Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Portato la bici dal meccanico, praticamente dice che si era storto il disco, ha smontato tutto e ricentrato, lui dice che nelle lunghe discese frenando molto il surriscaldamento dei dischi potrebbe viziarli e anche se di pochi mm essendo le pastiglie nuove va a sfregare...speriamo bene
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.484
8.524
Visita sito
Bici
disc
Portato la bici dal meccanico, praticamente dice che si era storto il disco, ha smontato tutto e ricentrato, lui dice che nelle lunghe discese frenando molto il surriscaldamento dei dischi potrebbe viziarli e anche se di pochi mm essendo le pastiglie nuove va a sfregare...speriamo bene
i dischi non si stortano se la pinza è centrata bene e se i pistoncini lavorano nella stessa maniera, il tuo meccanico deve rivedere dei principi, il disco non deve toccare con pastiglie nuove, se lo fa è perchè qualcosa è montato male,
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sto provando da diverso tempo le pastiglie K03S, io le trovo una meraviglia, non si sente più fischiare nulla e quindi non sono neanche più costretto a comprare lo spray antifischio. Sono passato in meglio da 25-28eu a 6eu, spendendo 1/4, all'inizio nell'ignoranza si buttano veramente tanti soldi, le avessi scoperte prima. Dietro ho ancora lasciato le L02A che non fischiavano comunque neanche prima, quindi esteticamente mi trovo senza dissipazione davanti e con dissipazione dietro, abbastanza disuniforme esteticamente, comunque devo dire che ora sono molto più soddisfatto dei freni a disco, in discesa provati però solo su discese inferiori a 5km, appena arriva la primavera mi cimento sulle prime salite da 10km e più e vediamo la risposta. Anche nell'inserimento delle pastiglie, ho già più mano,ci vorrebbe l'attrezzo apposito per allargare i pistoni, io invece utilizzo un levacopertoni di plastica, se non si allargano subito, aspetto un pò e riprovo, a volte aggiungo dei cartoncini e poi si allarga pian pianino, c'era qualcuno che era addirittura arrivato a dirmi di comprare il kit spurgo e spurgare il freno per allargare le ganasce.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...ci vorrebbe l'attrezzo apposito per allargare i pistoni, io invece utilizzo un levacopertoni di plastica...
Io ho l'attrezzo apposito e son più comodo con il cacciagomme giallo del deca pensa te...con l'attrezzo fatico a muovermi e far leva dentro la pinza, per me l'hanno fatto troppo grosso...almeno questo
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Basta inserire due pastiglie consumate e fare leva su di esse con un cacciavite per resettare i pistoncini, senza rischiare di danneggiarli.
Per me è la cosa più semplice senza utilizzare l'apposito attrezzo (che non possiedo).
Ho preso anch'io le K03S in sostituzione delle L02A, appena queste si esauriscono le provo, ma le tue impressioni oltre ad altre lette sul forum mi confortano.
ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire, non pedalò da una settimana, avevo lasciato la bici che frenava perfettamente senza nessun rumore
Stamane prima frenata sia con il freno anteriore che posteriore sento che non frena ma la cosa diciamo più grave è che come vado a fare più pressione sulla leva L impianto frenate enama un suono tipo tromba, fortissimo,
Posso aver bruciato le pastiglie?!?!?
Io non riesco a spiegarmi la situazione!
Dipende, a me prima le L02A davanti fischiavano sempre e tutti ridacchiavano, non è facile dare giudizi di questo tipo senza vedere,

oggi piove, non è che hai preso acqua, intanto puliscile per bene che è come il comandamento zero della bicicletta, anche i dischi...
 
Ultima modifica:

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Dipende, a me prima le L02A davanti fischiavano sempre e tutti ridacchiavano, non è facile dare giudizi di questo tipo senza vedere,

oggi piove, non è che hai preso acqua, intanto puliscile per bene che è come il comandamento zero della bicicletta, anche i dischi...
Non ne ho idea di che pastiglie siano, mi sono affidato al meccanico, comunque sonper certo che sono pastiglie shimano a detta sua “ventilate” di più non so
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Allora vuol dire che hanno i dissipatori posteriori, 9 su 10 sono le solite L02A, costano tanto, si consumano velocemente e lasciano tanta fuliggine, credo di aver buttato via quasi 100 eu su quelle, poi fischiano davanti e non dietro, forse perchè le ganasce dietro sono montate in modo diverso rispetto all'anteriore.
Molti dicono di non usare lo sgrassatore, ma è fuliggine come quella della stufa e con la stufa consigliano lo sgrassatore, insomma io non ho mai avuto problemi.
Prova le K03S, ne prendi un bel stock da lordgun e sei apposto, a detta di un meccanico che conosco e che segue una squadra, avere il disco con le alette e i dissipatori sulle pastiglie è tutta scena, se non sei un prof...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora vuol dire che hanno i dissipatori posteriori, 9 su 10 sono le solite L02A, costano tanto, si consumano velocemente e lasciano tanta fuliggine, credo di aver buttato via quasi 100 eu su quelle, poi fischiano davanti e non dietro, forse perchè le ganasce dietro sono montate in modo diverso rispetto all'anteriore.
Molti dicono di non usare lo sgrassatore, ma è fuliggine come quella della stufa e con la stufa consigliano lo sgrassatore, insomma io non ho mai avuto problemi.
Prova le K03S, ne prendi un bel stock da lordgun e sei apposto, a detta di un meccanico che conosco e che segue una squadra, avere il disco con le alette e i dissipatori sulle pastiglie è tutta scena, se non sei un prof...
Se fischiavano con dischi shimano è perchè erano vetrificate e bastava dargli una passata con la carta vetrata e dargli una pulita, io prima di passare alle 03 ne ho usate 3/4 coppie e sono sempre state silenziose.
Per pulire non serve nessun sgrassatore basta dell'isopropilico o della semplice acqua saponata, lascia stare le stufe e la fuliggine.
Per le alette avranno fatto dei loro test, io non ho notato differenze nell'uso, qualcuno in precedenza ha scritto che gli duravano qualcosa in più con le alette, a un prof non vedo cosa gli possa cambiare avere le alette o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Dipende, a me prima le L02A davanti fischiavano sempre e tutti ridacchiavano, non è facile dare giudizi di questo tipo senza vedere,

oggi piove, non è che hai preso acqua, intanto puliscile per bene che è come il comandamento zero della bicicletta, anche i dischi...
si normale, dopo un po' di frenate tutto torna come prima. hai lasciato la bici in posto umido e ha fatto un po' di ossido.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si normale, dopo un po' di frenate tutto torna come prima. hai lasciato la bici in posto umido e ha fatto un po' di ossido.
Se gli fischiano sempre come ha scritto dubito sia l'umidità, anche a me fischiavano le prime 2 frenate quando beccavo i nebbioni in discesa o quando partivo da casa e c'era talmente tanta umidità che era tutto bagnato ( successo solo una settima in 1 anno) e le prime 2 frenate fischiavano, mai poi andavano
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Se gli fischiano sempre come ha scritto dubito sia l'umidità, anche a me fischiavano le prime 2 frenate quando beccavo i nebbioni in discesa o quando partivo da casa e c'era talmente tanta umidità che era tutto bagnato ( successo solo una settima in 1 anno) e le prime 2 frenate fischiavano, mai poi andavano
mi pareva che lamentasse il fischio dopo che aveva riposto la bike e che all'uscita prima era tutto ok. Di solito è ossido. succede a me regolarmente con la mtb lasciata alla seconda casa. poche frenate e torna ok.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
L impianto fino alla penultima uscita funzionava perfettamente, fischiava ogni tanto dopo delle fermate decise e prolungate, ma non appena si raffreddava andava alla grande
Adesso il problema è che come vado a pinzarela pastiglia e è come se non mordesse sul disco, è come impormi più forza sulla leva emette un suono fortissimo!
Adesso nei prossimi giorni provo a dare una cartata alle pastiglie e vediamo che succede, male che va le cambio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.