Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e qual è allora il dato ponderale che in presenza delle suddette mille variabili può definirsi significante?
qual è quindi il peso sopra il quale si fa più fatica o si viene staccati?

capisci che il ragionamento non tiene così come impostato dai "negazionisti"... si fa un ragionamento in astratto, ovvio.

io so solo che ho due bici una piu' confortevole una roubaix , e questa tarmac .
stamattina sono uscito in configurazione leggera e a parita' di tempo , ho speso piu' watt .
puo' essere stato il vento , o il PM specy che sovrastima rispetto ad assioma o che sia stato piu' tempo " danseuse" o chissa' cosa . sta di fatto che questo mezzo chilo in meno oggi e' stato pure penalizzante.
pensa te!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
a me sembra che i dati siano oggettivi.
Km/h, gr., watt, senz'altro oggettivi, ma pro o contro quanto cacchio contano? Alla maggior parte di noi quanto contano? Ripeto sia pro che contro!!!! E alcune di queste si compensano magari come vantaggio in salita e svantaggio in discesa e vice versa.

Soggettiva e' l'importanza che gli si da.
Ed in questo, infatti, concordo che ogni testa ha un suo pensiero.

Questo è il punto. Che ognuno di noi ha delle valutazioni diverse e mai e poi mai cambierà idea.
A me ad esempio di gr., km/h e watt me ne frega di niente, ma proprio ZERO, nella mia opinione contano altre cose più pratiche.
Paolo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se fosse possibile pedalare a parità di tutte le restanti condizioni vedresti il vantaggio. Siccome è sostanzialmente impossibile, il vantaggio non lo vedi. Anche questo concetto mi pareva chiaro :)
Non lo vedi non significa che non ci sia. C'è ma non lo vedi. Come un cronoman che sta andando più forte del suo avversario ed è in vantaggio, ma non lo vede (se non glielo dicono).

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mi pare che sia di non più di 4/5 gg fa una tua domanda su cosa aspettarti sui dischi.
Si hai buona memoria e le risposte, tra le quali la tua, sicuramente mi avevano chiarito certi vantaggi dei sistemi a disco.

Ora una affermazione come la tua, pur educata e lecita, non altro può portarti dei click dagli ultrasrim, essendo che non arrivo a capire come tu possa ragionare nel merito della questione.
Non ho capito il significato dei "click". Per l'ultima parte della frase preciso che il mio messaggio che hai quotato voleva esprimere un concetto ne a favore e neanche contro, riducendo molti di questi discorsi a cose più soggettive che oggettive e quindi non modificabili nella testa di ognuno di noi...tutto qua.
Paolo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.185
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche per chi ha strava vorrei vedere se tra un'uscita e l'altra lo scostamento su una salita è maggiore o minore dal tempo che ti farebbe perdere l'avere i dischi.
Io vicino a casa ho una salitella di 4 km al 4% circa, l'avrò fatta circa 160 volte, ho la bici rim 7kg e quella disc 7,8kg, raramente ho avuto tempi di percorrenza uguali e il mio tempo migliore l'ho fatto con la disc, di cosa stiamo parlando?

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Io vicino a casa ho una salitella di 4 km al 4% circa, l'avrò fatta circa 160 volte, ho la bici rim 7kg e quella disc 7,8kg, raramente ho avuto tempi di percorrenza uguali e il mio tempo migliore l'ho fatto con la disc, di cosa stiamo parlando?
di niente, di esperimenti di laboratorio che nelle uscite di tutti i giorni non sono replicabili per mille variabili,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Di semplicissime seghe mentali

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... voleva esprimere un concetto ne a favore e neanche contro, riducendo molti di questi discorsi a cose più soggettive che oggettive e quindi non modificabili nella testa di ognuno di noi...tutto qua.
Paolo
Non stiamo, o almeno io non sto, argomentando di cose soggettive. Soggettivo è: mi piace la frenata dei dischi/non mi piace la frenata dei dischi. Mi piace esteticamente la bici disc/non mi piace esteticamente la bici disc.
Quando uno mi dice con la bici disc vado più piano perchè pesa di più, di oggettivo non c'è nulla. E' una cazzata. Ovvero, su una cronoscalata, potrebbe anche starci. Li conta, se parliamo squisitamente del mezzo, della sua idoneità alla salita pura. Tra gli elementi importanti c'è il peso, ma non solo, visto che un peso troppo ridotto, se ottenuto a danno della rigidità del mezzo, telaio o ruote che siano, porta a una dispersione dell'energia impressa sui pedali perchè la bici flette e diventa controproducente. Ovviamente il sistema frenante in salita non serve. Nessun sistema frenante.
Su un giro con tante salite (e ovviamente altrettante discese) i dati oggettivi (OGGETTIVI) ci dicono che in salita mezzo kg (ma la differenza di solito è minore tra due bici che abbiano come unica variante il sistema frenante) porta a una differenza cronometrica A PARITA' DI SFORZO molto limitata. Nell'ordine di 1 secondo al km su un 6% e con una potenza di 250w....ossia per chi ne capisce un pò, una potenza che fa ridere e con la quale non arrivi nemmeno a metà classifica in un GF (tralasciamo per semplicità che poi il tutto va rapportato anche al peso. Con 250w per arrivare avanti abbastanza avanti devi pesare meno di 55kg).
Ora questa così limitata differenza, chi abbia una minima esperienza di cosa possono darti i dischi, sa che viene pressappoco pareggiata dal guadagno in discesa...secondo più secondo meno. In ogni caso, se non sei in gara, non ha senso misurare pochi secondi. Se sei in gara, la dinamica di gara in sè annulla differenze così minimali (facendo al limite salvi arrivi in salita). Parliamo di amatori, perchè i prò al peso limite ci arrivano comunque, disc o rim che siano. Se poi piove la differenza può essere molta a favore dei dischi anche se, per le già citate dinamiche di gara, di fatto viene spesso annullata (salvo arrivi in discesa), visto che lontano dal traguardo, se stacchi tutti di 1 o 2 minuti in discesa, da solo non arrivi lo stesso. A tutto questo si unisce la questione sicurezza. Al di là del filmato postato pochi post fa del confronto rim/disc, che può lasciare il tempo che trova (basta che uno freni più o meno energicamente o blocchi o meno la ruota, cose su cui influisce la sensibilità di chi agisce), a parità di capacità tecniche col disco ti fermi in meno spazio. Anche questo è oggettivo, non soggettivo. Col bagnato in tanto meno spazio. Ovviamente in entrambi i casi mantenendo il controllo del mezzo senza farlo slittare. Ciò cosa vuol dire? Che di fronte a un qualsiasi ostacolo improvviso quella differenza può significare un impatto o meno.
Tutte queste cose, che qualcuno vuole spacciare per soggettive, non lo sono affatto e le contestano massimamente chi i dischi non li ha mai usati e non sa di che parla ovvero chi pur sapendo che è così, ritiene che la sicurezza non sia una sua priorità o magari non fa gare ma solo uscite con amici il cui obiettivo non è la percorrenza del giro, ma scannarsi in salita e poi in cima aspettarsi. Lecito.....fintanto che non si dice che nel complesso del giro fa prima o altre amenità. Chi vive il ciclismo come una perenne cronoscalata, si disinteressa del sistema frenante (fintanto che non gli capita di rimpiangerlo quando scende).

• Mi piace
Reactions: _magaz_

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.872
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Andrea il mezzo chilo te lo porti comunque in salita.
I freni in discesa non è detto che tu riesca a sfruttarli al meglio (e quindi a guadagnare, magari con interessi, quei secondi che hai perso prima per via del peso).
La prima è una condizione obbiettivamente penalizzante che c'è sempre indipendentemente dal concorso di altre variabili (e dall'abilità del ciclista)
La seconda, solo potenzialmente favorevole (dipende dal manico, dal pelo e dal feeling ecc...).
Non ha senso ipotizzare un recupero oggettivo del tempo perso (o delle maggiori energie sprecate se vuoi) dalla presenza di un impianto frenante, dai.

• Mi piace
Reactions: terzuya and GRM

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
scusa ma perché mi quoti? e, soprattutto, perché tiri in ballo i pro' che questa discussione non c'entrano nulla (scritto per la 100ma volta tra l'altro)?
Ti cito perché hai scritto: "Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome. "
E ho precisato che 'influente' non è un concetto assoluto, ma va pesato nella misura in cui influisce e trovavo discutibile (per me e ho argomentato) aggiungere per di più, con i valori in gioco (0,67%), l'avverbio rafforzativo 'eccome'.
Mi pare che ce ne fosse abbastanza per citarti, e credevo che quando uno esprime un concetto debba essere disponibile a essere confutato.
Sul 'tirare in ballo i professionisti', non trovo nulla di strano. Vanno anche loro in bicicletta, non in aeroplano, e quindi sono un esempio legittimo in una discussione che non è intitolata 'Freni a disco pregi e difetti" e non 'Freni a disco pregi e difetti per gli amatori'.
Brutta giornata, per caso?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La bici disc porta con sé accorgimenti oltre l'impianto frenante che hanno la tendenza ad aggiungere peso e questa è l'unica cosa oggettiva,di soggettivo c'è la scelta che questo sia funzionale o meno, e non si dovrebbe discutere perché sono scelte soggettive con criteri che possono variare molto in base al soggetto che ci pedala

Un esempio concreto le ruote,si e passati dal canale da 15 ai 17,19 delle ruote disc (tralasciando i copertoni),poi sento discorsi del tipo che grazie al disco elimini la pista frenante, ora io concordo che ci sia più sicurezza e che questo fa pendere la bilancia verso il disco a qualcuno,ma per favore non diciamo che siano anche più performanti

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.872
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ti cito perché hai scritto: "Non dico che la variabile sia subvalente rispetto ad altre, ma è influente eccome. "
E ho precisato che 'influente' non è un concetto assoluto, ma va pesato nella misura in cui influisce e trovavo discutibile (per me e ho argomentato) aggiungere per di più, con i valori in gioco (0,67%), l'avverbio rafforzativo 'eccome'.
Mi pare che ce ne fosse abbastanza per citarti, e credevo che quando uno esprime un concetto debba essere disponibile a essere confutato.
Sul 'tirare in ballo i professionisti', non trovo nulla di strano. Vanno anche loro in bicicletta, non in aeroplano, e quindi sono un esempio legittimo in una discussione che non è intitolata 'Freni a disco pregi e difetti" e non 'Freni a disco pregi e difetti per gli amatori'.
Brutta giornata, per caso?
No, solo che abbiamo ripetuto in tutte le salse che i pregi ed i difetti dei freni a disco non hanno nulla a che vedere con il loro utilizzo o meno da parte dei pro'.
Quanto all'influente, beh, mi pare si sia detto ormai abbastanza. Se pensi che girare con una bici di mezzo chilo in meno sia esattamente come girare con una bici di mezzo in più, ok, va bene.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Soggettivo è: mi piace la frenata dei dischi/non mi piace la frenata dei dischi. Mi piace esteticamente la bici disc/non mi piace esteticamente la bici disc.
Quello su cui puntavo io era il discorso che peso, velocità e potenza, tutte cose assolutamente concrete e inopinabili (oggettive), diventano soggettive se la persona interessata non gli dà importanza. E tranne qualche eccezione, trattando di amatori, certi discorsi, pro e contro è uguale, non dovrebbero contare.
Paolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.