Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ovvio
Ovvio ognuno fa quello che reputa opportuno....anche tenersi i pistoncini pigri con i quad ring secchi e pieni di residui di ferodo....vero @SCR1 ?
E quindi fai come con la porta che cigola dove qualcuno ci mette una goccia di olio di oliva ? :mrgreen:
L'ho già detto.. basta pulire (decidete voi con cosa) avendo l'accortezza di togliere le pastiglie freno e inserire l'apposito spaziatore per rimandare in sede i pistoncini che si olieranno autonomamente, rimetti le pastiglie e il gioco è fatto ;-)
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Ciao
Diciamo che i pistoni per funzionare bene devono essere più puliti e leggermente lubrificati possibile. Ora se la bici la si usa con asciutto, basta ogni due settimane irrorare la pinza con alcool isopropilico , il nero cade insieme all'alcool.
Se invece si prende acqua e si impasta occorre ispezionare e pulire in maniera più energica, la cosa certamente non è da fare ad ogni sussulto
Certo...si parlava di una procedura (quella della lubrificazione) utile in caso di pistoncini pigri....la pulizia è la prima cosa per evitare questo problema....
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
E quindi fai come con la porta che cigola dove qualcuno ci mette una goccia di olio di oliva ? :mrgreen:
L'ho già detto.. basta pulire (decidete voi con cosa) avendo l'accortezza di togliere le pastiglie freno e inserire l'apposito spaziatore per rimandare in sede i pistoncini che si olieranno autonomamente, rimetti le pastiglie e il gioco è fatto ;-)
La pulizia è la prima cosa per evitare il pistoncino "pigro" e magari la goccia d'olio non è necessaria...io utilizzo i freni a disco anche in mtb e li le condizioni sono più gravose ed ogni tanto per sbloccare il pistone dopo la pulizia con alcol isopropilico l'ho lubrificato.
In bdc la pratica l'ho fatta solo una volta dopo aver preso un sacco d'acqua.
Ovvio che se viene praticata senza averne necessità oppure imbrattando tutto, il rischio di contaminare le pasticche è reale.......comunque peace&love
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Perché i freni a pattino non hanno noie?
Frena con il bagnato e dimmi come riduci le piste dei freni
Però adesso con le nuove piste frenanti (carbonio) ci sono molto meno problemi a livello smaciucchiamento pista frenante.. in compenso si induriscono/vetrificano i pattini.
Comunque ogni sistema frenante ha le sue.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
quasi due anni che ho la disc sram e mai pulito i pistoncini né fatto spurghi perché non ho problemi.
solo cambiate le pastiglie
però finché tutto funziona è comunque il caso di intervenire e fare un bel tagliando (pulizia e sostituzione olio) ???
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quasi due anni che ho la disc sram e mai pulito i pistoncini né fatto spurghi perché non ho problemi.
solo cambiate le pastiglie
però finché tutto funziona è comunque il caso di intervenire e fare un bel tagliando (pulizia e sostituzione olio) ???
La manutenzione serve per un motivo, se si aspetta che non funzioni più qualcosa poi ti può costare.
L' olio dot degli sram andrebbe sostituito 2 volte l'anno, i pistoncini almeno quando cambi pastiglie sarebbe il caso di pulirli, si tratta di pochi minuti... quando hai cambiato pastiglie suppongo tu abbia azzerato i pistoncini, in questo caso non vedo il senso di spingerli dentro sporchi
 
  • Mi piace
Reactions: scico

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L' olio dot degli sram andrebbe sostituito 2 volte l'anno
Mi sembra un po' troppo. Diciamo una volta all'anno e per precauzione.

i pistoncini almeno quando cambi pastiglie sarebbe il caso di pulirli, si tratta di pochi minuti... quando hai cambiato pastiglie suppongo tu abbia azzerato i pistoncini, in questo caso non vedo il senso di spingerli dentro sporchi
Quoto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quasi due anni che ho la disc sram e mai pulito i pistoncini né fatto spurghi perché non ho problemi.
solo cambiate le pastiglie
però finché tutto funziona è comunque il caso di intervenire e fare un bel tagliando (pulizia e sostituzione olio) ???
Gli impianti Sram hanno olio Dot 5.1
Essendo lo stesso molto delicato e igroscopico ti consiglio di cambiarlo per sicurezza, molto dipende dalla zona e da quanta umidità abbia preso il sistema, ma 2 anni sono tanti, anche perchè si possono formare detriti che vanno espulsi
Dunque acquista una paio di siringhe ed una confezione di dot 5.1 e cambia l'olio in toto.
A quel punto ripulisci bene il sistema e mette pastiglie fresche
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Gli impianti Sram hanno olio Dot 5.1
Essendo lo stesso molto delicato e igroscopico ti consiglio di cambiarlo per sicurezza, molto dipende dalla zona e da quanta umidità abbia preso il sistema, ma 2 anni sono tanti, anche perchè si possono formare detriti che vanno espulsi
Dunque acquista una paio di siringhe ed una confezione di dot 5.1 e cambia l'olio in toto.
A quel punto ripulisci bene il sistema e mette pastiglie fresche
il kit l'ho gia' da un bel po' , l'alcol iso pure e la pigrizia pure!! grazie comunque , lo faro' in questi giorni di "riflessioni" e decreti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A casa dal lavoro ho pensato bene di pulire i pistoncini shimano e metterci un goccio di olio , cosa che non avevo mai fatto. Con la ruote davanti tutto ok come da procedura. Con la dietro ho fatto una mezza cazzata immagino, pensando di premere il freno anteriore ho premuto il freno posteriore senza pastiglie,i pistoncini non sono uscitie non hanno perso olio ma al momento di rimontare la leva va a vuoto.ho pinzato un bel po' di volte ma niente da fare. Posso fare un rabbocco senza fare lo spurgo(per cui non sono attrezzato, ho solo l'olio). L'impianto ha 6 mesi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A casa dal lavoro ho pensato bene di pulire i pistoncini shimano e metterci un goccio di olio , cosa che non avevo mai fatto. Con la ruote davanti tutto ok come da procedura. Con la dietro ho fatto una mezza cazzata immagino, pensando di premere il freno anteriore ho premuto il freno posteriore senza pastiglie,i pistoncini non sono uscitie non hanno perso olio ma al momento di rimontare la leva va a vuoto.ho pinzato un bel po' di volte ma niente da fare. Posso fare un rabbocco senza fare lo spurgo(per cui non sono attrezzato, ho solo l'olio). L'impianto ha 6 mesi
Non preoccuparti, c'è solamente da spurgare, collega il funnel e la sirnga da sotto e aspira un po, vedrai che l'aria esce, poi spingi olio da sotto verso l'imbuto e sei a posto, comunque la pulizia va fatta con il blocchetto modificato
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Non preoccuparti, c'è solamente da spurgare, collega il funnel e la sirnga da sotto e aspira un po, vedrai che l'aria esce, poi spingi olio da sotto verso l'imbuto e sei a posto, comunque la pulizia va fatta con il blocchetto modificato
Grazie.il blocchetto modificato in cosa consiste, che misure deve avere? Ho usato quello arancione, da mettere quando si toglie la ruota, convinto andasse bene anche per la pulizia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
a me tutti questi inconvenienti non sono mai capitati. sarà che sono un po' lascivo con la manutenzione.
passi il disco storto, ma gli impianti shimano brand new hanno una difettosità prossima allo zero, se si lamentano certi problemi credo che il più delle volte siano il frutto di eccesso di manutenzione e utilizzzo di prodotti non idonei.
nella mia mtb e nella strda di mia moglie due impianti shimano top mai fatto nulla, acqua, fango, sabbia e sistola. mai dato grasso olio o silencer, ne men che meno fatto spurghi o altro. ho il kit spurgo comprato anni fa che non ho mai usato. gli impianti sono perfetti. lo zin zin si, i dischi un po' si deformano. sulla mtb me ne sbatto, sulla bdc meno ma non posso stare li a tenere al centesimo un disco.
l'unica cosa che mi porta a perderci tempo è mantenere sempre il serbatoio pieno alla goccia, perche voglio una corsa leva più corta possibile. questo è un punto dove shimano ha molto da lavorare ancora cosi come nel peso delle leve strada meccaniche (oltre 500gr l d-ace, troppo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.