Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Perché non han mai usato per bene una bici disc, manutenzione compresa... si 'teme' quello di cui non si ha contezza, di solito... ;-)

Che esperienza hai di bici disc? Da quanti anni e quanti impianti a disco hai usato e manutenuto?

Unico appunto... come già detto in passato, spurgare ogni due anni o più non è cosa buona e giusta. Se si usa olio Shimano, che non è igroscopico, lo spurgo va fatto in base all'uso: è un olio che patisce maggiormente le alte temperature rispetto al DOT, quindi se si usa la bici con regolarità e con dislivello, uno spurgo ogni 6-12 mesi può anche essere necessario (e te ne accorgi dal colore dell'olio che tiri fuori, che diventa nero/verde e non più rosa e limpido), anche se una volta l'anno sarebbe comunque meglio farlo. La prestazione del freno peggiora piano piano e non te ne accorgi, la bici frena comunque in maniera efficace, ma dopo spurgo e cambio d'olio ritrovi una frenata come a impianto nuovo.
Se si ha impianto con DOT, invece, anche se la bici resta ferma per un anno, lo spurgo va fatto comunque, essendo questo igroscopico.
vabbè era per far capire.poi, un conto lo spurgo ed un altro il cambio olio. comunque per il resto sono d'accordo. un minimo di manualità e pazienza basta ed avanza...

• Mi piace
Reactions: kikhit

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Infatti auto, moto e aerei hanno impianti frenanti un po’ più “potenti” rispetto ad una bici.
Comunque non è che bisogna cambiare modo di frenare, fare una discesa con i freni tirati dall’inizio fino alla fine non va bene per qualsiasi tipo di impianto.

Poi, a livello di sicurezza, se si vuol godere del paesaggio in discesa ci si ferma.
Coi rim questi problemi non ci sono. Al massimo consumi un po' di più i pattini ma il surriscaldamento per me non è mai stato un problema (per lo meno con ruote in alluminio).

P.S. La mia bici ha impianto frenante di un aereo! :sborone:

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
vabbè era per far capire.poi, un conto lo spurgo ed un altro il cambio olio. comunque per il resto sono d'accordo. un minimo di manualità e pazienza basta ed avanza...
Non capisco il perché di questo totalitarismo :doh:
A sentire voi chi ha piccoli problemi con i disc dove a volte pure il mecca più scafato allarga le braccia perché non sa che pesci pigliare (nota bene che si tratta di assistenza dovuta grazie alla garanzia) dove anche chi come me è in grado di smontare e rimontare ogni singolo pezzo dei suoi mezzi (non che ci voglia molto eh !! ) non trova la quadra: dovrebbe, secondo voi, essere uno stupido o un demente?!
Tutto questo perché si parla dei problemi disc che è innegabile ci siano, datevi una regolata!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non capisco il perché di questo totalitarismo :doh:
A sentire voi chi ha piccoli problemi con i disc dove a volte pure il mecca più scafato allarga le braccia perché non sa che pesci pigliare (nota bene che si tratta di assistenza dovuta grazie alla garanzia) dove anche chi come me è in grado di smontare e rimontare ogni singolo pezzo dei suoi mezzi (non che ci voglia molto eh !! ) non trova la quadra: dovrebbe, secondo voi, essere uno stupido o un demente?!
Tutto questo perché si parla dei problemi disc che è innegabile ci siano, datevi una regolata!

Infatti i cassoni del sudicio dei meccanici sono piene di mtb a cui si aggiungono le recenti bdc disc, ti informo che i freni a disco sono stati inventati da un po’ di tempo [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E quindi per questo sarebbero esenti da difetti ??!
Ma per favore!!
Stai difendendo l indifendibile :doh:

Certo che hanno difetti, ma qui state facendo un terrorismo psicologico senza alcuna base oggettiva, vogliamo partire dai dischi che affettavano a quelli che abbrustolivano solo a guardarli, oppure dalla fantomatica manutenzione onerosissima da svenarsi, a quello che dice che i freni a disco mandano di matto i meccanici, a quello che afferma che ad ogni cambio pastiglie vanno cambiati i dischi e via dicendo e poi sono io che difendo l’indifendibile, invece di sparare le mucchio quello che si riporta x sentito dire (soprattutto da parte di chi i dischi manco sa come sono fatti), pedalate, non dico che i dischi sono esenti da difetti,anzi, ma io in 15612 km zero problemi, sarò un unto dal signore oppure un miracolato.

• Mi piace
Reactions: durden74

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Certo che hanno difetti, ma qui state facendo un terrorismo psicologico senza alcuna base oggettiva, vogliamo partire dai dischi che affettavano a quelli che abbrustolivano solo a guardarli, oppure dalla fantomatica manutenzione onerosissima da svenarsi, a quello che dice che i freni a disco mandano di matto i meccanici, a quello che afferma che ad ogni cambio pastiglie vanno cambiati i dischi e via dicendo e poi sono io che difendo l’indifendibile, invece di sparare le mucchio quello che si riporta x sentito dire (soprattutto da parte di chi i dischi manco sa come sono fatti), pedalate, non dico che i dischi sono esenti da difetti,anzi, ma io in 15612 km zero problemi, sarò un unto dal signore oppure un miracolato.

e fino a un paio d anni fa tagliavano in due le persone. 10 potenziali morti a ogni caduta in gruppo

• Mi piace
Reactions: durden74
23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E quindi per questo sarebbero esenti da difetti ??!
Ma per favore!!
Stai difendendo l indifendibile :doh:
Certo che ci sono difetti, ma non sono insormontabili come alcuni vorrebbero far intendere.
Sono ne più ne meno come i difetti dei freni rim, eppure per quelli si chiude un occhio, ci si adatta e si continua come se niente fosse.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e fino a un paio d anni fa tagliavano in due le persone. 10 potenziali morti a ogni caduta in gruppo

Tu ci scherzi ma fino a poco tempo fa c’era gente che su questo forum affermava che non voleva uscire con chi aveva la bdc disc per paura di tagliarsi [emoji42][emoji42][emoji42]

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek

Stai facendo di tutta l’erba un fascio, io mai scritto quel genere di cose.
Ma non mi va neppure di passare per quello che non sa neanche avvitare una vite!!
Quindi dico smettetela di fare i totalitaristi

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Stai facendo di tutta l’erba un fascio, io mai scritto quel genere di cose.
Ma non mi va neppure di passare per quello che non sa neanche avvitare una vite!!
Quindi dico smettetela di fare i totalitaristi

Ma veramente l’hai scritto tu che i dischi “mandano di matto i meccanici e non sanno che pesci prendere” come se fossero stati inventati ieri.

Ps il termine esatto è generalizzare, totalitarismo ha ben altro significato [emoji106][emoji106]

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ma veramente l’hai scritto tu che i dischi “mandano di matto i meccanici e non sanno che pesci prendere” come se fossero stati inventati ieri.

Ps il termine esatto è generalizzare, totalitarismo ha ben altro significato [emoji106][emoji106]

Veramente io ho scritto che chi mi doveva assistenza non ha saputo risolvere il mio problema barrito, poi se la vuoi girare in modo totalitario ( inteso come ideal tipo di principi o fattori che accomunano) per decantare i dischi è tutt’altro discorso e me esco perché sinceramente mi sono rotto di leggere certe affermazioni come se fosse tutto nero o bianco.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Veramente io ho scritto che chi mi doveva assistenza non ha saputo risolvere il mio problema barrito, poi se la vuoi girare in modo totalitario ( inteso come ideal tipo di principi o fattori che accomunano) per decantare i dischi è tutt’altro discorso e me esco perché sinceramente mi sono rotto di leggere certe affermazioni come se fosse tutto nero o bianco.

io l'ho risolto in maniera definitiva cambiando i disci , in effetti ho un sram etap con dischi shimano :pork:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' che in pratica il 90% dei ciclisti che hanno una disc , non sanno minimamente a che serve questo accessori fornito con la bici (sram in questo caso)
sram.png
poi si lamentano dei vari zin-zin magari dopo aver messo la bici in macchina o cambiato le pastiglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.