Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Guardando e sentendo le parole di nibali..sui freni a disco...in salita non servono...servono se piove(ma io..personalmente se piove non esco..e se la prendo x strada..i freni li ho..quelli normali..un po' di attenzione..e vengo giù lo stesso...in parole povere...i freni a disco sono importantissimi sulla mtb..Non servono a nulla in bdc...solo questione di marketing ...abbiamo visto in passato con i gruppi elettrici..il mercato non ha mai tirato..
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guardando e sentendo le parole di nibali..sui freni a disco...in salita non servono...servono se piove(ma io..personalmente se piove non esco..e se la prendo x strada..i freni li ho..quelli normali..un po' di attenzione..e vengo giù lo stesso...in parole povere...i freni a disco sono importantissimi sulla mtb..Non servono a nulla in bdc...solo questione di marketing ...abbiamo visto in passato con i gruppi elettrici..il mercato non ha mai tirato..

Il prox anno è in trek e li utilizzano solo freni a disco e per i detrattori sarà un ulteriore mazzata [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guardando e sentendo le parole di nibali..sui freni a disco...in salita non servono...servono se piove(ma io..personalmente se piove non esco..e se la prendo x strada..i freni li ho..quelli normali..un po' di attenzione..e vengo giù lo stesso...in parole povere...i freni a disco sono importantissimi sulla mtb..Non servono a nulla in bdc...solo questione di marketing ...abbiamo visto in passato con i gruppi elettrici..il mercato non ha mai tirato..
Sinceramente non ho bisogno di sentire Nibali che mi dica che dei freni non servono in salita. Nessun freno serve in salita. Questo non serve che me lo dice nibali. Quanto alla discesa, Nibali parla in situazioni a noi praticamente sempre sconosciute. Lui ne trova utilità perché è molto bravo in discesa e perché ha strade chiuse solamente con la pioggia o col bagnato. Ma l'utilizzatore dei dischi comune non è bravo a scendere come Nibali né lo fa con strade chiuse. Quindi l'utilità dei dischi, x un amatore come è stato detto più e più volte, rispetto a un corridore professionista, è molto più variegata.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il prox anno è in trek e li utilizzano solo freni a disco e per i detrattori sarà un ulteriore mazzata [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OT
Con il contratto che ha portato a casa con Trek, un atleta che ormai fa 2 o 3 corse ad alto livello all'anno, dovrebbe correre pure con le ruote quadrate, se lo sponsor gli desse quelle [emoji3][emoji3][emoji3]
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In giro o alle corse.. Ne vedo pochissimi.. Di gruppi elettrici..quasi nessuno...

Beh, elettronici in giro ne vedi tanti dai, la maggior parte sono ancora meccanici, per forza, è una questione di budget, però io ne vedo parecchi, soprattuttp ultegra Di2.
Eps ne vedo pochi per ovvi motivi, etap ce ne sono parecchi...
Discorso dischi, non entro nei dettagli pro/contro perchè non li uso e senza provarli non posso dire cose sensate, però attenzione, il mercato ormai ha deciso salvo colpi di coda, guarda il catalogo merida 2020 (merida, non pinco pallo), a parte l'alluminio se non ho visto male 100% dischi. Non c'è più la scelta rim. Certo, altre case la permettono ancora e saranno ancora vivi e vegeti per un pò, ma ahimè il loro destino al 99% è segnato.
Non dico se sia bene o male questo, però, è così.
Ad oggi non dico che non abbia senso una rim nuova magari con gruppo meccanico top, se si sa quello che si vuole e si hanno le idee chiare si risparmiano anche un bel pò di soldi e si prende una top con prezzo ottimo, però ciò non cambia che in pochi anni i rim spariranno sulla gamma alta e sulla media, restando per i modelli entry credo e FORSE qualche sporadico Top per i nostalgici ma a quel punto temo costeranno meno i dischi :mrgreen:

Detto ciò io uso ancora una rim con gruppo meccanico e ruote top alu con molta soddisfazione, però inutile negare l'evidenza. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Beh, elettronici in giro ne vedi tanti dai, la maggior parte sono ancora meccanici, per forza, è una questione di budget, però io ne vedo parecchi, soprattuttp ultegra Di2.
Eps ne vedo pochi per ovvi motivi, etap ce ne sono parecchi...
Discorso dischi, non entro nei dettagli pro/contro perchè non li uso e senza provarli non posso dire cose sensate, però attenzione, il mercato ormai ha deciso salvo colpi di coda, guarda il catalogo merida 2020 (merida, non pinco pallo), a parte l'alluminio se non ho visto male 100% dischi. Non c'è più la scelta rim. Certo, altre case la permettono ancora e saranno ancora vivi e vegeti per un pò, ma ahimè il loro destino al 99% è segnato.
Non dico se sia bene o male questo, però, è così.
Ad oggi non dico che non abbia senso una rim nuova magari con gruppo meccanico top, se si sa quello che si vuole e si hanno le idee chiare si risparmiano anche un bel pò di soldi e si prende una top con prezzo ottimo, però ciò non cambia che in pochi anni i rim spariranno sulla gamma alta e sulla media, restando per i modelli entry credo e FORSE qualche sporadico Top per i nostalgici ma a quel punto temo costeranno meno i dischi :mrgreen:

Detto ciò io uso ancora una rim con gruppo meccanico e ruote top alu con molta soddisfazione, però inutile negare l'evidenza. ;)
Come ne parli sembrerebbe quasi una rassegnazione forzata alla scelta dei dischi rotanti sulle bici da corsa.
Anch'io ho una una splendida bdc con freni rim e gruppo meccanico ma non mi faccio nessun problema anzi ne sono fiero e contento.
Se un giorno cesseranno di esserci le bici con freni rim e con i gruppi meccanici, mi prenderò un bel vespino della Piaggio...[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come ne parli sembrerebbe quasi una rassegnazione forzata alla scelta dei dischi rotanti sulle bici da corsa.
Anch'io ho una una splendida bdc con freni rim e gruppo meccanico ma non mi faccio nessun problema anzi ne sono fiero e contento.
Se un giorno cesseranno di esserci le bici con freni rim e con i gruppi meccanici, mi prenderò un bel vespino della Piaggio...[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ti sbagli, nessuna rassegnazione, solo constatazione, se non vorrai un modello ultrabasico tra pochi anni più o meno tutti i marchi avranno solo disc, ed i gruppi di punta credo saranno solo elettrici, probabilmente i gruppi medi rimarranno anche in versione meccanica.
Ma onestamente non è un male, perchè allora costeranno meno e per me non c'è problema, me la cavo benissimo in discesa coi rim, non peggiorerò di certo coi disc.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ti sbagli, nessuna rassegnazione, solo constatazione, se non vorrai un modello ultrabasico tra pochi anni più o meno tutti i marchi avranno solo disc, ed i gruppi di punta credo saranno solo elettrici, probabilmente i gruppi medi rimarranno anche in versione meccanica.
Ma onestamente non è un male, perchè allora costeranno meno e per me non c'è problema, me la cavo benissimo in discesa coi rim, non peggiorerò di certo coi disc.
in effetti pare che siano una esigua minoranza chi propone rim top di gamma.
giant è l'eccezione con il tcr sl 2021 (del resto ha appena fatto uscire le ruote nuove cadex....). guardando in giro ho visto look, colnago. fine.

p.s. pinarello.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
in effetti pare che siano una esigua minoranza chi propone rim top di gamma.
giant è l'eccezione con il tcr sl 2021 (del resto ha appena fatto uscire le ruote nuove cadex....). guardando in giro ho visto look, colnago. fine.

p.s. pinarello.

Non mi sembra poco, visto che tra team Sky e ora Ineos le Pinarello (odiate o amate che siano) sono senza dubbio le bici più famose al mondo. Io non credo che le bici rim scompariranno così a breve.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ti sbagli, nessuna rassegnazione, solo constatazione, se non vorrai un modello ultrabasico tra pochi anni più o meno tutti i marchi avranno solo disc, ed i gruppi di punta credo saranno solo elettrici, probabilmente i gruppi medi rimarranno anche in versione meccanica.
Ma onestamente non è un male, perchè allora costeranno meno e per me non c'è problema, me la cavo benissimo in discesa coi rim, non peggiorerò di certo coi disc.
Mah! Mi pare una constatazione alquanto sibillina...[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non mi sembra poco, visto che tra team Sky e ora Ineos le Pinarello (odiate o amate che siano) sono senza dubbio le bici più famose al mondo. Io non credo che le bici rim scompariranno così a breve.

Nessuno di noi ha certezze, ma converrai con me che in poche stagioni di questo passo sarà così, non sono nè pro nè contro i dischi, non li ho mai usati, però mi pare chiaro l'andazzo del mercato. Questo non significa che oggi non ha senso comprare una rim, dipende, per me potrebbe essre anche una buona idea in ottica risparmio e non la vendo, la tengo poi come muletto... Ma è chiaro che tra non moltissimo gli acquisti di un certo livello saranno solo disc.
Oh, posso sbagliarmi però ragazzi... ;)
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ricapitolando:

PRO:
- maggiore sicurezza (non surriscaldano il cerchio con tutto ciò che ne consegue)
- frenata potente
- notevole modulabilità
- leve molto leggere (il circuito idraulico riduce sensibilmente lo sforzo delle dita sulla leva)
- grande reattività della bici dovuta ai perni passanti (questo è un PRO "indiretto", ma significativo)

CONTRO:
- peso (solitamente maggiore rispetto ai rim)
- manutenzione "complessa" (sia per spurgo che per eventuali pistoncini "pigri")
- costo (ancora sensibilmente più elevato rispetto ai rim)

Dopo aver visto un compagno di uscita su una discesa lunga e ripida forare di brutto causa surriscaldamento del cerchio e dopo aver provato anche personalmente "l'effetto che fa", ora uso la bdc coi rim solo su tracciati vallonati, mentre i tracciati alpini li faccio sempre con la bici con i dischi...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non mi sembra poco, visto che tra team Sky e ora Ineos le Pinarello (odiate o amate che siano) sono senza dubbio le bici più famose al mondo. Io non credo che le bici rim scompariranno così a breve.

OT punti di vista io non andrei tanto fiero di un telaio frutto di un disegnatore ubriaco [emoji41] FINE OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.