Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
La probabilità che una bolla d'aria entri in circuito pompando sui freni a bici capovolta non è altissima e dipende da molti fattori (temperatura dell'olio, quantità dell'aria nella vaschetta, sfiga, etc), Poi non è detto che se un po' d'aria entri in circuito, non ritorni su alle prime pompate senza neanche accorgersene. Tutti i discorsi erano nati a seguito di un caso sfortunato seguito a un accanimento di pompate...
A proposito di stand, io ho risolto tendendo un bel cavo tra due pareti in balcone da cui pendono tre gasse a cui appendo la bici per fare manutenzione. Zero spazio occupato e costo zero.
P.S. ha anche il vantaggio che nessuna parte del telaio in carbonio viene stretta. Le due gasse davanti reggono il manubrio e quella dietro il fondo della sella. Ovviamente la bici è libera di oscillare ma ci si lavora benissimo comunque. Perfetta per la pulizia e per ogni operazione che non richieda coppie importanti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Forse è già stato scritto, a me in un grosso negozio di bici il meccanico aveva consigliato di tenere leggermente tirate le leve con un elastico quando la bici stava ferma per diverso tempo, in modo da non fare entrare aria.

• Wow
Reactions: bannato

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buonasera a tutti,sicuramente la mia domanda è stata fatta gia 1 milione di volte,io la rifaccio nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio:da qualche giorno i dischi dei miei freni ultegra sono rumorosi specialmente a freddo,fischiano di brutto sia quello anteriore che quello posteriore,poi dopo qualche staccata forse perche il disco si riscalda un pò diventano silenziosi.....cosa posso fare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buonasera a tutti,sicuramente la mia domanda è stata fatta gia 1 milione di volte,io la rifaccio nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio:da qualche giorno i dischi dei miei freni ultegra sono rumorosi specialmente a freddo,fischiano di brutto sia quello anteriore che quello posteriore,poi dopo qualche staccata forse perche il disco si riscalda un pò diventano silenziosi.....cosa posso fare?
Probabilmente hai indurito un po' la mescola delle pastiglie
Che cosa monti di pastiglie le resin e le metal?

• Mi piace
Reactions: david68ino

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Organiche
Molto strano perché sono morbide
Prova a spruzzarci sopra , dentro la pinza alcool isopropilico, facendolo scolare e vedrai polvere nera, fai asciugare e poi riprova
2 settimane fa circa anche a me starnazzavano alla prima frenata dopo un po' che non venivano azionate, arrivato a casa ho lavato le pastiglie con acqua calda (semplicemente mettendole sotto il rubinetto sfregandole tra di loro) poi le ho asciugate, faccio sempre questa procedura quando pulisco le pinze già che tolgo le pastiglie.
Sono tornate silenziose come prima (K03S) nelle due uscite precedenti a questi rumori avevo preso parecchia acqua però...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
2 settimane fa circa anche a me starnazzavano alla prima frenata dopo un po' che non venivano azionate, arrivato a casa ho lavato le pastiglie con acqua calda (semplicemente mettendole sotto il rubinetto sfregandole tra di loro) poi le ho asciugate, faccio sempre questa procedura quando pulisco le pinze già che tolgo le pastiglie.
Sono tornate silenziose come prima (K03S) nelle due uscite precedenti a questi rumori avevo preso parecchia acqua però...
anch'io ho preso tanta acqua qualche giorno fa,esattamente acqua di mare che talmente era agitato che saliva fin sopra la strada sul lungo mare e in meno di un km mi sono letteralmente inzuppato

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda su un "problema" che mi stavo ponendo...
Talvolta carico 2 bici in auto, la mia è quella di un amico. Le metto sdraiare una sopra l'altra, separate da una coperta spessa. Con bici rim non mi sono mai posto il problema. Ora con i dischi ho il timore, mettendo la mia sotto, oppure mettendola sopra, ma con il lato del cambio in alto, che i dischi, a contatto con l'altra bici, si possano piegare....
Accorgimenti?
O meglio proprio evitare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Talvolta carico 2 bici in auto, la mia è quella di un amico. Le metto sdraiare una sopra l'altra, separate da una coperta spessa. Con bici rim non mi sono mai posto il problema. Ora con i dischi ho il timore, mettendo la mia sotto, oppure mettendola sopra, ma con il lato del cambio in alto, che i dischi, a contatto con l'altra bici, si possano piegare....
Accorgimenti?
Ma le ruote non le smonti?
Se le metti montate difficile che il disco si pieghi, dovresti caricarlo molto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Accorgimenti?
per stortare un disco devi applicare una bella forza, appoggiandola solo sopra non succede niente, comunque e' sempre meglio toglierle le ruote ed inserire lo spaziatore in mezzo alla pinza per il trqsporto,

• Mi piace
Reactions: guido76b

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
brake silencer dopo aver passato della carta vetrata sulle pastiglie ed aver smussato gli angoli,

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Accorgimenti?
Di base è meglio evitare però per piegare un disco non basta appoggiarci qualcosa sopra. Diciamo che la pressione deve essere abbastanza energica. Molto difficilmente poggiandoci sopra un'altra bici può succedergli qualcosa. Già buttandoci (buttandoci, non poggiando con delicatezza) sopra dei borsoni, se cade giusto sul disco, può piegarlo quel minimo da farli fare zin zin.

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.