Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
fai 31 e mettici i tubeless e col disc sei a rischio quasi zero. il problema del copertoncino è 70% riscaldamento il resto è la pizzicata da buca etc di oppure, grande sfiga ma succede, la ceduta di camera (tipo alla valvola) senza preavviso. certo se monti un copertoncino da più di 80 grammi e ogni tanto lo cambi scherzi ne hai notevolmente meno.

preferirei i tubolari , pero' lo prendo in considerazione.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
parlare di difetti è un conto, portare avanti una crociata pro rim in una discussione in cui si dovrebbe parlare di disc è un'altra. non capisco secondo quale ragionamento il rim possa essere un pregio o un difetto del disc. temo che qui ci siano problemi di comprensione del titolo.

Se il titolo è "freno a disco: pregi e difetti" , è inevitabile che a qualsiasi "difetto" dei dischi corrisponda un "pregio" speculare dei rim, e viceversa: non è possibile altrimenti visto che le tipologie di freni sono due.
Quanto alla "crociata", ti invito a riflettere sul fatto che chi ha una bici rim e ne è soddisfatto potrebbe definire allo stesso modo chi esalta l'opposta soluzione...

No sembola qua non si obbliga a chi non la pensa di non partecipare (e tu sai bene le regole essendo mod nel forum cugino) ma ci sono i soliti 4 o 5 che sparano le sempre e solo le solite fesserie, elementi che non apportano nulla di costruttivo alla discussione anzi sembra lo facciano di proposito solo x creare della polemica sterile.

Sarei d'accordo se la discussione fosse "manutenzione dei dischi" o "quali pastiglie" o ancora "come funziona un freno a disco". In questi casi interventi che di diritto o di rovescio esprimono pareri negativi sarebbero fuori luogo e se reiterati chiaramente dei flames.

Ma, lo ripeto di nuovo, l'argomento è tutt'altro. E richiede di accettare anche i pareri opposti, ovviamente all'interno delle regole del forum. Per questo trovo molto discutibile dover leggere "a chi non piacciono i dischi non legga il 3d", o dare del troll a chi la pensa diversamente. Per come la vedo io, non è così che i forum dovrebbero funzionare.

Vi prego infine di considerare il fatto che questa "contestazione" proviene da una persona che usa i dischi sulla bdc/gravel , quindi non da un "partigiano" dell'opposta soluzione. Chiedetevi perchè uno che ha i dischi voglia difendere il diritto di "parlarne male" o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se il titolo è "freno a disco: pregi e difetti" , è inevitabile che a qualsiasi "difetto" dei dischi corrisponda un "pregio" speculare dei rim, e viceversa: non è possibile altrimenti visto che le tipologie di freni sono due.
Quanto alla "crociata", ti invito a riflettere sul fatto che chi ha una bici rim e ne è soddisfatto potrebbe definire allo stesso modo chi esalta l'opposta soluzione...

Sarei d'accordo se la discussione fosse "manutenzione dei dischi" o "quali pastiglie" o ancora "come funziona un freno a disco". In questi casi interventi che di diritto o di rovescio esprimono pareri negativi sarebbero fuori luogo e se reiterati chiaramente dei flames.

Ma, lo ripeto di nuovo, l'argomento è tutt'altro. E richiede di accettare anche i pareri opposti, ovviamente all'interno delle regole del forum. Per questo trovo molto discutibile dover leggere "a chi non piacciono i dischi non legga il 3d", o dare del troll a chi la pensa diversamente. Per come la vedo io, non è così che i forum dovrebbero funzionare.

Vi prego infine di considerare il fatto che questa "contestazione" proviene da una persona che usa i dischi sulla bdc/gravel , quindi non da un "partigiano" dell'opposta soluzione. Chiedetevi perchè uno che ha i dischi voglia difendere il diritto di "parlarne male" o-o

ma guarda che qui s'e' dato ampio spazio a tutti, ma se chi interviene lo fa per creare zizzania sinceramente io non ci sto, te l'ho gia' detto precedentemente essere additato come fascista o far parte di una fantomatica setta o di essere al soldo delle lobby, a me questo fa particolarmente inc@zzare, le offese gratuite le rispedisco al mittente, fintanto che si disquisisce del peso o di altre problematiche che possono essere oggettivamente reali, se ne discute civilmente, ma quando vi sono i soliti affermano sempre le stesse cose alla fine si creano dei dissidi e guerre di religione e secondo te a chi tocca dipanare la matassa??????

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ho il timore/sospetto che tu chieda troppo, a leggere questo thread si ha come l’impressione che se non nasce l’antagonista... lo si crea a suon di epiteti o giudizi sparati alla casso :roll: Com’è successo con me ieri solo per aver puntualizzato sul fatto che i dischi sarebbero più sicuri dei rim quando chi li usa sa che i pregi sono altri.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Questa frase è una forzatura di livelli biblici, e a mio modo di vedere una assurdità:

(cit.) Se il titolo è "freno a disco: pregi e difetti" , è inevitabile che a qualsiasi "difetto" dei dischi corrisponda un "pregio" speculare dei rim, e viceversa.

A proposito della crociata... Pensala come vuoi ma intanto siamo su una discussione disc a parlare di rim, non viceversa.... Guarda te il caso.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a proprosito dei freni juin tech esiste sia una verisone a 2 pistoncini (F1) che a 4 pistoncini (GT p4) che a vedere solo le dimensioni delle pastiglie non puo' non frenare da paura!!
Image 4.png

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a proprosito dei freni juin tech esiste sia una verisone a 2 pistoncini (F1) che a 4 pistoncini (GT p4) che a vedere solo le dimensioni delle pastiglie non puo' non frenare da paura!!
Vedi l'allegato 177545
nella versione 2 pistoncini pesa praticamente come gli spyre. buono a sapersi. bisognerebbe solo trovare qualcuno che li ha per fare qualche prova comparativa.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
preferirei i tubolari , pero' lo prendo in considerazione.
a me ad esempio piacerebbe prendere le ruote con cerchio per tubolare, perché a vedere com'è fatta la costruzione, è più robusta a livello di cerchio che uno comune con le spalle di ritenuta del copertoncino. Io son sicuro che con 5 bar come sento tenere certi tubeless, dietro o taglio i copertoni o spacco il cerchio (se carbonio)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
posso chiederti che canale cerchio usi? o meglio ci sono due tipi di canale cerchio per tubolari: 23 e 25 ,
volendo montare dei tubolari da 25 che canale cerchi mi consigli?

ps i 4 pistoncini pesano ancora meno :
Peso: 135g per pinza circa
ciao. la larghezza è 25 mm e il canale da 19 mm. lo uso con tubolari da 25 e avere la misura esterna uguale è il massimo sia dal punto di vista aerodinamico che dinamico che estetico.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vedi l'allegato 177545
la versione 4 pistoncini non la trovo flat mount... trovata si chiama gt f4
poi ho un altro dubbio? con juin tech il posteriore è per forza da 160? mi sembra di capire cosi perchè l'anteriore ha l'adattatore mentre il posteriore no.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
No sembola qua non si obbliga a chi non la pensa di non partecipare (e tu sai bene le regole essendo mod nel forum cugino) ma ci sono i soliti 4 o 5 che sparano le sempre e solo le solite fesserie, elementi che non apportano nulla di costruttivo alla discussione anzi sembra lo facciano di proposito solo x creare della polemica sterile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto . Che poi tant’è volte pro e contro spiegati da chi una disc nn ce l ha .... io ho una rim è una disc sempre montare top.. un po’ d confronto lo posso fare . Rimane pro e contro dei dischi . No pro dei rim.. B pedalate

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
nella versione 2 pistoncini pesa praticamente come gli spyre. buono a sapersi. bisognerebbe solo trovare qualcuno che li ha per fare qualche prova comparativa.
Io. Ho idraulici shimano e juine tech ed ho avuto trp spyre ed avid.
Su strada gli spyre bastano e avanzano (per come voglio che freni la bici io) e ricordano da vicino la progressivita' dei freni caliper più potenti.
I juine sono più potenti perchè le pastiglie vengono azionate dall'olio esattamente come gli idraulici e quindi sono più consigliabili per un uso offroad (tipo gravel mtbiking) dove c'è bisogno di maggior potenza di arresto, specie nelle discese single track, in minor spazio.
Il meglio sono gli idraulici, completi in tutto e forse addirittura sovrabbondanti in molte situazioni su strada.

• Mi piace
Reactions: SimonB and cbr70

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io. Ho idraulici shimano e juine tech ed ho avuto trp spyre ed avid.
Su strada gli spyre bastano e avanzano (per come voglio che freni la bici io) e ricordano da vicino la progressivita' dei freni caliper più potenti.
I juine sono più potenti perchè le pastiglie vengono azionate dall'olio esattamente come gli idraulici e quindi sono più consigliabili per un uso offroad (tipo gravel mtbiking) dove c'è bisogno di maggior potenza di arresto, specie nelle discese single track, in minor spazio.
Il meglio sono gli idraulici, completi in tutto e forse addirittura sovrabbondanti in molte situazioni su strada.
io vado sia su strada che gravel e mtb: ho bisogno di maggiore potenza frenante proprio su strada.
in ambito gravel e mtb io arrivo moolto prima ad inchiodare le ruote in frenata con conseguente perdita di aderenza.
Su una bella discesa bitumata arrivo a staccare a 70 km/h e mi aggrappo ai freni con quanto ne ho perché il limite prima di arrivare ad inchiodare è più alto.
Discorso diverso per il surriscaldamento di dischi e pastiglie dove in gravel e mtb vado molto più piano e resto attaccato ai freni più a lungo perché non posso staccare tutto insieme pena perdita do aderenza: in questo ambito le mie pastiglie soffrono più che in strada...
Ho trovato un buon compromesso con pastiglie metalliche all'anteriore ed organiche/resina al posteriore.
Sulla Mtb metalliche sia davanti che dietro.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.