Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao hai trovato i post relativi alla regolazione dei juin? Ieri sera scrivevo sul cellulare ed avevo difficoltà a visualizzare i risultati del "cerca", oggi li ho (ri)trovati (basta inserire "juin")... se ti servono li riallego; non lo faccio direttamente per non appesantire.
Ciao. Scusa ma io non li ho trovati.. O meglio ho trovato un paio di discussioni ma non la regolazione..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao hai trovato i post relativi alla regolazione dei juin? Ieri sera scrivevo sul cellulare ed avevo difficoltà a visualizzare i risultati del "cerca", oggi li ho (ri)trovati (basta inserire "juin")... se ti servono li riallego; non lo faccio direttamente per non appesantire.
ho cercato ma non li ho trovati.
in compenso oggi ho provato i freni e personalmente li ritengo molto validi . a livello dei classici addirittura.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non è detto... Se tu(ad esempio) insisti molto pelando il freno non necessariamente scendi piano, ma con scarsa tecnica.
Marcus gronholm, ad esempio era un gran ralkysta ma faceva disperare i fornitori di impianti frenanti perché spesso glieli cuoceva. E non era certo lento...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Si ma dai questa è l'acqua calda, lo sanno tutti.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E come fai a tensionare il cavo? Mi pare strano...
in realta con queste pinze non e' necessario tensionare il cavo per mezzo della guaina col classico registro. l'importante e' che la guaina vada a battuta da qualche parte.
nel mio caso dietro va a battuta all'entrata del telaio , percui il tratto di guaina che lavora e viene compresso e' pure corto. davanti per ora va a battuta sulla pinza per mezzo di un capoguaina.
piu' facile a fare che a spiegare.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Diametro dischi?
160 ant. 140 post.
comunque il problema si manifesta solo in particolari condizioni: lunghe discese con picchi oltre 10% e curve tipo tornante in successione e solo quando ho la voglia o motivazione di "tirare".
Se scendo più tranquillo non ci sono problemi...
Per capirsi se anticipo molto la curva decelerando di pico con qualche breve colpetto di freno, poi nella staccatona di ingresso curva non ho problemi.
Se invece tra una curva e l'altra non tocco i freni e poi stacco tutto insieme in ingresso curva, allora dopo due tre curve in sequenza l'anteriore inizia ad andare in crisi.
Io freno tirando la staccata in modo molto deciso nell'ultimo momento in ingresso curva quando entrambe le ruote sono ancora perfettamente dritte e sul medesimo asse, poi lascio i freni ed inizio a scendere in piega per girare la curva, alla bisogna riprendo traiettoria giusta con qualche colpetto del freno posteriore.
Faccio così anche con la moto su strada.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
160 ant. 140 post.
comunque il problema si manifesta solo in particolari condizioni: lunghe discese con picchi oltre 10% e curve tipo tornante in successione e solo quando ho la voglia o motivazione di "tirare".
Se scendo più tranquillo non ci sono problemi...
Per capirsi se anticipo molto la curva decelerando di pico con qualche breve colpetto di freno, poi nella staccatona di ingresso curva non ho problemi.
Se invece tra una curva e l'altra non tocco i freni e poi stacco tutto insieme in ingresso curva, allora dopo due tre curve in sequenza l'anteriore inizia ad andare in crisi.
Io freno tirando la staccata in modo molto deciso nell'ultimo momento in ingresso curva quando entrambe le ruote sono ancora perfettamente dritte e sul medesimo asse, poi lascio i freni ed inizio a scendere in piega per girare la curva, alla bisogna riprendo traiettoria giusta con qualche colpetto del freno posteriore.
Faccio così anche con la moto su strada.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
così è il modo corretto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
160 ant. 140 post.
comunque il problema si manifesta solo in particolari condizioni: lunghe discese con picchi oltre 10% e curve tipo tornante in successione e solo quando ho la voglia o motivazione di "tirare".
Se scendo più tranquillo non ci sono problemi...
Per capirsi se anticipo molto la curva decelerando di pico con qualche breve colpetto di freno, poi nella staccatona di ingresso curva non ho problemi.
Se invece tra una curva e l'altra non tocco i freni e poi stacco tutto insieme in ingresso curva, allora dopo due tre curve in sequenza l'anteriore inizia ad andare in crisi.
Io freno tirando la staccata in modo molto deciso nell'ultimo momento in ingresso curva quando entrambe le ruote sono ancora perfettamente dritte e sul medesimo asse, poi lascio i freni ed inizio a scendere in piega per girare la curva, alla bisogna riprendo traiettoria giusta con qualche colpetto del freno posteriore.
Faccio così anche con la moto su strada.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
I rpoblemi di risuonanza spesso dipendono dagli accoppiamenti telaio disco. Se per un fattore di combinazione si eguagliano si suona e non c'è niente da fare. Bisogna cambiare dischi o pastiglie per risolvere la situazione
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.587
1.904
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io invece ho fatto la ca....ta di prendere dei dischi superleggeri (ashima ai2) per le seconde ruote.

Come frenata vanno bene, meno progressivi e modulabili rispetto agli Shimano dura Ace ma comunque frenata pronta e potente.

Su discese con fondo stradale buono e curve non troppo serrate tutto bene, si frena il giusto e non si notano problemi.

Il problema è che quando la strada scende ripida e stretta si scaldano in un batter d'occhio. Bastano 3-4 curve ravvicinate dove non si può mollare e puff si perde potenza e il disco diventa di un bel colore nerastro....C'è da dire che poi si riprendono. 3-4 frenate con strarnazzamento fino a che la patina nerastra si ripulisce e riprendono a frenare.

Se non avessi preso mozzi 6 fori avrei già sostituito tutto con i dura Ace che vanno bene dappertutto.

Vorrei sostituirli invece proprio con gli sram ma se avrete suggerimenti per altri dischi 6 fori sono tutto orecchie.

il rotore in un impianto a disco a mio parere è importante tanto quanto il gruppo pinza/pompa/tubo. Un rotore mediocre non farà esprimere tutte le sue potenzialità ad un impianto eccellente, mentre un rotore di ottima qualità, farà rendere al 100% un impianto mediocre, rendendolo piacevole.

Io ti consiglio i trp con spider, che a mio parere sono molto validi (su strada monto questi, centerlock nel mio caso, ma sono identici)
https://www.alltricks.it/F-11916-di...fDEtkvUTCBEM2ULaEFDLAgCdfrgK8os0aAo-mEALw_wcB
Oppure ci sono gli hope, sono i migliori rotori che ho provato tra i tanti (in mtb soprattutto).
https://www.hibike.it/hope-road-foa...89aa8f8a8a5fbde83271fefbd2dcca37#var_61840833
E secondo me sono i migliori sul mercato. Sram ad esempio non mi sono trovato benissimo. Avevo un vecchio impianto avid, che con i suoi dischi non era gran che, con gli hope era tutta un'altra cosa
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Comunque questa ve la devo raccontare oggi solita uscita di gruppo e solito ingarellamento in salita fuga in cinque subito dopo leggera discesa curva secca a sx io avanti, ho fatto un mega drittone in curva, ho frenato sbandato ma nulla alla fine solo i rovi sono riusciti a frenarmi, non vi dico il perculamento negli ultimi 40 km per tornare a casa da parte dei caliperisti del gruppo [emoji23][emoji23], comunque quando uno è offuscato non c’è freno che tenga [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
il rotore in un impianto a disco a mio parere è importante tanto quanto il gruppo pinza/pompa/tubo. Un rotore mediocre non farà esprimere tutte le sue potenzialità ad un impianto eccellente, mentre un rotore di ottima qualità, farà rendere al 100% un impianto mediocre, rendendolo piacevole.

Io ti consiglio i trp con spider, che a mio parere sono molto validi (su strada monto questi, centerlock nel mio caso, ma sono identici)
https://www.alltricks.it/F-11916-di...fDEtkvUTCBEM2ULaEFDLAgCdfrgK8os0aAo-mEALw_wcB
Oppure ci sono gli hope, sono i migliori rotori che ho provato tra i tanti (in mtb soprattutto).
https://www.hibike.it/hope-road-foa...89aa8f8a8a5fbde83271fefbd2dcca37#var_61840833
E secondo me sono i migliori sul mercato. Sram ad esempio non mi sono trovato benissimo. Avevo un vecchio impianto avid, che con i suoi dischi non era gran che, con gli hope era tutta un'altra cosa

Grazie,

In realtà ho già preso gli sram centerline e mi ci sto trovando bene: attacco più deciso rispetto agli shimano ma comunque ben modulabili.

Se si insiste sulle leve diventano un po rumorosi (ma poco poco) ma l frenata non si allunga, forse solo un po meno deciso lattacco.
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ne approfitto per una domanda: secondo voi si può mettere un rasamento, tipo 5/10, sotto un disco centerlock per spostarlo leggermente all’esterno?

Così facendo avrei un setup perfetto con tutte e 2 i set di ruote anche per quanto riguarda il centraggio delle pinze. Adesso ho raggiunto un ottimo compromesso ma a impianto caldo il disco delle ruote con centerlock striscia un pochino sulla pastiglia interna e lo vorrei perfetto....

Anzi di domande ne faccio 2: le molle delle pastiglie non hanno un verso di inserimento come nella Mtb? Sulle ultime che ho preso le molle non hanno il lato l/r segnato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.