Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
:ronf:

P.S. : questo è un classico. Si espongono pregi e difetti. In piena libertà emergono molti più pregi che difetti. Qual'é la reazione di chi non è d'accordo con questo risultato? "Mi è stato vietato di esporre i difetti!". Ma dove?, Avete tempestato il forum con 'difetti' la cui quasi totale maggioranza è stata ritenuta coram populo discutibile o marginale, quando non inesistente.
Se per discutiamone si intende, 'anche se sono in minoranza, ho ragione io', mi sa che la cosa è poco interessante...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
:ronf:

P.S. : questo è un classico. Si espongono pregi e difetti. In piena libertà emergono molti più pregi che difetti. Qual'é la reazione di chi non è d'accordo con questo risultato? "Mi è stato vietato di esporre i difetti!". Ma dove?, Avete tempestato il forum con 'difetti' la cui quasi totale maggioranza è stata ritenuta coram populo discutibile o marginale, quando non inesistente.
Se per discutiamone si intende, 'anche se sono in minoranza, ho ragione io', mi sa che la cosa è poco interessante...
Guarda che se ti riferisci a me non è così. Sono stra convinto che i pregi siano tanti e i difetti pochi.... Ergo il sondaggio che hai citato mi va bene. Ho anche ripetutamente detto che sono a favore e la prossima bici sarà disco. La cosa che non mi piace è quando, a fronte dell aver espresso alcuni concetti riportanti difetti, viene risposto, ma non solo a me, che non è vero, che bisogna tacere perché bisogna provare (cosa secondo me sbagliata visto che quasi tutti abbiamo mtb a disco in garage e abbiamo cambiato 1 volta almeno le Pastiglie o smontato una ruota), che vengono dette stupidate e che quelli che magari esprimono dubbi sul sistema, avendo 20 o più anni di esperienza professionale nel settore.. Sono incompetenti e non sanno fare il loro lavoro.
Per concludere.... Se queste cose che ho detto tu le capisci come "ho ragione solo io"...ok.
Ah si.... E lasciamo perdere l arroganza dei soliti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco and SCR1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:ronf:

P.S. : questo è un classico. .....
Ancor più classico è che sdegnati dicono di andarsene e di non scrivere più e poi continuano a farlo come nulla fosse, anzi, dando la colpa di essere stati cacciati quando nessuno gli ha detto nulla, inventandosi fantomatiche offese e minacce che nessuno gli ha fatto.
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
:ronf:

P.S. : questo è un classico. Si espongono pregi e difetti. In piena libertà emergono molti più pregi che difetti. Qual'é la reazione di chi non è d'accordo con questo risultato? "Mi è stato vietato di esporre i difetti!". Ma dove?, Avete tempestato il forum con 'difetti' la cui quasi totale maggioranza è stata ritenuta coram populo discutibile o marginale, quando non inesistente.
Se per discutiamone si intende, 'anche se sono in minoranza, ho ragione io', mi sa che la cosa è poco interessante...
Veramente, pur non avendo letto tutti i post dall'inizio, mi pare emergano non pochi difetti a fronte del pregio di una frenata che migliora quella già ottima dei rim. Francamente, anche avendo ascoltato dal vivo le impressioni di chi sta già usando i dischi, non sono solo rose e fiori....Oggi sarei veramente incerto su quale sistema adottare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
uno dei difetti piu' quotati e' il peso superiore della disc.
ecco la soluzione: visto che secono alcuni il freno posteriore non serve (piloti di moto docet....: "chiedi a chiunque ha guidato la moto in pista, ti dirà addirittura che il posteriore non serve neanche per frenare, ") levandolo , il peso non rappresentera' piu' un problema!! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Veramente, pur non avendo letto tutti i post dall'inizio, mi pare emergano non pochi difetti a fronte del pregio di una frenata che migliora quella già ottima dei rim. Francamente, anche avendo ascoltato dal vivo le impressioni di chi sta già usando i dischi, non sono solo rose e fiori....Oggi sarei veramente incerto su quale sistema adottare.
Siccome io sono affaticato mi elenchi i molti difetti che sono emersi?
O devo pensare che anche te come tutti gli altri parli per sentito dire., cioè a vanvera?
Ripeto,,,,,, Repetita iuvant
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
uno dei difetti piu' quotati e' il peso superiore della disc.
ecco la soluzione: visto che secono alcuni il freno posteriore non serve (piloti di moto docet....: "chiedi a chiunque ha guidato la moto in pista, ti dirà addirittura che il posteriore non serve neanche per frenare, ") levandolo , il peso non rappresentera' piu' un problema!! :-x
Uno, ma il peso è una caratteristica non un difetto
Allora il cerchio è più leggero,. non avendo bisogno di spessorare le piste e siccome a casa mia più lontano è il peso dal centro di rotazione e peggio è, debbo dedurre che si il peso maggiore sta nel disco , ma è più leggero il cerchio ergo si scorre meglio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Uno, ma il peso è una caratteristica non un difetto
No dai.. nella bdc il peso è al 99% un difetto.
Allora il cerchio è più leggero,. non avendo bisogno di spessorare le piste e siccome a casa mia più lontano è il peso dal centro di rotazione e peggio è, debbo dedurre che si il peso maggiore sta nel disco , ma è più leggero il cerchio ergo si scorre meglio
A parità di peso ruota l'insieme disco pinza già grava sul peso.. e il peso che togli della pista frenante lo recuperi con quelche raggio in più e mozzi dedicati in genere più pesanti.
Ma è chiaro che qui c'è parecchio margine migliorativo e nel tempo lo vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Siccome io sono affaticato mi elenchi i molti difetti che sono emersi?
O devo pensare che anche te come tutti gli altri parli per sentito dire., cioè a vanvera?
Ripeto,,,,,, Repetita iuvant
Non è bello sentirsi dire che si parla a vanvera. È vero, parlo riferendo quanto mi è stato detto da un paio di amatori che li stanno usando e, anche se il campione non è numeroso ecco quanto è emerso: una ragazza ha cambiato le pastiglie 4 volte in 4000 km, è contenta dei dischi, ma il consumo e il costo è esagerato rispetto ai rim che prima aveva. Il meccanico le dice che frena in modo sbagliato, ma intanto questo è.
Un altro ciclista mi ha francamente detto che sconsiglia i dischi, che sta usando, a chi non è pratico di manutenzione, altrimenti si è spesso costretti a portarla dal meccanico.
Per me e, ripeto, per me, questi sono difetti.
Semplicemente credo che il sistema frenante oggi sulla BDC sia da scegliere per proprie esigenze/ caratteristiche e non per la superiorità in toto di un sistema. Un po' come copertoni/tubolari/tubeless dove non mi pare ci siano tali guerre di religione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
... visto che secono alcuni il freno posteriore non serve (piloti di moto docet....: "chiedi a chiunque ha guidato la moto in pista, ti dirà addirittura che il posteriore non serve neanche per frenare, ") !! :-x
Att.ne:
io vado in moto, attualmente da cross ma ho fatto tanta pista e strada.
Ora, non devo/voglio insegnare nulla a nessuno ma il concetto è quello, il posteriore serve a stabilizzare, non a frenare(nel cross non sempre).
Comunque il mio non è un post polemico e non mi frega nulla della diatriba, ma lasciate perdere chi va in moto in genere e concentratevi sulle bici, due "sistemi" ben differenti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No dai.. nella bdc il peso è al 99% un difetto.

A parità di peso ruota l'insieme disco pinza già grava sul peso.. e il peso che togli della pista frenante lo recuperi con quelche raggio in più e mozzi dedicati in genere più pesanti.
Ma è chiaro che qui c'è parecchio margine migliorativo e nel tempo lo vedremo.
Dunque se tu pesi 70 kg sei difettoso un'altro che ne pesa 80 da buttare via?
O non tutti abbiamo la stessa muscolatura ne la stessa densità ossea?
Difetto o caratteristica?
Poi mettiamo sulla bilancia cavo guaina comando e calibro
Poi ci mettiamo il disc e vediamo la reale differenza, su materiale di gamma
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Att.ne:
io vado in moto, attualmente da cross ma ho fatto tanta pista e strada.
Ora, non devo/voglio insegnare nulla a nessuno ma il concetto è quello, il posteriore serve a stabilizzare, non a frenare(nel cross non sempre).
Comunque il mio non è un post polemico e non mi frega nulla della diatriba, ma lasciate perdere chi va in moto in genere e concentratevi sulle bici, due "sistemi" ben differenti.
Quello che ho detto io sa centra la moto con la bici, roba completamente diversa sia per la tipologia di gomma che di telaio che di forcella etc etc non ultimo il peso
Chiaro che con una Ebike da 25 kg e gomme da 3,5 pollici puoi osare di più
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è bello sentirsi dire che si parla a vanvera. È vero, parlo riferendo quanto mi è stato detto da un paio di amatori che li stanno usando e, anche se il campione non è numeroso ecco quanto è emerso: una ragazza ha cambiato le pastiglie 4 volte in 4000 km, è contenta dei dischi, ma il consumo e il costo è esagerato rispetto ai rim che prima aveva. Il meccanico le dice che frena in modo sbagliato, ma intanto questo è.
Un altro ciclista mi ha francamente detto che sconsiglia i dischi, che sta usando, a chi non è pratico di manutenzione, altrimenti si è spesso costretti a portarla dal meccanico.
Per me e, ripeto, per me, questi sono difetti.
Semplicemente credo che il sistema frenante oggi sulla BDC sia da scegliere per proprie esigenze/ caratteristiche e non per la superiorità in toto di un sistema. Un po' come copertoni/tubolari/tubeless dove non mi pare ci siano tali guerre di religione.
Intanto parli per sentito dire e questo è un dato di fatto perchè lo affermi tu
Poi un set di toppini costa quanto?
Prendiamone uno a caso:
Un set di pastiglie freno costa quanto?
Prendiamone uno a caso Shimanoi
Sram
La manutenzione?
Una volta centrati i dischi se tutto è normale si arriva a fine pastilgie. li ovviamente occorre cambiarle ed avere un minimo di pratica. Difetto?

Ni,, 50% ma vanno cambiati anche i toppini messi in convergenza ed alla giusta altezza. Difetto? Ni 50 %
Concordo di scegliere sulle proprie esigenze, che comunque non sono affini con pregi e difetti dei dischi
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Dunque se tu pesi 70 kg sei difettoso un'altro che ne pesa 80 da buttare via?
O non tutti abbiamo la stessa muscolatura ne la stessa densità ossea?
Difetto o caratteristica?
Centra na mazza :mrgreen:
Poi mettiamo sulla bilancia cavo guaina comando e calibro
Poi ci mettiamo il disc e vediamo la reale differenza, su materiale di gamma
Na abbiamo parlato in pvt.. il peso è a sfavore di circa 230 gr nella configurazione disc con sram red etap. (parlo solo di impianto freno escluse ruote)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Centra na mazza :mrgreen:

Na abbiamo parlato in pvt.. il peso è a sfavore di circa 230 gr nella configurazione disc con sram red etap. (parlo solo di impianto freno escluse ruote)
No centra eccome , e non mi convinci nacchero
La differenza tra le mie biciclette è di 400 grammi stop, tanti o pochi sono questi, ma non reali perchè la piega e altri accessori non sono gli stessi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
No centra eccome , e non mi convinci nacchero
La differenza tra le mie biciclette è di 400 grammi stop, tanti o pochi sono questi, ma non reali perchè la piega e altri accessori non sono gli stessi
Che significa "nacchero" ?
se sei 70 o 80 kg lo sei sia che tu pedali su una bici da 6 kg o da 10.. quindi cosa centra il peso del ciclista con il peso del mezzo dove si è sempre cercato di risparmiare ?
La differenza nel mio caso e mi ripeto è intorno ai 230gr solo di impianto disc.. poi ci metti i mozzi in genere più pesanti (più robusti) qualche raggio in più e infine il disco, ci ballano sempre quei 4-500 gr che per me non sono certo un problema come ho già detto.. ma diamo a cesare quel che è di cesare ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che significa "nacchero" ?
se sei 70 o 80 kg lo sei sia che tu pedali su una bici da 6 kg o da 10.. quindi cosa centra il peso del ciclista con il peso del mezzo dove si è sempre cercato di risparmiare ?
La differenza nel mio caso e mi ripeto è intorno ai 230gr solo di impianto disc.. poi ci metti i mozzi in genere più pesanti (più robusti) qualche raggio in più e infine il disco, ci ballano sempre quei 4-500 gr che per me non sono certo un problema come ho già detto.. ma diamo a cesare quel che è di cesare ;-)
Significa nacchero :mrgreen:
Vieni in toscana poi lo saprai è un modo di dire affettuoso,,, amico-
I mozzi sono uguali, i cerchi più leggeri e lontani
Dunque a livello inerzia te lo prendi nello zi peppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.