Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Come hanno scritto @never give up! e @sheik yerbouti l'olio dell'impianto, una goccia sui pistoncini senza imbrattare niente, ma non è che bisogna metterlo perforza eh funzionano bene lo stesso di solito, io non l'ho messo per mesi e andava uguale ad ora, più che altro evita che i pistoncini diventino pigri tutto li
Sinceramente non ne vedo l'utilità e a dire il vero ha più controindicazioni che vantaggi (rischio che l'olio vada altrove)
Molto più facile e semplice far rientrare i pistoncini con l'apposito spaziatore.. poi si ripristina con qualche pompata.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sinceramente non ne vedo l'utilità e a dire il vero ha più controindicazioni che vantaggi (rischio che l'olio vada altrove)
Molto più facile e semplice far rientrare i pistoncini con l'apposito spaziatore.. poi si ripristina con qualche pompata.
L'olio se ne metti una goccia e li rimandi in battuta non va da nessuna parte e non sporca niente, se poi i pistoncini tornano bene (quando si puliscono basta provare) si può fare a meno di metterlo, io l'avrò messo il 20% delle volte per dire...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Credo di aver finito i dischi, soprattutto il posteriore.
Sono dura ace da 160mm e ho fatto 12.800 km x 165.000 D+ pochi sicuramente, va però detto che ho problemi di vista e freno abbastanza, secondo me non durano un granchè di più a chi non ha i miei problemi comunque, chiaro chi in discesa va forte ne fa ancora cosi di km e dislivello...
Sempre usato pastiglie organiche (L02A) e semimetalliche (K03TI/L03A/K03S)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Eh hai fatto tanto dislivello comunque non durano molto!
Sempre troppa pianura per i miei gusti, ma d'altronde non ho salite molto vicine.
Comunque devo trovare il modo per misurare i dischi, ho un calibro digitale preso su aliexpress da ben 3€ ma per questa misura non è molto affidabile, con il calibro normale non so se si riesce a capire la misura corretta del disco.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E perché no?
I calibri normali arrivano a 1/20 di mm
Effettivamente... non vedendoci una fava il calibro normale non lo uso mai, ma con la fotocamera con il 3x ora ci siamo :==
Se ho capito come funziona l'anteriore è 1.60 e il posteriore è 1.50, però variano le misurazioni in diversi punti del disco (non so di quanto) me ne sono accorto con il calibro chiuso che I becchi in alcuni punti non entravano.
Il primo è l'anteriore il secondo è il posteriore
IMG_20200306_171954.jpg IMG_20200306_171332.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Effettivamente... non vedendoci una fava il calibro normale non lo uso mai, ma con la fotocamera con il 3x ora ci siamo :==
Se ho capito come funziona l'anteriore è 1.60 e il posteriore è 1.50, però variano le misurazioni in diversi punti del disco (non so di quanto) me ne sono accorto con il calibro chiuso che I becchi in alcuni punti non entravano.
Il primo è l'anteriore il secondo è il posteriore
Vedi l'allegato 196984 Vedi l'allegato 196985
il posteriore è 1,45
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Comunque ragazzi, sicuramente sono strano io, ma state sempre a pulire questa roba ed a rimandare dentro questi pistoni? :))):
E poi consumate più di un V8 Hemi... andrei dal carburatorista a farmi dare una regolatina agli indici. :mrgreen:

Sono battute, non ve la prendete eh!
Ah guarda una regolatina alle mie dita la
Dovrò dare sicuro, dovrò imparare a frenare meglio con i dischi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
L'olio se ne metti una goccia e li rimandi in battuta non va da nessuna parte e non sporca niente, se poi i pistoncini tornano bene (quando si puliscono basta provare) si può fare a meno di metterlo, io l'avrò messo il 20% delle volte per dire...
SI ma è una pratica ortolana :mrgreen: (con tutto il rispetto per l'ortolano che almeno si gode il frutto del suo lavoro) quando di può benissimo evitare, non sono concepiti per essere oliati dal di fuori.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
SI ma è una pratica ortolana :mrgreen: (con tutto il rispetto per l'ortolano che almeno si gode il frutto del suo lavoro) quando di può benissimo evitare, non sono concepiti per essere oliati dal di fuori.
peccato che sia consigliata e praticata da quasi tutti i meccanici....basta non metterlo come sulla "bruschetta"....ed usare un pò di perizia....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
peccato che sia consigliata e praticata da quasi tutti i meccanici....basta non metterlo come sulla "bruschetta"....ed usare un pò di perizia....
lo sarà anche.. ma nelle istruzioni d'uso qualche brand menziona una pratica del genere, a me non sembra poi ognuno chiaramente fa ciò che crede giusto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ovvio
Ovvio ognuno fa quello che reputa opportuno....anche tenersi i pistoncini pigri con i quad ring secchi e pieni di residui di ferodo....vero @SCR1 ?
Ciao
Diciamo che i pistoni per funzionare bene devono essere più puliti e leggermente lubrificati possibile. Ora se la bici la si usa con asciutto, basta ogni due settimane irrorare la pinza con alcool isopropilico , il nero cade insieme all'alcool.
Se invece si prende acqua e si impasta occorre ispezionare e pulire in maniera più energica, la cosa certamente non è da fare ad ogni sussulto
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Comunque ragazzi, sicuramente sono strano io, ma state sempre a pulire questa roba ed a rimandare dentro questi pistoni? :))):
E poi consumate più di un V8 Hemi... andrei dal carburatorista a farmi dare una regolatina agli indici. :mrgreen:

Sono battute, non ve la prendete eh!
Eh che ci vuoi fare... Vuol dire che pur buonissimi, non lo nego, gli impianti a disco danno un numero maggiore di "piccole noie per alcuni trascurabili per altri no" rispetto ai freni a pattino...
 
  • Mi piace
Reactions: red's and lele80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.