Scusate se cambio discorso, ma vorrei riassumere la mia esperienza con i freni a disco
Ultegra della nuova bici.
Premetto che ho cambiato bici solo per evitare di scaldare la pista frenante che sta a diretto contatto con la camera e/o
copertoni temendo probabile esplosione della stessa soprattutto nelle giornate calde, visto che mi piace tenere la pressione al limite.
Il vantaggio che ho colto nella frenata è evidente, si può tranquillamente arrivare a 10 metri dalla curva, dare una grande pinzata e poi lasciar andare la bici e completare la curva, secondo me però in allenamento sarebbe meglio scendere in modo più prudente.
Ovviamente frenata con 70% anteriore e posteriore solo per bilanciare la stessa.
In questo modo presumo che ogni tre cambi di pastiglia anteriore corrisponde ad un cambio posteriore, infatti sono già al secondo paio di pastiglie quasi finite dopo 5000km.
Mentre le pastiglie posteriori sono ben visibili almeno nella mia bici, quelle anteriori si riesce a vederle puntando una pila, in ogni caso siccome si sporcano tanto di polvere, periodicamente è oppurtuno smontarle e pulire bene con alcol, se i freni fischiano ho risolto il problema con una bella spruzzata di sgrassatore, anche sul disco, il problema è che inizialmente bisogna stare attenti perchè il disco tende a scivolare, ma dopo un pò diventa perfetto.
Se si adotta un modo di scendere più prudente per controllare la velocità di discesa, diciamo in modalità più cicloturistica, la polvere tende ad accumularsi sui pistoni e quindi ad addormentare lo stesso, ci si accorge di questo perchè il freno continua a grattare per un pò una volta completata la curva. In tal caso ho risolto smontando la ruota, con i freni facevo uscire un pò il pistone addormentato, non tanto sennò sono guai, ci versavo una goccia di
olio e poi lo ributtavo dentro con il levacopertoni di plastica per timore di rovinare il pistone, più volte, poi bella pulizia con alcol.
Oggi sono riuscito a farmi una bella uscita da 150km con tre salite senza alcun problema, però ci sono stati momenti in altre uscite che avrei voluto comprarmi una bici classica da 1500eu in alluminio, con freni caliper, cambio magari SORA 105, 10 velocità per non dover poi affrontare al ritorno tutte le deficienze che non mi andavano bene.
Al momento riscontro che una bici evoluta e costosa riserva molte attenzioni, attenzioni che nella classica trascuravo, ed è per questo motivo che non sono interessato per nulla alla 12 velocità. Per il momento metabolizziamo i dischi.