Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'ultima parte del tuo intervento è da superquote totale galattico visto che anche io frequento questo luogo da 15 anni.
la percentuale di saccenza è aumentata (mi ci metto pure io eh ma ultimamente ho abbassato la cresta: l'età, tuttavia vedo mohawk molto appuntiti in giro. appuntiti per nulla)

Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La domanda è perchè lo chiedo a te come ad altri avvitare e svitare le pinze dal telaio? se si ha un altra coppia di ruote magari con mozzo diverso e bisogna centrare al cambio ruote ok, ma diversamente perchè?

Sulla mtb con freni avid xx ho sempre dovuto centrare a mano perchè tenendo frenato e avvitando non andava mai a buon fine, un pistoncino usciva sempre prima e in più stortava sempre leggermente il disco non centrandosi, poi ho preso questo sotto e ora le pinze non le tocco più nemmeno li una volta apposto, dopo pulito metto le pastiglie e inserisco lo spessore sul disco e pinzo, lo tolgo e pinzo di nuovo, in pratica fa fare meno strada ai pistoni e inizia a mordere subito evitando che uno esca prima di un altro, sulla bdc non mi servirebbe ma lo uso ugualmente dato che c'è l'ho...

Reactions: yagone64

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora sei molto fortunato...

no, sono su quel livello anche io.
le ruote in carbonio con pattini corima rossi in sughero percorrono circa 6000 km/anno con salita e discesa sempre e li ho cambiati 2 volte dal 2010
le ruote in alluminio con pattini sram red percorrono circa 2000 km/anno con salita e discesa poca (diciamo metà e metà) e non li ho mai cambiati dal 2010. sono ancora a più del 50%, non sono duri non sono secchi non sono di vetro frenano bene e non fanno rumore

qualche dato in più: poche volte ho preso pioggia, le mie salite/discese sono da appennino

Reactions: longjnes

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il peso mi sembra bassino, conosco bene quel telaio e quelle ruote e soprattutto quei componenti che non eccellono per leggerezza...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Il peso mi sembra bassino, conosco bene quel telaio e quelle ruote e soprattutto quei componenti che non eccellono per leggerezza...
6.8kg senza pedali, il gruppo sram red 22 è uno dei piu leggeri e i componenti Syncros in carbonio pure....Si stupirono anche in negozio quando me la consegnarono e disser pure loro che un bdc di quel peso costavavnettamene di piu, al netto che io non l'ho montata pensando al peso di cui mi frega poco altrimenti non avrei preso quel telaio

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici

I freni a disco sono superiori ai V-brake in ogni singolo aspetto, cercare sofismi sul significato delle parole non cambia la sostanza e non perché lo dico io ma lo dimostra il fatto che tali sistemi frenanti sono spariti da 15anni dalle Mtb dove l'importante dei freni è preponderante e non mi pare che in altri ambiti ci sia qualcosa di simili al posto dei dischi....Pure io ho 5 bici, ne ho avute decine, ho fatto tutto in sella negli ultimi 25 anni, dalla Dh all'Enduro all'xc , gravel e strada e i V-brake li può rimpiangere solo qualche nostalgico che definisce "discati" i possesori di bici moderne e che è rimasto legato al passato (remoto) per motivi a me sconosciuti, che rispetto ma non condivido, perché le proprie idee sono un conto ma spesso la realta è ben diversa da ciò che ognuno di noi ha in testa...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Ascoltalo tu chi chiama discati i possesori di tali bici e che non li fa entrare in box, chi sostiene tesi senza aver mai avuto/provato una bdc con i dischi e chi sostiene che sistemi frenanti spariti dal mercato quasi 20 anni fa sono superiore agli attuali ed ingegnerizzati sistemi idraulici a disco.A volte è meglio la cresta che il capello canuto come le proprie convinzioni, premettendo che c'è sempre da imparare specialmente dalle persone con anni di esperienza ma se non sostengono cose simili....

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh allora sono sfortunato io, i periodi in cui facevo più km, salite alpine e discese, sia sulla bici con cerchi in carbonio che con le Mavic Exalith, li cambiavo una volta l'anno, facevo sulle 8 gf l'anno

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

è un paragone senza senso, nel mondo mtb i dischi si sono (giustamente) imposti da 20 anni in maniera velocissima e senza nessuna fatica perchè:
frenano molto bene anche quando sei su un terreno bagnato o infangato, o attraversi piccoli guadi
le ruote non si bloccano più nel passaggio forcella/acrchetto a causa del misto fango/foglie/argilla che si incastrava nei v-brake
puoi montare dischi dal diametro elevato e non hai (quasi) nessuna remora per il peso
le mtb pesano mediamente il doppio, anche il triplo (quelle da discesa) rispetto ad una bdc e quindi necessitano di potenza frenante maggiore
molto spesso devi quasi fermarti e non solo rallentare

se c'è uno solo di questi vantaggi in strada dimmi quale

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

La mia scale front pesa 9,3 kg, forse volevi scrivere poco più di una bdc

Reactions: velocity

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
no, ho scritto quello che volevo scrivere, ovvero mediamente.

il peso della tua è basso per essere una mtb, ma è una front e quindi ci stà. con dischi o senza?
Questa tua domanda la dicelunga su quanto capisci di bici le mtb sono tutte con i dischi a parte quelle da 100 euro dei centri commerciali ma cio' è accaduto negli ultimi 20 anni cioè al tempo dove siete rimasti voi….
L' Unico paragone senza senso e' V-BRAKE E FRENI A DISCO talmente assurdo che stanotte avevo gli incubi se penso a cosa passa per la testa a chi sostiene queste posizioni
p.s Pure la mia front da xc è sui 9kg ovviamente con freni a disco ma dopo aver letto queste meraviglie credo che ritornerò ai V-BRAKE perché ho bisogno di potenza frenante

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

anzichè dirmi che non ne capisco di bici potresti rispondere a quello che ti ho chiesto poco sopra

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anzichè dirmi che non ne capisco di bici potresti rispondere a quello che ti ho chiesto poco sopra
Una mtb a parità di livello con una bdc pesa circa 3 kg in più ossia circa il 40% in più. Chiedere al giorno d'oggi a qualcuno se la sua mtb da 9 kg è disc denota totale ignoranza del mondo mtb. Credo che mtb vbrake da 9 kg non siano mai esistite. Quando c'erano i vbrake il resto dei materiali era così pesante che salvo esoterismi con la bici che ti si apriva al 1 dosso, non era possibile farle pesare così poco. Vado a memoria ma forse già i telai erano solo in alluminio. Il carbonio non era manco diffuso se non proprio negli ultimissimi modelli vbrake. Stesso discorso di ignoranza è sui pesi. Una mtb front da 14 kg la paghi 600 euro da Decathlon. Una bdc da 7 kg rim non credo costi meno di 2500/3000 a spanne. Il confronto andrebbe fatto a pari prezzo. Le bici da discesa ovviamente pesano di più.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@velocity ci sono alcune falle in quello che dici.
per prima cosa il concetto di potenza è quello che dice @longjnes, non è un sofismo ma una questione di base. magari non vuol. dire nulla o magari si, ad ogni modo è meglio chiarire.

poi non ha alcun senso usare un settore (la mtb) per inferire cosa "sia meglio" in un altro (la bdc). io sulla bdc uso copertoncini da 25 (28 reali) e non da due pollici in su...

infine bisogna sempre definire chiaramente cosa si intende con "meglio". Se per esempio non volessi avere a che fare con nessun aggravio di manutenzione, potrebbe darsi che per me sarebbe "meglio" una bici rim. Legittimamente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.