Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non capisco il motivo di questa diatriba su quale freno si usi in misura maggiore, in tanti anni di bici ho sempre e solo cambiato i pattini per provare o perchè si erano induriti e il genere il consumo lo avevo su entrambi in modo omogeneo visto che freno con entrambi a secondo del tipo di percorso e/o velocità di percorrenza.
Di solito le frenate più intense (casi particolari a parte) si hanno in discesa in prossimità dei tornanti dove la velocità scende da magari 55-65 kmh a 25-30 kmh e in quel frangente non puoi esimerti dal bilanciare la frenata anteriore+posteriore.. il solo freno anteriore ti porterebbe fuori traiettoria o ti costringerebbe a fare correzioni impegnative e poco consigliate oltre al rischio di scivolata ruota anteriore.. il posteriore da solo sarebbe inefficace, quindi è chiaro che si deve per forza di cose bilanciare.. poi a secondo della propria tecnica di guida c'è chi come me tiene puntato il posteriore fino a circa metà tornante.. questo per scaricare l'anteriore e avere un maggior controllo del mezzo.. ma questo non mi ha portato ad avere un maggior consumo dei pattini posteriore, vedremo con i dischi cosa succede ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non capisco il motivo di questa diatriba su quale freno si usi in misura maggiore, in tanti anni di bici ho sempre e solo cambiato i pattini per provare o perchè si erano induriti e il genere il consumo lo avevo su entrambi in modo omogeneo visto che freno con entrambi a secondo del tipo di percorso e/o velocità di percorrenza.
Di solito le frenate più intense (casi particolari a parte) si hanno in discesa in prossimità dei tornanti dove la velocità scende da magari 55-65 kmh a 25-30 kmh e in quel frangente non puoi esimerti dal bilanciare la frenata anteriore+posteriore.. il solo freno anteriore ti porterebbe fuori traiettoria o ti costringerebbe a fare correzioni impegnative e poco consigliate oltre al rischio di scivolata ruota anteriore.. il posteriore da solo sarebbe inefficace, quindi è chiaro che si deve per forza di cose bilanciare.. poi a secondo della propria tecnica di guida c'è chi come me tiene puntato il posteriore fino a circa metà tornante.. questo per scaricare l'anteriore e avere un maggior controllo del mezzo.
Non c'è diatriba
E' semplicemente stato detto che solitamente si usa più il posteriore che l'anteriore.
Questa riflessione è reale perchè vissuta, ma molti non ci fanno neanche caso. Chiaramente siamo OT ma in generale tutti denunciano un consumo maggiore del freno posteriore, parlo di disc, sia strada che MTB
Comunque c'è sempre un freno che si usa più dell'altro e generalmente è quello della mano destra, che guarda caso in tutte le bici è il posteriore
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ormai si è arrivati ad un punto dove chi dice che i dischi hanno tanti pregi e alcuni difetti viene tacciato di incompetenza, parlare a vanvera, poca o nessuna esperienza nel settore, non aver provato e quindi dovrebbe stare zitto..... veramente bisognerebbe cambiare il titolo in "freni a disco solo pregi" e come sottotitolo " se vedete anche solo un difetto non scrivetelo"... Con anche il moderatore che minaccia cancellazioni ed espulsioni.... (a parer mio ingiustificate).....
Io capisco la voglia di imporre certe idee e la soddisfazione che questo porta...... Ma secondo me magari si potrebbe anche ascoltare......
Cmq.... Va così. Prima che qualche democratico me lo dica....si anche io leggerò e basta (e so già che qualcuno risponderà "meglio così tanto non... Ecc" ) .....anche perché non mi devo convincere, so già che la prossima bdc avrà i dischi.. ah si..... Anche questa cosa non va bene, dovrei comprare ancora una bici rim perché ho elencato un paio di difetti.
Per concludere.... La funzione di un forum dovrebbe essere il confronto.. Magari pensateci.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
in generale tutti denunciano un consumo maggiore del freno posteriore, parlo di disc, sia strada che MTB
Mi pare di aver capito che con i freni a disco in bdc il consumo dei freni sia maggiore o quanto meno si nota in misura maggiore e probabile che quando ne avrò fatto buon uso mi renderò conto di quale freno io usi in misura maggiore perchè fino ad ora con i rim il consumo dei pattini ant-post l'ho rilevato costante e a dire il vero non ho mai posto l'attenzione su quale dei 2 uso in misura maggiore anche perchè non ho mai portato a termine i pattini.
Si vede che freno poco :-x
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ormai si è arrivati ad un punto dove chi dice che i dischi hanno tanti pregi e alcuni difetti viene tacciato di incompetenza, parlare a vanvera, poca o nessuna esperienza nel settore, non aver provato e quindi dovrebbe stare zitto..... veramente bisognerebbe cambiare il titolo in "freni a disco solo pregi" e come sottotitolo " se vedete anche solo un difetto non scrivetelo"... Con anche il moderatore che minaccia cancellazioni ed espulsioni.... (a parer mio ingiustificate).....
Io capisco la voglia di imporre certe idee e la soddisfazione che questo porta...... Ma secondo me magari si potrebbe anche ascoltare......
Cmq.... Va così. Prima che qualche democratico me lo dica....si anche io leggerò e basta (e so già che qualcuno risponderà "meglio così tanto non... Ecc" ) .....anche perché non mi devo convincere, so già che la prossima bdc avrà i dischi.. ah si..... Anche questa cosa non va bene, dovrei comprare ancora una bici rim perché ho elencato un paio di difetti.
Per concludere.... La funzione di un forum dovrebbe essere il confronto.. Magari pensateci.
Ma scusa apri tu un'altro tread con: " mi fanno schifo i freni a disco" e riceverai le tue soddisfazioni
Te lo dico anche a te, primo non ci sono minacce e siete tutti bravi a scrivere dietro ad un pc, poi dimmi quali sono i difetti e ne parliamo senza fare tutte ste polemiche da bambini dell'asilo
Scrivi difetto 1 difetto 2 difetto 3 e serenamente ne discutiamo.
Io veramente non capisco sembra che tutti si sia nati con i dischi e non è così, ma se uno li testa e li trova eccellenti , perchè dovrebbe dire il contrario, per far piacere a quelli come te che a prescindere li criticano?
Bene attendo la lista dei difetti, relativi a telaio e impianto disco
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il problema è che se dico o se uno dice che senza un freno , in questo caso si parlava di quello posteriore, la frenata complessiva non può che peggiorare, arriva il GENIO di turno che distorce le tue parole :
"Che uno scrive che senza il freno posteriore non può scendere da una montagna? "
tanto per dimostrare a se stesso ( e purtroppo solo a se stesso) che è effettivamente un GENIO . con tanto di paragone motociclistico dove afferma che i piloti non usano il freno posteriore :ueh: (e poi vedi che MM se n'e' fatto mettere uno sul manubrio sopra la frizione...ma forse per impennare:roll:)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si in effetti mi riferivo proprio alla tua arroganza. Contento tu, se ti da soddisfazione te la lascio volentieri. Sono questi i messaggi che andrebbero bannati, non gli altri..... Ma ho visto come funziona....
Ancora qui? Gia tornato?
Smetti con le polemiche e rispondi al mio messaggio, voglio i difetti scrivili
Per carità, lascialo sentirsi vittima e lascia pur che non scriva. Se il livello è quello del post che ha scritto, non se ne sentirà la mancanza.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma scusa apri tu un'altro tread con: " mi fanno schifo i freni a disco" e riceverai le tue soddisfazioni
Te lo dico anche a te, primo non ci sono minacce e siete tutti bravi a scrivere dietro ad un pc, poi dimmi quali sono i difetti e ne parliamo senza fare tutte ste polemiche da bambini dell'asilo
Scrivi difetto 1 difetto 2 difetto 3 e serenamente ne discutiamo.
Io veramente non capisco sembra che tutti si sia nati con i dischi e non è così, ma se uno li testa e li trova eccellenti , perchè dovrebbe dire il contrario, per far piacere a quelli come te che a prescindere li criticano?
Bene attendo la lista dei difetti, relativi a telaio e impianto disco
No guarda il posto giusto ERA questo, visto che si intitola "pregi e difetti" quindi dovrebbe ospitare gli uni e gli altri.
Per i difetti che ritengo abbiano i dischi.... Sono stati già detti. Quindi non mi interessa elencarli ancora. Tra l altro, se non mi sbaglio, proprio a te avevo RIPETUTAMENTE detto che a me NON FANNO SCHIFO I FRENI A DISCO..... ma non è servito tanto le risposte sono sempre le stesse..... Come la precedente "sparisci".... Quindi...... Di cosa stiamo parlando? Discutete tra di voi..... Tanto io le idee come ho già detto le ho chiare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No guarda il posto giusto ERA questo, visto che si intitola "pregi e difetti" quindi dovrebbe ospitare gli uni e gli altri.
Per i difetti che ritengo abbiano i dischi.... Sono stati già detti. Quindi non mi interessa elencarli ancora. Tra l altro, se non mi sbaglio, proprio a te avevo RIPETUTAMENTE detto che a me NON FANNO SCHIFO I FRENI A DISCO..... ma non è servito tanto le risposte sono sempre le stesse..... Come la precedente "sparisci".... Quindi...... Di cosa stiamo parlando? Discutete tra di voi..... Tanto io le idee come ho già detto le ho chiare.
No li hanno già detti chi?
Tu adesso scrivi i difetti che secondo te hanno questi freni e poi ne parliamo.
Repetita iuvant
Il resto sono tutte illazioni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cioè uno mi dice di sparire da un forum e la polemica la faccio io????? Fantastico.... Ti ho già risposto prima.
Io t'ho detto di sparire?
Ma quando?
Io sono qui per ricevere informazioni, scopo del forum
Ne ricevo di positive e di negative e con la mia esperienza commento
Gradirei avere le tue esperienze negative, visto che le positive le conosco bene

Hai una difettosità all'impianto?
Ne parliamo
Hai un problema di scarsa potenza?
Ne parliamo
Hai un consumo anomalo delle pastilgie?
Ne parliamo
Hai un surriscaldamento del disco , il quale diventa viola?
Ne parliamo
Hai avuto la rottura di un pistone?
Ne parliamo
Hai un oil like?
Ne parliamo
Hai avuto episodi di Fading?
Ne parliamo
Hai avuto problemi di spurgo?
Ne parliamo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
piuttosto seguendo il consiglio di @SCR1 , ho montato il 140 davanti al posto del 160 e devo dire che l'impressione e' quella di avere una risposta al comando diciamo cosi' piu' naturale e meno aggressiva . questo, almeno per me ,aiuta ancora piu' a modulare la frenata. tanto potenza ce ne' ancora a sufficienza in rapporto al mio peso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
piuttosto seguendo il consiglio di @SCR1 , ho montato il 140 davanti al posto del 160 e devo dire che l'impressione e' quella di avere una risposta al comando diciamo cosi' piu' naturale e meno aggressiva . questo, almeno per me ,aiuta ancora piu' a modulare la frenata. tanto potenza ce ne' ancora a sufficienza in rapporto al mio peso.
Grazie di cuore per il tuo feedback
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io t'ho detto di sparire?
Ma quando?
Io sono qui per ricevere informazioni, scopo del forum
Ne ricevo di positive e di negative e con la mia esperienza commento
Gradirei avere le tue esperienze negative, visto che le positive le conosco bene

Hai una difettosità all'impianto?
Ne parliamo
Hai un problema di scarsa potenza?
Ne parliamo
Hai un consumo anomalo delle pastilgie?
Ne parliamo
Hai un surriscaldamento del disco , il quale diventa viola?
Ne parliamo
Hai avuto la rottura di un pistone?
Ne parliamo
Hai un oil like?
Ne parliamo
Hai avuto episodi di Fading?
Ne parliamo
Hai avuto problemi di spurgo?
Ne parliamo
Ascolta....ne abbiamo già parlato precedentemente. Con me e con altri utenti. Quelli che io ritengo difetti per te sono cose ovviabili e va bene così quindi non c è niente da aggiungere.
Io ho fatto una considerazione in generale sullo scopo di un forum che è confrontarsi serenamente. Sullo sparire non mi riferivo sicuramente a te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.