Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bella mary and dog, tocchiede vènde un rene per comprarla :mrgreen:
Poi siccome quei freni presto li monto anche io mi dici come vanno
come ti dissi qualche giorno fa , ho cambiato i dischi con i durace , poi ho regolato la corsa con la famosa pompata a vuoto .
poi dalla foto ho pure messo una pipa con angolo -17 ( mi pare) invece che -6.

1.jpg
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io invece ho fatto la ca....ta di prendere dei dischi superleggeri (ashima ai2) per le seconde ruote.

Come frenata vanno bene, meno progressivi e modulabili rispetto agli Shimano dura Ace ma comunque frenata pronta e potente.

Su discese con fondo stradale buono e curve non troppo serrate tutto bene, si frena il giusto e non si notano problemi.

Il problema è che quando la strada scende ripida e stretta si scaldano in un batter d'occhio. Bastano 3-4 curve ravvicinate dove non si può mollare e puff si perde potenza e il disco diventa di un bel colore nerastro....C'è da dire che poi si riprendono. 3-4 frenate con strarnazzamento fino a che la patina nerastra si ripulisce e riprendono a frenare.

Se non avessi preso mozzi 6 fori avrei già sostituito tutto con i dura Ace che vanno bene dappertutto.

Vorrei sostituirli invece proprio con gli sram ma se avrete suggerimenti per altri dischi 6 fori sono tutto orecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Questa è l'ultima volta che ti rispondo perchè tanto non ha senso continuare. Parli di diffusività doppia ma fai i conti con i grammi e forse ci sarebbe da tenere in conto la densità dei materiali che stai scaldando. L'alluminio ha diffusività maggiore ma densità minore significa che il calore lo distribuisci si più velocemente ma i grammi su cui lo distribuisci non possono essere quasi sei volte maggiori rispetto al disco in acciaio, i tuoi 400g continuano a non avere senso. La verità è che non hai dato un ordine di grandezza ma che hai creato un piccolo universo a sostegno della tua tesi.
A sostegno del fatto che i tuoi numeri non diano alcun valore plausibile ti, vi invito a leggere il seguente link https://www.google.com/url?sa=t&sou...Vaw25A6gnZMz6w8OOQ14YjydA&cshid=1555197933232
considero 400gr perche il cerchio è 400grammi. e lo scaldi tutto subito. accumula molto piu calore senza scaldarsi perché appunto l'alluminio ha una densità minore ma molto piu volume. quindi ha un capacità termica (che si misura rispetto ai grammi) quasi doppia. Poi quando altro parametro che ininfluisce é la conduttivita che l'allumio ha quasi doppia rispetto all'acciao.
Il cerchio in alluminio é concettualmente un disco. solo molto piu grande. e se prendi un cerchio strada,basso profilo circa 20mm di larghezza, 20-25 di altezza, la massa è tutta a meno di 1cm dal contatto del pattino. al contrario dei 100gr del disco, molti sono distanti dalla parte scaldata.
probabilmente considerare 70gr come materiale a rapido accumulo è anche troppo! solo la pista sarà poco più di 50.
non sono tesi strampalate, è fisica.
sulle pasticche disco ti ho già spiegato, non voglio ripetermi.



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Finchè non glieli danno no, poi anche lui che va forte in discesa li userà

Su questo non sono tanto d'accordo.
Nessun (o quasi) uomo di classifica che non sia un velocista o un passista veloce ora come ora sceglierebbe i dischi salvo imposizioni.
Fai scegliere a Nibali una scultura rim o disc per un grande giro e sta tranquillo che sceglie la rim.
I seppur piccoli vantaggi in salita a lui servono (rim) e degli aiuti/comfort in discesa (disc) con la sua tecnica non ne ha bisogno. A questo unisci la rapidità del cambio ruota.
Questo non per remare pro/contro disc/rim ma per dire le cose come stanno.
Tra non molti anni i pro saranno solo disc, ma non per scelta, bensì per obbligo degli sponsor.

Ovviamente parer mio... :)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Guarda tagliamo corto e rinforziamo il concetto.
Stamani c'era la gran fondo del mugello io c'ero ero in mtb.
Ha iniziato a piovere ed un freddo micidiale tipo gennaio, sono tornato con le gambe viola.
Tu immagina che anche i dischi erano in difficoltà, ragliavano prima di scaldarsi, perchè acqua e freddo fanno si che non si scaldino immediatamente, ma lo fanno dopo quanche frenata potente.
Se avessi avuto i toppini, sarei tornato a casa con pratricamente il metallo del portapattino e basta , si sarebbero divorati con l'acqua,ed oltre a sbrodolare di nero tutta la bici , sia davanti che dietro avrei messo le piste frenanti dei cerchi in seria difficoltà, riducendoli all'osso.
Questo è, c'è poco da fare , provato e riprovato.
Da qui si può dire quello che ci pare, ma i fatti sono questi

Quello che descrivi è il contesto ideale per fare emergere i dischi sui rim, ma una buona ruota alu tipo shamal vorrai mica dire che la butti dopo una Granfondo sotto al diluvio vero? Perché altrimenti dopo molte oetztaler dovrebbero esserci cimiteri di Ruote!

Che poi sotto l'acqua i dischi siano più sicuri/efficaci non ci sono dubbi sia chiaro, ma solo per precisare. ;)
 
Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema è che quando la strada scende ripida e stretta si scaldano in un batter d'occhio. Bastano 3-4 curve ravvicinate dove non si può mollare e puff si perde potenza e il disco diventa di un bel colore nerastro....
ma che dici è impossibile lo dicono da tanto che il disco rimane più freddo di un pezzo di ghiaccio così come le pastiglie, soluzione ideale per chi scende attaccato ai freni e coi dischi anche se freni di più vai più veloce
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io invece ho fatto la ca....ta di prendere dei dischi superleggeri (ashima ai2) per le seconde ruote.

Come frenata vanno bene, meno progressivi e modulabili rispetto agli Shimano dura Ace ma comunque frenata pronta e potente.

Su discese con fondo stradale buono e curve non troppo serrate tutto bene, si frena il giusto e non si notano problemi.

Il problema è che quando la strada scende ripida e stretta si scaldano in un batter d'occhio. Bastano 3-4 curve ravvicinate dove non si può mollare e puff si perde potenza e il disco diventa di un bel colore nerastro....C'è da dire che poi si riprendono. 3-4 frenate con strarnazzamento fino a che la patina nerastra si ripulisce e riprendono a frenare.

Se non avessi preso mozzi 6 fori avrei già sostituito tutto con i dura Ace che vanno bene dappertutto.

Vorrei sostituirli invece proprio con gli sram ma se avrete suggerimenti per altri dischi 6 fori sono tutto orecchie.
Hanno poca superficie frenante gli ashima vanno bene per chi frena poco, 6 fori oltre ai centerline della sram ci sono i poco economici carbon ti oppure anche gli rt86 di shimano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quello che descrivi è il contesto ideale per fare emergere i dischi sui rim ma una buona ruota alu tipo shamal vorrai mica dire che la butti dido una Granfondo sotto al diluvio vero? Perché altrimenti dopo molte oetztaler dovrebbero esserci cimiteri di Torre!

Che poi sotto l'acqua i dischi siano più sicuri/efficaci non ci sono dubbi sia chiaro, ma solo per precisare. ;)
Dido cosa? Otzaler cimiteri di torre Boh..
Io ancora i dischi non li ho ma presto li assemblo. Ma tutte ste bisherate non le ho mai dette , perchè finchè non provo io mi attengo a ciò che vedo. Ciò che vedo è che in MTB i V brake sono spariti da 100 anni ed io, nel 1985 ero già in bicicletta con una splendida Gary Fisher, quando i dischi manco si sapeva cosa fossero, aveva i cantilever e quando pioveva era un disastro,. i cerchi in alluminio diventavano tutti neri ed i toppini venivano usurati in una uscita i cerchi irrimediabilmente graffiati.

Ora voi continuate a asserire che i dischi qui i dischi la.

Se tu fai una gran fondo con le Shamal e pigli l'acqua torni a casa con 0,5 mm meno di cerchio, e la prossima volta ne togli un altro mezzo millimetro e via andare. Io quando piove non esco in strada vado in mtb, ma mi sono trovato con una paio di splendide cosmic carbon sotto un diluvio al mare, e sono totrnato con piste irrimediabilmente sabbiate e per farle tornare a posto ho dovuto frenare una vita.
Dunque io i dischi li assemblo per il puro piacere di averli, ma chi li usa in maniera massiva ne beneficerà pesantemente.

La vostra paura è la novità, perchè tutte le volte che ci sono le novità qualcuno deve sempre fare muso contro. Quando sono uscite le 29" io sono stato uno di questi coglioni, adesso non ne farei a meno, non solo,,,, ero un sostenitore della front, adesso solo full, perchè anche se pesa di più la pedalata è più produttiva con leggero ammortizzamento
 
Ultima modifica:

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Dido cosa? Otzaler cimiteri di torre Boh..
Io ancora i dischi non li ho ma presto li assemblo. Ma tutte ste bisherate non le ho mai dette , perchè finchè non provo io mi attengo a ciò che vedo. Ciò che vedo è che in MTB i V brake sono spariti da 100 anni ed io, nel 1985 ero già in bicicletta con una splendida Gary Fisher, quando i dischi manco si sapeva cosa fossero, aveva i cantilever e quando pioveva era un disastro,. i cerchi in alluminio diventavano tutti neri ed i toppini venivano usurati in una uscita i cerchi irrimediabilmente graffiati.

Ora voi continuate a asserire che i dischi qui i dischi la.

Se tu fai una gran fondo con le Shamal e pigli l'acqua torni a casa con 0,5 mm meno di cerchio, e la prossima volta ne togli un altro mezzo millimetro e via andare. Io quando piove non esco in strada vado in mtb, ma mi sono trovato con una paio di splendide cosmic carbon sotto un diluvio al mare, e sono totrnato con piste irrimediabilmente sabbiate e per farle tornare a posto ho dovuto frenare una vita.
Dunque io i dischi li assemblo per il puro piacere di averli, ma chi li usa in maniera massiva ne beneficerà pesantemente.

La vostra paura è la novità, perchè tutte le volte che ci sono le novità qualcuno deve sempre fare muso contro. Quando sono uscite le 29" io sono stato uno di questi coglioni, adesso non ne farei a meno, non solo,,,, ero un sostenitore della front, adesso solo full, perchè anche se pesa di più la pedalata è più produttiva con leggero ammortizzamento
Vedo che a te è permesso parlare di dischi anche senza averli..
In mtb il disco si è imposto subito perché HA RISOLTO dei problemi. Idem per la monocorona e per le ruote da 29. Su strada semplicemente non è così, o almeno non nella misura che si vuol far credere.. Su strada il mercato è fermo e si cerca di imporre una novità spacciandola per assolutamente necessaria. C'è chi "abbocca" e chi no tutto quì.
Professionisti come Nibali e Bonifazio dimostrano che uno capace, scende come una moto senza freni a disco e perni passanti. Con strade chiuse. Figurati se devo mettermi io a fare il fenomeno in strade aperte al traffico rischiando l'osso del collo...
Specifico che i dischi sulla mtb li uso da anni. Come credo la quasi totalità delle persone amanti delle ruote grasse. Quale sarebbe la novità di cui aver paura? Semplicemente molte persone che come me li usano in mtb, non li reputano necessari su strada, avendo soppesato pro e contro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dido cosa? Otzaler cimiteri di torre Boh..
Io ancora i dischi non li ho ma presto li assemblo. Ma tutte ste bisherate non le ho mai dette , perchè finchè non provo io mi attengo a ciò che vedo. Ciò che vedo è che in MTB i V brake sono spariti da 100 anni ed io, nel 1985 ero già in bicicletta con una splendida Gary Fisher, quando i dischi manco si sapeva cosa fossero, aveva i cantilever e quando pioveva era un disastro,. i cerchi in alluminio diventavano tutti neri ed i toppini venivano usurati in una uscita i cerchi irrimediabilmente graffiati.

Ora voi continuate a asserire che i dischi qui i dischi la.

Se tu fai una gran fondo con le Shamal e pigli l'acqua torni a casa con 0,5 mm meno di cerchio, e la prossima volta ne togli un altro mezzo millimetro e via andare. Io quando piove non esco in strada vado in mtb, ma mi sono trovato con una paio di splendide cosmic carbon sotto un diluvio al mare, e sono totrnato con piste irrimediabilmente sabbiate e per farle tornare a posto ho dovuto frenare una vita.
Dunque io i dischi li assemblo per il puro piacere di averli, ma chi li usa in maniera massiva ne beneficerà pesantemente.

La vostra paura è la novità, perchè tutte le volte che ci sono le novità qualcuno deve sempre fare muso contro. Quando sono uscite le 29" io sono stato uno di questi coglioni, adesso non ne farei a meno, non solo,,,, ero un sostenitore della front, adesso solo full, perchè anche se pesa di più la pedalata è più produttiva con leggero ammortizzamento
In bici da corsa quello che dici ha conseguenze molto meno drammatiche non si percorrono sterrati motivo per cui i dischi ci hanno messo 30 anni prima di esse montati,la pista si graffia ma non e così semplice gettare ruote per questo motivo poi certo qui ne usciranno a decine di persone che le hanno distrutte, ma la mia esperienza e quella di chi conosco mi dice il contrario
Non è paura delle novità è solo che trovo inaccettabile pagare di più avere una bicicletta zavorrata dai vantaggi trascurabili,anche la bici leggera non da tanti vantaggi ma di sicuro più soddisfacente nel possesso di un disco che monta anche la MTB del supermercato
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.