Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
io uso quelle ma su un gruppo ultegra 6800 meccanico x cui shimano offriva in abbinamento con pinze stradali r785 p.mount su cui vanno bene le pastiglie per le pinze da mtb serie xt.
Scusate, sbaglio o alcuni di voi utilizzano su ulterga/dura ace pastiglie serie J04C e J02A che dovrebbero essere per MTB

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=271977&bikeIDMaster=269213

https://www.merida-bikes.com/en_int...vel/cyclocross/2018/cyclo-cross-100-9370.html

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...kett/crockett-5-disc/p/23092/?colorCode=black

tanto per citarne qualcuna, le prime che mi sono venute in mente; poi, ripeto, T RED fa bici super con TRP meccanici ( e se vuoi sapere come vanno da chi li ha avuti montati su bici usata in GF, ossia chi scrive, ti dico che vanno da Dio)

su gravel e ciclocross i freni meccanici sono abbastanza diffusi, soprattutto sulle bici di fascia bassa, ma la potenza di frenata richiesta su queste bici è diversa che su una bdc, sulle bdc disc che escono complete sono molto più diffusi gli idraulici dei meccanici. Tred non so cosa offra perchè è un marchio che non seguo minimamente, è comunque un marchio di nicchia e non paragonabile a quello che offrono le grandi aziende.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.752
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ho sia freni tradizionali, sia freni a disco meccanici che idraulici.

soffermandomi sugli ultimi due tipi, posso dire che i bb7 non erano granché, infatti sono stati subito sostituiti con gli spyre, decisamente di un altro livello.

il netto miglioramento c'è stato con la sostituzione delle guaine "normali" con quelle compressionless.

di fatto diventano una più che valida alternativa all'idraulico, anche in virtù della presenza sul mercato di gruppi "tradizionali".

l'idraulico è ancora un pelino meglio per modulabilità, ma la differenza è davvero sottile (freno posteriore "troppo" potente).

staccato il sistema tradizionale. nelle lunghe discese è evidente la differenza di sforzo richiesto.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.599
1.926
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io ho sia freni tradizionali, sia freni a disco meccanici che idraulici.

soffermandomi sugli ultimi due tipi, posso dire che i bb7 non erano granché, infatti sono stati subito sostituiti con gli spyre, decisamente di un altro livello.

il netto miglioramento c'è stato con la sostituzione delle guaine "normali" con quelle compressionless.

di fatto diventano una più che valida alternativa all'idraulico, anche in virtù della presenza sul mercato di gruppi "tradizionali".

l'idraulico è ancora un pelino meglio per modulabilità, ma la differenza è davvero sottile (freno posteriore "troppo" potente).

staccato il sistema tradizionale. nelle lunghe discese è evidente la differenza di sforzo richiesto.

I trp spyre hanno stupito anche me, non sono affatto da sottovalutare. Se una bici li monta di primo montaggio, secondo me non dev'essere un fattore discriminante per l'acquisto. Sono pronti e potenti quasi quanto un idraulico.

Parlami di queste guaine compressionless, chi le vende?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=271977&bikeIDMaster=269213

https://www.merida-bikes.com/en_int...vel/cyclocross/2018/cyclo-cross-100-9370.html

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...kett/crockett-5-disc/p/23092/?colorCode=black

tanto per citarne qualcuna, le prime che mi sono venute in mente; poi, ripeto, T RED fa bici super con TRP meccanici ( e se vuoi sapere come vanno da chi li ha avuti montati su bici usata in GF, ossia chi scrive, ti dico che vanno da Dio)

secondo potrebbero essere addirittura meglio. il freno strada non ha bisogno di molta modulabilità. e un meccanico non ha probelmi di sfregamento, temperatura, spurgo ecc ecc. specialmente per chi esige poca manutenzione. Probabilmente si registra solo un consumo meno omogeneo delle pasticche che potrebbero essere sostituite più frequentemente.

Purtroppo gli impianti meccanici sono di bassa/media fascia. un po' pesanti, un po' rifiniti alla meno peggio.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Meglio o peggio dipende da quel che cerca chi li usa. È molto soggettivo. Ora uso spesso gli idraulici e devo ammettere che hanno "una botta" che é sempre molto divertente.. però se uno teme di non riuscire ad abituarsi al feeling della frenata ad olio sono una validissima alternativa al caliper conservando l'omogenita' di prestazione in ogni condizione meteo (il vero plus dei dischi imho)
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.599
1.926
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
secondo potrebbero essere addirittura meglio. il freno strada non ha bisogno di molta modulabilità. e un meccanico non ha probelmi di sfregamento, temperatura, spurgo ecc ecc. specialmente per chi esige poca manutenzione. Probabilmente si registra solo un consumo meno omogeneo delle pasticche che potrebbero essere sostituite più frequentemente.

Purtroppo gli impianti meccanici sono di bassa/media fascia. un po' pesanti, un po' rifiniti alla meno peggio.

riguardo al consumo pastiglie, i trp sono doppio pistone, e le consumano esattamente come un disco idraulico. E anche sotto l'aspetto peso/rifiniture sono ben curati.
Riguardo invece alle prestazioni pure secondo me gli idraulici sono superiori
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.752
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
I trp spyre hanno stupito anche me, non sono affatto da sottovalutare. Se una bici li monta di primo montaggio, secondo me non dev'essere un fattore discriminante per l'acquisto. Sono pronti e potenti quasi quanto un idraulico.

Parlami di queste guaine compressionless, chi le vende?

https://jagwire.com/products/housing/pro-compressionless-brake-housing

comprate su amazon. cambia in meglio la modulabilità.

mi capitava spesso di arrivare in situazioni critiche al bloccaggio della ruota posteriore. probabilmente ciò era dovuto al fatto che la guaina originale in qualche misura si comprimesse a fine corsa, costringendomi a pinzare con maggior decisione ed arrivare quindi al bloccaggio.
infatti, a conferma della spiegazione del fenomeno, ciò era maggiormente avvertibile sul freno posteriore, in virtù della maggior lunghezza della guaina e quindi maggior deformazione.

infatti come prima impressione i meccanici li consideravo di pari livello ai tradizionali.

su suggerimento di un esperto, ho montato queste guaine. il feeling è decisamente migliorato

con queste guaine non accade nulla di ciò. la potenza della frenata sembra addirittura maggiore.

in questa configurazione è molto vicino ad un impianto idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.