Con 5k e spiccioli bici nuova da 6,1 kg, meno 2 montanbai e 1 bdc vendute, 2,8 k
))))))
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
io ho fatto il tuo medesimo passaggio, ma la Roubaix ahimè non è sworks. Probabilmente la mia tarmac sworks era più vetusta, ma a livello di guidabilità la roubaix é pazzesca.io non ho trovato una bici più stabile in discesa e/o in curva passando da un swork tarmac rim ad una swork roubaix . ambedue ottime. solo che con la disc "stacco" 10 metri dopo e "svernicio" apposta i miei amici per farli inc..zzare!!(amichevolmente). invero , bisogna anche stare attenti a non piantare poi la bici e perdere scorrevolezza
ah ok, i rim sono all'avanguardia e anno la complessità e i costi di produzione di un impianto a disco.qua ti sbagli. le fantomatiche pompe miniaturizzate esistono da almeno 20 anni. solo che nella bdc costano 5 volte tanto. perché? perché primo c'è chi le compra lo stesso. e secondo a diversità di un altro settore che non nomno ma scrivo (la mtb), nella bdc chi produce i freni è in regime di monopolio. quindi la shimano che nell'altro settore opera in regime di concorrenza con decine di produttori disc e si deve allineare per prezzi (un impianto completo XT va sulle 200 euro, forse meno) sulla bdc fa quello che vuole. che tanto i freni vanno accoppiati al cambio, la concorrenza non c'è e tanto c'è chi li compra lo stesso.
lascia stare per favore la fantomatica complessità tecnologica che non c'è e non è neppure una novità.
ah ok, i rim sono all'avanguardia e anno la complessità e i costi di produzione di un impianto a disco.
Rose?Con 5k e spiccioli bici nuova da 6,1 kg, meno 2 montanbai e 1 bdc vendute, 2,8 k))))))
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
io ho fatto il tuo medesimo passaggio, ma la Roubaix ahimè non è sworks. Probabilmente la mia tarmac sworks era più vetusta, ma a livello di guidabilità la roubaix é pazzesca.
.
ho chiamato anche il mio amico cinese ma anche lui non mi sa tradurre, dice che forse e' mandarino antico, della dinastia ming, quando gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi cercavano di entrare a corte degli imperatori,Con 5k e spiccioli bici nuova da 6,1 kg, meno 2 montanbai e 1 bdc vendute, 2,8 k))))))
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Beh sul bagnato il primo problema è il disagio della pioggia, specie se fredda. poi l'acqua sugli occhiali. poi l'acqua alzata dai copertoni. Poi il grip sul manubrio. I pesci sulle scarpe e sul pacco.... E fin qui ce ne è già abbastanza per far star il 95% dei ciclisti in branda. Chiaro che se hai investito un millino in un evento, poi parti. Il problema dei freni però, come dici, in certe circostanze è proprio l'ultimo. Io ho già abdicato prima. Ricordo pero una discesa bagnata per improvviso scroscio del mortirolo versante Grosio dove per aspettare mia moglie impaurita ho finito 8 pattini già in parte andati . I miei e i suoi. ma con i disk se freni troppo sul bagnato li finisci comunque. 5000m di discese tortuose bagnate sono tanti se si ha paura e si frena troppo. sia per disk che per forse piu per i pattini. ci vorrebbero le metalliche forse.in discesa, bagnato o asciutto, io freno allo stesso punto sia con la disk che la rim...sarà che sono io che non sono capace...
a scendere dal kuthai bagnato mi sorpassavano rim e disk e io sorpassavo rim e disk...non ho visto differenze dovute al mezzo...mentre le ho notate rispetto alla capacità di condurre la bici...
in discesa, bagnato o asciutto, io freno allo stesso punto sia con la disk che la rim...sarà che sono io che non sono capace...
a scendere dal kuthai bagnato mi sorpassavano rim e disk e io sorpassavo rim e disk...non ho visto differenze dovute al mezzo...mentre le ho notate rispetto alla capacità di condurre la bici...
Siamo solo ospiti di questo mondo, e forse e per fortuna saremo giudicati solo nell'altro mondo, quindi relax e rispetto per tutti, anche a chi vede le cose diversamente dal nostro modo di pensare, peace and love in the world.ho chiamato anche il mio amico cinese ma anche lui non mi sa tradurre, dice che forse e' mandarino antico, della dinastia ming, quando gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi cercavano di entrare a corte degli imperatori,
a scendere dal kuthai bagnato mi sorpassavano rim e disk e io sorpassavo rim e disk...
appunto, ho detto che mi hanno sorpassato tutte le tipologie di bici, come io ho sorpassato tutte le tipologie di bici...Questo e' un ragionamento fallace, cosi' come quelli relativi ai pro che fanno la Vuelta o quelli che vincono la Oetztaler.
Il fatto che tu abbia un certo impianto frenante non ti rende meglio/peggio di chi non lo ha. Ti puoi solo misurare contro te stesso, mentre dire "ho sorpassato uno coi dischi in discesa" lascia il tempo che trova (cosi' come dire "ho sorpassato uno con la bici rim ultraleggera in salita").
son fatto così, che ti devo dire...anche con i dischi tendo a dare un colpetto per verificare che freni...ma è un mio limite, lo riconosco...ma assolutamente max, come fai a frenare allo stesso modo sul bagnato che sull'asciutto sia coi rim che coi dischi, i dischi frenano sempre allo stesso modo sia sul bagnato che sull'asciutto, coi rim devo pigiare i freni molto prima x far asciugare le piste frenanti. Sul discorso utilizzo bdc disc ripeto se non sei un drago in discesa i dischi non ti risolvono il problema, semmai ti danno piu' sicurezza.
son fatto così, che ti devo dire...anche con i dischi tendo a dare un colpetto per verificare che freni...ma è un mio limite, lo riconosco...

una volta forse...con la mia combinazione attuale non è proprio così, a meno del diluvio universale*...ma è uguale, non devo convincere nessuno...le ho entrambe, uso una o l'altra in base a come mi gira...si ma rimane sempre il fatto che anche col colpetto coi caliper vai a vuoto coi dischi freni![]()


(a parte la battuta mi è capitato veramente, temporale improvviso, in un attimo strada allagata...per fortuna ho trovato una pensilina bus per ripararmi...poco, ma meglio di niente
)io vedo le cose diversamente ma cerco di scriverlo in modo chiaro, in modo che tutti mi capiscano,Siamo solo ospiti di questo mondo, e forse e per fortuna saremo giudicati solo nell'altro mondo, quindi relax e rispetto per tutti, anche a chi vede le cose diversamente dal nostro modo di pensare, peace and love in the world.
Si parte piano e dopo si....rallenta
si ma rimane sempre il fatto che anche col colpetto coi caliper vai a vuoto coi dischi freni![]()
Avevi lavato la bici? Di solito a me sulla mtb le prime 2/3 frenate servono a togliere la patina del sapone