Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.471
3.263
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
pagine e pagine su 500 gr in piu' . ....... in molti casi delle rim rispetto alla mia disc ! :P

ps e ci sono i pedali , il PM e un 32-11 con i tubolari (per la salita)
con quello che hai speso per portare la disc a 6,5 clincher e 6,2 tubolari, avresti fatto una rim 6,0 clincher e 5,7 tubolari.

le tue foto non mostrano che "non è vero che le disc pesano di più", mostrano che hai una bellissima bici che costa tanti soldi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
attenzione è vero che perdi poniamo 2 secondi sul pedalabile del pordoi. però c'è un grande però che tento di spiegare da un po'.
l'incognita di quel pochissimo che perdi è legata al fatto che questi test vengono effettuati su sforzi molto brevi, tipo sul km. valutano il peso valutano i watt valutano il tempo di scalata e amen.

vengo al punto

se i km sono 10 al 6% di pendenza media non credo che tu perda 2 secondi al primo km e due secondi al decimo km. c'è una aggravio di fatica dovuto alla maggior decelerazione del peso e maggior sforzo del ciclista per rilanciare, fatica che si accumula e che secondo me non rimane uguale. tutt'altro.

questo aggravio tende ad aumentare col passare dei km. su un ipotetico giau i primi 5 secondi del primo km non credo assolutamente rimarrebbero gli stessi 5 secondi dell'ultimo km.
vero che in atleti super questi potrebbero rimanere uguali. forse.
in alteti meno super sono molto meno sicuro.
Non c'è un aggravio di fatica. L'aggravio di fatica c'è se tu ci metti lo stesso tempo e dunque sei costretto a esprimere una potenza maggiore. Alla stessa potenza farai la stessa fatica, solo che vai più piano. La mia Ftp è la stessa sia che se la mia bici pesi 5 kg o 10 kg. A prescindere dal suo peso, io mantengo la mia potenza critica, solo che vado più piano con la bici che pesa 10 kg.
p.s. 2 secondi al km sono con 1 kg in più. Con mezzo kg (a 250w) quella tabella parla di 1 secondo al km.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi stupisce che ogni volta che apro il forum questo thread e quell'altro siano perennemente in cima per queste discussioni arrivate a un punto morto da un bel pezzo, c è la campana del peso/semplicità e c è la campana della frenata/sicurezza. arrivo al punto con una domanda banale: perchè non montare pneumatici da 32 e magari doppio disco? si avrebbe ancora più sicurezza più comfort e frenata pazzesca, ancora più sicurezza, è innegabile. a fronte di un aumento di quanto?si e no mezzo kg?diciamo la stessa differenza tra una bici rim e disc a pari configurazione. la risposta più ovvia sarebbe perchè si è già raggiunto un compromesso ottimale ora con gomme da 25/28 e un disco, ma non è forse vero che già prima dell'avvento del disc su strada si aveva raggiunto un compromesso fino a l'altroieri considerato "ideale"?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non c'è un aggravio di fatica. L'aggravio di fatica c'è se tu ci metti lo stesso tempo e dunque sei costretto a esprimere una potenza maggiore. Alla stessa potenza farai la stessa fatica, solo che vai più piano. La mia Ftp è la stessa sia che se la mia bici pesi 5 kg o 10 kg. A prescindere dal suo peso, io mantengo la mia potenza critica, solo che vado più piano.
p.s. 2 secondi al km sono con 1 kg in più. Con mezzo kg (a 250w) quella tabella parla di 1 secondo al km.
poniamo anche 1 secondo al km, potrebbe essere 0 dal 5% in giù.

in ogni caso quella fatica è nascosta da wattaggio medio uguale. il maggior costo di accelerare un peso maggiore te ne accorgi a livello cardiaco.
un kg in più a livello cardiaco in salita costa non mi ricordo quanto in termini di maggiori battiti cardiaci. ma costa. quella è la fatica.

* cancellate da qui in giù

se la tua bici pesasse 5 kg in più per il test ftp vorrebbe dire che stai sviluppando molti più watt oppure che il tuo test con bici pesante dura meno...penso tu ti riferisca alla salita. in piana quei 5 kg contano poco, comunque anche in piana faresti un test più corto con bici più pesante.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
poniamo anche 1 secondo al km, potrebbe essere 0 dal 5% in giù.

in ogni caso quella fatica è nascosta da wattaggio medio uguale. il maggior costo di accelerare un peso maggiore te ne accorgi a livello cardiaco.
un kg in più a livello cardiaco in salita costa non mi ricordo quanto in termini di maggiori battiti cardiaci. ma costa. quella è la fatica.

se la tua bici pesasse 5 kg in più per il test ftp vorrebbe dire che stai sviluppando molti più watt oppure che il tuo test con bici pesante dura meno...penso tu ti riferisca alla salita. in piana quei 5 kg contano poco, comunque anche in piana faresti un test più corto con bici più pesante.
Immagino tu stia scherzando. 250 w sono 250 w e basta. il misuratore misura la forza impressa dalla gamba. Fosse vero quel che dici tu, la ftp di ognuno di noi cambierebbe al variare del peso della bici. Non esiste al mondo. Io ho muscoli e cuore per generare x watt per 50/60 minuti e quelli svilupperò spingendo sul pedale. Se la mia bici sarà più pesante, coprirò meno distanza.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Immagino tu stia scherzando. 250 w sono 250 w e basta. il misuratore misura la forza impressa dalla gamba. Fosse vero quel che dici tu, la ftp di ognuno di noi cambierebbe al variare del peso della bici. Non esiste al mondo. Io ho muscoli e cuore per fare generare x watt per 50/60 minuti e quelli svilupperò spingendo sul pedale.
hai ragione stavo pensando ai miei test ftp che variavano di pochi secondi percui misuravo il percorso.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sulla rotonda per scendere da casa freno 2 metri dopo coi dischi,
ci sono le strisce trasversali prima della rotonda,
coi rim frenavo alla prima riga coi dischi all'ultima,

Vedi l'allegato 194288
Conosco quella rotonda :-)xxxx si arriva con una bella velocità li, bel posto dove abitare! e molto bella la salita di Bossico! peccato sia a 60 km da casa!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sulla rotonda per scendere da casa freno 2 metri dopo coi dischi,
ci sono le strisce trasversali prima della rotonda,
coi rim frenavo alla prima riga coi dischi all'ultima,

Vedi l'allegato 194288

:mrgreen:

facciamo che ti credo.
ovviamente arrivi sempre alla stessa velocità, c'è sempre lo stesso vento, lo stesso asfalto, fai sempre la stessa traiettoria e freni sempre allo stesso modo.

per te non ci sono variabili che "inficiano" (per usare un termine tanto tanto caro a chi parla di variabilità della prestazione in salita non misurabile) la tua performance

direi che dopo questa mi hai convinto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedi l'allegato 194289

per differenze di 1/2 kg , dividere per due

ora perdere 1 secondo al km in una salita di 6% puo essere un problema più psicologico che altro

Grazie, finalmente qualcuno che mette numeri e dati, e non chiacchere.
Come sostenevo PER ME non è affatto irrilevante.
Una salitella classica che faccio sempre con i miei amici, 6% di media, 10km... Quest'inverno ho alleggerito la bici cambiando alcuni componenti (-0,5kg). Arrivo 10 secondi prima, in modo completamente gratis in termini di energie. Mi sembra buono.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non c'è un aggravio di fatica. L'aggravio di fatica c'è se tu ci metti lo stesso tempo e dunque sei costretto a esprimere una potenza maggiore. Alla stessa potenza farai la stessa fatica, solo che vai più piano. La mia Ftp è la stessa sia che se la mia bici pesi 5 kg o 10 kg. A prescindere dal suo peso, io mantengo la mia potenza critica, solo che vado più piano con la bici che pesa 10 kg.
in teoria e per numeri significativi e non queste belinate per dimostrare che il disc è il diavolo,
se sali 10km a 250 watt con un peso maggiore , fatichi di piu perché devi starea 250 watt per più tempo

se invece si parlasse per un ora a 250 watt , la fatica sarebbe uguale

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una salitella classica che faccio sempre con i miei amici, 6% di media, 10km... Quest'inverno ho alleggerito la bici cambiando alcuni componenti (-0,5kg). Arrivo 10 secondi prima, in modo completamente gratis in termini di energie. Mi sembra buono.
faticavi meno quando stavi dietro e ciucciavi la scia :D

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc

purtroppo l'accanimento di molti è convincere tizio che 10secondi in meno su di una salita sono irrilevanti come "dato di fatto non contestabile".
se x me sono irrilevanti magari non lo sono x te, chi ha ragione? nessuno e tutti.
se x fare il Cerro ci metti 30sec in meno del sottoscritto con la disc poi non mi aspetti ???

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
è come chiederti di quantificare quanti cm in meno ci metti per fermarti

poi tu mi dirai che non è questione di cm ma la sensazione che dà la frenata con i dischi è diversa, più modulabile, più sicura, più pronta e qualcuno parimenti dirà che la sensazione della bici leggera è diversa, più scattante, più agile, più guidabile, ecc.

Di sicuro entrambi non saremo in grado di portare numeri a supporto delle proprie tesi.

No no, i numeri io li ho portati e te li riporto qua sotto...

Stiamo parlando di 500grammi rispetto al peso totale bici-ciclista che è di circa 70 (62kg peso ciclista e 8 kg di bici)...
E sto parlando di un ciclsita leggero, fisico da scalaotore e molto in forma...stiamo parlando di una differenza di peso del 7 per mille...
E dato che la potenza varia in modo lineare alla massa c'è una differenza di potenza del 7 per mille. I misuratori di potenza di solito hanno un errore di +- 1.5 % o 2%...

Quindi mi confermi che per te i dati forniti da un qualsiasi misuratore di potenza sono carta straccia, dato che hanno un errore di +- 1.5%? Confermi ? ROTFL Dai su, siamo seri!

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Resta difficile convincersi che il merito sia proprio di quello 0.6%, quando contemporaneamente agiscono altri fattori che possono modificare l'esito anche del 2-3-4% e che non sono stati misurati. Ma va bene così, direi che il tema è stato sufficientemente discusso :)

• Mi piace
Reactions: Raven and cbr70

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
in teoria e per numeri significativi e non queste belinate per dimostrare che il disc è il diavolo,
se sali 10km a 250 watt con un peso maggiore , fatichi di piu perché devi starea 250 watt per più tempo
Esatto. Su una salita di 10 km al 6% esprimendo 250w dovrai esprimerli per ben 10 secondi in più. Però la maggior fatica, sara compensata dallo spingere meno le leve dei freni in discesa per farla nello stesso tempo. Con i disc per frenare basta un dito. :clown:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
con quello che hai speso per portare la disc a 6,5 clincher e 6,2 tubolari, avresti fatto una rim 6,0 clincher e 5,7 tubolari.

le tue foto non mostrano che "non è vero che le disc pesano di più", mostrano che hai una bellissima bici che costa tanti soldi
vedo che sai quanto ho speso, cambiando un telaio 2017 con uno dell'anno scorso (2019) .
sono andato al risparmio anche se il risultato finale è soddisfacente, nulla è stato acquistato a prezzo di listino

il concetto é che qualcuno millantava che le disc pesano 8 kg in confronto alla propria rim da 7kg

per finire è evidente che pure io sto attento al peso ma non mi faccio seghe mentali per mezzo chilo quando ci sono altri fattori, per me , più importanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.