Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
[
Gli impianti col J-Kit arrivano carichi e spurgati. Shimano lo ha introdotto proprio per rendere più semplici (e soprattutto veloci, cosa non marginale per gli assemblatori) le operazioni di montaggio considerando la diffusione dei telai coi passaggi interni.
queste sono le ultime che ho preso e sono senza olio e senza j-kit
poi a me sto j-kit non e' che mi faccia impazzire,

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
L'elettronico è per quelli che non sanno usare il cambio :==
Questa me la spieghi... Spero fosse una battuta, se no, capisco che non sai come funziona l'elettronico...
Wireless. Come per i dischi, tra breve i cambi elettronici (in realtà elettroattuati) saranno tutti wireless.
La cosa non mi entusiasma ma non apro certo un thread da 120 pagine per illustrarne i difetti o l'inutilità.
Che volete che vi dica , io preferisco nella mia rete, Ethernet a Wireless, ma in questo caso la velocità e l'intercettabilità conta assai più che nella semplicità di un comando di un cambio. E quando ci saranno solo wireless e dovrò 'cambiare il cambio', non ci farò sopra nessuna manfrina, prescindendo da simpatie personali...

• Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Tu sei un bugiardo
12 minuti tra montare e regolare non l'impiego nemmeno io che penso di essere molto scafato
Se non erano 12 saran stati 13, a mezzo già semi assemblato (smontato cambio precedente) avvitare una vite per il cambio posteriore una per il deragliatore e 2 per i comandi già accoppiati con i cambi.. dimmi cosa ci vuoi mettere se hai già la catena a posto e solo da agganciare il link ?
Il cambio posteriore con 2 dico 2 impulsi da comando era già che belle a posto e ritoccata di un niente la vite di fine corsa superiore, il dera ha richiesto qualche secondo in più ma è talmente semplice che lo può fare anche un bambino.. ho perso più tempo a reinfilare il cavo per il freno posteriore ma solo perchè si è aperto il trefolo.. nastratura e quant'altro non lo ritengo tempo per il montaggio cambio visto che quando il nastro manubrio non mi piace più o non mi soddisfa lo cambio cmq.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho la fortuna di abitare sopra un rivenditore/meccanico
non utilizzo mai la sua competenza per la mia bike, ma quando ho un po' di tempo scendere a fare 2 chiacchere insieme al meccanico ai clienti e davanti alle bici in sala operatoria mi cambia la giornata, e una cosa la posso dire:
i dischi hanno cambiato abbastanza l'operatività per i meccanici. adesso il lavoro per loro è aumentato abbastanza
travasare i componenti da un telaio ad un altro o montare un nuovo gruppo richiede abbastanza più tempo in zona freni e i clienti che prima mantenevano da solo i pattini adesso sono in numero maggiore quelli che chiedono di risolvere i rumorini/problemucci vari.
magari si devono educare o devono imparare, anche perche dopo un po' di 10-15euro....ti viene la voglia di imparare,
però le cose da fare e sapere sono maggiori. è innegabile.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche chi non ha mai montato un cambio ed un impianto meccanico pensa sia complesso. Poi fatto una volta e capita la logica che sia uno spurgo o infilare nel buchetto il cavo delle marce diventa routine.

• Mi piace
Reactions: alvan and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se non erano 12 saran stati 13, a mezzo già semi assemblato (smontato cambio precedente) avvitare una vite per il cambio posteriore una per il deragliatore e 2 per i comandi già accoppiati con i cambi.. dimmi cosa ci vuoi mettere se hai già la catena a posto e solo da agganciare il link ?
Il cambio posteriore con 2 dico 2 impulsi da comando era già che belle a posto e ritoccata di un niente la vite di fine corsa superiore, il dera ha richiesto qualche secondo in più ma è talmente semplice che lo può fare anche un bambino.. ho perso più tempo a reinfilare il cavo per il freno posteriore ma solo perchè si è aperto il trefolo.. nastratura e quant'altro non lo ritengo tempo per il montaggio cambio visto che quando il nastro manubrio non mi piace più o non mi soddisfa lo cambio cmq.
Io mi riferisco ad un montaggio da zero
Tra un etap disc ed un meccanico si fa prima con letap
Comunque anche montare i freni DM non è una passeggiata, occorre la dima centrale la molletta esterna , occorre avvitare le viti in contemporanea , il sistema tende a separarsi, insomma non è come montare un freno con un solo bullone.
Certo il disco ha delle attenzioni diverse, io l'ho sempre detto, chi non ha la manualità o chi è sempre dal meccanico anche per bici normali, non li prenda

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Il montaggio "puro e semplice" non è più complesso nè richiede "attrezzatura dedicata". Semmai lo è "metterci le mani" per smontare/modificare/manutenere, questo senza dubbio.

Io conosco tre "categorie" di ciclisti. Quelli che fanno tutto da sè, dotati di manualità e curiosità; quelli che si arrabattano o perchè poco versati o che hanno poco tempo/poco spazio per applicarsi; e quelli che neanche sanno cambiare una camera d'aria. Per come la vedo io, la maggiore "complessità" della manutenzione dei dischi vale solo per la AQ"categoria" di mezzo, visto che la prima la gestisce e la terza non si pone il problema e va dal meccanico a prescindere.
:))):

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Si ma poco centra con quel che ho scritto.. non è la difficoltà in sè il discorso.
Montare un impianto disc è più complesso che non un impianto rim che è molto più intuitivo e semplice.
Sarà perché 19 anni fa' ho avuto la prima mtb con i freni a disco e di conseguenza da allora ciò messo sempre le mani! Per il sottoscritto non è complesso e secondo me se hai buona manualità e ti piace "perderci un po' di tempo" vedrai che non ti sembrerà così osticoo-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora, scrivo questo post per dare la mia versione sul confronto rim-disc. Premetto che:

1. Sono sempre stato del parere che i disc fossero inutili, a maggior ragione per me che abito in pianura, che ho la salita più vicina a 30 km e che quindi per il 70% del tempo sono sul piatto.
  2. Ho sempre letto questo thread, rifiutandomi di scrivere la mia essenzialmente per due motivi: c’era/c’è abbastanza tensione tra le due parti e non avevo mai provato una bici disc per poter dare un’opinione intellettualmente onesta.

Ecco, da un paio di settimane posseggo una bici disc (Rose X-Lite Six). A parte che, per i più grammomaniaci, sono a 7kg in taglia 59, devo dire che la differenza tra i due sistemi è notevole. Ho avuto modo di provare ogni tipo di discesa, corta, lunga, tecnica, ripida, veloce, ecc, e soprattutto con situazioni dell’asfalto “problematiche” (brecciolino, asfalto bagnato). La cosa che mi ha stupito di più è che la frenata è sempre la stessa.

Manco a volerlo, dopo 20 km che li stavo usando la prima volta, un simpatico pedone ha pensato bene di tentare il suicidio attraversando la strada deciso (mentre usava lo smartphone) quando io gli ero ormai sotto. A parte le bestemmie di contorno, mi sono fermato prima di centrarlo: devo essere sincero? No, con i rim sono piuttosto sicuro che non mi sarei fermato in tempo.

Poi, nessun zin zin, sgrat sgrat, din don, pem pem, o altri suoni onomatopeici che si sentono dire ogni tanto.

Come a dire, senza voler a tutti i costi fare della filosofia: vero che non sono fondamentali e che con i rim si frena ugualmente, ma è anche vero che basta guardarsi in giro nella vita odierna e di cose “non fondamentali” ne siamo pieni dalla testa ai piedi. Qui parliamo di cose che possono migliorare la qualità e per me è evidente che i disc migliorino la qualità (e la sicurezza).

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà perché 19 anni fa' ho avuto la prima mtb con i freni a disco e di conseguenza da allora ciò messo sempre le mani! Per il sottoscritto non è complesso e secondo me se hai buona manualità e ti piace "perderci un po' di tempo" vedrai che non ti sembrerà così osticoo-o
Ma guarda che io non ho detto che è ostico o che avrò difficoltà.. solo che è più complesso che non un impianto rim
Adesso però non lo scrivo più ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Allora, scrivo questo post per dare la mia versione sul confronto rim-disc. Premetto che:

1. Sono sempre stato del parere che i disc fossero inutili, a maggior ragione per me che abito in pianura, che ho la salita più vicina a 30 km e che quindi per il 70% del tempo sono sul piatto.
  2. Ho sempre letto questo thread, rifiutandomi di scrivere la mia essenzialmente per due motivi: c’era/c’è abbastanza tensione tra le due parti e non avevo mai provato una bici disc per poter dare un’opinione intellettualmente onesta.

Ecco, da un paio di settimane posseggo una bici disc (Rose X-Lite Six). A parte che, per i più grammomaniaci, sono a 7kg in taglia 59, devo dire che la differenza tra i due sistemi è notevole. Ho avuto modo di provare ogni tipo di discesa, corta, lunga, tecnica, ripida, veloce, ecc, e soprattutto con situazioni dell’asfalto “problematiche” (brecciolino, asfalto bagnato). La cosa che mi ha stupito di più è che la frenata è sempre la stessa.

Manco a volerlo, dopo 20 km che li stavo usando la prima volta, un simpatico pedone ha pensato bene di tentare il suicidio attraversando la strada deciso (mentre usava lo smartphone) quando io gli ero ormai sotto. A parte le bestemmie di contorno, mi sono fermato prima di centrarlo: devo essere sincero? No, con i rim sono piuttosto sicuro che non mi sarei fermato in tempo.

Poi, nessun zin zin, sgrat sgrat, din don, pem pem, o altri suoni onomatopeici che si sentono dire ogni tanto.

Come a dire, senza voler a tutti i costi fare della filosofia: vero che non sono fondamentali e che con i rim si frena ugualmente, ma è anche vero che basta guardarsi in giro nella vita odierna e di cose “non fondamentali” ne siamo pieni dalla testa ai piedi. Qui parliamo di cose che possono migliorare la qualità e per me è evidente che i disc migliorino la qualità (e la sicurezza).
Apprezzo il tuo post perchè è reale e schietto
Confermi in gran parte tutto quello che abbiamo a sensazione provato anche noi, le mani molto meno stanche e la potenza frenante costante e sopratutto nessun effetto stickslip.
Sono contento che tu ti sia trovato bene ed hai una gran bici perchè 7 Kg in taglia 59 devo dire molto leggera

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

Bravo, questo è il genere di post che dovrebbero esserci in questa discussione ;)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Bravo, questo è il genere di post che dovrebbero esserci in questa discussione ;)
Più che altro è il genere di post di chi ha relamente provato una bici disc a fondo, che è il sale della discussione
Poteva anche criticare ma avrebbe argomentato in mnaiera più obbiettiva avendo avuto sotto le mani il mezzo

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Alla fine dell'estate ho sostituito le pastiglie del disco anteriore Formula della MTB (alla frutta/ferro) dopo 5 anni. Per approfittare e fare pulizia, ho preferito smontare tutto. Tra smontaggio, pulizia a fondo, spurgo, sostituzione pastiglie, centratura: 20 minuti.

Vogliamo dirla tutta? In realtà è un lavoretto da niente sia con i rim che con i dischi. Poi c'é anche chi va al distributore di benzina e va alla pompa del servito... E mi sta bene, perché è giusto far lavorare il prossimo... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma difatti.. come ho detto è inpensabile passare all'uso senza fare lo spurgo se tocca tagliare il tubo, comunque vedremo.
In realtà tagliando il tubo e innestandolo il freno funziona a meraviglia quasi non ti accorgi di nessun problema
E' l'esperienza che poi ti porta a fare quallo che ho dovuto fare perchè scaldando il sistema tendeva a chiudersi , dunque era comprensibile che vi fosse un eccesso di olio, difatti appena fatto diciamo lo spurgo , solamente collegando la siringa alla pompa tutto è andato ancora meglio

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.