Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Intanto parli per sentito dire e questo è un dato di fatto perchè lo affermi tu
Poi un set di toppini costa quanto?
Prendiamone uno a caso:
Un set di pastiglie freno costa quanto?
Prendiamone uno a caso Shimanoi
Sram
La manutenzione?
Una volta centrati i dischi se tutto è normale si arriva a fine pastilgie. li ovviamente occorre cambiarle ed avere un minimo di pratica. Difetto?

Ni,, 50% ma vanno cambiati anche i toppini messi in convergenza ed alla giusta altezza. Difetto? Ni 50 %
Concordo di scegliere sulle proprie esigenze, che comunque non sono affini con pregi e difetti dei dischi
Pensa te io le pastiglie le pago €1,30/50(la coppia) su aliexpress ha voglia a be' ova (come si dice dalle mi parti!!!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensa te io le pastiglie le pago €1,30/50(la coppia) su aliexpress ha voglia a be' ova (come si dice dalle mi parti!!!)
Guarda quelle non le ho volute mettere per fare una comparazione reale perchè anche io viaggio con quelle che sono meglio delle originali

O vai!! dalle mie parti
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Att.ne:
io vado in moto, attualmente da cross ma ho fatto tanta pista e strada.
Ora, non devo/voglio insegnare nulla a nessuno ma il concetto è quello, il posteriore serve a stabilizzare, non a frenare(nel cross non sempre).
Comunque il mio non è un post polemico e non mi frega nulla della diatriba, ma lasciate perdere chi va in moto in genere e concentratevi sulle bici, due "sistemi" ben differenti.
Anche io correvo in moto e come scritto ci si dimentica che si usa il freno motore , si scala .
Ma se non sei convinto , prova a entrare in curva con la frizione tirata e poi mi dici.

È vero che in staccata il carico è tutto davanti ma quando si inserisce bisogna mollare il freno man mano si piega e la ruota posteriore riprende aderenza ,qui diventa essenziale il freno motore o meccanico per rallentare la moto e prendere la corda

Inoltre i piloti veri ,quelli in tv usano il freno post. anche per correggere la traiettoria (rallentando) o come ausilio al tc. in accelerazione

Le bici non hanno tutto ciò e fare una discesa a palla, e non farla e basta, senza il freno posteriore è penalizzante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip and SCR1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...una ragazza ha cambiato le pastiglie 4 volte in 4000 km, è contenta dei dischi, ma il consumo e il costo è esagerato rispetto ai rim che prima aveva. Il meccanico le dice che frena in modo sbagliato, ma intanto questo è...
Ogni tanto una giusta la sparano anche i meccanici allora!
Se si tenta di usare le pastiglie come gli stoppini questi possono essere i risultati, chi vende le bici dovrebbe spiegarla questa cosa, altrimenti magari si finisce per dare colpa all'impianto quando in realtà va utilizzato differentemente dai rim, se si tiene la pastiglia a contatto con il disco per diversi secondi e non si alterna la frenata con l'altro freno (oppure si mollano i freni) la pastiglie durano poco, basterebbe saperlo prima di utilizzarli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ogni tanto una giusta la sparano anche i meccanici allora!
Se si tenta di usare le pastiglie come gli stoppini questi possono essere i risultati, chi vende le bici dovrebbe spiegarla questa cosa, altrimenti magari si finisce per dare colpa all'impianto quando in realtà va utilizzato differentemente dai rim, se si tiene la pastiglia a contatto con il disco per diversi secondi e non si alterna la frenata con l'altro freno (oppure si mollano i freni) la pastiglie durano poco, basterebbe saperlo prima di utilizzarli.
Ma tu pensi davvero che in 4000 Km si possano cambiare 4 pastiglie??
Ma neanche se la vedo la ragazza, si parla sempre per sentito dire
Ma ti rendi conto se ha cambiato 4 paia di pastiglie ha i dischi a 1,4 mm
Questa magari si attacca ai freni all'inizio della discesa e li lascia alla fine, immaginati con gli Stoppini come li definisci tu :mrgreen:

 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non è bello sentirsi dire che si parla a vanvera. È vero, parlo riferendo quanto mi è stato detto da un paio di amatori che li stanno usando e, anche se il campione non è numeroso ecco quanto è emerso: una ragazza ha cambiato le pastiglie 4 volte in 4000 km, è contenta dei dischi, ma il consumo e il costo è esagerato rispetto ai rim che prima aveva. Il meccanico le dice che frena in modo sbagliato, ma intanto questo è.
Un altro ciclista mi ha francamente detto che sconsiglia i dischi, che sta usando, a chi non è pratico di manutenzione, altrimenti si è spesso costretti a portarla dal meccanico.
Per me e, ripeto, per me, questi sono difetti.
Semplicemente credo che il sistema frenante oggi sulla BDC sia da scegliere per proprie esigenze/ caratteristiche e non per la superiorità in toto di un sistema. Un po' come copertoni/tubolari/tubeless dove non mi pare ci siano tali guerre di religione.
4 volte in 4000km??? Spesso dal meccanico??? Io primo anno coi dischi, 3500 km mai cambiato le pastiglie e mai stato dal meccanico...starò frenando sul ferro? Non credo. E comunque il tuo campione di 2 persone contro n-mila qui sul forum...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Pensa te io le pastiglie le pago €1,30/50(la coppia) su aliexpress ha voglia a be' ova (come si dice dalle mi parti!!!)

anche perché a Pisa un negozio qualsiasi a meno di 15€ non te le vende le pastiglie. Ora sto provando quelle prese su aliex, pagate 2€ (top di gamma!). Sembrano andare, ma ci ho fatto solo due uscite e nessuna discesa lunga. Poi a novembre praticamente solo rulli.

Comunque la retorica sul "vecchiume" dei non discati è abbstanza pesante. Ci sono ancora alcune cose da risolvere, per rendere la manutenzione invisibile, è evidente a chi usa bici con i dischi. E' evidente a chi le usa magari trasportandole in macchina, con il disco sempre a rischio stortura se appoggiato male. Poi quando si rimonta il perno, soprattutto se di quelli con la brugola, c'è il rischio di rimontare la ruota col disco non centrato. Lo ripetiamo da mesi, ogni volta la risposta è: a me non succede niente e non lo tocco da mesi. Se a te non succede, inutile che rispondi, non sei di aiuto alla soluzione del problema.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche perché a Pisa un negozio qualsiasi a meno di 15€ non te le vende le pastiglie. Ora sto provando quelle prese su aliex, pagate 2€ (top di gamma!). Sembrano andare, ma ci ho fatto solo due uscite e nessuna discesa lunga. Poi a novembre praticamente solo rulli.

Comunque la retorica sul "vecchiume" dei non discati è abbstanza pesante. Ci sono ancora alcune cose da risolvere, per rendere la manutenzione invisibile, è evidente a chi usa bici con i dischi. E' evidente a chi le usa magari trasportandole in macchina, con il disco sempre a rischio stortura se appoggiato male. Poi quando si rimonta il perno, soprattutto se di quelli con la brugola, c'è il rischio di rimontare la ruota col disco non centrato. Lo ripetiamo da mesi, ogni volta la risposta è: a me non succede niente e non lo tocco da mesi. Se a te non succede, inutile che rispondi, non sei di aiuto alla soluzione del problema.
A Pisa comunque si pagano 15 euro anche i toppini e oltre
La soluzione al problema te l'ho detta io
Segna il perno dopo averlo chiuso alla coppia che desideri , solitamente 10/12 Nm e riporta sempre al segno il perno.
Fine dei problemi
Una cosa semplicissima
Per le pastiglie vanno benone , sempre da capire quali e cosa hai preso, perchè anche li è una piccola giungla c'è di tutto, intanto testa sui rulli freni e pedali così fai un super allenamento :mrgreen:
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La soluzione al problema te l'ho detta io
Segna il perno dopo averlo chiuso alla coppia che desideri , solitamente 10/12 Nm e riporta sempre al segno il perno.
Fine dei problemi

Segna il telaio col pennarello, fai attenzione nella chiusura. Ammetti che rispetto allo sgancio rapido è più noioso. Vale la pena? La bici si guida molto meglio in discesa. A questo prezzo vale la pena? Secondo me fa bene chi adesso sta aspettando. Se non mi fossi voluto divertire ad assemblare una disc per conoscere meglio il sistema, non avrei mai cambiato bici ora.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Segna il telaio col pennarello, fai attenzione nella chiusura. Ammetti che rispetto allo sgancio rapido è più noioso. Vale la pena? La bici si guida molto meglio in discesa. A questo prezzo vale la pena? Secondo me fa bene chi adesso sta aspettando. Se non mi fossi voluto divertire ad assemblare una disc per conoscere meglio il sistema, non avrei mai cambiato bici ora.
Certo che vale la pena
A parte che ci sono anche senza brugola e con la leva come i qr, ma la stabilità raddoppia
Aspetteranno ma il PP rimarrà, mentre per i prof sarà studiato un sistema di estrazione rapida per la posteriore
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scrivi difetto 1 difetto 2 difetto 3 e serenamente ne discutiamo.

Bene attendo la lista dei difetti, relativi a telaio e impianto disco


difetto 1
stesso telaio/ruote/componenti vorrei fare la bici più leggera possibile, come risolviamo il problema qui sotto?
Shimano Dura Ace meccanico freno tradizionale: 2.001 gr
– Shimano Ultegra meccanico freno tradizionale: 2.295 gr
– Shimano Dura Ace meccanico freno a disco: 2.322 gr
– Shimano Ultegra meccanico freno a disco: 2.575 gr

difetto 2
sono fuori in bici ed il pattino mi sfrega sul cerchio. allargo di un click il caliper, senza nemmeno fermarmi
sono fuori in bici ed il disco fà zin zin. torno a casa ed il disco fà zin zin. vado dal meccanico

difetto 3
sono uno puntiglioso, la corsa della leva è troppo corta quando ho i guanti, vorrei più lunghezza ed un attacco della frenata meno pronto. qualche giro sul pomello ed allargo il caliper
ho i freni a disco, frena benissimo ma la sensazione è di una frenata spugnosa e la corsa è lunga. vorrei tirare meno le leve ed avere più prontezza. spurgo?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A parte che ci sono anche senza brugola e con la leva come i qr, ma la stabilità raddoppia

D'accordissimo. Ma chi aspetta che calino i prezzi fa bene.

Sulla gravel ho i perni passanti con la leva, più comodi e lo smontaggio è abbastanza rapido. Con quella da strada tribbolo di più, causa brugola. Che però è più bella da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
difetto 1
stesso telaio/ruote/componenti vorrei fare la bici più leggera possibile, come risolviamo il problema qui sotto?
Shimano Dura Ace meccanico freno tradizionale: 2.001 gr
– Shimano Ultegra meccanico freno tradizionale: 2.295 gr
– Shimano Dura Ace meccanico freno a disco: 2.322 gr
– Shimano Ultegra meccanico freno a disco: 2.575 gr

difetto 2
sono fuori in bici ed il pattino mi sfrega sul cerchio. allargo di un click il caliper, senza nemmeno fermarmi
sono fuori in bici ed il disco fà zin zin. torno a casa ed il disco fà zin zin. vado dal meccanico

difetto 3
sono uno puntiglioso, la corsa della leva è troppo corta quando ho i guanti, vorrei più lunghezza ed un attacco della frenata meno pronto. qualche giro sul pomello ed allargo il caliper
ho i freni a disco, frena benissimo ma la sensazione è di una frenata spugnosa e la corsa è lunga. vorrei tirare meno le leve ed avere più prontezza. spurgo?
1 centra niente si parla di peso
2 se il freno fa zin zin non vado da nessuna parte guardo il disco e lo raddrizzo con un dito, esattamente il pollice, se fa zinzin comunque c'è un problema, o hai finito le pasticche o la pinza è regolata male, basta centrarla
3 se la corsa è troppo corta puoi avere il problema un uscita, la seconda con il free stroke hai aggiustato il tiro
Un saluto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
D'accordissimo. Ma chi aspetta che calino i prezzi fa bene.

Sulla gravel ho i perni passanti con la leva, più comodi e lo smontaggio è abbastanza rapido. Con quella da strada tribbolo di più, causa brugola. Che però è più bella da vedere.
Calino i prezzi?
A me sembrano tutti grulli, i prezzi sono il vero difetto, ma per tutte le biciclette , freno a disco e non
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1 centra niente si parla di peso
2 se il freno fa zin zin non vado da nessuna parte guardo il disco e lo raddrizzo con un dito, esattamente il pollice, se fa zinzin comunque c'è un problema, o hai finito le pasticche o la pinza è regolata male, basta centrarla
3 se la corsa è troppo corta puoi avere il problema un uscita, la seconda con il free stroke hai aggiustato il tiro
Un saluto



perfetto grazie, mi hai convinto, sopratutto la risposta 1 ti dà credibilità

anno prossimo bici disc
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
"Me l'ha detto il meccanico...". Ma perché non ti fai da solo la manutenzione, che nella bici è così facile e migliori la confidenza ottima con il mezzo? Anche perché così scoprirai, come me, che in otto anni, non ho mai dovuto toccare l'impianto (MTB e quindi uso particolarmente gravoso) se non per cambiare i ferodi (due volte). Tempo impiegato, lo stesso che per cambiare i pattini della Dogma (che finalmente cambio ora con una F12 disk), cioè pochi minuti in entrambi i casi.
Peso. Questo post mi sta rendendo odiosamente ripetitivo ma ricopio e reincollo per la terza volta:
la differenza di peso tra rim e disk è, a esagerare, 0.34 kg (Shimano Dura-Ace = 321g Dogma F12 =20g). Bici 7.5 + uomo vestito 72.5 = 80 kg. 0.34 kg su 80 kg fanno 0.425%, e non ho considerato le borracce e la differenza di peso tra le ruote.
0.425%, vi rendete conto?

P.S. Il mio meccanico, chiacchierando, mi dice il contrario di quello che ha detto il tuo, per esempio... E cambiare quattro volte le pastiglie in 4000 km mi ricorda quelli che cambiano la frizione in auto a 10.000 km perché ci lasciano il piede sopra (i.e. c'è forse qualcosina da mettere a punto nella guida...)

P.S.II Vorrei aggiungere una cosa che, fin qua nessuno ha detto e che potrebbe farmi passare per elitista... :-)xxxx Un freno a ganascia può essere anche di qualità bassa, per la sua sostanziale semplicità (altri potrebbero dire rozzezza). Un impianto a disco non è certo la stazione spaziale internazionale, ma ha una indiscutibile maggiore complessità. Ergo deve essere di ottima qualità, nel qual caso la probabilità che dia problemi sono minime (o forse inferiori a quelle dei rim). Se parliamo di costi in senso assoluto, questo può essere considerato un difetto, ma non mi pare che chi sta sfruculiando questa discussione compri le bici al supermarket...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.