Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
tornando più o meno in topic:
Mi sono accorto che, nella foga della guerra di religione, nessuno ha parlato dell'utilità o meno del disco posteriore.

PREMETTO CHE NON LO SO

Esistono sistemi ibridi, con disco davanti e rim dietro?

non so voi, ma io sia in bici che in moto il freno dietro non lo tocco mai, ma proprio mai, se lo levassi non me ne accorgerei, ha così senso un disco dietro?
Dovrebbe esserci un telaio ibrido, non so se sia fattibile

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
non so voi, ma io sia in bici che in moto il freno dietro non lo tocco mai, ma proprio mai, se lo levassi non me ne accorgerei, ha così senso un disco dietro?
A mio avviso si, ma se ne è già discusso ampiamente in altri thread.
Il posteriore ti aiuta a stabilizzare il mezzo in fase di staccata.. io lo uso anche a mezza curva se mi rendo conto di entrare troppo veloce.. ovviamente va pelato il giusto per non rischiare di trovarsi con chiulo a terra ;-)

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi sono accorto che, nella foga della guerra di religione, nessuno ha parlato dell'utilità o meno del disco posteriore.

PREMETTO CHE NON LO SO

Se ne è parlato un sacco di volte.
C'è qualcuno che ha proposto degli ibridi, inutile complicazione con due leve diverse, due ruote diverse, due feedback diversi.
Non mi pare abbiano avuto successo.

Circa il freno il posteriore lo.uso eccome, anche più dell'anteriore infatti con le ultime pastiglie anteriori ho fatto 12.000km, con le posteriori solo 10.000.

Per quanto mi riguarda la curva "si fa con il posteriore", con l'anteriore si frena poco e forte sul dritto prima della curva e basta.

Per quanto mi riguarda se dentro la curva non mi serve condurre con il posteriore significa che sono entrato troppo piano.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me e' successo di avere il freno dietro inutilizzabile e non riuscire a seguire gli amici , impossibile il solo pensare di fare a meno del freno posteriore. in moto in pista al contrario usavo molto il freno motore modulando la frizione e poco il disco

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la bici non si alza , sale . non devi tirare su 1/2 chilo . o vuoi dirmi che mezzo chilo conta uguale a prescindere dalla pendenza? ;nonzo%

matematicamente su una salita' al 10% la forza necessaria per spostare 1/2 chilo equivale a sollevare 0,5 * sin(4,5) = 39 grammi

parafrasando quello che hai scritto: " invece mezzo kg in piu basta una bilancia e per "alzare" una bici (su una salita al 10% ) servono 39 grammi di forza in piu'"
oddio, siamo alla follia.
usando la tua scala saranno pure 39grammi, che pero li deve far salire un ciclista di soli 6Kg, perche tanto è il peso di un ciclista di 70kg che vede la fatica su salita al 10%. rimangono mezzo chilo su 70kg o 39gr su 6 kg. non cambia una cippa.
questo forum riesce a produrre robe incredibili!!!

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se ne è parlato un sacco di volte.
C'è qualcuno che ha proposto degli ibridi, inutile complicazione con due leve diverse, due ruote diverse, due feedback diversi.
Non.mi pare abbiano avuto successo.

Circa il freno il posteriore lo.uso eccome, anche più dell'anteriore infatti con le ultime pastiglie anteriori ho fatto 12.000km, con le posteriori solo 10.000.

Per quanto mi riguarda la curva "di fa con il posteriore", con l'anteriore si frena poco e forte sul dritto prima della curva e basta.

Per quanto mi riguarda se dentro la curva non ti serve condurre con il posteriore significa che sono entrato troppo piano.
premetto che non sono Rossi in moto, ma qualche pistata me la sono fatta. se freni davanti o freni dietro, sempre sull'anteriore carichi il peso. la differenza è che se blocchi davanti cadi, se blocchi dietro intraversi. Se entri troppo forte è sempre l'anteriore a mollarti.

in bici non mi sogno neanche di scendere forte, vado in bici per piacere e per salute, non mi sono mai trovato nella situazione di dover chiedere tutto il grip in entrata di curva quindi sicuramente ne sai più di me

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
premetto che non sono Rossi in moto, ma qualche pistata me la sono fatta. se freni davanti o freni dietro, sempre sull'anteriore carichi il peso. la differenza è che se blocchi davanti cadi, se blocchi dietro intraversi. Se entri troppo forte è sempre l'anteriore a mollarti.
Trovo veramente insolita questa affermazione, possibile tu non abbia notato (in moto a maggior ragione visto che hai gli ammortizzatori) che se freni solo l'anteriore il carico della forza frenante si trasferisce solo su quello mentre se bilanci la frenata ant+post il carico sulla ruota anteriore diminuisce ?
Ancora.. in percorrenza curva (con la moto) o acceleri un pelo oppure usi il freno posteriore sempre per alleggerire il carico sull'anteriore che se troppo forzato ti scivola via e sei a terra in men che non si dica.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
oddio, siamo alla follia.
usando la tua scala saranno pure 39grammi, che pero li deve far salire un ciclista di soli 6Kg, perche tanto è il peso di un ciclista di 70kg che vede la fatica su salita al 10%. rimangono mezzo chilo su 70kg o 39gr su 6 kg. non cambia una cippa.
questo forum riesce a produrre robe incredibili!!!
il peso di un ciclista di 70 kg (+ la bici ed il resto) e' 70kg (+ la bici ed il resto) .
che a seconda della pendenza questo peso e' come se si sollevasse 5-6-7- kg con l'aggravio eventuale di 39 grammi , non e' quello che volevi far credere col tuo ragionamento partito , evidentemente , da un mondo parallelo ovvero che se la bici pesa !/2 chilo in piu' e come sollevare 1/2 chilo in piu'. (a meno che tu pensi una cosa e ne scrivi un altra ma io questo non lo posso sapere)

in soldoni quel mezzo chilo per te cosi' importante e che ti fa spendere un sacco di soldi (lecitamente) conta come 39 grammi su 6,2kg. basta esserne consapevoli . come fare ripetutamente uno squat con 6,2kg ed aggiungere 39 grammi

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Trovo veramente insolita questa affermazione, possibile tu non abbia notato (in moto a maggior ragione visto che hai gli ammortizzatori) che se freni solo l'anteriore il carico della forza frenante si trasferisce solo su quello mentre se bilanci la frenata ant+post il carico sulla ruota anteriore diminuisce ?
Ancora.. in percorrenza curva (con la moto) o acceleri un pelo oppure usi il freno posteriore sempre per alleggerire il carico sull'anteriore che se troppo forzato ti scivola via e sei a terra in men che non si dica.
se freni, con l'anteriore o col posteriore, sempre la forcella ti affonda. poi certo se hai una moto della Chicco con la forcella che storce, magarti a steli dritti da 28, ti puoi accorgere di qualcosa tra entrare pinzato davanti o dietro.

In motoGP ci sono piloti che usano tantissimo il freno dietro, come Iannone e Marquez, e altri che lo usano molto meno tipo Rossi, sono gusti.

Ti assicuro su quello che vuoi che non importa con cosa freni, il carico si sposta sempre sull'anteriore.

Scommetto che hai una macchina a trazione anteriore, ma quando acceleri carichi comunque il posteriore o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il peso di un ciclista di 70 kg (+ la bici ed il resto) e' 70kg (+ la bici ed il resto) .
che a seconda della pendenza questo peso e' come se si sollevasse 5-6-7- kg con l'aggravio eventuale di 39 grammi , non e' quello che volevi far credere col tuo ragionamento partito , evidentemente , da un mondo parallelo ovvero che se la bici pesa !/2 chilo in piu' e come sollevare 1/2 chilo in piu'. (a meno che tu pensi una cosa e ne scrivi un altra ma io questo non lo posso sapere)

E visto che tutti sappiamo bene che fatica si fa a sollevare 5-6-7 kg (risultante della forza peso, sul piano inclinato della salita), non vedo perché aggiungere 39grammi a questo vettore...

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
se freni, con l'anteriore o col posteriore, sempre la forcella ti affonda.
Ahi ahi non ci siamo, se freni solo con l'anteriore la forcella affonda diciamo di 3 cm (numero a caso) e il culo si alza (per così dire) se freni invece solo con il posteriore la forcella affonda ma NON più i 3 cm di prima.. forse 2 (sempre numeri a caso) mentre il chiulo si ABBASSA, secondo te quale dei due avrà maggiore stabilità nell'entrata in curva considerando che se entri in curva scomposto.. o non fai la curva oppure ti trovi costretto a perdere velocità e chi ti sta di fianco o dietro ti saluta ;-)
Tu comunque continua a frenare solo l'anteriore.. io li consumo entrambi, forse anche più il posteriore e su strada facendo il confronto con altri vedo che è redditizio.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E visto che tutti sappiamo bene che fatica si fa a sollevare 5-6-7 kg (risultante della forza peso, sul piano inclinato della salita), non vedo perché aggiungere 39grammi a questo vettore...
l'avevo premesso , sai. a parita' di tutto meglio 39 gr in meno, nel contesto bici rim/disc e su strade aperte al traffico , personalmente me ne fotto ! ;)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ahi ahi non ci siamo, se freni solo con l'anteriore la forcella affonda diciamo di 3 cm (numero a caso) e il culo si alza (per così dire) se freni invece solo con il posteriore la forcella affonda ma NON più i 3 cm di prima.. forse 2 (sempre numeri a caso) mentre il chiulo si ABBASSA, secondo te quale dei due avrà maggiore stabilità nell'entrata in curva considerando che se entri in curva scomposto.. o non fai la curva oppure ti trovi costretto a perdere velocità e chi ti sta di fianco o dietro ti saluta ;-)
ehi e' mica una moto con forcellone ed ammortizzatore , non si abbassa il culo , si alleggerisce , meno ma si alleggerisce . in proporzione al (poco) trasferimento di carico.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

PREMETTO CHE NON LO SO

hai ragione su tutto, e se dici cosi fidati che non hai nemmeno bisogno del disco anteriore, ti basta il rim anche lì.
ammesso che esistano telai ibridi (poca poca scelta e non convienee ripiegare su un telaio solo per questo motivo) secondo me non conviene toglierlo per due motivi.
1) dal punto di vista del peso (ammesso che conti, che in questo forum il peso dei dischi non conta) si guadagna poco. primo perche la ruota posteriore è già raggiata di suo e il telaio sarà comunue a perno quindi il mozzo a disc comunque, poi dietro conviene mettere il 140 e si risparmia diversi grammi, circa 50 ( o nanogrammi a seconda della pendanza dove li conti). la guaina col filo freno pesa più della guaina con l'olio. conti alla mano riesci a risparmiare ( -20 di guaina e cavo, 100 di rotore e viti, 80 di leva considerando un durace, -40 considerando che la singola pinza durace rim pesano 40gr in più rispetto alle pinze ) totale fa 120gr.
2)
le leve hanno un ergonomia diversa, snelle e meno ingombro le rim più ingombranti e allungate , quindi verrebbe un pastrocchio.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
ehi e' mica una moto con forcellone ed ammortizzatore , non si abbassa il culo , si alleggerisce , meno ma si alleggerisce . in proporzione al (poco) trasferimento di carico.
Stiamo-stavamo parlando di moto e forcelle che affondano.
Comunque anche in bici il trasferimento di carico lo percepisci e anche in quel caso tocca bilanciare se vuoi fare curve o tornanti a modo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

in soldoni quel mezzo chilo per te cosi' importante e che ti fa spendere un sacco di soldi (lecitamente) conta come 39 grammi su 6,2kg. basta esserne consapevoli . come fare ripetutamente uno squat con 6,2kg ed aggiungere 39 grammi
scusa se ho usato toni accesi prima, mi è uscita cosi.
ci riprovo. mezzo kg in più di massa è mezzo di chilo di massa. se ragioni in massa sono 0,5kg su 70kg di ciclista e bici.
se lo rapporti alla forza che deve essere prodotta per farlo avanzare in salita al 10%, è vero sono 39gr. ma a quel punto devi ricondurre questi 39gr alla forza che serve a far salire il ciclista con la bici. che sono appunto 6kg.
quindi i 39gr li raffronti a 6000gr e non a 70Kg. e non sono cosi pochi, perche si ritorna alla stessa proporzione di 0,5kg su 70kg.
d'altra parte se siamo pippe, che su una salita al 10% tutta la forza applicata e il cuore in soglia si traduce in una spinta di 6kg con quello dobbiamo misurarci. Aggiungere 39gr incide per 39/6000 che è lo steso per 0,5/70 . poco o tanto quello è.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.