Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
quindi fammi capire, vanno bene le pastiglie Shimano mtb? Ne avrò un camion
bisogna vedere, nel mio caso la pinza stradale era derivata dalla pinza xt... comunque se fai una ricerca internet mirata ai rivenditori di pastiglie compatibili non originali per i tuoi freni, leggendo lì le compatibilità puoi intuire se le tue pinze shimano sono di derivazione di un modello mtb...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Ragazzi aiuto….
Ho portato dal sivende la bici a fare sostituire le pastiglie anteriori (ultegra DISC R8070) perchè la frenata era rumorosa e lunga. Solo che ho dimenticato a casa il perno passante. Mi ha cambiato le pastiglie solo le anteriori (25€) ma la bici è completamente frenata. Aiuto domani voglio uscire. Cosa devo fare? Vedo la molla interna tra le due pastiglie..forse è colpa di quella?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ragazzi aiuto….
Ho portato dal sivende la bici a fare sostituire le pastiglie anteriori (ultegra DISC R8070) perchè la frenata era rumorosa e lunga. Solo che ho dimenticato a casa il perno passante. Mi ha cambiato le pastiglie solo le anteriori (25€) ma la bici è completamente frenata. Aiuto domani voglio uscire. Cosa devo fare? Vedo la molla interna tra le due pastiglie..forse è colpa di quella?
Non sono stati fatti rientrare bene i pistoncini.
Per sistemarli devi togliere la ruota e le pastiglie, fare rientrare i pistoncini con un attrezzo piatto (possibilmente largo quanto i pistoni per non danneggiarli) e rimontare il tutto, dare quache colpo di freno e tutto dovrebbe essere tornato OK.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non sono stati fatti rientrare bene i pistoncini.
Per sistemarli devi togliere la ruota e le pastiglie, fare rientrare i pistoncini con un attrezzo piatto (possibilmente largo quanto i pistoni per non danneggiarli) e rimontare il tutto, dare quache colpo di freno e tutto dovrebbe essere tornato OK.
per essere sicuro di non rovinare i pistoni, le pastiglie può lasciarle, e con un cacciavite grosso a taglio far leva su di esse a dx e sx, per riportare i pistoncini a zero.
Ma la cosa che mi fa pensare, il meccanico non ha provato la bici??!?
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
per essere sicuro di non rovinare i pistoni, le pastiglie può lasciarle, e con un cacciavite grosso a taglio far leva su di esse a dx e sx, per riportare i pistoncini a zero.
Ma la cosa che mi fa pensare, il meccanico non ha provato la bici??!?

Grazie ragazzi, siete stati fondamentali. Devo dire che nel mettere la bici in macchina ho lasciato a casa il perno passante. Una volta che il mecca mi ha messo le pastiglie mi ha detto che non era un problema tanto era apposto. Al rientro a casa non era del tutto frenata ma non girava. È che io sono un po' imbranato in queste cose anche perché ho i dischi da inizio anno. Ho seguito i vostri consigli facendo leva sulle pastiglie, ora si sente solo uno zin zin leggero ma la ruota scorre. Oggi pomeriggio faccio un test..
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Grazie ragazzi, siete stati fondamentali. Devo dire che nel mettere la bici in macchina ho lasciato a casa il perno passante. Una volta che il mecca mi ha messo le pastiglie mi ha detto che non era un problema tanto era apposto. Al rientro a casa non era del tutto frenata ma non girava. È che io sono un po' imbranato in queste cose anche perché ho i dischi da inizio anno. Ho seguito i vostri consigli facendo leva sulle pastiglie, ora si sente solo uno zin zin leggero ma la ruota scorre. Oggi pomeriggio faccio un test..
allenta leggermente le viti della pinza da liberarla, fai ruotare la ruota e pinza il freno da bloccarla. Mantenendo frenato serra a dovere le viti. Vedrai che anche il zin zin sparisce
 
  • Mi piace
Reactions: teoullrich

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Scusate... sono l'eterno indeciso sui dischi... due domande: la prima, su un impianto frenante Shimano Ultegra posso montare dischi Dura Ace?.... la seconda: quando è difficile la manutenzione dischi? Questo è un elemento che mi frena un pò sull'acquisto.... Consigli... GRAZIE....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate... sono l'eterno indeciso sui dischi... due domande: la prima, su un impianto frenante Shimano Ultegra posso montare dischi Dura Ace?.... la seconda: quando è difficile la manutenzione dischi? Questo è un elemento che mi frena un pò sull'acquisto.... Consigli... GRAZIE....
sul primo quesito la risposta è si, sul secondo la manutenzione è veramente quasi nulla soprattutto se prendi gli ultimi gruppi shimano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
sul primo quesito la risposta è si, sul secondo la manutenzione è veramente quasi nulla soprattutto se prendi gli ultimi gruppi shimano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato? E lo spurgo quando va fatto? Scusate per tutte queste domande ma sono indeciso sull'acquisto della nuova Giant...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato? E lo spurgo quando va fatto? Scusate per tutte queste domande ma sono indeciso sull'acquisto della nuova Giant...
Spurgo fatto 1 volta in 2 anni al freno anteriore.
Mai sferragliato senza motivo, mi è capitato per mia colpa quando ho massacrato pastiglie e dischi frenando in modo improprio su fondi particolari.
Alla orima pianura, comunque, i freni si raffreddano ed il rumore sparisce.
Le accortezze x il trasporto in auto sono le stesse della mtb... basta inserire un distanziale tra le pastiglie oppure evitare di pinzare senza ruota dentro... non è difficile...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato? E lo spurgo quando va fatto? Scusate per tutte queste domande ma sono indeciso sull'acquisto della nuova Giant...
spurgo mai fatto, come dicevo con i nuovi gruppi dedicati (io ho sempre e solo avuto shimano gli altri non so) mai alcun rumore di sferragliamento e monto dischi ashima 6fori da 68 gr pertanto non del tutto adatti ad essere rigidi come degli ultegra o da.

In auto basta mettere il "fermo" tra le pinze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A proposito di manutenzione, il mio amico me li sconsiglia perché quasi sempre quando esce sente sferragliamento e anche nel trasporto in macchina si rischia di chiudere le pastiglie senza disco dentro... È così complicato? E lo spurgo quando va fatto? Scusate per tutte queste domande ma sono indeciso sull'acquisto della nuova Giant...

io ho da oltre due anni una bici con rival 1 disc e da inizio anno un'altra bici con ultegra disc, entrambi idraulici, mai nessuno spurgo o manutenzione particolare se non il cambio pastiglie.
Per il trasporto, come già detto da altri utenti, basta inserire l'apposito distanziale quando si toglie la ruota, ci vuole un attimo e stai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Caratteristica

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io ho da oltre due anni una bici con rival 1 disc e da inizio anno un'altra bici con ultegra disc, entrambi idraulici, mai nessuno spurgo o manutenzione particolare se non il cambio pastiglie.
Per il trasporto, come già detto da altri utenti, basta inserire l'apposito distanziale quando si toglie la ruota, ci vuole un attimo e stai tranquillo.
Ciao forse l'hai già scritto e me lo sono perso.. le differenze principali che hai riscontrato tra le due marche?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao forse l'hai già scritto e me lo sono perso.. le differenze principali che hai riscontrato tra le due marche?

Ciao, non credo di averlo mai scritto in effetti, sostanzialmente a livello di frenata non ho riscontrato differenze tra rival e ultegra e nemmeno a livello di manutenzione.
Trovo il rival un gruppo molto solido ed affidabile, infatti è sulla gravel che è sempre nel fango e nello sporco, quando ho invece assemblato il telaio da corsa ho preferito l'ultegra perché mi piace di più l'estetica più fine ed elegante di shimano (le leve idrauliche sram sono proprio brutte) ma sostanziali differenze di frenata non le ho notate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.