Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie.il blocchetto modificato in cosa consiste, che misure deve avere? Ho usato quello arancione, da mettere quando si toglie la ruota, convinto andasse bene anche per la pulizia
E' in calce al forum
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
200 km fatti con la bici nuova con freni a disco
mi stò trovando bene , sembra che la frenata assomigli a un abs,
secondo mè questo tipo di freni diminuiscono il problema della frenata secca,
garantendo cosi una maggiore guidabilità della bici.
certo in discese lunghe tipo 20 km occhio che non si surriscaldino, potrebbero deformarsi i dischi.
cmq gran acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
personalmente devo solo stare attento all'attacco dei freni , sperando si capisca cosa intendo.
una volta che trovo e supero il punto di contatto delle pastiglie, sempre secondo me , la frenata è più modulabile , gestibile ed efficace.
ps col 140 davanti ho minimizzato questo mia problematica che se non sto attento mi porta a frenate più di quello che vorrei
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
signori buonasera,ho un impianto frenante disc ultegra con dischi da 160 in origine,sostituiti con dei dischi durace da 140.......secondo il vostro parere la mia frenata può essere diversa passando dal disco piu grosso a quello piu piccolo?come peso ho risparmiato 40 grammi in totale,ma il mio obiettivo non era questo bensi l'estetica perche trovo i dischi durace piu piccoli e con il nero molto piu carini e belli da vedere sulla ruota
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
signori buonasera,ho un impianto frenante disc ultegra con dischi da 160 in origine,sostituiti con dei dischi durace da 140.......secondo il vostro parere la mia frenata può essere diversa passando dal disco piu grosso a quello piu piccolo?come peso ho risparmiato 40 grammi in totale,ma il mio obiettivo non era questo bensi l'estetica perche trovo i dischi durace piu piccoli e con il nero molto piu carini e belli da vedere sulla ruota
Il peso che conta non è quello del disco ma il tuo
Se sei oltre i 75 kg era meglio il 160, se invece sei nel range del max 75 kg va bene anche il 140, che a dire il vero si comporta meglio sotto stress , cioè si deforma sicuramente in misura minore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Difetto, dunque la modulabilità sarebbe un difetto
parlavo di secca che fa scopa con pronta, se ti piace raggiungere subito un alta potenza frenante il disc é molto meno secco e pronto. modulabilita a casa mia è un altra cosa: tiro un po e frena di conseguenza, tiro il doppio e frena il doppio, tiro la meta e frena la meta'.Una caratteristica che a taluni puo piacere ma che é un dettaglio per me.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
parlavo di secca che fa scopa con pronta, se ti piace raggiungere subito un alta potenza frenante il disc é molto meno secco e pronto. modulabilita a casa mia è un altra cosa: tiro un po e frena di conseguenza, tiro il doppio e frena il doppio.
Che dirti, onestamente il mio impianto funziona così:
Se sfiori la leva hai una frenata dolce e modulabile, fatica zero. Se pinzi di brutto alzi la ruota posteriore. Dunque dipende da come la si imposta
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Che dirti, onestamente il mio impianto funziona così:
Se sfiori la leva hai una frenata dolce e modulabile, fatica zero. Se pinzi di brutto alzi la ruota posteriore. Dunque dipende da come la si imposta
Scusa se sono fuori thread ,ma mi puoi ridire come faccio a diminuire la corsa a vuoto della leva del freno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.