Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Solo per mia info mi dite su per giù quanti km durano le pastiglie considerando percorsi misti con un po di dislivello ed il relativo costo (qualità media pastiglia)?

Thanks
Save

Inviato dal mio S10 Ipbike powered

Come già detto, molto dipende dal dislivello e dal peso del ciclista.
Peso 65kg, con dislivello medio ci faccio circa 5000km con le anteriori e 7000km con le posteriori. Costo circa € 15 Shimano
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Rapasave

Peso da 75 ad 80 a seconda del periodo e dello scoglionamento.

Organiche mi durano sui 12.000 km con 160.000m D+.

Costo mi pare sui 15 a coppia confezionate, OEM qualcosa meno.
Io consumo più o meno ugualmente ant e post.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mia esperienza
Sopra gli 80kg vedo che prevale l'utilizzo delle metalliche (o chi controlla molto la velocità anche se leggero)
Sotto gli 80kg, le organiche sono sufficienti e con un feeling sicuramente migliore
La durata va in base al tipo di frenata dell'utilizzatore (come su ogni impianto frenante di qualsiasi mezzo)
usate pastiglie senza alette, il peggioramento della prestazione sarà dello 0,00x , ma nel portafoglio di svariati €
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa max ma te quanti km fai con delle organiche in condizioni normali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da aprile avrò fatto 8000 km (dislivello non lo so...), ne ho cambiate 4 ....circa 2000 km a set... (l'ultimo non era sul metallo, avrebbe fatto ancora un po', l'ho sostituita sabato prima della GF...per sicurezza)
posteriore, non originale shimano , ma alligator, ancora oltre la metà....metterò uguale anche all'anteriore :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Imho in bdc organiche hanno pochissimo senso...meno ancora x chi frena molto. Ti fai una manciata di discese alpine e son da cambiare. Metalliche secondo me x bdc è la soluzione migliore. Organiche hanno solo maggior prontezza a freddo alla prima pinzata a disco freddo.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ma tu veramente credi che un freno SRAM messo al sole si blocchi? ma dai! manco bisogna rispondere a certe troiate

Guarda io non ho nessun interesse a trollare (e modera i termini per favore) appena manderò il freno in assistenza pubblicherò la foto con la scheda del lavoro e il problema che ha portato all'intervento....Incredibile che su questo forum non si può piu scrivere che arriva subito qualcuno che fa queste uscite....Rilassatevi un po' che vi fa bene
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

Lo sapevo che c'era questa possibilita ma era tutto da ordinare e poi assemblare (non amo gli accrocchi) e sono stato rassicurato che i freni Red andavano bene e mi sono fidato....Di tutto il resto della trasmissione sono contento, un orologio silenzioso e preciso
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
hai ragione, ma il mio post era una risposta alla sua affermazione, in cui dice che sram era il solo che faceva freni bdc post mount,
Esatto era ed è il solo marchio che faceva impianti road gia assemblati PM e non a pezzi da montare con altre leve/comandi....Ma vi siete mai chiesti come mai vedete troll ovunque?
Ad ogni modo che i freni Sram non siano il massimo non c'è bisogno che lo dico io....

Tra l'altro il freno che si è bloccato era il posteriore mentre all'anteriore che non ha avuto problemi era stata sostituito mesi fa il pistocino in primis e poi la leva completa...Ne deduco che questa operazione sarà necessaria pure per l'altro freno post....Va bene che il web è pieno di pazzi ma mi sfugge il motivo per cui avrei qualche interesse segreto a raccontare ciò che mi è accaduto....Tra l'altro ho detto che il resto della trasmissione va benissimo e sono contento....
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo, poi mi spieghi come fai/fate...
da aprile, all'anteriore, 4 set....


forse è per questo che in discesa non vado un ca@@o;nonzo%
Le frenate ciascuno le fa "come gli vengono".
Penso sia anche un'attitudine poco allenabile.

Personalmente l'anteriore lo uso quasi solo per staccare sul dritto se devo rallentare molto, es. in ingresso di tornante.

Posteriore per modulare/correggere durante la curva, se non mi serve il posteriore durante la curva significa che sarei potuto entrare più forte.

Per il resto lascio correre sempre.

Sulle leve un solo dito per leva, l'indice.

Ovviamente molto importante la traiettoria, compatibilmente con la visibilità si entra più larghi possibile, si cerca il punto di corda e di esce di nuovo più larghi possibile.

Può essere sorprendente vedere quanto si può piegare con una bdc prima di andare per terra, già con una piega non esasperata se pedali in percorrenza di curva il pedale interno ti batte ampiamente a terra.

Non guardare solo poco davanti alla ruota anteriore, concentrarsi sempre anche sul punto di attacco della prossima curva.

Mai irrigidirsi in frenata e percorrenza, soprattutto con le braccia, più stai morbido e più l'avantreno copia il terreno senza sovra o sottosterzo e soprattutto manterrà un grip molto maggiore ed in modo più omogeneo.

Il resto è istinto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
da aprile avrò fatto 8000 km (dislivello non lo so...), ne ho cambiate 4 ....circa 2000 km a set... (l'ultimo non era sul metallo, avrebbe fatto ancora un po', l'ho sostituita sabato prima della GF...per sicurezza)
posteriore, non originale shimano , ma alligator, ancora oltre la metà....metterò uguale anche all'anteriore :-)xxxx

Mi sembra cmq davvero poco anche per le organiche, dipendera' da come freni, ripeto io sempre organiche e ho triplicato i tuoi km con un solo set.


Imho in bdc organiche hanno pochissimo senso...meno ancora x chi frena molto. Ti fai una manciata di discese alpine e son da cambiare. Metalliche secondo me x bdc è la soluzione migliore. Organiche hanno solo maggior prontezza a freddo alla prima pinzata a disco freddo.

Io invece la penso in maniera differente, io organiche tutta la vita mi danno la sensazione di una frenata piu' pronta e costante rispetto alle metalliche e cmq come hai gia' detto sono molto meno rumorose rispetto alle metalliche.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
Io invece la penso in maniera differente, io organiche tutta la vita mi danno la sensazione di una frenata piu' pronta e costante rispetto alle metalliche e cmq come hai gia' detto sono molto meno rumorose rispetto alle metalliche.
Sono sicuramente più pronte nella prima pinzata delle metalliche. Però in Bdc quella maggior prontezza in realtà non ti serve mai. Al contrario di alcuni percorsi mtb. Di contro la Bdc si trova spesso a dover affrontare discese lunghe e veloci con frenate importanti, ma prevedibili. Le classiche situazioni in cui una metallica che inizialmente può essere meno pronta, col surriscaldarsi diventa ben più efficace di una organica. In più hanno una maggiore durevolezza. Di contro come detto possono generare rumori in caso che sui dischi o sulla pastiglia sia depositato dello sporco o col bagnato.
Qui, rapportando, mtb e bdc c'è una interessante spiegazione. L'uso bdc è più simile al gravity con discese lunghe e veloci.
https://www.mtb-mag.com/pastiglie-organiche-vs-semimetalliche/
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Boooooo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.