Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi ho un problema, monto sram force etape axs, ho il disco posteriore che mi sfrega sulle pastiglie, oggi ho provato a centrare le pastiglie svitando il corpo freno ma senza benefici, praticamente ho notato che più serro il perno passante è più il discho sfrega sulle pastiglie fino proprio a bloccare la ruota, se allentò il perno la ruota gira più facilmente ma sfrega comunque solo che con il perno allentato la ruota ovviamente ha un gioco laterale che non mi pare normale. Cosa mi consigliate di fare?
È un problema che hai da poco? Bici nuova? Cambiato ruote? Penso comunque che devi centrare la pinza
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
È un problema che hai da poco? Bici nuova? Cambiato ruote? Penso comunque che devi centrare la pinza

La bici è nuova ed è montata di serie, sono alla quarta uscita. La pinza ho provato a centrarla più volte allentando il corpo freno serrando le pastiglie e riavvitando il tutto ma non migliora la cosa, ad occhio il disco non mi pare nemmeno storto essendo tra l altro nuovo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi ho un problema, monto sram force etape axs, ho il disco posteriore che mi sfrega sulle pastiglie, oggi ho provato a centrare le pastiglie svitando il corpo freno ma senza benefici, praticamente ho notato che più serro il perno passante è più il discho sfrega sulle pastiglie fino proprio a bloccare la ruota, se allentò il perno la ruota gira più facilmente ma sfrega comunque solo che con il perno allentato la ruota ovviamente ha un gioco laterale che non mi pare normale. Cosa mi consigliate di fare?
E' normale Emiliano @emiliano83
Il sistema di serraggio comprime il mozzo ed il telaio , perchè le case danno una coppia definita?
Perchè il sistema sapendo a quanto serri torna sempre nella stessa posizione.
Per fare questo occorre o una dinamometrica oppure fare un segno e riportare sempre il perno al segno
In tale maniera tutto torna a posto.
Non eccedere oltre i 10 Nm, perchè non serve e si rovinano i mozzi che non hanno contrasti interni
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ho freni SRAM ( gruppo AXS ). ho sostituito le pastiglie pero' ho fatto un mix.
- ANTERIORE: semi-organiche
- POSTERIORE: organiche
All'anteriore la frenata è meno brusca sul subito ma tempo niente diventano efficaci come avere gli organici.
Mi ci trovo benissimo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho freni SRAM ( gruppo AXS ). ho sostituito le pastiglie pero' ho fatto un mix.
- ANTERIORE: semi-organiche
- POSTERIORE: organiche
All'anteriore la frenata è meno brusca sul subito ma tempo niente diventano efficaci come avere gli organici.
Mi ci trovo benissimo
Diciamo che le organiche sono più pronte perchè tenere, ma a lungo andare su una frenata lunga, diventano inefficaci, mentre le semimetalliche, non semiorganiche, frenano meno nell'immediato , ma sono molto più efficaci sul lungo
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La bici è nuova ed è montata di serie, sono alla quarta uscita. La pinza ho provato a centrarla più volte allentando il corpo freno serrando le pastiglie e riavvitando il tutto ma non migliora la cosa, ad occhio il disco non mi pare nemmeno storto essendo tra l altro nuovo.
prova a mettere il distanziale ed ad allargare il più possibile le pinze. Poi con il distanziale sempre inserito prova a frenare più volte. A quel punto rimetti le ruote e vedi cosa succede.
anch'io ho SRAM AXS e appena ho cambiato le pastiglie avevo il tuo problema che ho risolto facendo così.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
E' normale Emiliano @emiliano83
Il sistema di serraggio comprime il mozzo ed il telaio , perchè le case danno una coppia definita?
Perchè il sistema sapendo a quanto serri torna sempre nella stessa posizione.
Per fare questo occorre o una dinamometrica oppure fare un segno e riportare sempre il perno al segno
In tale maniera tutto torna a posto.
Non eccedere oltre i 10 Nm, perchè non serve e si rovinano i mozzi che non hanno contrasti interni

Grazie mille, ma se non serro abbastanza la ruota ha un gioco laterale che non mi piace, dovrei lasciarla così?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
prova a mettere il distanziale ed ad allargare il più possibile le pinze. Poi con il distanziale sempre inserito prova a frenare più volte. A quel punto rimetti le ruote e vedi cosa succede.
anch'io ho SRAM AXS e appena ho cambiato le pastiglie avevo il tuo problema che ho risolto facendo così.

Provato pure questo ma niente struscia sempre sto cacchio di disco
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Provato pure questo ma niente struscia sempre sto cacchio di disco
Butta un occhio e guarda da che parte tocca.. poi allenti leggermente una delle 2 viti di fissaggio pinza.. sviti l'altra e centri ad occhio la pinza muovendola solo da un lato.. tanto è poca roba meno di mezzo mm, quando vedi che girando il disco non sfrega più serri le viti.
Come ti ha detto SCR1 il perno passante andrebbe serrato sempre nello stesso punto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Sono delle vision sc 40 disc, però se il mozzo è serrato poco la ruota si sposta lateralmente al contrario è ferma.
Le indicazioni di serraggio per quella ruota-mozzo quanto sono ?
Se sono 10kgm serra a quella forza o se non hai la dinamometrica.. serri fino a che arriva a battuta e fai ancora un quarto di giro, poi registri la pinza ad occhio come ti ho suggerito nel mio post precedente.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
La bici è nuova ed è montata di serie, sono alla quarta uscita. La pinza ho provato a centrarla più volte allentando il corpo freno serrando le pastiglie e riavvitando il tutto ma non migliora la cosa, ad occhio il disco non mi pare nemmeno storto essendo tra l altro nuovo.

se posso portare la mia esperienza questo metodo semi automatico di centraggio della pinza non mi ha mai funzionato, mentre quando la centro ad occhio risolvo sempre: con la ruota montata e il perno passante serrato allenti e muovi il corpo pinza fino a trovare una posizione che non sfrega e immobile come un sasso tiri le viti (alternandole un po' una un po' l'altra e cosi via) può sembrare un metodo grossolano ma con le pastiglie nuove si parla di aggiustare mezzo millimetro per parte cioè quando si è ottenuto il NON sfregamento momentaneo è già un lavoro di fino
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oggi dopo quasi 15000 km ho cambiato la coppia dei dischi ( e non erano ancora finiti del tutto ma già che ero la ), vi risulta anche a voi? troppo pochi km o troppi?
Tutto è possibile e senza vederli/misurarli (li ha misurati il tuo sivende?) un giudizio definitivo non si può dare, in ipotesi potresti anche aver fatto 10 dei 15.000 e freni tirati e averli consumati anomalmente, ma di base 15000 bdc per giunta non sono un intervallo che dovrebbe dare problemi ai dischi, nemmeno con pastiglie metalliche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.