendolo, il discorso prezzo purtroppo è (per ora) la legge del mercato, la novità la paghi,

Infatti mi sono ricomprato un altra rim...

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago

Io non mi atteggio da prof anzi sono 10 anni che non corro piu e solo il piacere di soddisfare una passione

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
E' da un po' che seguo la discussione e quando la diatriba è accesa e mi piace sempre farmi un idea mia....
quindi ho comprato una bdc disc, che per ora ho affiancato alla rim.

Non posso ancora esprimere nessun giudizio, con la disc ci ho fatto 200km.

Anzi una cosa la posso dire, perché mi basta una bilancia:

- bici RIM (Rose Xlite CRS, Dura ace 9000, ruote carbonio tubolare) : 6,3kg
- bici DISC (BMC SLR01, Dura Ace9100 di2, ruote DT prc1100 per copertoncino): 7,2kg

Entrambe pesate in assetto di marcia ovvero con pedali Assioma + 2 portaborracce + Staffe per Garmin e luci + Edge820 (per il peso delle bici nude togliete 400gr).

La differenza nel peso dov'è?

Praticamente tutta nelle ruote:
- le tubolare che ho sulla rim persano, completamente montate, 880gr meno delle DT1100

Considerato il peso dei dischi (circa 200gr) ballano circa 700gr solo di ruote.

Comprando le stesse ruote tubolare ma versione disc (che il noto artigiano di Tirano produce) potrei togliere circa 700gr alla bici disc, portandola ad un peso fra i 6,5 e 6,6. Completamente montata.

Tutta sta differenza di peso non la vedo.... nelle bici.

Nel portafoglio invece si.... li il peso è moolto più basso in caso di bici disc.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' da un po' che seguo la discussione e quando la diatriba è accesa e mi piace sempre farmi un idea mia....
quindi ho comprato una bdc disc, che per ora ho affiancato alla rim.

Non posso ancora esprimere nessun giudizio, con la disc ci ho fatto 200km.

Anzi una cosa la posso dire, perché mi basta una bilancia:

- bici RIM (Rose Xlite CRS, Dura ace 9000, ruote carbonio tubolare) : 6,3kg
- bici DISC (BMC SLR01, Dura Ace9100 di2, ruote DT prc1100 per copertoncino): 7,2kg

Entrambe pesate in assetto di marcia ovvero con pedali Assioma + 2 portaborracce + Staffe per Garmin e luci + Edge820 (per il peso delle bici nude togliete 400gr).

La differenza nel peso dov'è?

Praticamente tutta nelle ruote:
- le tubolare che ho sulla rim persano, completamente montate, 880gr meno delle DT1100

Considerato il peso dei dischi (circa 200gr) ballano circa 700gr solo di ruote.

Comprando le stesse ruote tubolare ma versione disc (che il noto artigiano di Tirano produce) potrei togliere circa 700gr alla bici disc, portandola ad un peso fra i 6,5 e 6,6. Completamente montata.

Tutta sta differenza di peso non la vedo.... nelle bici.

Nel portafoglio invece si.... li il peso è moolto più basso in caso di bici disc.
Nel portafoglio invece si.... li il peso è moolto più basso in caso di bici disc

[emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: jack070767

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
non ho una bici disc ma una rim e faccio mtb. in discesa mi piace andare forte e so bene che senza quei pattini potrei affrontare le curve in maniera molto più aggressiva. il peso, entro certi limiti, davvero conta relativamente. 3 dita d'acqua nella borraccia peseranno 100 gr. un dilettante può curarsene ancora meno del peso, ma guadagnerà in piacere e sicurezza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.