Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma doppio pistone che benefici puo portare?

Quanto peso si risparmia con gruppo a corde e pinza tipo spyre hydro per esempio con Ultegra r8000, al confronto dell' r8020?

Questo tipo di pinze hanno bisogno di meno manutenzione tipo spurgo centraggio pinza ecc ecc specialmente come frequenza, quel poco di tempo che ho preferisco pedalare... Che stare in garage.






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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Ma doppio pistone che benefici puo portare?

Quanto peso si risparmia con gruppo a corde e pinza tipo spyre hydro per esempio con Ultegra r8000, al confronto dell' r8020?

Questo tipo di pinze hanno bisogno di meno manutenzione tipo spurgo centraggio pinza ecc ecc specialmente come frequenza, quel poco di tempo che ho preferisco pedalare... Che stare in garage.






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Il beneficio è modulabilità data la maggiore superficie della pastiglia, dunque più potenti e modulabili, ma secondo me sono esagerati per strada
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
La vedo diversamente. Hai preso un disco, ne scaldi una porzione alla temperatura che vuoi e non consideri tutto il resto prima usi 80g e poi 70g di disco. Le pastiglie pesano una decina di grammi e nei tuoi conti 10g in più non sono proprio poco, utilizzi una porzione di disco ( un disco da 160 pesa ca. 100g) e il resto lo lasci a temperatura ambiente, inoltre supponi che tutta l'energia potenziale venga assorbita dal disco anteriore (non eravamo partiti da 70% davanti e 30% dietro?), hai comunque sovrastimato di non poco la resistenza aerodinamica. Nel caso del rim invece usi l'intero peso del cerchio e supponi che si scaldi uniformemente. Ok che acciaio e alluminio hanno diffusività diverse ma qui si stanno usando due pesi e due misure. Sovrastimi di non poco la porzione usata dai rim e sottostimi di non poco quella del disco. Ora a me non interessa promuovere niente ma i conti fatti (per il disco, quello del rim andrebbe rifatto) sono un limite che anche nelle condizioni peggiori non verrebbe raggiunto. Sul fatto che rider pesanti dovrebbero spostarsi su dischi più grandi è vero e per fortuna possono farlo.
l'ordine di grandezza te l'ho dato. vedi tu. un rotore puo diventare incandescente in certe condizioni , mentre un cerchio in alluminio nelle stesse condizioni rimane freddo a confronto.
in 5 secondi partendo dalla pista del disco il calore non arriva nemmeno all'attacco dello spider. non è che viaggia alla velocita della luce eh! se fa 1cm sull'acciaio è tanto. le pasticche hanno una capacità termica limitata e anche isolanti rispetto ad una frenata. sono stato anche troppo conservativo a considerare 70 gr, alcuni dischi nemmeno ci arrivano col supporto a tale peso.
certo che il cerchio in alu lo uso tutto, 1° perche è alluminio e il calore ci viaggia a velocità circa doppia, secondo perche la massa è concentrata sulle piste, terzo perche è tutto li a meno di 1cm dal pattino. e guarda un po' ha anche piu superficie di raffreddamento.
Ti dico anche un ultima cosa che potrebbe disturbare qualcuno. Il caliper è un freno a disco, solo con un disco più grosso e molto più dimensionato. Per questo non ci sono problemi sul cerchio, ma eventuale problematiche sono solo confinati sul pattino vedi bagnato o mescola che si scalda quando sta troppo a contatto e non puo prendere aria, situazione in cui però la frenata è comunque garantita a anche se con meno efficacia. Ripeto. In condizioni di peso da sopportare elevato e pendenze estreme sono di gran lunga più sicuri i rim.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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l'ordine di grandezza te l'ho dato. vedi tu. un rotore puo diventare incandescente in certe condizioni , mentre un cerchio in alluminio nelle stesse condizioni rimane freddo a confronto.
in 5 secondi partendo dalla pista del disco il calore non arriva nemmeno all'attacco dello spider. non è che viaggia alla velocita della luce eh! se fa 1cm sull'acciaio è tanto. le pasticche hanno una capacità termica limitata e anche isolanti rispetto ad una frenata. sono stato anche troppo conservativo a considerare 70 gr, alcuni dischi nemmeno ci arrivano col supporto a tale peso.
certo che il cerchio in alu lo uso tutto, 1° perche è alluminio e il calore ci viaggia a velocità circa doppia, secondo perche la massa è concentrata sulle piste, terzo perche è tutto li a meno di 1cm dal pattino. e guarda un po' ha anche piu superficie di raffreddamento.
Ti dico anche un ultima cosa che potrebbe disturbare qualcuno. Il caliper è un freno a disco, solo con un disco più grosso e molto più dimensionato. Per questo non ci sono problemi sul cerchio, ma eventuale problematiche sono solo confinati sul pattino vedi bagnato o mescola che si scalda quando sta troppo a contatto e non puo prendere aria, situazione in cui però la frenata è comunque garantita a anche se con meno efficacia. Ripeto. In condizioni di peso da sopportare elevato e pendenze estreme sono di gran lunga più sicuri i rim.
Ma abbi pazienza se fosse come dici tu la DH la farebbero con i toppini, mentre invece la fanno con i dischi.
Oppure metterebbero le ganasce sulle auto, ma via se non piace è un conto , ma trovare limiti è davvero difficile
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ma abbi pazienza se fosse come dici tu la DH la farebbero con i toppini, mentre invece la fanno con i dischi.
Oppure metterebbero le ganasce sulle auto, ma via se non piace è un conto , ma trovare limiti è davvero difficile
nel dh mi pare che i dischi siano da 200 e anche oltre, mentre bdc e velocità superiori siamo fermi sui 160/140. o sbaglio? non ho mai visto nessuno fare una dh con gli impianti delle bdc di oggi. e il grip è anche inferiore.
comunque visto che hai nominato il gravity, come mai 15 anni fa quando nel gravity e nella mtb gia si viaggiava solo sui dischi, nessuno chiedeva i dischi anche sulla strada? non ci aveva pensato nessuno? eppure i mozzi c'erano, i dischi pure, come attaccarli al telaio si sapeva. strano eh?
è sbagliato dire che la potenza frenante sulla bdc non serve, se ci metti in dischino 160...?
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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nel dh mi pare che i dischi siano da 200 e anche oltre, mentre bdc e velocità superiori siamo fermi sui 160/140. o sbaglio? non ho mai visto nessuno fare una dh con gli impianti delle bdc di oggi. e il grip è anche inferiore.
comunque visto che hai nominato il gravity, come mai 15 anni fa quando nel gravity e nella mtb gia si viaggiava solo sui dischi, nessuno chiedeva i dischi anche sulla strada? non ci aveva pensato nessuno? eppure i mozzi c'erano, i dischi pure, come attaccarli al telaio si sapeva. strano eh?
è sbagliato dire che la potenza frenante sulla bdc non serve, se ci metti in dischino 160...?
15 anni fa ci aveva pensato formula il problema erano le forcelle, nessuno le sapeva fare fino a Colnago
Comunque un t'avvelire, se vuoi montare i dischi ci pensa lui

PS : questo è veramente un muso, scarzo e gnudo, guardate cosa è capace di fare
 
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Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
l'ordine di grandezza te l'ho dato. vedi tu. un rotore puo diventare incandescente in certe condizioni , mentre un cerchio in alluminio nelle stesse condizioni rimane freddo a confronto.
in 5 secondi partendo dalla pista del disco il calore non arriva nemmeno all'attacco dello spider. non è che viaggia alla velocita della luce eh! se fa 1cm sull'acciaio è tanto. le pasticche hanno una capacità termica limitata e anche isolanti rispetto ad una frenata. sono stato anche troppo conservativo a considerare 70 gr, alcuni dischi nemmeno ci arrivano col supporto a tale peso.
certo che il cerchio in alu lo uso tutto, 1° perche è alluminio e il calore ci viaggia a velocità circa doppia, secondo perche la massa è concentrata sulle piste, terzo perche è tutto li a meno di 1cm dal pattino. e guarda un po' ha anche piu superficie di raffreddamento.
Ti dico anche un ultima cosa che potrebbe disturbare qualcuno. Il caliper è un freno a disco, solo con un disco più grosso e molto più dimensionato. Per questo non ci sono problemi sul cerchio, ma eventuale problematiche sono solo confinati sul pattino vedi bagnato o mescola che si scalda quando sta troppo a contatto e non puo prendere aria, situazione in cui però la frenata è comunque garantita a anche se con meno efficacia. Ripeto. In condizioni di peso da sopportare elevato e pendenze estreme sono di gran lunga più sicuri i rim.
Questa è l'ultima volta che ti rispondo perchè tanto non ha senso continuare. Parli di diffusività doppia ma fai i conti con i grammi e forse ci sarebbe da tenere in conto la densità dei materiali che stai scaldando. L'alluminio ha diffusività maggiore ma densità minore significa che il calore lo distribuisci si più velocemente ma i grammi su cui lo distribuisci non possono essere quasi sei volte maggiori rispetto al disco in acciaio, i tuoi 400g continuano a non avere senso. La verità è che non hai dato un ordine di grandezza ma che hai creato un piccolo universo a sostegno della tua tesi.
A sostegno del fatto che i tuoi numeri non diano alcun valore plausibile ti, vi invito a leggere il seguente link https://www.google.com/url?sa=t&sou...Vaw25A6gnZMz6w8OOQ14YjydA&cshid=1555197933232
 

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Questa è l'ultima volta che ti rispondo perchè tanto non ha senso continuare. Parli di diffusività doppia ma fai i conti con i grammi e forse ci sarebbe da tenere in conto la densità dei materiali che stai scaldando. L'alluminio ha diffusività maggiore ma densità minore significa che il calore lo distribuisci si più velocemente ma i grammi su cui lo distribuisci non possono essere quasi sei volte maggiori rispetto al disco in acciaio, i tuoi 400g continuano a non avere senso. La verità è che non hai dato un ordine di grandezza ma che hai creato un piccolo universo a sostegno della tua tesi.
A sostegno del fatto che i tuoi numeri non diano alcun valore plausibile ti, vi invito a leggere il seguente link https://www.google.com/url?sa=t&sou...Vaw25A6gnZMz6w8OOQ14YjydA&cshid=1555197933232
Guarda tagliamo corto e rinforziamo il concetto.
Stamani c'era la gran fondo del mugello io c'ero ero in mtb.
Ha iniziato a piovere ed un freddo micidiale tipo gennaio, sono tornato con le gambe viola.
Tu immagina che anche i dischi erano in difficoltà, ragliavano prima di scaldarsi, perchè acqua e freddo fanno si che non si scaldino immediatamente, ma lo fanno dopo quanche frenata potente.
Se avessi avuto i toppini, sarei tornato a casa con pratricamente il metallo del portapattino e basta , si sarebbero divorati con l'acqua,ed oltre a sbrodolare di nero tutta la bici , sia davanti che dietro avrei messo le piste frenanti dei cerchi in seria difficoltà, riducendoli all'osso.
Questo è, c'è poco da fare , provato e riprovato.
Da qui si può dire quello che ci pare, ma i fatti sono questi
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Guarda tagliamo corto e rinforziamo il concetto.
Stamani c'era la gran fondo del mugello io c'ero ero in mtb.
Ha iniziato a piovere ed un freddo micidiale tipo gennaio, sono tornato con le gambe viola.
Tu immagina che anche i dischi erano in difficoltà, ragliavano prima di scaldarsi, perchè acqua e freddo fanno si che non si scaldino immediatamente, ma lo fanno dopo quanche frenata potente.
Se avessi avuto i toppini, sarei tornato a casa con pratricamente il metallo del portapattino e basta , si sarebbero divorati con l'acqua,ed oltre a sbrodolare di nero tutta la bici , sia davanti che dietro avrei messo le piste frenanti dei cerchi in seria difficoltà, riducendoli all'osso.
Questo è, c'è poco da fare , provato e riprovato.
Da qui si può dire quello che ci pare, ma i fatti sono questi
È allora fino a 2 anni fa le gran fondo quando pioveva non le facevano ? Tutti distruggevanno le ruote e tornavano a casa. Via ragazzi non esageriamo , adesso sembra che senza disc non si può più andare.
 
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