Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
al posteriore si tende a pinzare il freno leggermente per non bloccare la ruota, in questo caso il contatto delle pastiglie con il disco dura molto più a lungo,
mentre sull'anteriore si pinza più decisamente quando è effettivamente il momento di rallentare la corsa.
Almeno in mtb è così.
In entrambe le discipline frenare in questo modo è sbagliato. :°°(
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
cmq da quello che si evince dalle presentazioni delle ultime bdc da salita, in ultimo la nuova SS della cannondale, si e' una omogeneità degli standard utilizzati (cannondale rimaneva l'ultima con formati diversi) e cosa ben piu' evidente (almeno per i marchi fin qui presentati) a chi credeva che vi sarebbe stata la doppia opzione soprattutto nei top di gamma si dovra' ricredere visto che o sono only disc oppure, come nel caso della SS, questa viene fornita del sistema rim solo nella versione di bassa gamma.

ps coi miei 2 cent scommessi a suo tempo a quest'ora sarei milionario :==
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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al posteriore si tende a pinzare il freno leggermente per non bloccare la ruota, in questo caso il contatto delle pastiglie con il disco dura molto più a lungo,
mentre sull'anteriore si pinza più decisamente quando è effettivamente il momento di rallentare la corsa.
Almeno in mtb è così.
In entrambe le discipline frenare in questo modo è sbagliato. :°°(
Quale sarebbe il metodo corretto con il posteriore?


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leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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Pinzata decisa al limite del bloccaggio ruota al momento giusto. Lo strofinare le pastiglie sul disco all'(esagerazione) infinito non serve a nulla.
Nella mtb spesso è inevitabile.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Pinzata decisa al limite del bloccaggio ruota al momento giusto. Lo strofinare le pastiglie sul disco all'(esagerazione) infinito non serve a nulla.
Nella mtb spesso è inevitabile.
pinzata decisa al posteriore? stai scherzando spero, il freno posteriore serve per rallentare e per tenere la bici dritta, se blocchi il posteriore questo scoda ed e' piu' facile finire in terra che fermare la bici,
si spendono 3/4/5000 e piu' euro per una bici e ci si lamenta per 6/7 euro per una coppia di pastiglie? anche durassero 2000 km a coppia in 10000 km anno si spenderebbero 35 euro l'anno, dico 35 euro non 350 euro, siamo seri dai,
 
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Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
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Bundì!

Ho un problema che si chiama zin zin zin zin e mi sta facendo diventare pazzo! Bici ovviamente disc, dopo circa 4000 km ho cambiato le prime pastiglie, utilizzo quelle in resina. Tolgo le vecchie, con un cacciagomma spingo in dentro i pistoncini, così già che ci sono li pulisco anche con un po' di alcol, monto le nuove pastiglie, rimetto la ruota, pinzo un paio di volte e poi l'incubo inizia.

Quindi tolgo la ruota, smollo leggermente la pinza, metto un leggero spessore tra pinza e rotore, poi pinzo, stringo il tutto e zin zin zin di nuovo. Riprovo per circa una buona mezzora prima di tirare un paio di bestemmie.

Vado dal meccanico ma niente da fare, mi raddrizza il rotore ma niente da fare, rumore quasi scomparso, dico quasi perché un zin zin leggero c'è e permane, chiedo se per caso non sia da fare uno spurgo ma a suo parere dice che non serve perché la pinzata non è spugnosa o comunque non c'è nessun sintomo che lo consigli. Mi consiglia di consumare un po' le pastiglie e il problema dovrebbe così facendo auto risolversi.

Voi cosa consigliate?
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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.... Voi cosa consigliate?...

Di centrare la pinza, pulire i pistoncini, mettere un goccio d'olio dello stesso tipo dell'impianto sui pistoncini e di rimandarli in sede.
Dopodiché metti le pastiglie e inserisci lo spessore rosso tra di esse, pinzi qualche volta, togli lo spessore e rimonti la ruota.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bundì!

Ho un problema che si chiama zin zin zin zin e mi sta facendo diventare pazzo! Bici ovviamente disc, dopo circa 4000 km ho cambiato le prime pastiglie, utilizzo quelle in resina. Tolgo le vecchie, con un cacciagomma spingo in dentro i pistoncini, così già che ci sono li pulisco anche con un po' di alcol, monto le nuove pastiglie, rimetto la ruota, pinzo un paio di volte e poi l'incubo inizia.

Quindi tolgo la ruota, smollo leggermente la pinza, metto un leggero spessore tra pinza e rotore, poi pinzo, stringo il tutto e zin zin zin di nuovo. Riprovo per circa una buona mezzora prima di tirare un paio di bestemmie.

Vado dal meccanico ma niente da fare, mi raddrizza il rotore ma niente da fare, rumore quasi scomparso, dico quasi perché un zin zin leggero c'è e permane, chiedo se per caso non sia da fare uno spurgo ma a suo parere dice che non serve perché la pinzata non è spugnosa o comunque non c'è nessun sintomo che lo consigli. Mi consiglia di consumare un po' le pastiglie e il problema dovrebbe così facendo auto risolversi.

Voi cosa consigliate?
dovresti verificare,girando a mano la ruota, dove il rotore tocca la o le pastiglie , se e' solo in un punto probabilmente il rotore e' storto ,altrimenti devi centrare la pinza...
 

derrick

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cmq da quello che si evince dalle presentazioni delle ultime bdc da salita, in ultimo la nuova SS della cannondale, si e' una omogeneità degli standard utilizzati (cannondale rimaneva l'ultima con formati diversi) e cosa ben piu' evidente (almeno per i marchi fin qui presentati) a chi credeva che vi sarebbe stata la doppia opzione soprattutto nei top di gamma si dovra' ricredere visto che o sono only disc oppure, come nel caso della SS, questa viene fornita del sistema rim solo nella versione di bassa gamma.

ps coi miei 2 cent scommessi a suo tempo a quest'ora sarei milionario :==
A ridagli [emoji16][emoji16]. Tutti sanno che il futuro sarà disk ma non è una scelta dell'acquirente ma delle case. Io ho una Vespa ET3 e mia moglie scooter lx, quale è la più bella?

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pietrogrip

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A ridagli [emoji16][emoji16]. Tutti sanno che il futuro sarà disk ma non è una scelta dell'acquirente ma delle case. Io ho una Vespa ET3 e mia moglie scooter lx, quale è la più bella?

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Dici, quando lo dicevo io mi ridevano dietro ora forse se ne rendono conto, anzi c’è qualcuno convinto che siccome non venderanno dovranno necessariamente ripiegare sui rim [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


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derrick

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Dici, quando lo dicevo io mi ridevano dietro ora forse se ne rendono conto, anzi c’è qualcuno convinto che siccome non venderanno dovranno necessariamente ripiegare sui rim [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


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No dai[emoji6] . Siamo d'accordo che il futuro sia solo disk anche se personalmente avrei preferito avessero tenuto entrambe le opzioni solo per una questione magari di costo. Ciao

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fsol

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si spendono 3/4/5000 e piu' euro per una bici e ci si lamenta per 6/7 euro per una coppia di pastiglie? anche durassero 2000 km a coppia in 10000 km anno si spenderebbero 35 euro l'anno, dico 35 euro non 350 euro, siamo seri dai,
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Sceicco, ho scritto al limite del bloccaggio, non mettermi in bocca parole che non ho detto, su.
che vuol dire al limite del bloccaggio? qual'e' poi il limite del bloccaggio? come fai a capire quando sei al limite del bloccaggio in una frenata in discesa e su un tornante? tra il frenare "al limite del bloccaggio " ed il bloccaggio il confine e' cosi vicino che si rischia di cadere tutte le volte,
questo concetto non esiste da nessuna parte, le stesse moto hanno doppio disco grosso davanti e singolo disco piccolo dietro, quindi la frenata la fa principalmente il freno anteriore,
ora se per risparmiare 6 euro di pastiglie devo rischiare la caduta tutte le volte, grazie ma no, freno come sono abituato, forte davanti e dietro quanto basta,
comunque tu ritieniti libero di frenare come vuoi,
 
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leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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Come glielo spieghi allora come si frena a quelli che si fanno tutta la discesa con il freno posteriore con le pinze a contatto? Forse meglio così?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Siena
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Bici
verde
Ciao. Tu che sistema frenante hai sulla tua bici disc e come riesci a ovviare col cambio ruote se ne hai doppie?
io uso due coppie di ruote, una DT centerlock ed una con mozzi AC a 6 fori. Le anteriori hanno una tolleranza identica e le scambio senza problemi, quella posteriore AC invece è leggermente "stretta" ed ho rimediato spesdorando il disco di circa 2 decimi verso l'esterno.

Ovviamente si può solo aggiungere spessore e solo su mozzi a sei fori.

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